> Legno, carbonio, o rollerizzo? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Legno, carbonio, o rollerizzo?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

La massa non serve solo ad assorbire il rinculo.. serve in ogni senso ad assorbire tutte la vibrazioni (anche quelle di asta, elastici che scorrono e pulegge) e quindi a dare stabilità... Io non ho mai avuto fucili roller ma li ho provati qualche volta... E credo che i migliori roller in assoluto siano quasi tutti in legno, o cmq con fusti di buona massa. Il motivo è il seguente: se cerchi il vantaggio del minimo rinculo proprio del sistema roller e poi lo applichi a un fusto non molto stabile o non ben accoppiato alla testata roller, perdi buona parte di quel vantaggio. Se invece lo applichi a un buon legno o cmq a un fusto ben stabile e con buona massa, lo setti bene e fai un buon lavoro ottieni un fucile SUPERLATIVO, anche nelle misure di 80-90 cm... Una cosa è certa: mentre del Roller Tube e dei normali fusti commerciali rollerizzati esistono pareri discordanti (ad alcuni son piaciuti molto, ad altri hanno fatto schifo o son risultati male), praticamente tutti sono contentissimi quando il roller è nato già fatto (es. Alemanni) o quando è stato abbinato a un buon fusto di sufficiente massa, considerando però tutti i crismi per costruire un buon allineamento (quando monti una testata roller su un fusto non suo devi considerare TANTE cose per farlo venire bene: allineamento di beccheggio dell'asta, elastici e diametro/peso dell'asta, pretenzionamento degli elastici, altezza dell'asta dal fusto e abbinamento degli elastici rolerizzati al fusto). Se fallisci in qualcuna di queste cose non otterrai un buon fucile o cmq non otterrai un fucile realmente migliore di un buon tradizionale non roller. Per questo il roller è il migliore, ma solo se ben assemblato o se nato già ben fatto.

Questo è il mio pensiero. Poi, per la pesca che fai tu, un buon 100 tradizionale (se è veramente buono e ben settato) mi sembra il giusto passo intermedio prima di pensare a un lungo, costoso e potente roller...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La massa non serve solo ad assorbire il rinculo.. serve in ogni senso ad assorbire tutte la vibrazioni (anche quelle di asta, elastici che scorrono e pulegge) e quindi a dare stabilità... Io non ho mai avuto fucili roller ma li ho provati qualche volta... E credo che i migliori roller in assoluto siano quasi tutti in legno, o cmq con fusti di buona massa. Il motivo è il seguente: se cerchi il vantaggio del minimo rinculo proprio del sistema roller e poi lo applichi a un fusto non molto stabile o non ben accoppiato alla testata roller, perdi buona parte di quel vantaggio. Se invece lo applichi a un buon legno o cmq a un fusto ben stabile e con buona massa, lo setti bene e fai un buon lavoro ottieni un fucile SUPERLATIVO, anche nelle misure di 80-90 cm... Una cosa è certa: mentre del Roller Tube e dei normali fusti commerciali rollerizzati esistono pareri discordanti (ad alcuni son piaciuti molto, ad altri hanno fatto schifo o son risultati male), praticamente tutti sono contentissimi quando il roller è nato già fatto (es. Alemanni) o quando è stato abbinato a un buon fusto di sufficiente massa, considerando però tutti i crismi per costruire un buon allineamento (quando monti una testata roller su un fusto non suo devi considerare TANTE cose per farlo venire bene: allineamento di beccheggio dell'asta, elastici e diametro/peso dell'asta, pretenzionamento degli elastici, altezza dell'asta dal fusto e abbinamento degli elastici rolerizzati al fusto). Se fallisci in qualcuna di queste cose non otterrai un buon fucile o cmq non otterrai un fucile realmente migliore di un buon tradizionale non roller. Per questo il roller è il migliore, ma solo se ben assemblato o se nato già ben fatto.

Questo è il mio pensiero. Poi, per la pesca che fai tu, un buon 100 tradizionale (se è veramente buono e ben settato) mi sembra il giusto passo intermedio prima di pensare a un lungo, costoso e potente roller...

:bye:

 

Come la penso io...

 

Modificato da ionico
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente un fucile (roller o meno) in legno è migliore di uno commerciale, ma penso che chi produce le testate roller, con gli adattatori per i fusti dei vari fucili, la avrà progettate in modo da renderle efficienti. A maggio ragione un rollertube, che non viene modificato, ma nasce direttamente roller, non penso avrà questi problemi.

L'omer hf non è un legno, non sarà mai come un Saber (che fra i tradizionali è uno di quei fucili che si può definire con SUPERLATIVO), ma è comunque un buon fucile.

Per i roller, come per i tradizionale, non è che esiste il fucile SUPERLATIVO e quello che fa schifo ed è da buttare.

Un commerciale rollerizzato non sarà mai come un rollertube che non sarà mai come uno stilo, ma non significa che non faccia il suo sporco lavoro.

In più un buon 100 tradizionale, come dici tu veramente buono e ben settato costa di più di un potente roller (perchè lungo?). Chiaramente intendendo il roller non di legno.

 

Questo è il mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non te ne fai nulla nè del legno, nè del carbonio e tantomeno di un roller.

 

Cerca un buon commerciale, magari di seconda mano, e pesca, pesca, pesca. Un hf, uno snake della seatec, gli ALS Demka, i geronimo, tutti ottimi fucili da spendere anche abbastanza poco e farsi le ossa senza troppi problemi.

 

Cerca solo un'impugnatura che senta veramente tua, e comprati le misure principali.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non te ne fai nulla nè del legno, nè del carbonio e tantomeno di un roller.

 

Cerca un buon commerciale, magari di seconda mano, e pesca, pesca, pesca. Un hf, uno snake della seatec, gli ALS Demka, i geronimo, tutti ottimi fucili da spendere anche abbastanza poco e farsi le ossa senza troppi problemi.

 

Cerca solo un'impugnatura che senta veramente tua, e comprati le misure principali.

 

:bye:

 

Mi pare la soluzione più azzeccata ! tanto esistono solo pescatori tutto fare ma non fucili tutto fare. :arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non te ne fai nulla nè del legno, nè del carbonio e tantomeno di un roller.

 

Cerca un buon commerciale, magari di seconda mano, e pesca, pesca, pesca. Un hf, uno snake della seatec, gli ALS Demka, i geronimo, tutti ottimi fucili da spendere anche abbastanza poco e farsi le ossa senza troppi problemi.

 

Cerca solo un'impugnatura che senta veramente tua, e comprati le misure principali.

 

:bye:

Sono d'accordo

Ho cominciato a pescare con un Comanche 75, poi ho allungato il tiro con un Omer HF2 da 90 che mi hanno rubato e poi un Geronimo Pro 85... e lì mi sono inguaiato, ho cominciato a pensare a fucili sempre più prestanti regalandomi per Natale un Totem Pelagos 100. Risultato: ho scoperto che il fucile che risponde veramente al mio tipo di pesca è l'85. I 100 è ideale solo in certe situazioni di acqua limipida. A pensarci bene per togliermi lo sfizio di un legno avrei dovuto prendere un Guizzo 90, che era quello che più ricalcava le caratteristiche del fucile "di serie" con cui mi ero trovato meglio. Ora ho un bel fucile in legno, con cui mi trovo anche bene, che però sarebbe perfetto se vivessi in Sardegna tutto l'anno, non qualche giorno all'anno che mi permettono le ferie. Per il resto del tempo, in Liguria, entrando da terra, non sapendo mai bene che mare trovo arrivando da Torino e che visibilità c'è, ho trovato più adeguato il fido Geronimo Pro.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non potro mai esservi grato abbastanza.... sto iniziando a schiarirmi le idee.... Il roller è affascinante... e leggendo le vostre opinioni , sto iniziando oltre che a conoscere modelli di fucili validi , anche a capire qlks in piu sul roller (vedi l intervento di Rick), onestamente non pensavo che subentrassero tutti questi fattori in gioco.... Venendo da lavori di meccanica di precisione , pensavo che un arba fosse meno "sensibile" a fattori come le vibrazioni di pulegge etc!!

Daniele in effetti parlando di massa , il rollertube è in carbonio e non penso che Alemanni abbia fatto una ciofeca...

Fortunatamente ho tempo da dedicare alla ricerca del fucile piu adatto e ogni vostro parere verrà preso in seria considerazione, specialmente considerando che non ho modo di provare i diversi fucili...e poiche il fucile è quell oggetto che ci accompagna per molto tempo , andare a prendere il "primo che passa" sarebbe una caxxata !

Grazie ragazzi!! e vi prego continuate ad ILLUMINARMI!! ;)

 

 

SIETE MITICI!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non te ne fai nulla nè del legno, nè del carbonio e tantomeno di un roller.

 

Cerca un buon commerciale, magari di seconda mano, e pesca, pesca, pesca. Un hf, uno snake della seatec, gli ALS Demka, i geronimo, tutti ottimi fucili da spendere anche abbastanza poco e farsi le ossa senza troppi problemi.

 

Cerca solo un'impugnatura che senta veramente tua, e comprati le misure principali.

 

:bye:

 

Non solo per farsi le ossa, non solo per farsi le ossa.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Secondo me non te ne fai nulla nè del legno, nè del carbonio e tantomeno di un roller.

 

Cerca un buon commerciale, magari di seconda mano, e pesca, pesca, pesca. Un hf, uno snake della seatec, gli ALS Demka, i geronimo, tutti ottimi fucili da spendere anche abbastanza poco e farsi le ossa senza troppi problemi.

 

Cerca solo un'impugnatura che senta veramente tua, e comprati le misure principali.

 

:bye:

 

Preciso una cosa, (anche per DanieleC, dato che forse sono stato un pò generico):

Concordo anch'io, in definitiva.. Infatti per "100 buono e ben settato" non intendevo un non roller di legno o carbonio (C4 o saber etc) costoso e potentissimo... intendevo invece proprio un commerciale (ma non scadente), proprio tipo quelli consigliati da Davide, fra i quali preferirei Snake e ALS Demka, e ai quali aggiungerei anche Merou e Salvimar Vodoo Open, pur non disdegnando Hf e soprattutto Geronimo... Ora è uscito anche il Viper pro Mares che sulla carta sembra buono, ma non mi azzardo a consigliartelo perchè poi magari a provarlo.............. Un 95-100 scelto tra questi, monoelastico, è il fucile migliore per chi cerca più potenza ma non è ancora un esperto, e pesca a CT, dove quasi sempre la visibilità è superiore ai 4 metri...

 

(----Sul "Fa schifo o SUPERLATIVO" intendevo i due estremi dei pareri che ho raccolto su rollertub o rollerizzati da fusti commerciali non di alta gamma, e non intendo dividere (io) i fucili nettamente in una o in un'altra di queste 2 classificazioni secondo un aot aut (Anch'io odio gli aut aut) o dare il mio giudizio, nè il primo nè il secondo. Quindi d'accordo...---)

 

Sta a te scegliere poi quale in base all'impugnatura (io con quella anat. dell'Hf mi son trovato bene, modellandomela io stesso sulla mia mano), distanza palmo-grilletto, dolcezza sgancio e altro che ti intriga...

Cmq, prima sviluppa la tecnica (vedere il pesce, poi avvicinare più possibile il pesce, e poi centrare il pesce) con un 95-100 tipo uno di questi nominati, e solo dopo potrai pensare a spendere un bel gruzzoletto per un costoso e potente "cannone"...Sui roller non sono un vero "esperto" (e in questo forum di veri esperti ce ne sono!), ma mi piace provare, scoprire e approfondire le cose, quindi un minimo mi sembra di averlo capito..

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D accordo su tutto...anche sul non classificare gli arba.

l importanza dell impugnatura mi è stata chiara sin dal primo giorno che provai il fucile in mare quando non mi ci trovai, per questo il polimorph che m ha consigliato Daniele (mi pare sia stato lui) ha risolto molti dubbi.... ora soldi alla mano ,spendere in totale quei 100 euro fra "questo e quello", preferisco tgliare il mio (che non mi costa niente e che per quello che devo fare ci guadagno) preferisco cercare appunto il fucile che mi permette di prendere il pesce che è arrivato a tiro senza dover ricorrere a continui e dispendiosi cambiamenti di setup prima di trovare quello giusto !

PS

penso che conveniate che 1,5/ 2 metri dall punta si possa definire avere il pesce a tiro con un 90 alla mano...perche è questa la distanza in cui strappo e padello il 90% del pesce !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che ti piace l impugnatura seatec io opterei per uno snake 90,gia di suo un bel fucile,rollerizzato poi un cannoncino ed anche molto preciso. rispetto all hf (li ho provati entrambi rollerizzati e settati allo stesso modo ) e un po piu pesante, ma anche piu performante.( da permettere non sono un esperto in balistica o quant altro e solo il mio parere dopo averli provati entrambi).ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono per una scrematura in base all'uso/zona/prede quindi partirei dall'individuare una lunghezza o una tecnologia (arba-roller-oleo), fatto ciò, acquisterei un fucile commerciale, non obbligatoriamente economico ma certo escludento i top di gamma, ma per capire se la mia scelta sia stata davvero azzeccata. Valuterei a questo punto se posso farlo rendere maggiormente rispetto ai settaggi di fabbrica. Solo se ho la certezza di aver centrato l'articolo, ma solo in ultima ratio ....,. mi toglierei, se posso, il voglino di qualcosa serie top conscio però che senza il mio apporto personale non pescherò 1 solo pesce in più di prima.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...