> Roma e dintorni. - Pagina 630 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

 

Ventotene... ogni tanto faccio dei bei sogni della mia infanzia quando andavo lì con i cugini.

 

Meravigliosa... soprattutto s.stefano piena di cernie, quando il mondo era ancora libero e di tutti!

Pensa che alla "molara", proprio davanti a S.Stefano (Andrea corregimi se sbaglio) ci sono esemplari anche di una 20ina di kg che ti scacciano a colpi di coda ...

Al "molo 4" invece non ho mai visto granchè, apparte saraghi e denticioni passare al libero fuori dalla franata.

Per non parlare della cicala di mare più grassa che abbia mai visto, e li la tentazione è stata forte !!! :devil::devil::devil:

 

 

Senex, se vieni alla cena ti chiederò di raccontarmi com'era Ventotene quando ancora non era AMP io purtroppo l'ho conosciuta solo 10 anni fa e già era troppo famosa.

 

Per quanto riguarda oggi, come dice Simone, in zona B a S.Stefano ( Molo 4) , vedi dentici nel blu che difficilmente si avvicinano, anche se due anni fa sono riuscito a fare un bel primo piano.

Trovo sempre il branco di saraghi fasciati ( un centinaio + o - ) che si riescono ad avvicinare facilmente e poi le onnipresenti cernie, come dice Senex, che comunque danno ancora poca confidenza, secondo me in inverno qualcuna la levano...

 

Alla "Molara", al confine con la zona "A" di S.Stefano, ad una max profondità di 18 mt c'è un muro di barracuda, ormai neanche si spostano più quando ci passi in mezzo!

Le cernie sono numerose ma difficilmente si riesce ad avvicinarle per fargli un bel primo piano, le più grosse ( 15/20 kg) riesci a vederle se guardi nell'orizzonte, vedi questa sagoma scura che ti osserva e come tenti un avvicinamento lentamente scompaiono.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se volete vi racconto com'era Ventotene nel '79.

 

 

Attendo fiducioso...anzi, sto cercando foto, anche in b/n, di Ventotene antecedenti gli anni 80, se per caso hai qualcosa mi farebbe molto piacere poterle vedere. Grazie, ciao

 

Ciao Andrea ho solo qualche foto antica di me medesimo con qualche pesciotto. Per quanto riguarda la mia esperienza a Ventotene, iniziò una pasqua del '79 con muta modello scarpati da 3.5 mm guanti da cucina e calze di lana, entrai a cala Nave e pullulava di saraghi. Si sono ripetute negli anni sempre uscite fuori stagione notando un notevole calo del pesce con l'avvento della trainetta e di annessi disgraziati che hanno ripulito il bassofondo e cambiato le abitudini dei pinnuti. Ho comunque avuto modo di frequentare Ventotene fino a 6 o 7 anni fa con una certa frequenza in quanto ho un caro amico dell'isola. Devo dire che il parco ha ripopolato zone dove non si vedeva piu' una pinna o meglio dove il pesce viveva blindato. Le mie uscite sono sempre state a pinne quindi i miei riferimenti sono Cala Nave fino a Cala battaglia e gli Sconcigli. Li ho avuto modo di vedere grossi branchi di corvine di peso e saragoni, idem dall'altro lato dell'isola, purtroppo il parco è diventata una specie di riserva peri pescatori sub locali che continuano a pescarci alla faccia nostra.

 

sarrigo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se volete vi racconto com'era Ventotene nel '79.

 

 

Attendo fiducioso...anzi, sto cercando foto, anche in b/n, di Ventotene antecedenti gli anni 80, se per caso hai qualcosa mi farebbe molto piacere poterle vedere. Grazie, ciao

 

Ciao Andrea ho solo qualche foto antica di me medesimo con qualche pesciotto. Per quanto riguarda la mia esperienza a Ventotene, iniziò una pasqua del '79 con muta modello scarpati da 3.5 mm guanti da cucina e calze di lana, entrai a cala Nave e pullulava di saraghi. Si sono ripetute negli anni sempre uscite fuori stagione notando un notevole calo del pesce con l'avvento della trainetta e di annessi disgraziati che hanno ripulito il bassofondo e cambiato le abitudini dei pinnuti. Ho comunque avuto modo di frequentare Ventotene fino a 6 o 7 anni fa con una certa frequenza in quanto ho un caro amico dell'isola. Devo dire che il parco ha ripopolato zone dove non si vedeva piu' una pinna o meglio dove il pesce viveva blindato. Le mie uscite sono sempre state a pinne quindi i miei riferimenti sono Cala Nave fino a Cala battaglia e gli Sconcigli. Li ho avuto modo di vedere grossi branchi di corvine di peso e saragoni, idem dall'altro lato dell'isola, purtroppo il parco è diventata una specie di riserva peri pescatori sub locali che continuano a pescarci alla faccia nostra.

 

sarrigo

 

Si, confermo che i locali fuori stagione levano belle cernie!

 

Si nota in maniera sensibile il differente atteggiamento dei saraghi e delle cernie. I saraghi anche di peso si lasciano avvicinare con estrema facilità, anzi, capita che il branco ti segue negli spostamenti in superficie. Mentre, come ho già detto nei post precedenti, le cernie sono estremamente sospettose, anche quelle di piccole dimensioni.

 

Ma al di là di questo particolare, per me comunque indicativo, ho raccolto testimonianze sul fatto che si fa bracconaggio fuori stagione.

 

P.S.

Cala Neve si è ripopolata di saraghi, sono solo in un punto, coprono un 200mq di area, se esci da quella zona non li vedi più.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se volete vi racconto com'era Ventotene nel '79.

 

 

Attendo fiducioso...anzi, sto cercando foto, anche in b/n, di Ventotene antecedenti gli anni 80, se per caso hai qualcosa mi farebbe molto piacere poterle vedere. Grazie, ciao

 

Ciao Andrea ho solo qualche foto antica di me medesimo con qualche pesciotto. Per quanto riguarda la mia esperienza a Ventotene, iniziò una pasqua del '79 con muta modello scarpati da 3.5 mm guanti da cucina e calze di lana, entrai a cala Nave e pullulava di saraghi. Si sono ripetute negli anni sempre uscite fuori stagione notando un notevole calo del pesce con l'avvento della trainetta e di annessi disgraziati che hanno ripulito il bassofondo e cambiato le abitudini dei pinnuti. Ho comunque avuto modo di frequentare Ventotene fino a 6 o 7 anni fa con una certa frequenza in quanto ho un caro amico dell'isola. Devo dire che il parco ha ripopolato zone dove non si vedeva piu' una pinna o meglio dove il pesce viveva blindato. Le mie uscite sono sempre state a pinne quindi i miei riferimenti sono Cala Nave fino a Cala battaglia e gli Sconcigli. Li ho avuto modo di vedere grossi branchi di corvine di peso e saragoni, idem dall'altro lato dell'isola, purtroppo il parco è diventata una specie di riserva peri pescatori sub locali che continuano a pescarci alla faccia nostra.

 

sarrigo

 

Che rabbia mi fanno ste cose!!! :angry:

 

Ventotene era bellissima. :wub:

 

E' dal 94 che non ci vado più.

 

A S.Stafano a dx guardando da Ventotene c'è una franata che pullulava di cernie anche abbastanza facili (per i nostri canoni).

 

Poi Santo Stefano con il carcere... io ci andai con mio padre quando ancora si poteva andare senza pagare un bigletto, una giuda etc.etc.etc

Mi rimase impressa la struttura del carcere e il cimitero con la sezione per i carcerati e quella per le guardie e la scritta "qui finisce la giustizia degli uomini ed inizia quella di Dio" !!!

A proposito sapete perchè chiusero il carcere negli anni 60?

Perchè quando scaricavano i viveri ed era brutto tempo ci mandavano i detenuti legati per le caviglie con le catene e successe per l'ennessima volta che un'ondatra se ne porto via due... affogarono ovviamente.

A vederlo il molo e sapere mi faceva un certo effetto ... sapendo che li erano affogati diversi poveri cristi.

 

Poi le storie delle fughe.....

 

I miei ricordi sono prevalentemente della prima infanzia, mi ricordo il paese, le stradine e le passeggiate sull'isola quando era "malotiemp' "!

 

La mia passione per il mare è legata a quei tempi lontani, quando ebbi la fortuna di sapere cosa era vivere su un'isola.

 

Poi passammo a Ponza, ero più grande e ho molti più ricordi sub B) .

 

Ciao belli

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè, di Ventotene non posso che parlarne bene visto che gli faccio visita ogni anno ...

Ha un fascino tutto suo, poco turistica (adesso un pò di più) e più selvaggia.

Ogni volta che vado mi sento a casa, Valentina del diving, il carretto del signore "tutto di ventoteneeeeeee" con le primizie del suo orto, la pizzeria, "codino" che affitta le barche e i commercianti dei bazar .

S.Stefano sempre magnifica e le stradine invase dai continui su e giù delle apette e i pulmini delle varie pensioni.

Il porto romano, il porto nuovo, Villa Giulia con i suoi ruderi e le Sconciglie sul lato N.

E perchè, Eddy con le sue canzoni malinconiche ??? La sapete la storia di Eddy ???

Quando l'aliscafo arriva sull'isola e vi metto piede, penso sempre a quanto è frenetica la nostra vita e quando devo ripartire lo faccio sempre con la solita malinconìa.

 

Che Amarezza !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...