> Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Santa Teresa di Gallura, Capo Testa diventa area marina protetta


Messaggi raccomandati

Ecco, infatti, vorrei tornare in tema.

 

Scusa, Marc, ma l'aquascooter, il paperino, e i ricci non c'entrano una fava con l'AMP di Capo Testa-Punta Falcone. Come ha eloquentemente spiegato il Dr. Tunesi dell'ISPRA nel video, il problema secondo il Ministero e' che noi spaventiamo i pesci.

 

Oltretutto AM e' da quindici anni che si batte per la legalita'; se vuoi creare un thread per denunciare i pescatori di frodo va benissimo, qui pero' si parla dell'AMP di Capo Testa-Punta Falcone.

 

Allora, ritornando in tema: e' appena stato pubblicato sul sito del Comune di S. Teresa di Gallura un avviso secondo il quale si invita chiunque sia interessato a mandare consigli e/o suggerimenti riguardo la presente proposta di zonizzazione entro e non oltre il 21 Agosto 2015 per posta ordinaria all'Ufficio Ambiente del Comune o all'indirizzo di email info@comunestg.it.

 

Invito tutti a scrivere al Comune di S. Teresa di Gallura ed esprimere il proprio parere.

Come ?mi vuoi dire che la nostra immagine non viene smerdatada questi episodi..

I fatto che noi spaventiamo i pesci e solo un pretesto,ma è la somatizzazione di quello che è il pescatore subacqueo per tutti coloro che non praticano questa disciplina...Mi dispiace ma la pensiamo in maniera totalmente diversae ,quindi ti chiederei di rispettare il mio parere lasciando "le fave nei campi"..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 673
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Grazie Matteo. Molto utile.

Immagini Pubblicate

Marc,

 

Io alla riunione del 22 Luglio c'ero, tu no, quindi io so di cosa sto parlando e so cosa ha detto il rappresentante dell'ISPRA. Vatti a vedere il video e leggiti l'articolo di Davide Serra.

 

Per favore, te l'ho gia' detto, gentilemnte apriti il tuo thread e scrivici quello che ti pare, ma lascia questo thread solo per i post pertinenti all'area marina protetta di Capo Testa-Punta Falcone, grazie.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc io credo che ciò che dici sia sacrosanto, però non ha nulla a che vedere con questo thread l'illegalità è giusto combatterla e le istituzioni hanno già le leggi apposta per farlo poi se non ne hanno i mezzi è un altro discorso ma sicuramente l'istituzione di nuove AMP non è finalizzata a questo, dietro ci sono solo ed esclusivamente interessi economici, punto e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc io credo che ciò che dici sia sacrosanto, però non ha nulla a che vedere con questo thread l'illegalità è giusto combatterla e le istituzioni hanno già le leggi apposta per farlo poi se non ne hanno i mezzi è un altro discorso ma sicuramente l'istituzione di nuove AMP non è finalizzata a questo, dietro ci sono solo ed esclusivamente interessi economici, punto e basta.

Su questo non posso che darti ragione,il mio post si riferiva però a tutti quelli che intervenendo hanno affermato che la nostra categoria è discriminata rispetto alle altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Marc io credo che ciò che dici sia sacrosanto, però non ha nulla a che vedere con questo thread l'illegalità è giusto combatterla e le istituzioni hanno già le leggi apposta per farlo poi se non ne hanno i mezzi è un altro discorso ma sicuramente l'istituzione di nuove AMP non è finalizzata a questo, dietro ci sono solo ed esclusivamente interessi economici, punto e basta.

Su questo non posso che darti ragione,il mio post si riferiva però a tutti quelli che intervenendo hanno affermato che la nostra categoria è discriminata rispetto alle altre.

È proprio per questo che dico che dovremmo lavorare di più sulla nostra immagina cercando di distinguerci da certi individui......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc,

 

Io alla riunione del 22 Luglio c'ero, tu no, quindi io so di cosa sto parlando e so cosa ha detto il rappresentante dell'ISPRA. Vatti a vedere il video e leggiti l'articolo di Davide Serra.

 

Per favore, te l'ho gia' detto, gentilemnte apriti il tuo thread e scrivici quello che ti pare, ma lascia questo thread solo per i post pertinenti all'area marina protetta di Capo Testa-Punta Falcone, grazie.

Ho già scritto che il mio era un commento che si riferiva a chi parlava di discriminazione " in questo thread"...e chiudo qui perché i tuoi toni stanno iniziando a ..................
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marc non mi trovo, la discriminazione a mio avvio è oggettiva. Essere esclusi sulla base di ipotesi non dimostrate e non su base scientifica per me è discriminazione. I comportamenti poco sportivi, per così dire, sono riscontrabili nei pescasub al pari però di chi esercita altre forme di pesca. Poi sono d'accordissimo con te che dovremmo lavorare sulla nostra immagine, ma non è semplice; la nostra visibilità per i non praticanti è limitata ai casi bracconaggio e/o incidenti; solo in questi casi si compare sui media.

Resta il fatto che un'area marina protetta dovrebbe puntare alla salvaguardia delle specie ittiche, e quindi prima di noi avrebbero dovuto escludere tutte le forme di prelievo non selettive. Pensa che nell'AMP di Nettuno è stato perfino ammesso il cianciolo. E' evidente che le reali finalità di queste strutture sono altre e quindi vanno combattute e osteggiate, non solo come pescasub, ma soprattutto come cittadini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso inviterei tutti, al netto del proprio legittimo convincimento sul perchè e il per come i pescatori in apnea siano o meno discriminati, a non divagare più e lasciare spazio nel tentativo di fare qualcosa di fattivo e concreto prima che sia troppo tardi. Per discutere della necessaria o meno rivalutazione dell'immagine del pescasub è decisamente meglio aprire un nuovo thread.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso inviterei tutti, al netto del proprio legittimo convincimento sul perchè e il per come i pescatori in apnea siano o meno discriminati, a non divagare più e lasciare spazio nel tentativo di fare qualcosa di fattivo e concreto prima che sia troppo tardi. Per discutere della necessaria o meno rivalutazione dell'immagine del pescasub è decisamente meglio aprire un nuovo thread.

 

Grazie

Ok
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Oggi pomeriggio mi incontro con alcuni pescatori di S. Teresa. L'idea e' di cercare di buttare giu' un documento unitario, cosicche' se siamo in 10, 20, o 50 a scrivere al Sindaco, proproniamo tutti le stesse cose, e non 10, 20, o 50 proposte tutte diverse.

 

La mia idea e' di chiedere che ci lascino la zona C, portando ad esempio Lavezzi, dove la pesca in apnea non e' consentita, che si trova esattamente al centro del Parco di Bonifacio, circondata a 360 da zone dove invece la pesca in apnea e' consentita. E la proposta dell'AMP di Capraia, dove e' prevista una zona D attorno a tutta l'isola dove la pesca in apnea e' consentita.
Sono ovviamente aperto ad altre idee e proposte, anzi!
Ottima idea Matteo,credo che avere un testo unico da inviare sia una bella cosa.Se riesci a farcelo avere sarò ben lieto di inviarlo.
Oltre a quello che dici tu io proporrei pure un aumento delle taglie minime dei pesci.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena parlato al telefono con Fulvio Calvenzi. Nel pomeriggio mi vedo nuovamente con Massimo Quattrone. I tempi sono stretti, ma contiamo di avere una proposta di zonazione alternativa e piu' logica, che tenga conto di alcuni fattori ignorati dalla attuale zonazione dell'ISPRA come la fruizione.

 

L'idea e' che ci si muova, in tanti, se non con un documento unico, almeno con proposte convergenti. Penso che sia importante, ad esempio, che la FIPIA invii un proprio documento, cosa che Fulvio stesso mi ha ribadito al telefono.

 

Non appena avremo un documento, lo mettero' a disposizione di tutti prima di inviarlo al sindaco. I tempi, purtroppo, sono stretti: l'ISPRA ci ha messo otto mesi per venire fuori con una proposta di zonazione, a noi hanno dato 3 settimane.

 

Credo pero' che se siamo in tanti a scrivere al sindaco forse qualcosa riusciamo a concludere. Intendiamoci: qui si tratta solo di decidere di che morte morire, pero' francamente dubito che chi e' a favore dell'AMP scrivera' fiumi di lettere al sindaco. Penso quindi che noi pescatori in apnea abbiamo un'opportunita' da sfruttare.

 

In ogni caso, non abbiamo nulla da perdere. Nella peggiore delle ipotesi ci appioppano l'AMP con la zonazione attuale.

 

Grazie a tutti.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...