> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ????


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Il mouse è come un telecomando ! ti lascia la libertà di cliccare sull'argomento che ti interessa e di uscira da quello che non ti interessa. In testa al Forum c'è un Menù che ti consente addirittura di individuare gli argomenti per titolo e argomento.

 

Mi dispiace che questa discussione abbia preso questa piega perchè a me un confronto sull'argomento sarebbe interessato.

 

Non ho mai offeso, ne sottovalutato le capacità degli altri ne tantomeno esaltato le mie.

Se si può parlar di pinne o di guanti non vedo perchè il fucile sia OFF Limits.

 

Assodata la centralità mai discussa del pescatore, la cura per l'azione di pesca e la mera [b]strumentalità dell'arma [/b]cosa devo fare per confrontarmi su questo argomento..........telefonare a casa a Oreste ?? magri lo faccio anzi, lo vado a trovare a Modena che spendo meno :laughing:

 

Il pensare che il tiro risulti alto o basso solo perchè: o non sai pescare oppure devi andare dall'ortopedico a farti addrizzare il poso..............mi pare un pò pochino

 

:bye::arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Santo,

non pensi che se il thread abbia preso questa piega semplicemente perche`sono pochi gli utenti interessati ?

e lo dico senza polemica perche`, come puoi vedere, io stesso sono stato tra i primi a rispondere.

Ed io stesso mi sono costruito dei fucili da solo.

 

Se non lo sapessi, sul forum degli amici di BW, lo stesso identico thread postato da Affertus e` durato molto meno e si e` arrivati comunque a conclusioni molto simili.

E implicito che postare la stessa cosa in due posti diversi, ma frequentati spesso dalle stesse persone, non aiuta certo il proliferare di tematiche interessanti.

 

Quindi mi sembra riduttivo presentarla come un'azione di boicottaggio da parte di utenti di AM che non la pensano come voi

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Santo,

non pensi che se il thread abbia preso questa piega semplicemente perche`sono pochi gli utenti interessati ?

e lo dico senza polemica perche`, come puoi vedere, io stesso sono stato tra i primi a rispondere.

Ed io stesso mi sono costruito dei fucili da solo.

 

Se non lo sapessi, sul forum degli amici di BW, lo stesso identico thread postato da Affertus e` durato molto meno e si e` arrivati a conclusioni molto simili.

 

E poi e` chiaro che postare al stessa cosa in due posti diversi ma frequentati spesso dalle stesse persone, non aiuta certo il proliferare di tematiche interessanti.

 

Quindi mi sembra riduttivo presentarla come un'azione di boicottaggio da parte di utenti di AM che non la pensano come voi

 

:bye:

 

Non frequento assiduamente BW quindi non so come sia finita di là.

Se il post meritava di chiudersi in due pagine o anche una, probabilmente quello era il suo valore ! e lo avrei accettato come ne abbiamo accettati mille altri.

 

Non ho mai nemmeno ventilato che qualcuno potesse boicottare il 3D semplicemente mi apettavo, ed è quello che faccio io normalmente, che se un argomento non interessa l'utente possa serenamente astenersi.

Pensa se nel 3D "quanto sono performenti gli oleopneumatici" io riempissi 2 pagine spiegando che confronto ai legni fanno scago ! sarebbe certo una indubbia manifestazione di liberta di opinione ma forse rovinerei il confronto tra gli interessati.

Qui Affertus ha posto la domanda, se gli interessati eravamo solo io e Oreste ..........bastavano i nostri interventi e fine della fiera.

 

Gli autorevolissimi interventi di Gianfranco , Alessio, Gionni avrei preferito fossero inerenti a quello che provano loro al momento di tirare il grilleto; liquidare il tutto dicendo che tanto tirano alla balena da 50 cm quindi l'errore balistico non è percepibile avrà un senso ?

 

 

:arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santo,

viste le tue argomentazioni e visto che sono il moderatore (mi sembra che da alcuni post mi stiate indirettamente tirando in causa), ti ripropongo il post con cui ho risposto a Martino e che forse ti e` sfuggito ;)

 

Martino,

le argomentazioni c'entrano eccome.

 

Gianfranco e Alessio stanno cercando di spiegare che, se uno si diverte e si gratifica, ha tutto il diritto di studiare e migliorare la balistica delle armi.

 

Se invece spera che questo serva a prendere piu` pesce, e` fuori strada.

 

E in questo contesto credo sia giusto che il messaggio arrivi all'utenza forte e chiaro.

Visto che siamo in un forum di pesca e non di bricolage.

 

E poi, scusa, ma se io dovessi essere fiscale quanto vuoi esserlo tu con chi ha idee diverse dalle tue, questo thread non sarebbe certo arrivato all'ottava pagina, visto che alla seconda eravamo gia` sulle barzellette....e non ti sei lamentato che andavamo fuori tema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ritornando in tema come già esposi tempo addietro se l'asta si abbassa di traiettoria provate ad invertire il senso dell'aletta. Funziona soprattutto su aste di diametro 6.3/6.5. Per le 6 non credo ce ne sia bisogno.

Poi un'altra cosa: non eccedete sulla potenza degli elastici e non usate elastici più corti e troppo performanti. Mantenetevi soprattutto su elastici progressivi e non troppo duri e di diametro eccessivo.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai Gianfranco,

sai benissimo che capisco, eccome capisco!

Sai anche che non ho alcun dubbio sulle quantità e qualità di pesce che hai catturato nella tua vita venatoria...

Quando ho parlato seriamente ho anche affermato che se un neofita si affida al fucile commette un grave errore! Ne abbiamo fatti tutti...

 

Il tiro "alto o basso" si riferisce a tiri in acqua libera, quindi a tecniche definite: aspetto, caduta, agguato...

Ho fatto gare di pesca, anche preparandole...con qualche buon risultato, ma il fucile più lungo che avevo era un 75!! Tutto inprontato alla tana!

Direi che i garisti e coloro che pescano quotidianamente per fare carniere sarebbero dei sognatori se improntassero le loro battute solo con armi lunghe e potenti! Ma le usano anche loro come giustamente le usi anche tu quando fai certi tipi di pesca!

 

Quindi stiamo parlando di pesci in acqua libera!!!

 

In questo caso mi sembra innegabile il vantaggio di un fucile più lungo e performante di uno che usereste in tana! Del resto lo stesso Gionni nel suo filmato quando ha sparato al dentice era attrezzato con un doppio elastico (questo era ciò che intendevo dire e null'altro!)

 

Poi anch'io cerco di far avvicinare il pesce il più possibile, siccome penso di non essere pazzo, credo che se mi viene vicino sia più facile colpirlo come lo pensi tu!

 

Il problema che ho in qualche modo tentato di risolvere è stato quello di pesci che ti stanno lunghi...diciamo dai 4m in poi dalla punta dell'asta.

Perchè mi stanno lunghi?

Perchè non ho fatto bene la discesa, perchè mi sono appostato male, perchè non ho trovato un nascondiglio adeguato, perchè sono 1,85 cm e peso 90 kg e il sassetto a me non mi nasconde del tutto, perchè il mio sguardo non è bonario, perchè ho la muta vecchia e logora, perchè non ho il mimetico ultimo grido, perchè ho un roller allora i pesci non conoscendolo se ne stanno alla larga, perchè non faccio la pipi nella muta in quanto mi procura allergie, devo andare avanti?...

 

Sta di fatto che non vengono più vicino...e non è neanche vero che li sparo appena sono a 6m, semplicemente se a 5-6m smettono di avvicinarsi sono in grado di insidiarli ugualmente. Come sai se spari ad un branco di dentici sbagliando diventa poi problematico che nei tuffi successivi questi ti vengano ancora vicini, quindi il tiro va attentamente ponderato in funzione delle possibilità di successo!

Quello che affermo è che ho ottenuto una grande sicurezza anche in tiri lunghi... e per lunghi intendo tiri tra i 4-6m! Ma in passato ho preso anche grossi dentici a 2m dalla maschera! E' che ora a più di 3 m non li faccio avvicinare, non rischio la scodata, sono già sicuro che sono perfettamente a tiro!

 

Ho ancora negli occhi un "bestio" di dentice a Es Vedrà ad Ibiza nei primi anni '90...viste le dimensioni da "motocarrozzetta"ho aspettato troppo per essere sicuro di passarlo, avevo un Coach Omer 100...mi ha scodato a destra e non sono più riuscito a tenerlo in mira vista la sua vicinanza, avevo sempre il fucile ad un palmo dietro alla sua coda mentre mi faceva la "parata" davanti e poi si allontanava...

Bello spettacolo! Ma risalendo già pensavo...

So già cosa mi dirai: che penso troppo! Bhe! Qualcuno che pensa in un mondo di "istintivi" ci vuole no???

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ritornando in tema come già esposi tempo addietro se l'asta si abbassa di traiettoria provate ad invertire il senso dell'aletta. Funziona soprattutto su aste di diametro 6.3/6.5. Per le 6 non credo ce ne sia bisogno.

Poi un'altra cosa: non eccedete sulla potenza degli elastici e non usate elastici più corti e troppo performanti. Mantenetevi soprattutto su elastici progressivi e non troppo duri e di diametro eccessivo.

Ciao

Alessio

 

 

Grazie Alessio :thumbup: questa è una risposta tecnica inerente al 3D.

 

:bye::arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Ho usato un arbalete di legno una sola volta provando un tiro su un superdentice.

Ero alla secca di fuori di Castelsardo, c'erano dei mostri fuorimisura.

Presi il pesce basso e lo strappai. Notai un diverso metodo di puntamento rispetto ad un arbalete commerciale dato che il fucile che avevo in quel momento aveva l'asta a vista e dunque con quest'ultima andava mirato il pesce.

Naturalmente, il proprietario di questo fucile, non faceva di questi errori tanta era l'abitudine.

arma precisissima diceva lui, e come dargli torto visti i carnieri anche se, aggiungo io, più pesante da brandeggiare rispetto ad un normale fusto circolare in alluminio.

E comunque gli dissi: E' troppo bello questo fucile (creato da un notissimo artigiano) quasi mi dispiace pescarci, secondo me andrebbe esposto in una teca nel salone di casa.

Ho visto poi quell'opera d'arte costruita da effertus mi pare, e postata in bella vista.

E mi chiedo: ma non vi dispiace portare in acqua quei gioielli??

Secondo me andrebbero sigillati in una teca di vetro e messi a disposizione degli ospiti nel salone di casa. Tropo belli per essere maltrattati dal mare.

Se me ne regalate uno lo espongo a casetta mia :siiiii:

 

 

E quello che mi ha detto mio fratello ( mai andato a pesca) quando lo ha visto: dammelo che lo metto nel salone !

Forse all'inizio dispiace un pò quando si comincia a graffiare, ma poi ogni graffio diventa parte integrante della storia del fucile, al punto che io li preferisco più "cicatrizzati" ... ma più vissuti.

D'altra parte per riportarlo a nuovo, quando lo userò come soprammobile, ci vogliono 10 minuti e 10 ml di vernice.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sanioskillo

Trattenendomi dall'andare fuori tema, nonostante i magnifici spunti offerti nelle precedenti pagine, vorrei dire la mia.

Do molta responsabilità del risultato del tiro, alla proiezione della figura del fucile che noi abbiamo in pugno.

Se siamo abituati ad impugnare un fucile corto e a far centro con quello, impugnando un fucile più lungo al momento del puntamento cercheremo involontariamente la stessa proiezione visiva che avevamo del fucile più corto. Evidentemene lo punteremo, sempre involontariamente, più basso e lì spareremo. Sarebbe facile ovviare, o minimizzare il problema, con un allineamento occhio, asta, pesce, ma per chi è abituato a sparare d'imbracciata o anche solo col fucile disassato rispetto all'asse occhio-pesce, sarà sempre un problema più o meno grande passare da un fucile ad un altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

la domanda è incompleta, dipende da che tipo di tiro ti appresti a fare.

In caduta o all'aspetto è una cosa all'agguato un'altra!

 

Personalmente nei tiri piazzati miro ma con gli occhi aperti tanto ho un occhio dominante ed è con quello che allineo.

Altrimenti sono tutti d'imbracciata!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Alessio,

la domanda è incompleta, dipende da che tipo di tiro ti appresti a fare.

In caduta o all'aspetto è una cosa all'agguato un'altra!

 

Personalmente nei tiri piazzati miro ma con gli occhi aperti tanto ho un occhio dominante ed è con quello che allineo.

Altrimenti sono tutti d'imbracciata!

 

Oreste

 

Anche per me è così sempre occhi aperti e prevalentemente d'imbracciata! anch'io ho un occhio dominante ..........ma è quello sbagliato, quindi ho qualche problemuccio in più ma mi ci sono adattato.

 

 

:bye::arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...