> Legno, carbonio, o rollerizzo? - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Legno, carbonio, o rollerizzo?


Messaggi raccomandati

, altri hanno parlato di quando POTREBBE essere scarsa la qualita ad esempio dell asta in un fucile comprato al DECATHLON .

Non ho mai visto un fucile marchiato Decathlon, tante altre cose sì. Decathlon ti vende fucili della Cressi, della Omer e qualche altro marchio, come te li può vendere un negozio. Io dopo i due Cressi che ho avuto (un Comanche e un Geronimo) posso dire di averli trovati estremamente intuitivi fin dal primo sparo. Non ho sentito la necessità di modificare nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non mi riferisco ad una fantomatica marca Decathlon :eek::banging: .

Il concetto sarebbe quello di pensare che essendo un "negozio" di massa , i prodotti anche se di marca non sono dei migliori.....

 

Questo l ho costatato con altri prodotti (vedi sacchi guantoni caschetti etc) che nonostante fossero di marca , non servivono a un beneamato piffero!! esattamente come il 50 percento della roba che c è li dentro!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

, altri hanno parlato di quando POTREBBE essere scarsa la qualita ad esempio dell asta in un fucile comprato al DECATHLON .

Non ho mai visto un fucile marchiato Decathlon, tante altre cose sì. Decathlon ti vende fucili della Cressi, della Omer e qualche altro marchio, come te li può vendere un negozio. Io dopo i due Cressi che ho avuto (un Comanche e un Geronimo) posso dire di averli trovati estremamente intuitivi fin dal primo sparo. Non ho sentito la necessità di modificare nulla.

Scusa vare, non per impicciarmi perchè io al decatlhon non ho mai comprato niente, ma qui sul forum ho sentito più volte autorevoli pescatori dire che le ditte (Omer, Mares e Cressi in particolare) hanno fornito al Decathlon tutti fucili allestiti con le cose più scarse che producono (soprattutto aste ed elastici), menter per altre cose (es. guanti) conviene... Questo è quel che ho sentito, poi non so...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se così fosse dovrebbero avere anche prezzi inferiori e anche le pinne sono più scarse di quelle del negozio? Gli danno quelle venute male? e i palloni sono ovali anziché rotondi? Si dovrebbe chiamare truffa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

I prezzi sono effettivamente più bassi... da quel che so... Per le pinne non so se vendono l'alta gamma (carbonio etc) oppure no;

i palloni sono solo palloni, così come i guanti sono solo guanti. Qui si parla dei fucili, oggetti ben più complessi e variabili anche a parità di modello in base a come venfgono allestiti (archetto, elastici, asta)... Se compri un cayman a 50 euro meno ma è montato con elastici vecchi e scarsi, con un archetto ridicolo e con un'asta di seconda scelta e materiale ci sei andato già più sotto di quello che hai risparmiato (sempre se è vero)....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua andiamo proprio off topic, aggiungo ancora una risposta e poi non mi sembra il caso di proseguire.

Mi sembra di assistere alle discussioni su alcuni forum di fotografia, o di automobili. Una cosa è allestire un fucile in maniera economica e farlo pagare un po' meno, perché la clientela di certi punti vendita non è maniaca delle attrezzature come è invece la maggior parte delle persone che frequenta certi forum, una cosa è chiamare con lo stesso nome un fucile che in un negozio ha certi allestimenti, in un altro ne ha altri e poi farlo pagare allo stesso modo. Sul forum c'è lo spazio aziende, si può chiedere direttamente a loro come si comportano. Chi acquista fucile sub da Decathlon probabilmente non ha passato notti insonni non riuscendo a scegliere tra l'ogiva articolata, l'archetto in dynema o chissà cosa altro, o tra roller, legni etc. Probabilmente non sa neppure cosa sia un roller e pensa che i fucili di legno servano per essere appesi a fare bella figura alle pareti. Decathlon chiederà alle aziende un prodotto semplice. Questo non significa che sia scadente e che non funzioni! Sicuramente non possono mettere nella rastrelliera un fucile chiamandolo Geronimo Elite mimetico e venderlo con caratteritiche diverse da quelle che sono dichiarate dal costruttore, altrimenti si chiama frode in commercio.

La volontà di acquistare un fucile "semplice" senza farsi una marea di pippe mentali non deve far rima con l'acquisto di materiali scadenti. Credo che una grande catena come Decathlon non abbia nessun interesse a vendere materiale di qualità scadente, al limite tratterà una tipologia di prodotto adatta alla propria clientela, che è diversa dal pescasub incallito che cerca il fucile in legno su internet. Lo stesso succede in fotografia: non troverami da MediaWorld o da Fnac la vastità di scelta e il tipo di prodotti particolari che trovi in un negozio specializzato in articoli fotografici, ma questo non significa che il prodotto che Canon, Nikon, Manfrotto etc. etc. consegnano a Mediaworld sia di qualità inferiore a quelli che gli stessi marchi consegnano al negozio specializzato.

Se una cosa costa meno ed è allestita in maniera più semplice non vedo quale sia il problema.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Infatti nessun problema... Ma io preferisco le cose allestite in modo professionale (almeno per i fucili) e comprarli in negozio specializzato.

Poi certo non ciò toglie che un buon pescatore non riesca a centrare un'orata con un geronimo comprato da Decathlon solo perchè allestito più economicamente... e in questo mi trovi d'accordo con te, anche se io preferisco cmq allestimenti al top, anche se montati su fucili non di altissima gamma...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi certo non ciò toglie che un buon pescatore non riesca a centrare un'orata con un geronimo comprato da Decathlon solo perchè allestito più economicamente...

Non è che io compri da Decathlon, ma tanto per fare un paragone con quello che si trova sui siti internet: Decathlon vende il Geronimo Elite con asta da 6,5 ogiva articolata, mulinello e elastici S45 (così dichiara), la stessa cosa dichiara un negozio specializzato come Tuttopescamare e i due prezzi sono analoghi. E' vero che il Geronimo Elite nero verrà probabilmente sostituito nel tempo con quello mimetico, ma non mi sembra che ci siano particolari differenze nell'allestimento e nel prezzo.

Quello che è diverso è che da Tuttopescamare trovi maggiore varietà e sicuramente anche più competenza in chi vende, trovi fucili economici come il Cressi Sioux o fucili molto più costosi come lo Snake o il Geko.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente la fascia di mercato è quella che è ... e il Decathlon è un negozio x la massa e ovviamente un agonista non si servira di sicuro da loro x certi prodotti (almeno che non sia un pollo) e la chiudo qui !

Ritornando ai fucil , Rick preferisce un fucile commerciale settato al top e in questo senso potrei anche io essere soddisfatto , ma ripeto la domanda.... fra l acquisto del fucile , e i vari cambi di "componenti" per trovare il TOP del settaggio ... quanto ha speso ?? non mi interessano modelli misure etc.... solo un numero Sommario ! Vedrete che cosi verra confermata la mia teoria ! io dico che ci si avvicina intorno ai 100 130 euro spese solo per i i pezzi... poi c è da aggiungere il fucile, comprando un fucile al decathlon prendiamo un 100 a 150 euro !! TOT 250/280 euro.... non ci si paga un C4 o un legno .... ma un rollertube 85 firmato Alemanni si !!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ti spiego la mia: Aste io ormai ne ho a bizeffe e la scelgo di volta in volta in base alla pesca. Ma lasciamo il mio caso e ipotizziamo il tuo:

-L'ogiva al top può anche essere (come nel mio caso) una in Dyneema ben fatta, coi nodi ben fatti e allineati e molto corta (costa in tutto 1 euro!). Sul superjedi Dapiran, per esempio, trovera quelle!

-L'asta (sempre che serva) ne costa 30 (in media) e quella vecchia non la butti, ma la conservi di riserva;

-Gli elastici, come ti ho detto, usi all'inizio quelli che hai e solo dopo puoi, se serve, accorciarli (costo zero). Li cambierai solo dopo aver sfruttato i primi di serie fino in fondo. (per cui, anche questo vale come un normale ricambio e non come spesa aggiuntiva).

In ogni caso, come ti ho detto, sono tutti cambiamenti da fare non all'inizio ma nel tempo. Quindi:Totale spesa? 31 euro in 6 mesi o più e un'asta di riserva che ti rimane... Ti sembra tanto?

Davvero non lo è... Esempio: fucile commerciale "buono"=250+31 euro=281 euro(esempio per eccesso!). Un roller te ne cosrterebbe tra i 300(tube) e i 1000... Un legno tradiz. minimo 400 e poi potresti cmq voler provare nuovi allestimenti lo stesso anche con questi altri costosi fucili.

Per "fucile commerciale settato al top" non intendo spendendoci 100 o più euro ma intendo usare su di lui l'esperienza e l'intelligenza per settarlo bene. Ti ripeto poi che anche per un fucile costoso puoi sentire il forte desiderio di cambiarne l'allestimento e spessissimo moltissimii sub finiscono col farlo anche dopo aver comprato quello. Il cambio di allestimento (in una o 5 cose, dipende) è una cosa che si fa prima o poi invariabilmente dal tipo/costo del fucile, fin quando non trovi quello che ti fa impazzire e ami e poi terrai in quel fucile quell'allestimento per sempre! Quindi mettilo in conto (eventualmente) sempre e con ogni fucile che compri.

Con solo i soldi nessuno ha mai preso pesci, nè acquistando un superfucilone da 900 euro, nè acquistandone uno da 250 e poi spendendocene altri 200 in articoli vari e in questo la penso proprio come te...

Son sicuro che mi hai capito: come si dice da noi "cu avi cchiu' codda attacca u poccu", ma in questo caso la corda è l'esperienza, non i soldi spesi.

Ciao Nicola

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla decathlon di Catania sono andato un anno fa per caso, il reparto pesca sub era ricco di un pò tutto, fucili Omer e Beuchat, elastici Omer e Seac imboccolati di vari misure, accessori in neoprene, borsoni...io mi soffermai sulle aste e difatti non mi feci scappare una Beuchat Rockwell da 6,5 perfetta come ricambio per il mio 105, la presi a soli 10 euro, c'era l'offertona!

Ritornando ai fucili, aggiungo una mia personale considerazione: su un commerciale nuovo non ci spenderei mai tipo 200 euro, se non avessi limiti di spesa mi farei un bel legno, a me i Totem piacciono e avrei in mano un oggetto che qualora non mi piacesse dopo averlo provato lo potrei vendere e non svendere nel mercatino. I costi da aggiungere al prezzo iniziale sono da preventivare come diceva Rick oltre che dal gusto a smanettare per provare nuovi settaggi anche dall'usura. Ecco che ad es. una o due aste oltre a quella che porta il fucile le dovrai acquistare perchè o si rompe il terminale in nylon e l'asta non la ritrovi più ( quasi successo a me, poi la ritrovai nella poseidonia, ma se era torbido non l'avrei più trovata) o incastri malamente l'asta nella roccia o grotto che sia e nonostante gli sforzi non la riesci a scastrare, cosa tra l'altro pericolosa e che ti porta molto tempo ( successo a me) oppure ancora la storci malamente, oppure ancora ti si rompe il terminale su un bel pesce e perdi l'asta ( successo a me su una leccia). Se compri un roller o un legno doppio elastico le probabilità di far rimanere intatta la costosa asta per un pò di tempo possono essere basse, a meno di non sacrificare certe catture o tiri in tana. Per gli elastici concordo con Nick, specialmente se non li strapazzi con fattori disumani durano e come, al max si accorcia e via. Non pensare che tutti si mettono poi a provare mille settaggi con elastici di varie marche e lunghezze di aste diverse o di spessore diverso, lì fuori c'è gente che con un arbaletino semplice fa carnieri da paura. Ovvio poi che il pescasub evoluto e informato tragga piacere alla ricerca dell'arma perfetta, con i costi in denaro e di tempo che ne conseguono. Io quando sono giù ( ogni 3 mesi più o meno) penso solo a pescare e a migliorarmi pian piano, magari sudandomi un solo pesce in più, se potessi vivere il mare 3 o 4 volte la settimana farei uguale, certo con un arma spartana ma efficiente.

Se non hai un budget troppo striminzito prenditi pure un roller o legno nuovi, ci mancherebbe, psicologicamente potrai magari entrare in acqua sicuro del fatto che se padelli è errore tuo e non del fucile; ti invito inoltre a valutare l'usato, a volte si fanno buoni affari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Tuscè :D ... PS ma ci tieni cosi tanto a farmi tenere il 90 attuale? xD !

Parli dell'Omer XXV? Se non è quello col fusto in carbonio ti dico subito che, secondo me, fa schifo (soprattutto nelle misure dal 90 in su)... Mentre l'XXV con fusto in carbonio, con l'allestimento e l'assetto giusti, è un ottimo fucile...Se è quello normale io lo accorcerei a 75/80 e lo terrei per il mare mosso-torbido o tane grandi...

Ci tengo a che tu compri un 100 migliore di quello, con fusto valido, mulinello, elastico circolare e asta 6.5 (e impugnatura adeguata a te). Il resto devi farlo TU andando tanto in mare e andandoci anche con gente più brava (e non stronza-egoista) che ti dia delle dritte... Il legno di seconda mano è un'altra ottima opzione, ma sei al livello di usarlo? E poi, il legno, essendo artigianale e ognuno diverso da un altro anche a parità di modello, se non conosci bene il fucile e chi l'ha usato può essere un'incognita anche se il modelo è riuscito (es. pessima manutenzione del vecchio proprietario o pezzo non ben riuscito che il venditore non ti dirà mai). Ovviamente non mi interessa ciò che compri, fai come vuoi. Magari l'anno prox quando torno a Ct organizziamo una battuta...

>>>>>>Ti dico solo che ho visto gente prendere (oggi, non 20 anni fa) belle Cernie o dentici o orate + molti saragoni oltre il chilo con un XXV in carbonio 100.... trovato sul fondo per caso e senza cambiargli NULLA... Ovviamente era un ottimo perscatore del giro doo zu Pinu di cui però non ti faccio il nome...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...