> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ????


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Aneddoto: un giorno di qualche anno fa,acqua cristallo,il mio grande maestro, ZIO PINO,esce da una tana arbalete sessanta in pugno(lui lo chiama il sessantino),prima di risalire si guarda attorno , nota un dentice a limite di visibilità,si sistema meglio ,lo fà avvicinare e lo prende(un pò rocambolescamente).

Culo? non penso proprio.

pesce suicida?non lo so,ma a tutto c'è un limite,era pur sempre un dentice......sapete qual'è la gittata di un Viper sessanta con elastici mangiati dai topi :laughing: ?

Quindi i dentici non si prendono solo col giavelloto astrale...

 

Ricordiamoci che il nostro è uno sport e con i controcazzi pure,va quindi visto nell'ottica di un attività che richiede fatica e sacrifici;affidarsi eccessivamente ai fuciloni ,alle pinnone e altro del genere,credo,allontana da quell'ottica e rischia di rallentare l'evoluzione tecnica che dovrebbe caratterizzare ogni pescatore.

E' vero che avvicinare molto i pesci è difficile,ma è anche vero che quando ci si riesce la soddisfazione è enorme,si potrebbe quasi non sparare risalire(QUASI :D ).

Fare il giro d'Italia con la Vespa sarebbe sicuramente piu' comodo,ma......non sarebbe piu' ciclismo :P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite dugongo

ma la discussione non era sul tiro alto/basso dei fucili?

per la mia modesta esperienza, uso solo arbalete e,ammesso di avere il fucile settato bene ossia: freccia dritta, potenza elastici in linea con peso dell'asta etc. il fucile spara basso per colpa della forza di gravità che agisce sull'asta.

Ho seguito il consiglio di Valerio Grassi di montare il calciolo sternale su tutti gli arbalete che, a parte il vantaggio di non spaccare muta e sterno nel caricamento, costituisce un alzo del fucile che corregge la parabola discendente dell'asta per la forza di gravità.

sarà una fesseria, ma prima prendevo i pesci tutti nella pancia, rischiando di strapparli, ora li prendo tutti 2-3 cm più in alto, fra la linea laterale e il dorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro aneddoto(questo sicuramente "caricherà" i sostenitori delle armi maxi,ma secondo me è l'eccezione che conferma la regola):

un giorno Riccardo Molteni raccontò a zio Pino di quando un ragazzino entrò in un negozio di articoli subacquei e chiese al titolare di dargli il fucile più lungo che aveva(se non sbaglio un 115);Molteni, che era presente,si avvicinò al giovane e gli conigliò un arma molto più corta e maneggevole,sostenendo che non è il fucile lungo che fa prendere più pesci,ma il ragazzo,testardo,non gli diede retta e in più promise che,un giorno,avrebbe,anche vinto il CAMPIONATO ITALIANO.... :eek::laughing::laughing::laughing:

"Ma guarda questo..." dissero tutti.

Volete sapere il nome del giovane? Nicola Riolo :laughing::laughing:

e se non sbaglio il suo primo C.I. lo vinse l'anno dopo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gionni,

Il mio intendimento nel coinvolgerti era un'altro, ma vedo che non lo hai capito!

Dipende da cosa intendevi dire quando hai parlato di "propaganda"!

 

Più in alto l'ho scritto per sott'intesi...ma credo che per evitare confusione devo scriverlo in intergalattico: io non vendo fucili e li faccio a costi risibili solo per qualche amico che proprio mi rompe per averlo e visto il tempo che ci perdo potrei fare cose ben più remunerative e far inczz@r@ meno mia moglie!!

Se ti riferisci a Seatec ha ritirato il roller dal commercio per ragioni non legate alla bontà dell'arma!

QUINDI NIENTE SOLDINI!!

Voglio sperare che non intendessi questo...

 

Siete troppo abituati a pensare che ci sia sempre e solo il denaro dietro ad ogni affermazione!

 

In ogni caso se non ti fidi di me chiedi a chi usa roller anche non costruiti da me (e sono già parecchi!) chiedi come funziona...ma sei liberissimo di usare il tuo legno doppio elastico...mica intendevo denigrartelo!!

 

Se leggendo qualche neofita dovesse pensare che un "super fucile megatecnologico" possa consentirgli di prendere più pesce senza saper pescare credo che il problema non sarebbe del fucile....

 

"Saragottino"...alla secca della Latoniccia in Corsica in questi anni ho incontrato parecchi "mostri sacri" provenienti dalla Sardegna e non avevano precisamente dei sessantini!!!

Tantomeno Carbonell o Amengual con cui ho pescato, quando fanno l'aspetto ai pelagici!

 

Se proprio vogliamo denigrare la tecnologia spostiamo il nostro interesse verso Gps o Eco. che sono decisamente meno sportivi di un'arma un po' più performante!

 

Sole, mare e salsedine non c'è nulla di meglio!

Si forse un Pc e quattro amici (un po' c@li@ni come me) con cui dialogare quando non si riesce ad andare a mare!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un bidone di pescatore!!!

Lo so e non mi nascondo di certo!! :laughing::laughing:

 

I miei miseri carnieri del cavolo sono sempre li a dimostrarlo a chi ancora non lo avesse capito :laughing:

 

Nonostante tutto cio pero' mi sento di essere uno che ragiona diversamente dalla stragrande maggioranza dei pescatori che si assillano giorno per giorno alla ricerca della perfezione del tiro e del legnetto talmente FICO che verrebbe quasi voglia di ammirarlo soltanto e di non graffiarlo mai in mare.

 

Dico tutto cio perche' noto che chi di solito per un motivo o l'altro non puo andare a mare e' sempre alla ricerca del mitico fucilone che gli risolva le giornate che puo dedicare al mare.

 

Purtroppo non e' cosi' davvero!!!

L'ho capito anche io che sono un bidone che: o capotta o prende pesci degni una volta all'anno!!.

 

Non mi sono mai assillato l'anima a ricercare l'arma super potente!!

Maiiiiii

Ma perche' non l'ho mai fatto???

Me lo spiegate??

 

Sembra che sono l'unica pecora nera che non lo ha fatto.

 

Nonostante che non prenda mai un fico secco nelle ultime tre stagioni praticamente mi sono dedicato quasi anima e corpo all'allenamento costante in mare e di una cosa sono certo!!!

 

I pesci li prendiamo noi e non il fucile!!!

Noi siamo quelli che avvicinano il pesce a distanza utile

Noi siamo quelli che si spaccano la schiena d'estate e d'inverno

 

Non e' di certo il fucile che ha il solo compito di andare ad infilzare il pesce che NOI abbiamo avvicinato a distanza utile.

 

Se queste armi super mega galattiche fossero state davvero quello che si vuol far intendere tutti i pescatori avrebbero' gia speso cifre esorbitanti pur di averlo, eppure non lo hanno fatto!!!

 

Ci sono pescatori " Anche molti qua dentro" che prendono talmente tanto di quel pesce che per loro avere o non avere questa o quell'arma non cambia praticamente nulla!!!

 

Extra terrestri???

Non credo

 

Gente che si e' sacrificata???

SIIIIIIIIIIIIIIII E MOLTO PUREEEEEE!!!

 

Qui sta la chiave di tutti questi discorsi.

Posso tranquillamente affermare che chi va a mare con costanza arriva ad un punto in cui su rende conto che non era poi cosi' difficile come si pensava un po di tempo fa e che con un po di pazienza i pesci entrano nei cavetti senza neanche rendersene conto.

 

sono sicuro al 100% di questo perche' i miei pesciotti li ho presi sudando tanto ma li ho presi

1: In posti dove neanche pensavo che potessero girare

2: con armi assolutamente normali e a volte con impiombature indecenti dove i rivetti sembravano presi piu' a morsi che stretti con una normale pinza.

 

Ho visto e catturato pesci in posti che all'inizio non tenevo in minima considerazione e dove a volte ho visto cose straordinarie al pari di posti molto piu' belli e suggestivi.

 

All'inizio vi posso assicurare che mi sono spaccato la mente alla ricerca delle cazzate piu' impensabili tipo:

Mimetismo allucinante

Plancette assurde e altre diavolerie incredibili.

 

Alla fine mi sono ritrovato con la stessa attrezzatura che mio padre " Anche lui pescatore di qualche anno fa" mi aveva detto di utilizzare sempre lasciando perdere le cose troppo complicate.

 

Aveva ragione eccome.

Io adesso mi rendo davvero conto di quanto poco possa contare l'attrezzatura super confronto alla PREPARAZIONE SUPER!!!

Questo e' quello che conta!!!

 

Pero' adesso che me ne sono reso conto di questa cosa spero anche prima o poi arrivino i momenti di gloria anche per me perche' per adesso NISBA DE NADAAAAAAAAAAAAAAAAAA :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

 

Date retta a quel furbacchione di Gianfranco e alle altre Volpi di mare che stanno scrivendo in questa discussione perche' ne sanno due strisce :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82

Ma la discussione non era sul motivo degli errori sistematici sul tiro di un fucile?

E non su quale fucile mi permette di fare 60 kg di pesce al giorno?

 

Io, da squattrinato, per costruirmi un legnetto spendo meno di 60 euro (meno di quasi tutti i fucili in commercio).

Quando sono lontano dal mare mi piace pensare, nelle pause dello studio, a come migliorare un mio progetto per poi gioire se la mia idea si realizza quando porto in mare la 'creatura'. Certo mi piacerebbe andare a mare tutti i giorni ma semplicemente non posso, invidio chi più fortunato di me lo può fare. Però la qualità delle mie catture è aumentata da quando costruisco legnetti (3-4 mesi), certamente per l'aumentare della mia esperienza ma anche innegabilmente per i loro pregi. Di teoria sull'azione di pesca a secco ne faccio fin troppa!

 

Poi noto con dispiacere che persone di grande calibro su questo forum, si accaniscano facilmente con argomenti non pertinenti alla discussione corrente solo per pavoneggiarsi di quanto si è bravi a prendere i dentici di 10 kg con le ditate negli occhi :fish:

Saranno i doveri con gli sponsor che non prodocuno fucili artigianali (i comanche sono ottimi comunque) o crisi della terza età, non so; comunque trovo il fatto di criticare con 8 pagine di st@@@@@te coloro che applicano il loro tempo nella loro passione come meglio credono, quantomeno una caduta di stile.

 

So benissimo che siete degli atleti straordinari che riuscite a trasformarvi in un polpo facendo uscire i tentacoli dalla muta, ma io non ci riesco e un fucile che spara bene a 3, 3.5 mt mi è estremamente utile!

 

Propongo l'apertura del funs club 'Denticioni a 50 cm' con Gianfranco Ciavarella presidente onorario. Spero un giorno di farci parte!

Modificato da martino82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Che dire?

Vedi martino82, se fossi uno spaccone posterei le mie pescate come fate voi e vi innonderei di grafici e foto.

Potrei farlo!

Non mi frega nulla di ciò anzi lo trovo stucchevole e di cattivo gusto.

I veri atteggioni sono quelli che se lo tirano per misurarselo in tempi di apnee e profondità oltre che di pesci.

Nulla di tutto ciò faccio, potrei credimi ma non lo faccio.

Sono forse contrario a che vi costruiate legni legnetti ecc?

No, cosa vuoi che me ne freghi?

Ognuno fa ciò che vuole ma poi non deve pretendere di venirci a raccontare una pesca che NON c'è.

Il vero fatto è che voi state sempre a misurarvi e pensate questo è più bravo di quello e quello e meno bravo di me....

Questo modo di ragionare non mi appartiene a non mi piace affatto.

La pesca è il confronto fra me ed il mare e non fra me e te.

 

Oreste, anche io uso fucili che sparano relativamente lontano ma non è questo il punto ma tu fai finta di non capire.

Posso avere anche un 110 nelle mani ma non è per questo che automaticamente sparo a 5 metri come, invece, affermi tu.

Con il 110 o con il 70 la distanza a cui si spara la GENERALITA' dei pesci è intorno o minore dei due metri dalla punta del fucile.

Questo accadeva trent'anni fa ed accade alla stessa stregua OGGI.

 

Oreste tu vieni dal mondo agonistico di altri sport, bene.

 

Sai di un atleta che conoscendo una maniera, legittima come questa, per essere avvantaggiato rispetto agli altri, rinuncia a vincere?

IO, NO! Addirittura ci sono quelli che usano Doparsi!....

TUTTI GAREGGIANO PER VINCERE!

 

Se i cannoni servissero a prendere più pesci, nelle gare, troveresti solo cannoni, roller, mamba e via scorreggiando.... :laughing::laughing:

 

Ti ricordo che Pelizzari, pur sponsorizzato da Cressi, non rinunciava alle C4 nel costante...

Rimetteva le Cressi nel Variabile e nel NO LIMITS dove non servivano pinne particolarmente performanti.

Non conosceva le pinne del pinnato altrimenti le avrebbe usate.

Si rifiutò di ascoltarmi e non passò alle mono, non ci credeva, ma non le usò solo perchè, allora, non ne era convinto, mica perchè era sponsorizzato dalla Cressi che non le produce....

 

Se Bellani fosse convinto, come voi, che avere il vostri megagalattici scoppettoni fosse utile....

NON ESITEREBBE UN ATTIMO E PUR METTENDOCI TUTTI GLI ADESIVI CRESSI ATTACCATI PESCHEREBBE CON QUELLI.

 

NON ACCADE!

 

Sai perchè? perchè questi o quelli poco conta, non ci sono ca**i!

 

Ora andate a farvi tutti i legnetti che vi pare, nessuno vuole impedirvelo ma vogliamo solo dire ai neofiti che la via da voi indicata è inutile anzi dannosa.

Troppa attenzione alle attrezzature toglie attenzione alla tecnica di pesca.

Se uno ha un cannone megagalattico e poi in acqua è un caterpillar, di pesci non ne sparerà mai, neanche a dieci metri di distanza.

Saluti a tutti, ho chiuso ho altri problemi ora.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Affertus, se sapessi quanti ne ho presi nella mia vita smetteresti di ridere per sempre!

 

 

:frustry::laughing::laughing::laughing:

 

Non credo che tu possa arrivare ad averne presi neanche quanti ne ho presi, in un solo giorno! :oops:

 

Volete personalizzare le cose mancandovi gli argomenti, un pò squalliduccio.

Comunque ne avrete quante ne volete!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Che dire?

Vedi martino82, se fossi uno spaccone posterei le mie pescate come fate voi e vi innonderei di grafici e foto.

Potrei farlo!

Non mi frega nulla di ciò anzi lo trovo stucchevole e di cattivo gusto.

I veri atteggioni sono quelli che se lo tirano per misurarselo in tempi di apnee e profondità oltre che di pesci.

Nulla di tutto ciò faccio, potrei credimi ma non lo faccio.

Sono forse contrario a che vi costruiate legni legnetti ecc?

No, cosa vuoi che me ne freghi?

Ognuno fa ciò che vuole ma poi non deve pretendere di venirci a raccontare una pesca che NON c'è.

Il vero fatto è che voi state sempre a misurarvi e pensate questo è più bravo di quello e quello e meno bravo di me....

Questo modo di ragionare non mi appartiene a non mi piace affatto.

La pesca è il confronto fra me ed il mare e non fra me e te.

 

Oreste, anche io uso fucili che sparano relativamente lontano ma non è questo il punto ma tu fai finta di non capire.

Posso avere anche un 110 nelle mani ma non è per questo che automaticamente sparo a 5 metri come, invece, affermi tu.

Con il 110 o con il 70 la distanza a cui si spara la GENERALITA' dei pesci è intorno o minore dei due metri dalla punta del fucile.

Questo accadeva trent'anni fa ed accade alla stessa stregua OGGI.

 

Oreste tu vieni dal mondo agonistico di altri sport, bene.

 

Sai di un atleta che conoscendo una maniera per essere avvantaggiato rispetto agli altri rinuncia a vincere?

IO, NO!

TUTTI GAREGGIANO PER VINCERE!

 

Se i cannoni servissero a prendere più pesci, nelle gare, troveresti solo cannoni, roller, mamba e via scorreggiando.... :laughing:  :laughing:

 

Ti ricordo che Pelizzari, pur sponsorizzato da Cressi, non rinunciava alle C4 nel costante...

Rimetteva le Cressi nel Variabile e nel NO LIMITS dove non servivano.

Non conosceva le pinne del pinnato altrimenti le avrebbe usate.

Si rifiutò di ascoltarmi e non passò alle mono, non ci credeva, ma non le usò solo perchè, allora, non ne era convinto, mica perchè era sponsorizzato dalla Cressi che non le produce....

 

Se Bellani fosse convinto, come voi, che avere il vostri megagalattici scoppettoni fosse utile....

NON ESITEREBBE UN ATTIMO E PUR METTENDOCI TUTTI GLI ADESIVI CRESSI ATTACCATI PESCHEREBBE CON QUELLI.

 

NON ACCADE!

 

Sai perchè? perchè questi o quelli poco conta, non ci sono ca**i!

 

Ora andate a farvi tutti i legnetti che vi pare, nessuno vuole impedirvelo ma vogliamo solo dire ai neofiti che la via da voi indicata è inutile anzi dannosa.

Troppa attenzione alle attrezzature toglie attenzione alla tecnica di pesca.

Se uno ha un cannone megagalattico e poi in acqua è un caterpillar di pesci non ne sparerà mai neanche a dieci metri.

Saluti a tutti, ho chiuso ho altri problemi ora.

Ciao da :jrgian:

 

Non ho mai fatto gare, ma a quanto ne so io la tecnica che fa da padrona è la pesca in tana dove il buon fucile non ha nessun significato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma guarda un pò????????? :frustry::fish::fish::fish::fish:

Quante chiacchiere inutili!

 

Sai com'è? In gara, le chiacchiere al cavetto, non pesano!

Le stronzate non le pesano, sono fuori concorso........

I se, i ma ed i però, non fanno coefficiente!

I pesci mirabolanti si prendono solo quando vai a pesca da solo e non ti vede nessuno, NATURALMENTE CON IL LEGNO SUPERSPAZIALEEEEEEEEEEEEEEE! :robot:

 

GOLDRAKE!!!!!!!!!!!!!!!!

Lame rotantiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato un arbalete di legno una sola volta provando un tiro su un superdentice.

Ero alla secca di fuori di Castelsardo, c'erano dei mostri fuorimisura.

Presi il pesce basso e lo strappai. Notai un diverso metodo di puntamento rispetto ad un arbalete commerciale dato che il fucile che avevo in quel momento aveva l'asta a vista e dunque con quest'ultima andava mirato il pesce.

Naturalmente, il proprietario di questo fucile, non faceva di questi errori tanta era l'abitudine.

arma precisissima diceva lui, e come dargli torto visti i carnieri anche se, aggiungo io, più pesante da brandeggiare rispetto ad un normale fusto circolare in alluminio.

E comunque gli dissi: E' troppo bello questo fucile (creato da un notissimo artigiano) quasi mi dispiace pescarci, secondo me andrebbe esposto in una teca nel salone di casa.

Ho visto poi quell'opera d'arte costruita da effertus mi pare, e postata in bella vista.

E mi chiedo: ma non vi dispiace portare in acqua quei gioielli??

Secondo me andrebbero sigillati in una teca di vetro e messi a disposizione degli ospiti nel salone di casa. Tropo belli per essere maltrattati dal mare.

Se me ne regalate uno lo espongo a casetta mia :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82

Caro Gianfranco,

che tu in un giorno prenda più pesci di quanti io ne prenderò in tutta la mia vita è fuori di ogni dubbio (certo, altro che Goldrake, qui i superpoteri ce li ha lui).

Quello che voglio sottolineare e che le tue argomentazioni non centrano NULLA con il titolo del 3D. Dovresti aprirne uno dal titolo: 'Quanto è importante il fucile per prendere i pesci'.

Ora, io sono con te per quanto detto nei post sulla sicurezza, ma rimettere in ballo i neofiti se si parla della balistica degli arbalete mi sembra un po' eccessivo.

 

Cos'è, quando uno propone un argomento che non ti piace la metti sul piano: non fa bene ai neofiti. Fa bene ai neofiti solo quello che pensi tu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Gianfranco,

che tu in un giorno prenda più pesci di quanti io ne prenderò in tutta la mia vita è fuori di ogni dubbio (certo, altro che Goldrake, qui i superpoteri ce li ha lui).

Quello che voglio sottolineare e che le tue argomentazioni non centrano NULLA con il titolo del 3D. Dovresti aprirne uno dal titolo: 'Quanto è importante il fucile per prendere i pesci'.

Ora, io sono con te per quanto detto nei post sulla sicurezza, ma rimettere in ballo i neofiti se si parla della balistica degli arbalete mi sembra un po' eccessivo.

 

Cos'è, quando uno propone un argomento che non ti piace la metti sul piano: non fa bene ai neofiti. Fa bene ai neofiti solo quello che pensi tu?

 

Vabbè ma un pò di sana polemica è anche il sale del forum!!

Ultimamente si va troppo d'accordo ed è noioso.

E comunque sono stato io il primo a "uscire fuori tema" :D

Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Gianfranco,

che tu in un giorno prenda più pesci di quanti io ne prenderò in tutta la mia vita è fuori di ogni dubbio (certo, altro che Goldrake, qui i superpoteri ce li ha lui).

Quello che voglio sottolineare e che le tue argomentazioni non centrano NULLA con il titolo del 3D. Dovresti aprirne uno dal titolo: 'Quanto è importante il fucile per prendere i pesci'.

Ora, io sono con te per quanto detto nei post sulla sicurezza, ma rimettere in ballo i neofiti se si parla della balistica degli arbalete mi sembra un po' eccessivo.

 

Cos'è, quando uno propone un argomento che non ti piace la metti sul piano: non fa bene ai neofiti. Fa bene ai neofiti solo quello che pensi tu?

Martino,

le argomentazioni c'entrano eccome.

 

Gianfranco e Alessio stanno cercando di spiegare che, se uno si diverte e si gratifica, ha tutto il diritto di studiare e migliorare la balistica delle armi.

 

Se invece spera che questo serva a prendere piu` pesce, e` fuori strada.

 

E in questo contesto credo sia giusto che il messaggio arrivi all'utenza forte e chiaro.

Visto che siamo in un forum di pesca e non di bricolage.

 

E poi, scusa, ma se io dovessi essere fiscale quanto vuoi esserlo tu con chi ha idee diverse dalle tue, questo thread non sarebbe certo arrivato all'ottava pagina, visto che alla seconda eravamo gia` sulle barzellette....e non ti sei lamentato che andavamo fuori tema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...