> Selettive 2007 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho da poco saputo che per le selettive dal 2007 in poi ci sono importanti novità per quel che riguarda la sicurezza.

Riporto quanto scritto nella circolare normativa 2007 :

 

ART .14 – ASSISTENZA E SICUREZZA

14.1 In tutte le gare previste, le Società organizzatrici dovranno provvedere a garantire adeguate misure di assistenza e sicurezza ai concorrenti. In particolare nelle competizioni svolte in mare o in acque lacustri:

• si raccomanda agli organizzatori di fornirsi di almeno 4 apparati portatili rice-trasmittenti (VHF nautico) distribuiti a terra, sulle imbarcazioni degli Ufficiali di Gara e su quelle di soccorso;

• Nelle gare di pesca in apnea con la formula “a Nuoto” dovrà obbligatoriamente essere previsto l’uso delle imbarcazioni di controllo e di assistenza nel rapporto minimo di una ogni cinque concorrenti (1/5);

• su una imbarcazione veloce dovrà trovarsi obbligatoriamente il medico di gara;

• a bordo di ogni imbarcazione di controllo dovrà trovarsi un sommozzatore possibilmente brevettato 3° grado o con brevetto di specializzazione in Protezione Civile, fornito di equipaggiamento completo;

• in tutte le gare dove è previsto l’uso dell’ARA si dovrà provvedere ad allertare il Centro Iperbarico più vicino;

• per ogni tipo di competizione sul luogo del raduno dovrà essere presente, fino al termine della gara, un’autolettiga ovvero, in alternativa, una copertura del Servizio Nazionale 118;

 

 

In particolare mi riferisco a quanto segue :

 

• a bordo di ogni imbarcazione di controllo dovrà trovarsi un sommozzatore possibilmente brevettato 3° grado o con brevetto di specializzazione in Protezione Civile, fornito di equipaggiamento completo;

 

Quanti circoli hanno a disposizione 5 sommozzatori di 3° grado?

E se non si dovessero trovare? Salta la gara o ci possono essere delle deroghe?

Penso al giudice di gara che in teoria dovrebbe essere il responsabile. Difficilmente correrà il rischio di autorizzare una gara senza i 5 somozzatori, visto che è sua la responsabilità. O sbaglio?

 

Questo è sicuramente un argomento più adatto al forum Fipsas , ma forse qui la visibilità è maggiore.

 

Che ne pensate?

Penso sia un bel problema per le prossime selettive!

 

Da noi a Trieste solo il mio circolo "Ghisleri" può sperare di trovare i sommozzatori necessari....ammesso che siano disponibili!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Molti circoli presentano sia il problema delle imbracazioni che dei sommozzatori,

per le barche comunque a dire il vero sono anni che il rapporto per sicurezza è di 1/5.

l'unica variante per il regolamento è stata quella dei sommozzatori.Comunque non riesco sinceramente a capire il problema dei brevetti,perchè l' RNG (regolamento nazionale gare) come tu hai riportato parla di sommozzatori POSSIBILMENTE brevettati 3° grado e quindi se nn cambia niente al momento va bene qualunque sommozzatore purchè in possesso di un qualsiasi brevetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molti circoli presentano sia il problema delle imbracazioni che dei sommozzatori,

per le barche comunque a dire il vero sono anni che il rapporto per sicurezza è di 1/5.

l'unica variante per il regolamento è stata quella dei sommozzatori.Comunque non riesco sinceramente a capire il problema dei brevetti,perchè l' RNG (regolamento nazionale gare) come tu hai riportato parla di sommozzatori POSSIBILMENTE brevettati 3° grado e quindi se nn cambia niente al momento va bene qualunque sommozzatore purchè in possesso di un qualsiasi brevetto.

 

 

Hai ragione. Resta comunque difficile avere a disposizione 5 sommozzatori.

Ripeto, da noi ci sono diversi circoli che non ne hanno neanche uno!

Senza contare poi che per gare con 45 concorrenti ( come in Liguria ) ne servono ben 9!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< Sono un poco perplesso: è vero che il regolamento così come è stato descritto rende più complicato organizzare manifestazioni agonistiche, però è anche vero che tutti noi abbiamo vissuto un anno di particolare gravità per quanto riguarda gli incidenti in mare che hanno coinvolto nostri amici che, purtroppo, non ci sono più.

A questo punto io sono dell'idea che qualsiasi cosa si possa fare per rendere il nostro sport più sicuro è il caso che vada fatta.

Forse questo potrà limitare il numero delle gare (a dire il vero gia poche) ma potrà indurre gli organizzatori a dotarsi di strutture più adeguate, cercare quattrini dove è il caso di cercarli, responsabilizzare tutto il nostro mondo.

Io vorrei che quando un ragazzo esce in mare per una gara venga costantemente assisitito (dall'organizzazione), verificata la sua posizione, se sta bene, se è stanco, se sta esagerando o se ha bisogno di aiuto; e questo con la maggiore efficacia possibile.

Sicuramente io non ho esperienza e non riesco a vedere cosa potrebbe non andare, sono disponibile a cercare di capire le altre posizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per notizie da me ricevute non ancora in via ufficiale e quindi facilmente smentibili ho sapute che facendo preventiva domanda si potrebbe richiedere l'assistenza da parte delle forze dell'ordine che potrebbero mettere a dispozione i loro corpi di sommozzatori.

comunque non saprei ancora dirvi come ci si debba muovere per fare la suddetta richiesta.

La dritta mi è stata data da un mio compagno di circolo che fà parte delle forze dell'ordine e sta cercando notizie + precise visto che anche lui è agonista e insieme organizziamo le gare x il nostro circolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio parte anche io, come Luca che saluto, di un circolo che organizza gare, e devo dire trovare dottore e sommozzatori non è sempre facile. chi ha fatto la selettiva di zoagli quest'anno avrà sicuramente notato il gommone con tre assistenti a bordo del 118 che faceva avanti e indietro per il campo gara (... anche troppo ....) e praticamente tutte le barche dei soci erano in mare, compresa la mia.

 

secondo me, mentre tutti i moderatori sono impegnati in altre discussioni, rilancio la mia personale opinione:

 

barcaiolo forever!!!

 

qualcuno più informato di me, ma di questo non se ne parla neppure?

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo un modo per la federazione per pararsi il c... , senza che cio' contribuisca o migliori la sicurezza . Ma secondo i luminari , un bombolaro a bordo che valore aggiunto ha rispetto ad un "normale" barcaiolo tesserato ? Nulla , se non recuperare piu' facilmente un cadavere ( scusate la durezza ) .

Circa il risolvere il problema , visto che qs e' la norma , e' semplice : ogni societa' partecipante porta un gommone ed un sommozzatore in ragione del numero dei propri iscritti .

 

:bye::bye:

 

Stefano Marenco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ormai la Federazione nn ci vuole più (mio pensiero).

I tesserati hanno visto una, dico una,foto di un pescasub sul giornalino della FIPSAS?

Questo e tante nuove regole dovrebbero farci riflettere :frustry:

 

ciao Simone,

conta poco, ma tramite il sito fipsas ho chiesta ad Azzali, che conosco personalmente e da tanto tempo, spiegazioni in proposito e la risposta è stata che non può sempre accontentare tutti e che nel prossimo numero, il prossimo anno, ci dara maggiore spazio come lo ha dato all'apnea quest'anno .....

meglio che niente no?

 

che poi oggi in federazione siamo divendati una candelina al cospetto dei riflettori delle a.s. (attività subacquee) è verissimo!

 

chi come me ricorda quando l'odierna fipsas si chiamava fips e basta e si vantava dei lustri dati dai nostri grandi campioni in tutto il mondo.... si che :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I tesserati hanno visto una, dico una,foto di un pescasub sul giornalino della FIPSAS?

Numero di settembre, articolo sulla compatibilità ambientale della pesca in apnea a firma dello stesso Azzali, ben due foto...non sarà molto, ma dell'assenza del nostro sport dal numero precedente si sono accorti tutti, la nostra presenza in questo, è passata come un atto dovuto, sono due estremi che non ci giovano certamente...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...