> sport qualità - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sport qualità


Messaggi raccomandati

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

di fatti ho iniziato con l'invito a non fare le solite polemiche sul giusto o non giusto di pagare i verbali

volevo parlare di sport e delle regole che ogni sportivo dovrebbe rispettare a prescindere se riguardano la legge o meno

 

più che altro si era arrivati a cercare di capire le regole sportive della Pia in linea di massima quali sono

 

però come sempre accade ognuno ha il suo giusto soggettivo che deve prevalere a dispetto di regole e regolamenti piu o meno evidenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se proprio andiamo ad analizzare,il limite di cattura è una regola scorretta,lo scopo di questo sport qual'è?..prendere il pesce,ora in qualsiasi sport non c'è un limite a quanti punti vengono segnati alla squadra avversaria

 

percio' questo confronto sport pesca,qualita'..bo non lo afferro molto

 

qualita' puo essere anche prendere 3 pesci da 5 chili l'uno,che vuol dire che se ci riesco non sono un bravo sportivo pescasub?

 

E' ovvio che visto che i pesci non sono punti ma esseri viventi e insistere sul catturare troppo in un determinato momento,è sicuramente deleterio,si è deciso di mettere un limite,che a mio avviso è sbagliato,non dovrebbe essere sul peso ma sul nummero

 

poi è vero bisogna rispettare le regole ma se le regole sono fatte male è facile non seguirle,poi come per tutte le regole se infrante quando si viene pizzicati si paga

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi è vero bisogna rispettare le regole ma se le regole sono fatte male è facile non seguirle,poi come per tutte le regole se infrante quando si viene pizzicati si paga

 

Ah, ecco...

 

Che sia facile non seguire la legge perche' tu ritieni che la legge e' fatta male, questo e' un tuo parere personale alquanto opinabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è deciso di mettere un limite,che a mio avviso è sbagliato,non dovrebbe essere sul peso ma sul nummero

Non credo di sbagliarmi se dico che il legislatore si è inventato un limite NON per salvaguardia dell'ambiente, MA per rendere più difficile la vendita del pescato e quindi la concorrenza sleale alla pesca professionale.

 

Il limite in pezzi, per molti aspetti, si presta a rendere più facile la vita a tanta gente che con i ristoranti ci arrotonda più che lautamente. Per il pescatore di tutti i giorni è più che sufficiente mantenere i 5 kg, ESCLUDENDO però dal computo la preda più grossa. In questo modo ci vuole poco a riconoscere chi se ne approfitta per denaro.

poi è vero bisogna rispettare le regole ma se le regole sono fatte male è facile non seguirle,poi come per tutte le regole se infrante quando si viene pizzicati si paga

Alla luce della funzione che svolgono i social network è però necessario un passo successivo.

 

Se io sono liberissimo di infrangere tutte le regole che voglio, pagandone le conseguenze se vengo scoperto, NON sono però legittimato a propagandare le mie bravate sui forum dove finiscono per ricadere su tutti quanti.

 

Se io vado a pesca, mi faccio un retino di cicale (ricordo nella mia regione sono specie protetta e vietata a tutti i pescatori) e mi beccano, pago la multa, affronto il processo e sono affari miei. MA se mi va liscia e propagando la mia "pescata" sul forum piuttosto che su FB o dove si vuole, io passo per bracconiere, ma di riflesso ci passano un po' tutti i pescatori subacquei...

 

E' solo questo quello su cui battiamo da sempre: a mare fate quello che volete, ma certe cose meglio tenersele per se.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi è vero bisogna rispettare le regole ma se le regole sono fatte male è facile non seguirle,poi come per tutte le regole se infrante quando si viene pizzicati si paga

 

Ah, ecco...

 

Che sia facile non seguire la legge perche' tu ritieni che la legge e' fatta male, questo e' un tuo parere personale alquanto opinabile.

 

il mio è un pensiero,non una ammissione di non seguire le regole

come ho gia' ripetutto in altre occasioni,qui c'è qualcuno che si infervora appena una persona dice che a preso un chilo piu di pesce in una uscita,ma come mai nessuno si infervora quando esce da un negozio e non gli danno lo scontrino,o quando ci sono i pedoni sulle strisce e le macchien non si fermano,o quando in citta tra scooter e auto sembra di essere al rettilineo del muggello???

 

E' ipocrita affermare che tutti rispettano le regole,e dire che debbano essere rispettate solo percheè sono regole è semplice a parole ma in molti seguono solo le regole che gli fanno comodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi è vero bisogna rispettare le regole ma se le regole sono fatte male è facile non seguirle,poi come per tutte le regole se infrante quando si viene pizzicati si paga

Alla luce della funzione che svolgono i social network è però necessario un passo successivo.

 

Se io sono liberissimo di infrangere tutte le regole che voglio, pagandone le conseguenze se vengo scoperto, NON sono però legittimato a propagandare le mie bravate sui forum dove finiscono per ricadere su tutti quanti.

 

Se io vado a pesca, mi faccio un retino di cicale (ricordo nella mia regione sono specie protetta e vietata a tutti i pescatori) e mi beccano, pago la multa, affronto il processo e sono affari miei. MA se mi va liscia e propagando la mia "pescata" sul forum piuttosto che su FB o dove si vuole, io passo per bracconiere, ma di riflesso ci passano un po' tutti i pescatori subacquei...

 

E' solo questo quello su cui battiamo da sempre: a mare fate quello che volete, ma certe cose meglio tenersele per se.

 

:bye:

 

Condivido in pieno quello che dici e qual'è lo scopo nel non far passare alcune situazioni che possono essere generalizzate

 

ma certe azioni interessano solo a noi,e solo noi sappiamo bene cosa vogliano dire...pensate veramente che del famoso nando,se un qualunque cittadino vedeva i suoi video si indignava sul fatto che pescava di notte con le bombole??

ma chi è che sa come e quando si puo' pescare in apnea,solo chi è del settore,ma sai alla gente estranea a questa attivita' che gli ne po fregare se prendi 5 chili o 6 chili di pesci piuttosto che 15 chili?anzi se ti presenti a riva con il gommone pieno di pesce ti dicono che sei bravo e ti portano dallamico che ha il ristorante che si vuole comprare il pesce...

 

Alla fine è giusto la vostra buona volonta' nel perseguire un fine,anche se per me non è a voi che aspetta il compito di tutori della legge e delle regole,sarebbe sicuramente meglio che chi di dovere avesse la stessa tenacia nel far rispettare certe situazione,e se fosse cosi sai quante cose andavano meglio..non solo la pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

di fatti ho iniziato con l'invito a non fare le solite polemiche sul giusto o non giusto di pagare i verbali

volevo parlare di sport e delle regole che ogni sportivo dovrebbe rispettare a prescindere se riguardano la legge o meno

 

più che altro si era arrivati a cercare di capire le regole sportive della Pia in linea di massima quali sono

 

però come sempre accade ognuno ha il suo giusto soggettivo che deve prevalere a dispetto di regole e regolamenti piu o meno evidenti

 

Scusa, ma se hai iniziato dicendo di "non fare le solite polemiche contro il giusto o non giusto", poi stroncando come egoista uno (me) e invitandolo ad andare da un'altra parte (hai permessi di BANNING?) solo perchè discuteva del tuo concetto di sport o della complessità del promema; Poi dai per eccelse, irremovibili, incriticabili le regole DI LEGGE, e peggio ancora, delinei esse come coincidenti la deontologia dell'essere sportivi (sulla base di che?) e nessuno può dire nulla; e poi si da per SCONTATO (?!) che non tutti qui seguiamo le regole

ALLORA STO THREAD CHE LO HAI APERTO A FARE? IN PRATICA SOLO PER RACCONTARE IL TUO DISCORSO SENZA REPLICA (DISCORSO POI CHE TUTTI SAPPIAMO PIU' O MENO E NON E' NUOVO) E BASTA? E ALLORA TUTTI NOI COSA DOVEVAMO FARE? DOVEVANO E POTEVANO DIRTI SOLO "GIUSTO", "BRAVO" E BASTA PIU'? IN PRATICA TUTTI GLI ASPETTI SPECULABILI DEL DISCORSO DIVERSI DAI TUOI PRESUPPOSTI INIZIALI LI HAI STRONCATI E BASTA????!!!

Quanti inutili sofismi, quante smenate inutili, allora......

IO ME NE TIRO FUORI....

E vi dico di più: che da oggi in poi parteciperò solo a discussioni di pesca/pesci/attrezzatura e tecnica, senza mai più arrischiarmi di dire la mia su questioni etiche/o legali ambientali o attualistiche perchè non mi va proprio di infilarmi in sti budelli e di sfinirmi in infinite parole solo per non essere frainteso o peggio, creduto uno contro la legge/ipocrita/egoista solo perchè ho un mio pensiero: il gioco non vale le candela...

E basta rileggere il mio intervento iniziale e l'evoluzione delle risposte e dei seguenti per vedere la prova di ciò....

Cmq con serenità e senza astio contro NESSUNO vi saluto

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora chiaro chiaro a me piace giocare

 

stò parlando di Sport

il concetto sport è già stato definito basta andare a leggere su wikipedia

 

la Pia Rickt è uno sport riconosciuto e riconosciute sono le associazioni sportive

 

io volevo deliniare le regole dello sport Pia quando non c'è gara ufficiale

per fare un esempio tracciare le righe del campo, definire i fuori gioco, e l'antigioco

 

mi pare che 5kg sia già una regola, c'è scritta ed è anche arbitrata dal legislatore

quindi se gioco a questo sport questa è una regola di gioco, inutile contestare con l'arbitro.

 

a parte quella dei 5kg ci sono altre regole che potrebbero essere evidenziate?

 

non mi dite che i pesci sono delle vite bla bla bla i gladiatori giocavano nell'arena e i giochi lo sport ha radici proprio antiche guardacaso le olimpiadi nascono ad atene e i romani amavano il colosseo e a tutti piacciono i film coi morti ammazzati e tanto sangue e a noi oescasubbi piace ammazzare pesci

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse prendere pesci non è uno sport?

E' per questo che c'è un limite?

Nello sport, tranne se intendete tale la caccia terrestre, non prelevi un bene comune.

Si, avete letto bene, un bene comune.

 

Tempo fa, su questo vorrei un vostro parere e non polemica, la Luciana Letizzetto disse una cosa che mi fece riflettere.

Parlando sul referendum imminente sulla caccia e la sua regolamentazione disse: "ma gli animali di chi sono?" di tutti, giusto? e quindi un po anche miei, ok? e io non vorrei che mi uccidessero i miei animali".

La prima cosa che mi venne da dirle è che gli animali non sono di nessuno, però manco i miei pensai e chi sono io per andarli a prelevare?

Quindì poichè è un bene comune è giusto che ci sia un limite oltre il quale commetti un reato.

Del resto questo post è chiaro, non c'è nulla di sportivo nel prender polpi, non è un gesto atletico è solo il gusto, che condivido pienamente, di prelevare del cibo da condividere con degli amici.

 

p.s. Non stimo in particolar modo la Letizzetto, ma quello che ha detto mi ha fatto riflettere.

Modificato da nadar-nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse prendere pesci non è uno sport?

E' per questo che c'è un limite?

Nello sport, tranne se intendete tale la caccia terrestre, non prelevi un bene comune.

Si, avete letto bene, un bene comune.

 

Tempo fa, su questo vorrei un vostro parere e non polemica, la Luciana Letizzetto disse una cosa che mi fece riflettere.

Parlando sul referendum imminente sulla caccia e la sua regolamentazione disse: "ma gli animali di chi sono?" di tutti, giusto? e quindi un po anche miei, ok? e io non vorrei che mi uccidessero i miei animali".

La prima cosa che mi venne da dirle è che gli animali non sono di nessuno, però manco i miei pensai e chi sono io per andarli a prelevare?

Quindì poichè è un bene comune è giusto che ci sia un limite oltre il quale commetti un reato.

Del resto questo post è chiaro, non c'è nulla di sportivo nel prender polpi, non è un gesto atletico è solo il gusto, che condivido pienamente, di prelevare del cibo da condividere con degli amici.

 

p.s. Non stimo in particolar modo la Letizzetto, ma quello che ha detto mi ha fatto riflettere.

Certo se non vi fossero regole nello svolgimento della disciplina e se il nostro specifico prelievo provocasse il rischio dell'estinzione delle specie predate potrei anche essere d'accordo, ma messa così sa solo di affermazione populista e pretestuosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si valuti la globalità,io pescapneista pesco quanto posso,tizio cannista idem,caio a questo punto inizia a calare i palamiti,stante sempronio che ha già piazzato le sue reti:la somma fà il deserto,che poi il legislatore non valuti che un pescapneista incida più o meno di un cannista o di un altro che cala un palamito o delle nasse o delle reti ma faccia di ogni erba un fascio sfruttando la presunzione di malafede che chi pesca un pesce non se lo mangia ma lo vende è un dato di fatto.

gli animali poi,sono di tutti solo quando conviene,se siamo a tavola e me lo hai condito bene anche il cervo sardo per la tavolata è di tutti,se devo fare una dichiarazione perchè la leggono sui giornali e la ascoltano in tv allora è mio anche se non ho mai visto uno,non sò cosa sia,dove viva,come lo faccia e non ho nessuna intenzione di scoprirlo,però sò che gli animalisti saranno 4 gatti ma organizzati e possono distruggermi la carriera di personaggio pubblico se ci si mettono e allora viva gli animali,così posso continuare a mettere in primo piano le scarpe in pelle dello sponsor che paga profumatamente con la scusa di stirarmi le gambe che poverino sono stanco,10 ore in piedi facendo il barista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...