> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ????


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Non saprei che farne neanche se me lo regalassi.... :laughing:

 

Vedi Oreste,

la pesca in apnea è davvero semplice.

Tante troppe sciocchezze si leggono e si scrivono.

Sui forum come al bar si sentono tante di quelle favolette che chi comincia si immagina che le cose siano tanto difficili.

 

Ti chiedi:

"Parlando seriamente (insomma!), ma perchè mi sarei dato tanto da fare in piscina ed in laboratorio se pescare era una simile banalità!!!!"

 

bah, non lo so neanche io perchè?....

 

Banale non lo è di certo ma neanche difficile e tantomeno una attività che necessiti di laboratorio e piscina...

I migliori pescatori non hanno mai visto una piscina e neanche un laboratorio..

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Oreste e ciao Gianfranco

 

siete favolosi ! la verità è che le cose che dite sono talmente giuste che, se Oreste pescasse dove pesca Gianfranco e Gianfranco pescasse con i roller di Oreste potremmo veramente assistere al primo caso di orgasmo subacqueo a muta indossata (senza muta son buoni tutti :D ).

 

Purtroppo siamo sempre alla solita diatriba, quella già vista tra Frog e Matteo in altro post, tra chi sostiene la scarsa o nulla influenza dell'attrezzo e chi dell'attrezzatura fa una ragione di vita .

 

Secondo me le due cose dovrebbero e devono convivere !

 

Ovvio che la padronanza del gesto venatorio in senso lato è essenziale se si vuole discutere anche di armi; a volte, leggendo alcuni post, mi pare che qualcuno pensi che, chi si occupa troppo del fucile, lo faccia in realtà per sopperire alla propria incapacità di avvicinare la preda.

Beh, sono certo che le cose non stiano così ! Perchè pescatori come Dapiran dovrebbero sbattersi a scrivere trattati di balistica , a cercare materiali, sagomature ed altro quando, in realtà, potrebbe benissimo pescare con una forchetta rubata in cucina ????

 

La verità è che, parlando di armi, forse ci sono ancora margini di miglioramento.

 

Sabato, mi è venuto a trovare a casa Sandro (Vecio68), mentre stavo lavorando all'utimo dei miei legnetti e abbiamo fatto una prova; ho preso una vecchia impugnatura, ne ho disegnato l'asse, e l'ho fissata con una vite ad un listello di legno che simulasse l'asse di tiro del fucile in modo tale che l'impugnatura si potesse inclinare avanti o indietro a seconda delle esigenze di allineamento del singolo tiratore. Sopra al listello di legno ho poi fissato un goniometro in modo tale che, a seconda dell'inclinazione necesseria ad allineare l'arma con il braccio, l'angolo derivante fosse leggibile sul goniometro stesso.

Bene: io allineo a 30° circa mentre Sandro, che tra l'altro è mancino, allinea a 40° circa.

Chi produce fucili in serie, oleopneumatici compresi, è costretto, parlando del caso specifico dell'impugnatura, a dare una inclinazione standard che vada bene un pò a tutti ma la verità è che così non è quindi, il pescatore che si ritrova per le mani un fucile standard potrebbe dover essere costretto a correggere più di altri.

 

In sostanza: cosa c'è di male se, durante i freddi e lunghi inverni, qualcuno si adopera perchè un domani si possano avere armi più performanti o anche solo meno problematiche da gestire in acqua ????

 

Ai postri l'ardua sentenza.

 

:bye::D:arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Santo:

Ovvio che la padronanza del gesto venatorio in senso lato è essenziale se si vuole discutere anche di armi; a volte, leggendo alcuni post, mi pare che qualcuno pensi che, chi si occupa troppo del fucile, lo faccia in realtà per sopperire alla propria incapacità di avvicinare la preda.

Beh, sono certo che le cose non stiano così ! Perchè pescatori come Dapiran dovrebbero sbattersi a scrivere trattati di balistica , a cercare materiali, sagomature ed altro quando, in realtà, potrebbe benissimo pescare con una forchetta rubata in cucina ????

 

 

:jrgian:

Semplice: Perchè li vende e deve farvi fessi tutti!

 

Vedete ragazzi, ho l'impressione che la pesca per voi sia quello che non è!

La pesca è semplicità e naturalezza.

Troppi ca**i!

Troppe stranezze!

Troppe stronzate!

Una serie infinita di seghe mentali.

E che cazz!

Mi ricordano tutte le scemenze di cui mi ero riempito la testa da ragazzo, leggevotutti i giornali e sapevo più cose in teoria che tutti i campioni che conoscevo.

Sai come mi rispondevano?

Magnat' u pan!

Volevano dire di stare con i piedi per terra.

Nulla è cambiato, chi non va mai a pesca è un grande teorico e saprebbe scrivere fiumi di parole nella descrizione delle tecniche e dell'attrezzatura.

Poi, uno come Calcagno o Santoro o Marrarri o Scarpati o chi cavolo vi pare tutti sti ca**i neanche li pensa...

Fate tutte le cose che vi piacciono, credete pure nelle cose che volete ma la pesca in apnea è:

SEMPLICITA'!

Tanti troppi film sul forum e davanti ai bar.

Capisco che non si vuole ammettere che la cosa possa essere così semplice ma, per me, tante cose che scrivete non hanno ragione d'esistere.

QUI ho imparato solo una cosa...

SONO TREMENDAMENTE FORTUNATO ed alcuni sono TREMENDAMENTE SFIGATI.

:laughing::laughing::laughing:

 

Lasciate i laboratori e le piscine ed andate a mare, sentite a me!

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Perchè pescatori come Dapiran dovrebbero sbattersi a scrivere trattati di balistica , a cercare materiali, sagomature ed altro quando, in realtà, potrebbe benissimo pescare con una forchetta rubata in cucina ????

 

Perché ne fanno commercio?

 

Giorgio

bravo! Concordo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Consentitemi di dare un consiglio a tutti i ragazi del forum.

NON MI ASCOLTATE!

NON ASCOLTATE NESSUNO DI QUELLI CHE SCRIVONO QUI!

 

Fate così, alla prima occasione nella quale potrete trovare un Campione affermato, di quelli veri e non da forum, chiedete a lui e poi fate le vostre considerazioni.

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè pescatori come Dapiran dovrebbero sbattersi a scrivere trattati di balistica , a cercare materiali, sagomature ed altro quando, in realtà, potrebbe benissimo pescare con una forchetta rubata in cucina ????

 

Perché ne fanno commercio?

 

Giorgio

 

 

OK giorgio anche questo è vero però la pesca subacquea no è il calcio dove girano stipendi miliardari quindi non penso che si possa dare sempre e metodicamente per scontato che non possa essere la passione a spingere le persone a fare le cose.

Ultimamente la passione per la costruzione degli arba artigianali penso abbia preso piede proprio perchè alimentata da un pubblico di veri e puri appassionati dove l'interesse può essere quello che vuoi ma di certo non lo quello di lucrare , semmai di risparmiare.

E poi chi produce armi di serie, lo fa per la gloria ???

Il titolo del post è perchè i "fucili tirano alto o basso" e mi aspetto che partecipino alla discussione persone interessate all'argomento, non voglio pensare alle distorsioni che avremmo se cominciassimo a pensare agli interessi personali che sottendono le singole risposte ; mi spiace ma è un ginepraio all'interno del quale non mi voglio infilare.

Ad esempio io e Affertus che interesse avremmo ???? io Bolognese asciutto e lui Siciliano bagnato.........cosa ci accomuna se non la passione?

 

essere un bravo saltatore con l'asta significa forse sbattersene dell'asta con cui si salta tanto vale solo la tecnica ? oppure i campioni maratona potrebbero competere tra di loro qualcuno con le Puma ed altri con le Timberland ? indifferentemente ? :laughing:

 

dai Gianfranco ........saranno anche cazzate ma essendo il nostro sport fatto anche di psiche e convinzioni, può darsi che qualcuno senta l'esigenza di entrare in acqua avendo fatto tutto il possibile per avere l'attrezzatura apposto , magari non un'attrezzatura speciale, ma semplicemente adatta alle proprie caratteristiche se quelle di serie non possono assecondare le esigenze dei singoli.

 

Cosa farà mai di male Oreste se si sente felice ad entrare in acqua con un fucile corto che tira come un 120 e gli consente di sparare in un buco a forza zero senza spaccare tutto ? O è meglio entrare in acqua con 3 fucili e cambiarli all'occorrenza ? :eek:

 

:arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea,

 

io ho solo risposto alla tua domanda :) non volevo mica implicare che chi parla di fucili lo fa per interesse commerciale.

 

Certo, se lo fa chi comunque commercializza quel tipo di prodotto... che volete che vi dica, che i fucili sono tutti uguali?

 

Per il resto, ciascuno è liberissimo di discutere degli aspetti che gli interessano e di dire la propria opinione nel rispetto di quella altrui.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo e poi chiudo, ci sono anche ricerche e tentativi prima da hobbysti e poi più fini come ad esempio quelli di Antonio Las Casas (Antolas) tanto per dirne uno che poi, si sono rivelati così geniali e all'avanguardia che sono stati recepiti da aziande che producono armi di serie.

 

Senza gente come lui forse sareste ancora al "saetta B" del 1960 o giù di li.

 

non saranno tutti grandi pescatori quelli intelligenti e non tutti quelli intelligenti potranno essere grandi pescatori, ma questa è la vita.

 

Se ci sono però discreti pescatori discretamente intelligenti, perchè sostenere che le loro pensate non servono a nulla ?

 

 

:arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedi Santo,

ancora non ho visto nessun Las Casas insegnare NULLA ad un pescatore subacqueo con le palle!

Ciao da :jrgian:

 

 

Scusa Gianfranco ma stiamo confondendo il sacro col profano.

Personaggi come Antolas non hanno nessuna pretesa di insegnare una bella cippa di niente ai pescatori subacquei anzi vedendoli in azione ne traggono giustamente insegnamento. Perchè non ammettere che i pescatori potrebbero aver bisogno delle pensate di Antolas o quelli brillanti come lui, non per migliorarsi come pescatori che è un altra cosa, ma per migliorare quello che il pescatore utilizza come strumento nella pesca?

 

O bisogna sempre sputare sul lavoro degli altri ???? si impara a smontare e manutenere un fucile non sempre per modificarlo bensì anche solo per poterlo riparare in condizioni limite fuori di casa. Penso che un buon pescatore dovrebbe avere una conoscienza del proprio fucile tale, non dico da saperne costruirne altri, ma da poterne almeno parlare liberamente con gli addetti ai lavori.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io stò a 90 km dal mare e quando ho 6 o 7 ore di tempo da dedicare alla mia passione, salgo in macchina e scappo.

Di rinchiudermi in cantina a smontare e rimontare fucili nemmeno ci penso.

Sicuramente è un mio limite ma ...., io mi diverto a pescare se volevo fare il fabbro-falegname-sarto (ecc...) sceglievo una altro hobby.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma quando maiiiiiiiiiiii!

Secondo il tuo metro uno come Las Casas (con tutto il rispetto...) sarebbe un buon pescatore e Calcagno NO.

 

 

Vedi, capisco che vogliate difendere, anche orgogliosamente la vostra passione.

Ve ne do atto e l'apprezzo ma la pesca è tutta un'altra roba.

Non ho mai visto migliorarsi uno che passa il suo tempo in laboratorio.

Il buon Mariano diceva che occorre avere il sale sulla pelle ma qui voi arrivate al punto di pensare che sia meglio il cloro e i truccioli di arba.

 

le innovazioni?

I fucili che uso io si vendevano alla fine degli anni '60 e da allora l'unica novità vera sono i mamba.

Per gli arba la vera novità è che non ci sono novità!

Erano ad elastico e sono ad elastico.

La differenza la fa il pescatore!

 

Sputare sul lavoro degli altri?

No ma neanche esaltare ciò che è solo un INSIGNIFICANTE dettaglio.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

io stò a 90 km dal mare e quando ho 6 o 7 ore di tempo da dedicare alla mia passione, salgo in macchina e scappo.

Di rinchiudermi in cantina a smontare e rimontare fucili nemmeno ci penso.

Sicuramente è un mio limite ma ...., io mi diverto a pescare se volevo fare il fabbro-falegname-sarto (ecc...) sceglievo una altro hobby.

 

Andrea

 

 

Non hai fatto il militare ? o se lo hai fatto non eri operativo vero ??? sai perchè ti insegnano a smontare , montare, magari al buio il tuo fucile mille volte ????

 

Perchè è tuo ! devi usarlo e quindi devi conoscerlo, perchè sarebbe bene sapere il motivo per cui, ad un certo punto, mentre ti sparano lui si inceppa, e tu vorresti tanto che ricominciasse a sparare. :D

 

Ovvio che sto estremizzando e che questo non è il caso nostro però, sapere come è fatto, perchè và o non va o come farlo funzionare di nuovo a volte potrebbe evitarti di dover tornare a casa a mani vuote. Va da se che poi ci si appassiona alle cose e si può anche andare oltre ma non obbligatoriamente devo eliminare il file sulla pesca per inserire quello sulle attrezzature ! cos'è NON HO ABBASTANZA RAM ???

Se volete fare le squadre falegnami/fabbri contro pescatori fate pure ma secondo me non sta in piedi neanche con le stampelle.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...