> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ????


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Può dipendere da vari fattori.

Può dipendere da una impugnatura/brandeggio  sbagliati o da elastici troppo potenti rispetto al diametro dell'asta o, in casi più gravi dall'assemblaggio dei pezzi fatto a cavolodicane e fuori asse.

 

Comunque vi dico che esiste una marea di gente e dico una marea che insiste, persiste e persevera nel modificare accroccare arbaleti e che continua a spadellare incredibili e facili pesci e nonostante tutto non brucia e butta via tutto!!

 

Ricordatevi che l'arbalete è un fucile semplice, una fionda, e non state troppo a sbellicarvi con il legno, il carbonio, il tungsteno ecc.ecc. E' ovvio poi che se a uno gli piace fa come gli pare ci mancherebbe.

 

Deve essere un fiondino semplice niente di più, tutto il resto sono masturbazioni peschereccie.

E ve lo dico con cognizioe di causa. Anche io stavo in fissa con il carbonio poi grazie alla Cressi, mio attuale sponsor, ho avuto in dotazione i Comanche.

 

Bè cari miei sono fucili leggerissimi, iperbrandeggiabili, e di una precisione incredibile con una impugnatura stratosferica e costano poco.

 

Da maggio a Ottobre sono andato praticamente in fissa con il 100 e ciò preso di tutto ma dico di tutto con tiri in orizzontale, verticale in caduta ecc.ecc. e badate bene con astina da 6 ed elastici da 16 pure scarichi. Ho messo a pagliolo anche pesci di mole di peso superiore ai 10 Kg. e diversi.

 

Ciao a tutti

Alessio

 

BRAVO ALESSIO,

E' QUELLO CHE RIPETO A MOLTI GIOVANI DA ANNI. :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

A proposito di Lapo

 

Ma lo sapete che differenza passa tra un transessuale ed un pastore sardo??

 

Il pastore sardo si incula le pecore, il transessuale gli "agnelli"

 

 

Il pescatore sardo ... anche le galline. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aho fate piano :blink:  :blink:  :blink:

 

 

Guarda che i fratelli Sardi sono il top dell'ospitale, gira già la voce che ti vogliano inviTTare a pescare ........in Barbagia ! :blink::blink:

 

Mi vedo già la scena, alla Abatantuono tipo " NO, NO , IN BABBAGIA NO !" :laughing::laughing:

 

:bye::arabia:

 

Quoto Root , ovvio che se modifichi un arma di serie .......mandi a pallino tutti gli studi ed i calcoli fatti in fase di progettazione; una delle modifiche più classiche è quella di totemizzare un arba senza considerare che senza guida asta integrale l'asta viene schiacciata sul fusto con le relative conseguenze balistiche.

 

:bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto  Root , ovvio che se modifichi un arma di serie .......mandi a pallino tutti gli studi ed i calcoli fatti in fase di progettazione; una delle modifiche più classiche è quella di totemizzare un arba senza considerare che senza guida asta integrale l'asta viene schiacciata sul fusto con le relative conseguenze balistiche.

 

 

Ma son convinto che si riuscirebbe comunque a far centro!

 

Questa me l'hanno raccontata ed è vera.

Una volta Lapo andò ad assistere ad una gara di pescasub e la sera venne invitato alla festa di premiazione. Ad un certo punto della serata il Lapo si avvicina ad un atleta e gli chiede: "ciao Gallinucci, che c'hai la coca?"

E Alessio: "ma chi cellà la coca, li pesci me li cucina mì moije!"

 

chi la fa...

 

:devil::devil::devil:

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
Può dipendere da vari fattori.

Può dipendere da una impugnatura/brandeggio  sbagliati o da elastici troppo potenti rispetto al diametro dell'asta o, in casi più gravi dall'assemblaggio dei pezzi fatto a cavolodicane e fuori asse.

 

Comunque vi dico che esiste una marea di gente e dico una marea che insiste, persiste e persevera nel modificare accroccare arbaleti e che continua a spadellare incredibili e facili pesci e nonostante tutto non brucia e butta via tutto!!

 

Ricordatevi che l'arbalete è un fucile semplice, una fionda, e non state troppo a sbellicarvi con il legno, il carbonio, il tungsteno ecc.ecc. E' ovvio poi che se a uno gli piace fa come gli pare ci mancherebbe.

 

Deve essere un fiondino semplice niente di più, tutto il resto sono masturbazioni peschereccie.

E ve lo dico con cognizioe di causa. Anche io stavo in fissa con il carbonio poi grazie alla Cressi, mio attuale sponsor, ho avuto in dotazione i Comanche.

 

Bè cari miei sono fucili leggerissimi, iperbrandeggiabili, e di una precisione incredibile con una impugnatura stratosferica e costano poco.

 

Da maggio a Ottobre sono andato praticamente in fissa con il 100 e ciò preso di tutto ma dico di tutto con tiri in orizzontale, verticale in caduta ecc.ecc. e badate bene con astina da 6 ed elastici da 16 pure scarichi. Ho messo a pagliolo anche pesci di mole di peso superiore ai 10 Kg. e diversi.

 

Ciao a tutti

Alessio

 

BRAVO ALESSIO,

E' QUELLO CHE RIPETO A MOLTI GIOVANI DA ANNI. :clapping::clapping:

 

Avete voglia a dire ste robe....

Quando non si va a mare con costanza e con metodicità, accade che si prendono pochi pesci.

Come fare, allora, per giustificare la propria incapacità piscatoria a se stessi?

Beh, basta convincersi che sia colpa dell'attrezzatura e non del pescatore scarso che si è.

Mi piace farvi notare come i fucili più commentati sono quelli dalle potenze straordinarie, veri e lunghissimi bazooka.

Ora mi chiedo a quanti dentici e ricciole sparano....??????

 

Ora vi dirò una mia verità e mi piacerebbe sapere la tua Nuccio e quella di Alessio.

Credo di poter affermare con buona approssimazione che 8/9 pesci su 10 io li sparo a meno di due metri.

Di questi almeno 7/8 a meno di UN metro/Un metro e mezzo.

Molti quasi a bruciapelo e delle volte allontanandomi per dare tempo e modo all'asta di uscire dalla testata.

Vi accade la stessa cosa?

Quante volte scegliete il fucile scarico per pescare meglio e non fare danni?

Pesco con gli oleo e ne ho alcuni che sputano letteralmente l'asta, specie se dotati di fiocina.

Niente di meglio!

Dolci facili e precisi e se tirano basso o alto non fa differenza sparo così da vicino.... :frustry::laughing::laughing:

 

Ciao ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci manco solo io in questa discussione....

Anch'io mitico "red" quando sparo da vicino non sbaglio un colpo!!

 

Che il cervello corregga le imprecisioni di traiettoria (se questa imprecisione è costante) è assodato.

Ma che ci siano fucili con "rose di tiro" più vaste di altri è altrettanto assodato!

Non voglio riattaccare col Tiro-sub, però testare il "vostro gioiellino" su un bersaglio fisso ve lo consiglio...potreste avere delle sorprese!

Non sono poi cosi convinto che le case costruttrici siano molto attente ai parametri costruttivi e ai bilanciamenti balistici, ecc... (a parte qualcuna).

 

E poi Gianfranco ti contraddici...non hai gettato alle ortiche un arba dopo aver perso un pesce (se ricordo bene), quindi sei passato definitivamente all'oleo...significa che le armi anche per te contano! Anche se conta maggiormente saper pescare...mi stai convincendo che i pesci dalle tue parti sono o di più o più "gnocchi"!

C'è una terza possibilità: sei un drago! O forse tutte e tre le cose insieme!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:D

Orvac: "E poi Gianfranco ti contraddici...non hai gettato alle ortiche un arba dopo aver perso un pesce (se ricordo bene), quindi sei passato definitivamente all'oleo...significa che le armi anche per te contano! Anche se conta maggiormente saper pescare...mi stai convincendo che i pesci dalle tue parti sono o di più o più "gnocchi"!

C'è una terza possibilità: sei un drago! O forse tutte e tre le cose insieme!"

 

Allora Oreste,

per prima cosa non ho scritto che TUTTI i pesci li prendo vicini...

per seconda non ho scritto neanche che esistano dei fucili assolutamente migliori di altri... di queste malattie non soffro assolutamente. E' solo che mi ci trovo meglio e mi viene meglio pescare con gli uni invece che gli altri.

Poi, i pesci li prendo con gli uni e con gli altri..... ( notare congliuni.. :devil::laughing: )

Tieni conto che l'oleo non l'ho MAI abbandonato.

Mi piace, ad esempio sparare con l'arba al libero a pesci di poco peso, è divertente.

 

Infine, ma non ultimo, E' vero che sono un drago io o una schiappa tu.... :laughing::fish::fish:

 

Oreste, io non vendo fucili e neanche mi frega nulla di ciò che spendono gli altri.

Non invito nessuno a comprare come me o quello che piace a me ma invito tutti ad essere accorti e non seguire chi, interessato, cerca queste discussioni per vendere.

Poi, che ognuno spenda ciò che vuole quando vuole e come vuole, l'importante è che sia soddisfatto e non acquisti un soprammobile..... bello ma impossibile!

 

Ti faccio alcuni esempi per cui preferisco gli oleo che niente hanno da spartire con il tiro ma solo con la praticità e con la certezza della cattura.

 

Il mio medi è attrezzato con una sola passata di filo perchè mi consente di essere immediatamente sul pesce e non dargli la possibilità di portarsi appresso l'asta e neanche di vedere l'asta che passa il pesce e si infila dove non dovrebbe... Se, poi, metto la fiocina il paragone con gli altri fucili diviene IMPROPONIBILE, troppo più semplice la gestione. Il tiro?

Chi se ne frega io sparo a 15/18 atm!

 

Facciamo l'esempio di una cernia in tana:

Usare il pneumatico consente questo piccolo espediente che un vecchio pescatore come te, specie se ha fatto gare, dovrebbe conoscere.

Uso fucili di diversa lunghezza in funzione della tana ma con sagola lunga dieci cm al più... (nodo volante che si fa in tre secondi)

Serve solo a garantire che l'asta esca.

Tale soluzione consente di avere la cernia subito in tiro e non le lascia alcuna possibilità di tirarsi appresso l'asta.

Fulminata o meno sale a galla con me. CHIARO?

E' come sparare e ritrovarsi magicamente in mano il raffio.....

Queste cose con l'arba te le sogni, troppo complicato e troppo elastica l'asta.

Sai bene che la cernia in tana, il più delle volte la spari a pochissima distanza e quando è lunga è quasi sempre consigliabile NON spararla.

Sempre ad esempio se sparo un gronco enorme con dieci cm di sagola non può andare da nessuna parte.... (avessero fatto così in Portogallo)

 

 

 

A te la parola!

Ciao da :jrgian:

 

ps: chiedo scusa mi rendo conto che con il tread non hanno attinenza le cose che ho scritto.

Oreste, apri altra discussione, se credi.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

non so se valga la pena di aprire un'altra discussione...vedremo, per ora ti rispondo!

 

Certo che in gara (ho fatto gare) il medi è la soluzione: lo confesso ho un medi ed un mini...pratici, immediati e ricaricabili in immersione in caso di necesità!

Però sulla cernia,non in gara, preferisco l'arba (il mio).

Mi spiego. Se la cernia è grossa non tento di fulminarla, è un'operazione che potrebbe non riuscire...ma cerco di colpire l'occhio in vista, dal basso verso l'alto.

Ottengo due risultati: posso arrivare al cervello più facilmente senza dover trapassare le ossa della testa e soprattutto sono sicuro di accecarla dal lato del tiro! Questo mi consente di bloccarla, il dolore la paralizza ( mi da tempo per metterla in trazione) e successivamente essendo cieca mi permette di avvicinarmi e se riesco ad afferare l'asta il dolore che continuo a procurarle mi facilita l'estrazione. Per questo tipo di tiro la precisione dell'arba è sostanziale.

 

Su altre prede con l'arba in effetti il rischio che l'asta possa andare dove non dovrebbe esiste ma se è dotato di fiocina è quasi un problema risolto tranne che per la lunghezza del sagolino...

 

Un corto arba con fiocina può presentare problemi di potenza ma non il roller che ne ha da vendere...

 

Voglio raccontarti una cattura particolare....

A Ibiza ho trovato anni fa una tana zeppa di grossi corvi ma l'ingresso e l'accesso del fucile dire che era problematico è un eufemismo...tanto era stretto!

Con tanta fatica riuscivi a sistemarti per sparare ma solo con un fucile cortissimo e davanti a te si apriva una camera molto vasta.

Medi e fiocina inutili causa l'imprecisione e la velocità dei corvi; mi ha salvato un rollerino con tahitiana...ne ho prese alcune e poi pago ho smesso.

Anticipo una tua probabile obiezione: si valeva la pena non cambiare posto, erano bellissime!

 

Tornando alla discussione, è certo che la positività o negatività dell'assetto possono determinare tiri rispettivamente bassi o alti.

Un fucile leggermente negativo è da preferire.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Oreste fai degli esempi che non calzano affatto.

Di tane ne esistono tante ma se dovessi acquistare un fucile perchè forse un giorno troverò una tana come la tua mi fa sorridere....

L'esempio che ti ho fatto io non è una cosa rara ma la consuetudine...

Lo sparo è esattamente coincidente con il mettere in tiro la cernia...

Non passa neanche un attimo! Per assurdo potresti spararla in coda e tirarla fuori di forza.

Mi viene da ridere sentirti fare certe affermazioni, TU che sei un campione di tiro...

Pensa che io che sparo di merda le cernie le fulmino quasi tutte se sono in tana.

E' il tiro più fesso della pesca dopo quello allo scorfano e se la cernia è grossa ha pure un grosso cervello... abbi pazienza.

Comunque, non avrebbe dove poter andare...

Le ossa della testa?

Nessuno è capace di resistere al mio medisten caricato poco. NESSUNO!

Mai trovato un pesce capace di respingere la botta del fucile, MAI.

Oreste, credimi, di cernie ne ho prese alcune....

 

Il corto con la fiocina con potenza?

Ma a cosa serve la potenza?

Vedi oreste più il pesce viene colpito forte e più si rovina...

Più si rovina e più si sfiocina...

Se spari un'asta con la fiocina e l'asta non sbraga il pesce ma si limita a fiocinare senza devastare il pesce non lo perderai mai.

Fiocina e potenza non vanno affatto daccordo!

Orvac la potenza dei fucili in tana non serve ad una mazza.

Ho preso cernie enormi a decine e decine (diverse decine a stagione solo di quelle grandi durante le stagioni in cui mi piaceva fare sta pesca...), con medi caricati da fare schifo....

Uno sputo!

Una pesca facile e poco divertente.

La cernia in caduta e fuori tana è altra cosa..

 

Oreste, permettimi una domanda.

Ma dove vai a pesca tu ci sono solo pesci strani?

Corvine che in tana scappano...

Dentici che arrivano al massimo a 5 metri di lontananza...

Senti a me, cambia posti! :laughing::laughing::laughing::laughing::oops:

Lascia perdere il mega fucile e cerca dei posti umani...

Ciao da :jrgian:

 

ps: ricordate che sparano alto o basso, tutti i fucili caricati a bomba...

Meno li caricate e meno corti usate gli elastici oltre che meno forti e più il fucile risulterà preciso.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

vedo che non è facile spiegarsi...accetto le tue considerazioni ma sulle cernie grosse, over 30...mi è capitato che sputassero l'asta! Vero è che non erano tiri molto ravvicinati...

Ho fatto per 2 anni vacanze alle Azzorre e li i serranidi enormi sono la normalità ( adesso sono vietate) , per non parlare delle cernie tropicali messicane! Vero anche che è una pesca poco divertente, ma sei stato tu il primo a parlare di cernie!

 

Condivido anche la considerazione che fai sui pesci sparati con la fiocina, ma tu dimentichi che io ho arba con variatore di potenza ( li hai anche visti), posso sparare una "sc@reggin@" o una "bomba" e tutto nello stessa immersione.

Dallo scorfanetto alla cernia di mole!

Le mie fiocine hanno uno spago attorcigliato alla base delle punte che attutiscono l'impatto contro la carne del pesce...e sono dotate di alette di ritenzione, mai perso nulla!

 

Quest'estate ho preso molti dentici (tanti) rispetto agli anni scorsi e credo proprio sia merito del Bazooka! Ho fatto anche qualche scoperta interessante...

Comincio a pensare anch'io che il mare Corso sia veramente diverso!

Forse l'inquinamento atomico del sommergibile americano a La Maddalena???

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

E' del tutto evidente, Oreste, che tu peschi in posti e modi diversi dai miei.

Mi chiedo cosa vai a fare in Corsica se poi trovi solo pesci difficili e distanti?

Ribadisco un concetto basato sui fatti.

La stragrande maggioranza dei pesci che prendo li colpisco a poca distanza.

Questo è un FATTO!

Ora aggiungi che non mi sento affatto un Mandrake della pesca subacquea ma solo un pescatore esperto, se preferisci attempato :jrgian:....

Ovunque sia andato a pesca ho sempre ritrovato, dove più e dove meno, le stesse sensazioni.

Ho pescato in tutta Italia, escluso il centro ed alto adriatico (grazie al cielo) e la Ligura.

Ho pescato per tantissimi anni in Grecia.

Ho pescato per circa 25 anni nelle acque dell'ex Jugoslavia ora Croazia e del Montenegro.

Ho pescato in Libia nel 1977.

Ho pescato anche nella Corsica meridionale;

Ho pescato a casa mia per tanti anni che me ne vergogno ed in Salento quando Gesù camminava sulle acque e per circa 20 anni.

Ora in funzione di ciò che dici devo prendere atto di alcune cose:

1- sono sempre stato fortunato io;

2- sei sempre stato sfigato tu;

3- sono una grande pescatore e non me ne sono mai accorto;

4- sei un pessimo pescatore e non te ne sei mai accorto;

5- ho dei problemi alla vista;

6- hai dei problemi alla vista;

 

Ti abbraccio Oreste e tieniti l'alabarda spaziale, ne hai bisogno, sfigato come sei, come faresti a pescare?

In bocca al lupo da :jrgian::eek::eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...