> sport qualità - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

sport qualità


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

La regola, secondo me, è che un bel carniere... è un bel carniere, altro che "pezzi" e "grammi". Che ne pensate?

Penso che è la pura verità (che coincide anche col mio senso di leale e vera sportività) e che non coincide nemmeno con le gare ufficiali di circolo nazionale (Fipsas) e internazionale, dove l'arte è FARE PUNTI (spesso vedendo anche litigare alcuni concorrenti o accadere deludenti aneddoti da parte di alcune organizzazioni o singoli, vedi pesci forse catturati prima portati al peso etc...) e dove questi punti non son fatti in base al tuo medoto (del carniere qualitativo), caro Giorgio, ma, più tristemente, seguendo tattiche un po' più "quantitative": dalle selettive ai campionati del mondo, spesso è saper portare al peso anche cefali, salpe, tordi e pesce con meno valor "di cattura" che fa la differenza tra un 2° e un 1° posto... Resta tuttavia valido, anche lì, un altro concetto di "sportività" che noi non possiamo rifiutare in toto o bocciare... La bravura di sapersi destreggiare nello stesso specchio di mare e nelle stesse condizioni e intervallo di tempo sapendo concretizzare di tutto (che poi, anche se un po' crudemente, è l'atto del PESCARE). Quest'ultimo (gare ufficiali) resta tuttavia, almeno secondo me, un metodo di giudizio del carniere e della bravura/sportività del pescatore prevalentemente "Quantitativo" (sebbene le modifiche attuate negli ultimi 10 anni per renderlo un po' più "qualitativo" ci siano state), che io non ritengo essere "il migliore"... Infatti quoto il TUO metodo.......E credo infatti che un PIA amatoriale (o in una gara non ufficiale come quella da te descritta) possa essere sportivo, magari anche nel suo piccolo, e tesserato FIPSAS o meno, COME e anche PIU' dei grandi garisti del circolo ufficiale... Credo sia da notare come a volte, nelle gare ufficiali passate abbiano vinto il primo posto pescatori (anche a volte alcuni che, come meteore, poi svanivano e venivano dimenticati in pochi anni) con grandissimi carnieri MISTI (quindi non tutti fatti da prede di alto valore sportivo) mentre, magari relegati nei posti tra il 3° e quelli più bassi, spiccavano sub di provata esperienza e dalla presenza sulla scena magari non così plateale o folgorante, ma di sicuro neanche "meteoritica" ma più costante e lunga e fruttifera in ogni mare, che spesso stupivano tutti per aver portato al peso l'unico denticione della gara, o l'unica grossa leccia presa in alto fondo etc. Per me anche questi sono dei grandi!!!!

Se poi andiamo in quella parte del forum dove ognuno ha scelto il suo campione, vedrete che la maggior parte (di Noi, ma non io) ha votato come miglior esempio di campione (e quindi anche di sportività/carnieri) Giorgio Dapiran, che non ha certo brillato nelle gare ufficiali, ma che resta comunque un ENORME pescatore e che, badate bene, non ha quasi MAI seguito la regola dei 5 chili max per pescata nei suoi video: Si vede chiaramente da alcune scene conclusive di giornate di pesca dove sfoggia 2 o tre pescioni sul pagliolo del gommone o sulla passarella del porticciolo al ritorno...

Anche questa, credo, è una cosa sulla quale meditare, nel bene e nel male....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non sempre bellezza e sportività coincidono eh...

E' più sportivo un denticione d'entrata che ti punta con fare deciso e aggressivo fino a farsi spiedinare, magari in pochi metri d'acqua, o un tordo/cefalo/salpa preso agguatando meglio di una murena in mezzo ad una bolgia di concorrenti alla disperata ricerca di un pesce?

Non ho dubbi sul fatto che sia più sportiva la seconda cattura, perchè lì è richiesto un impegno tecnico/tattico/fisico sicuramente maggiore rispetto al primo caso.

Non dubito nemmeno che il denticione sia una preda ovviamente più bella e pregiata rispetto al tordo/cefalo/salpa...

Dunque per stabilire chi è il più bravo qual'è il metro più semplice ed oggettivamente condivisibile se non quello delle gare?

Lo stesso Dapiran, quello da molti considerato "il maestro", s'è formato proprio nell'ambiente agonistico e solo dopo il ritiro dalle gare, coi video prima e i fucili dopo, s'è fatto un nome...

Francamente ritengo che i carnieri delle nostre gare nazionali siano stati imbruttiti all'inverosimile dal cambio dei regolamenti, stop.

Soltanto con le cernie valide e gli spostamenti liberi in gommone, a mio giudizio, gli atleti possano esprimersi al massimo delle proprie possibilità e a quel punto, ne sono certo, anche l'estetica dei carnieri "risorgerebbe".

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E' più sportivo un denticione d'entrata che ti punta con fare deciso e aggressivo fino a farsi spiedinare, magari in pochi metri d'acqua, o un tordo/cefalo/salpa preso agguatando meglio di una murena in mezzo ad una bolgia di concorrenti alla disperata ricerca di un pesce?

Non ho dubbi sul fatto che sia più sportiva la seconda cattura, perchè lì è richiesto un impegno tecnico/tattico/fisico sicuramente maggiore rispetto al primo caso.

E anche questa, come credo già detto, è un'interpretazione del concetto di sportività della cattura che ha un suo fondato valore e che BISOGNA considerare (fatta forse eccezione per i tordi, che quasi mai riescono a metterci più di tanto in difficoltà)...

:siiiii:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' più sportivo un denticione d'entrata che ti punta con fare deciso e aggressivo fino a farsi spiedinare, magari in pochi metri d'acqua, o un tordo/cefalo/salpa preso agguatando meglio di una murena in mezzo ad una bolgia di concorrenti alla disperata ricerca di un pesce?

Non ho dubbi sul fatto che sia più sportiva la seconda cattura, perchè lì è richiesto un impegno tecnico/tattico/fisico sicuramente maggiore rispetto al primo caso.

E anche questa, come credo già detto, è un'interpretazione del concetto di sportività della cattura che ha un suo fondato valore e che BISOGNA considerare (fatta forse eccezione per i tordi, che quasi mai riescono a metterci più di tanto in difficoltà)...

:siiiii:

Ed anche su questo ci sarebbe da ridire...

In gara sembrano volatilizzarsi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto, mi sembra che tutti abbiano aggiunto degli elementi utili alla discussione. E' vero che leggi e controlli ci devono essere, ma è anche vero che di gendarmi sulle spiagge a pesare polpi o sulle strate a far strage con l'autovelox non se ne sente particolare bisogno, soprattutto di questi tempi. Mi pare che queste notazioni vadano di pari passo con quelle sulle tasse.... come si fa a puntare il dito sul padre di famiglia monoreddito che arrotonda con un lavoretto a nero quando si legalizzano i rientri in italia di capitali di milioni di euro non solo garantendo impunità, ma anche una detassazione quasi totale (5%)? Eppure lo scudo fiscale è LEGGE, l'evasione del padre di famiglia NO. E l'etica in tutto questo dove sta???

 

Quindi la realtà è complessa ed è per questo che ha senso discutere e scambiare opinioni, perché non esiste un'unica verità semplice e lineare ma una realtà complessa e multiforme che giustifica opinioni e posizioni variabili in funzione dell'esperienza e del vissuto individuale.

 

Giorgio

 

Caro Giorgio, sai bene che qui mi tocchi sul vivo...

 

Funziona tale e quale alla legge sui 5 kg.

 

Non si tratta di puntare il dito su nessuno, ma le leggi, come ben dici sono fatte dagli uomini e da quel sistema imperfetto che è la legislazione italiana, ma quando una legge è tale, chi si trova al di fuori, per un centimetro o un chilometro è comunque fuori-legge.

 

Perchè uno senza lavoro che pesca di notte con le bombole per portare a casa da mangiare per la sua famiglia deve essere considerato meno bracconiere di uno che pesca in pieno giorno e cattura 6 kg. di prede solo perchè magari lo fa senza una reale necessità?

 

Sai bene come la penso a proposito, io che i problemi sociali li vivo quotidianamente per professione, considero il "bracconaggio" (in senso molto lato) solo un'insignificante goccia nel mare dei problemi dell'Italia ed è anche per questo che preferisco che le risorse economiche delle FF.OO. vengano destinate per combattere le violazioni di legge più importanti, quelle che incidono realmente sullo stato del mare e che hanno un ritorno negativo su tutto il sistema economico.

 

Non per questo lo approvo, infatti non lo pratico, ma faccio di tutto per rispettare la legge, consapevole che talvolta si è "bracconieri" anche senza saperlo, come può capitare pescando in determinate zone o a determinate distanze.

 

Fatta salva la buona fede, rimane sempre la violazione della legge fatta dagli uomini... imperfetti.

 

Nemmeno io sento la necessità di tutti gli autovelox fissi e mobili, però, l'effetto deterrente, per quanto mi riguarda, mi fa arrivare più tardi a destinazione, ma mi ha fatto anche schivare tutta una serie di pericoli e di incidenti e di questo bisogna dare atto che a fronte di scelte spesso impopolari e legate solo a tornaconti economici da parte dello Stato e degli Enti Locali, a volte si ottiene qualche effetto positivo, anche non voluto.

 

Rimane il quesito che avevo già posto e sul quale nessuno si è pronunciato che riguarda il perchè dei militari sono stati comandati a fare quel tipo di controllo in quel posto.

 

Mi sbaglierò sicuramente, ma rimango convinto che il problema sia ancora da ricercare nel cattivo comportamento di qualche singolo collega...

 

Ma tra un verbale per una violazione accertata ed una macchina fracassata, quale preferiamo?

 

Un abbraccio. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sport è... rispetto delle regole

se la gara è fatta a tordi tordi siano insomma

una garetta tra amici può avere regole simili ma non uguali a quelle Fipsas a partire dal limite del pescato

visto la necessità di cambiare o modificare alcune cose allora mettendoci mano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, gli autovelox spesso son messi in situazioni particolari, fatti per fare cassa, se non l'hai ancora capito lo stato è a secco.

Serve denaro per alimentare le sanguisughe, altro che deterrente.

Idem per i gentarmi in spiaggia, fatevi un giro e incassate.

Ti sembra logico che aumenteranno di nuovo la tassa "benzina" per finanziare l'emergenza Emilia? Ma è uno stato serio questo?

 

Sulle gare non mi pronuncio è un mondo che non mi appartiene, lo sport per me è altra storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, gli autovelox spesso son messi in situazioni particolari, fatti per fare cassa, se non l'hai ancora capito lo stato è a secco.

Serve denaro per alimentare le sanguisughe, altro che deterrente.

Idem per i gentarmi in spiaggia, fatevi un giro e incassate.

Ti sembra logico che aumenteranno di nuovo la tassa "benzina" per finanziare l'emergenza Emilia? Ma è uno stato serio questo?

 

Sulle gare non mi pronuncio è un mondo che non mi appartiene, lo sport per me è altra storia.

 

Che ti devo dire... ho capito che parliamo lingue profondamente diverse e per questo non ci comprenderemo mai.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' più sportivo un denticione d'entrata che ti punta con fare deciso e aggressivo fino a farsi spiedinare, magari in pochi metri d'acqua, o un tordo/cefalo/salpa preso agguatando meglio di una murena in mezzo ad una bolgia di concorrenti alla disperata ricerca di un pesce?

Non ho dubbi sul fatto che sia più sportiva la seconda cattura, perchè lì è richiesto un impegno tecnico/tattico/fisico sicuramente maggiore rispetto al primo caso.

E anche questa, come credo già detto, è un'interpretazione del concetto di sportività della cattura che ha un suo fondato valore e che BISOGNA considerare (fatta forse eccezione per i tordi, che quasi mai riescono a metterci più di tanto in difficoltà)...

:siiiii:

Ed anche su questo ci sarebbe da ridire...

In gara sembrano volatilizzarsi!!

I marvizzi poi...

Voglio solo ricordare i primi due carnieri dell'Europeo disputato a Stintino nel 94, ai tempi in cui in Italia erano ancora consentite le gare con la G, quelle in cui i carnieri vincenti erano anche stupendi

 

 

http://img36.imageshack.us/img36/5573/42076529403626733068516.jpg

e dos

http://img7.imageshack.us/img7/8069/47743630910188087111661.jpg

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sò proprio come dirlo...

questo topic è riferito allo sport il resto non deve entrarci

mi fà piacere che allungate le pagine di topic facendolo sembrare una discussione enorme all'apparenza ma l'argomento non riguarda ne lo stato ne le tasse ne le convinzioni a riguardo, magari sono interessanti ma apritevi un topic a tema giusto per dimostrare un poco di sportività :D

 

...Siccia i tuoi argomenti sono sempre stupendi

ma rimpiangere i bei tempi andati è per i malinconici

ora come ora la Fipsas non dà più spettacolo e lo sport è...spettacolo

meglio sarebbe una gara di tiro sub per lo spareggio pittosto che giocarsela a tordi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...