> Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme? - Pagina 10 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme?


Messaggi raccomandati

Ok Davide ,ora cerco di spiegarmi meglio ma con una domanda che non è fantascienza ma pura realtà ,sul mio mono elastico da 120 cm monto un paio di gomme da 18 caricati a fattore 420% circa,ora tu dammi equivalente però in 14 ,sai che ti dico? ci vorrebbe un fattore di almeno 460% se non di più con il risultato di dover cambiare l'elastico dopo la prima pescata,provare per credere.

Concordo. Per ottenere pari prestazioni, senza buttare l'elastico dopo due tiri, sarebbe necessario un doppio 14 a fattore più basso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quindi secondo te se montiamo un 14 su un mono elastico da 120cm dovrebbe rendere più di un 18? perchè ho la sensazione che invece la cosa non si verifica? :lol:

 

Kamran,

ti ha già risposto Davide, ma ti rispondo anch'io.

 

Ho mai detto che un 14 montato sullo stesso fucile e nello stesso modo ( ad esempio su un 120 cm come dici tu) rende più di un 18 ?

 

Scusa, ma continui a non capire quello che ho voluto dire e che le mie prove sembrano avvalorare.

 

Affinchè un 14 renda più di un 18 dobbiamo dargli più spazio del 18.

Ergo...... allungarlo di più, anche se a pari sforzo.

 

Quinsi se il 14 ed il 18 li metti sullo stesso arba tradizionale è un conto, ma se il 14 lo metti su un roller ed il 18 su un arba tradizionale allora si verificano altre condizioni che permettono di avere i risultati che ho analizzato.

 

Più semplice di così ... non saprei !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Davide ,ora cerco di spiegarmi meglio ma con una domanda che non è fantascienza ma pura realtà ,sul mio mono elastico da 120 cm monto un paio di gomme da 18 caricati a fattore 420% circa,ora tu dammi equivalente però in 14 ,sai che ti dico? ci vorrebbe un fattore di almeno 460% se non di più con il risultato di dover cambiare l'elastico dopo la prima pescata,provare per credere.

Concordo. Per ottenere pari prestazioni, senza buttare l'elastico dopo due tiri, sarebbe necessario un doppio 14 a fattore più basso.

 

:bye:

 

Davide non sottovalutare la resistenza/durata dei 14 anche a fattori intorno al 400%.

E' vero che durano meno ... ma non così "meno".

 

Altrimenti sono io che sono stato molto fortunato con la partita giusta di elastici !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In secondo luogo, mi spiegate che senso ha confrontare 2 spezzoni allo stesso allungamento? Dovendo scegliere l'allestimento di un fucile quello da cui si parte è la spinta in kg sull'asta, che poi riflette lo sforzo di caricamento, mica il coefficiente di allungamento!

 

just my 2 ç

 

Z

....

Se il lavoro espresso dalle gomme è sempre frutto del prodotto Forza x Spostamento, è concettualmente sbagliato anche solo considerare i kg che spingono un'asta. E' ovvio che, a parità di sforzo rendano di più le gomme che si allungano maggiormente.

 

:bye:

 

Dopo questo 3D ... devo dire che mi sono convinto che per i nostri elastici la legge di Hooke è solo parzialmente valida .

 

Questo è stato, a mio umile, avviso l'errore che ci siamo trascinati per anni perchè qualcuno ci aveva "trasmesso" che potevamo calcolare il lavoro degli elastici in base alla legge fi Hooke.

 

E' l'errore in cui ero cadudo io, è l'errore che ha portato Marc4 a trarre alcune conclusioni ... è un errore che non ci fa comprendere il reale comportamento degli elastici.

 

Ripeto : la legge di Hooke è valida per molle perfette.

Ed i nostri elastici si discostano ( specie i diametri maggiori) dal comportamento di una molla perfetta.

 

Quindi stiamo applicando una legge fisica corretta, ma al posto sbagliato !!!

 

Questo ci ha ingannato ( dico "ci ha" perchè personalmente ora ho una visione diversa della questione)

 

Fin quando non chiariamo questo punto siamo ad un vicolo cieco !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo te se montiamo un 14 su un mono elastico da 120cm dovrebbe rendere più di un 18? perchè ho la sensazione che invece la cosa non si verifica? :lol:

 

Kamran,

ti ha già risposto Davide, ma ti rispondo anch'io.

 

Ho mai detto che un 14 montato sullo stesso fucile e nello stesso modo ( ad esempio su un 120 cm come dici tu) rende più di un 18 ?

 

Scusa, ma continui a non capire quello che ho voluto dire e che le mie prove sembrano avvalorare.

 

Affinchè un 14 renda più di un 18 dobbiamo dargli più spazio del 18.

Ergo...... allungarlo di più, anche se a pari sforzo.

 

Quinsi se il 14 ed il 18 li metti sullo stesso arba tradizionale è un conto, ma se il 14 lo metti su un roller ed il 18 su un arba tradizionale allora si verificano altre condizioni che permettono di avere i risultati che ho analizzato.

 

Più semplice di così ... non saprei !

 

Stefano leggi bene cosa ho scritto prima dai,se do un fattore 460% all'elastico da 14 e fattore 420% forse,dico forse ci ho già pensato ad allungare di più quello di diametro minore o no? ma costi quel che costi tu non vuoi rispondere ,cosi rispondo io,su un segmento corto abbiamo un risultato inverso,cioè il diametro 18 risponde meglio ma per invertire i rapporti dobbiamo allungare di molto la corsa e forse solo 40% di differenza non bastano, ecco perchè il sistema roller ma alla fine a parità di tutto a questo punto vorrei vedere di quanto effettivamente diventa superiore e forse piano piano mi spiego perchè nasce il sistema doppio roller con terzo elastico ;-)

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine io ho un altra tesi ,consideriamo un segmento che sarebbe la corsa degli elastici,ora immaginiamo un punto di partenza (punto A) ed un punto di massima velocità raggiunta dagli elastici(puntoB),dopo in punto B la velocità comincia a scendere e non lo curiamo per ora,secondo me la lunghezza dal punto A al punto B se usiamo la stessa forza in tutti e due elstici non è assolutamente uguale ecco perchè il diametro 18 risulta più lento ,semplicemente perchè non gli abbiamo dato la possibilità di raggiungere la sua massima velocità , a questo punto sono convinto che a parità della velocità il diametro 18 è in grado di scaricare un asta di maggior diametro cosa che il 14 non è più in grado.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.......

Ok Davide ,ora cerco di spiegarmi meglio ma con una domanda che non è fantascienza ma pura realtà ,sul mio mono elastico da 120 cm monto un paio di gomme da 18 caricati a fattore 420% circa,ora tu dammi equivalente però in 14 ,sai che ti dico? ci vorrebbe un fattore di almeno 460% se non di più con il risultato di dover cambiare l'elastico dopo la prima pescata,provare per credere.

 

Kamran avevo già letto ed ho evitato di risponderti per un semplice motivo.

 

Il 18 che ho analizzato io al 420% con le braccia lo carica solo Hulk quando è incazzato nero ... più che verde.

 

Se ti riguardi il grafico riassuntivo vedrai che per allungare un 18 al 420 % megatex siamo intorno ai 45 kg ( dico intorno pechè è fuori scala del mio grafico) , i 14 al 460% siamo intono ai 25 Kg ( anche qui fuori scala ).

 

Ora, anche se riesco ad potizzare i 25 Kg per il 14 ( che per la coppia normale di elastici o per un circolare fanno 50 Kg ... quindi fattori umani, ma che comunque non uso nemmeno io che vado intorno al 410%) , mi pare difficile ipottizzare il 420 % per la coppia o circolare da 18. Fanno circa 90 Kg !!!

 

Quante persone conosci che caricano un 18 con quasi un quintale di sforzo ?

 

Io nessuna !!!

 

Mi sa che hai fatto un esempio di piena fantascienza ... almeno per gli elastici che ho testato io , che sono quelli su cui baso le mie riflessioni.

 

Se poi un tuo 18 equivale ( in termini di costante di elasticità ) al mio 14 megatex ... ti informo che sostanzialmente montiamo gli stessi elastici !!!

 

:)

 

 

Kamran, ti prego cerca di capire quello che ho detto.

Ti stai focalizzando su discorsi che hanno poco a che vedere con quello che affermo.

 

Alla fine sembra di parlare della stessa cosa, ma in realtà parliamo di cose diverse !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine io ho un altra tesi ,consideriamo un segmento che sarebbe la corsa degli elastici,ora immaginiamo un punto di partenza (punto A) ed un punto di massima velocità raggiunta dagli elastici(puntoB),dopo in punto B la velocità comincia a scendere e non lo curiamo per ora,secondo me la lunghezza dal punto A al punto B se usiamo la stessa forza in tutti e due elstici non è assolutamente uguale ecco perchè il diametro 18 risulta più lento ,semplicemente perchè non gli abbiamo dato la possibilità di raggiungere la sua massima velocità , a questo punto sono convinto che a parità della velocità il diametro 18 è in grado di scaricare un asta di maggior diametro cosa che il 14 non è più in grado.

 

Se parli della velocità degli elastici senza carico, vai sul mio sito. Ci sono due studi sperimentali che forse possono risultare utili al discorso che fai ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano io uso attualmente sul mio mr.carbon 119 un paio di elastici sigal brown reactive(17.5) che misurano 27cm da legatura a legatura a che fattore siamo?

 

Metti il link del tuo sito in firma,farà piacere a google e il suo spider ;)

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran... se non sbaglio il C4 la lunghezza nominale dell'arbalete non corrisponde

a quella effettiva ,che dovresti misurare tu dalla testata alla tacca di aggancio più

lontana sull'asta, ma dovrebbe essere quella misurata da testata - castello di sgancio

è vero che quello del C4 è leggermente arretrato ma comunque tu misura il tutto e

poi fatti questa semplicissima divisione :

 

La / Lg

 

dove :

 

- La = Distanza Testa Seconda Tacca.

- Lg = Lunghezza Gomma da legatura a legatura + lunghezza ogiva da legatura al punto di aggancio.

 

e vedrai che è probabile che avrai delle sorpresine ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran... se non sbaglio il C4 la lunghezza nominale dell'arbalete non corrisponde

a quella effettiva ,che dovresti misurare tu dalla testata alla tacca di aggancio più

lontana sull'asta, ma dovrebbe essere quella misurata da testata - castello di sgancio

è vero che quello del C4 è leggermente arretrato ma comunque tu misura il tutto e

poi fatti questa semplicissima divisione :

 

La / Lg

 

dove :

 

- La = Distanza Testa Seconda Tacca.

- Lg = Lunghezza Gomma da legatura a legatura + lunghezza ogiva da legatura al punto di aggancio.

 

e vedrai che è probabile che avrai delle sorpresine ;)

 

:bye:

 

 

Infatti,La distanza dal castello alla testata è 123 cm circa e dalla seconda tacca della mia asta(quella nuova della sigal ) sono 120 cm precisi ho 27 cm di elastico piu 2,5 cm di ogiva ,quindi siamo a circa 30 cm scarsi ,risultato finale supero di pochissimo il fattore 400% ,in passato ho anche usato gli alemanni lg400 1da 18 tagliati a 26 cm ma abbandonati perchè troppo mosci ,non so che dire,anzi una cosa lo posso dire ,non imprimo assolutamente cento chili per caricare questi elastici e non sono hulk,qui i conti non tornano. :bye:

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora è probabile che quelle gomme che monti non siano poi così cattive...

il solitamente taglio sempre a 370% anche sui cortissimi una 45ino doppio

elastico da 16mm :) e tirare tira eccome!

Volevo quasi quasi montarci 3 gommine da 14mm cattive cattive per vedere

se cambiava qualcosa in meglio visto che le 2 da 17.5 erano devastanti

a causa della poca massa del fuciletto stesso ( nemmeno 800gr )

ma non ho ancora avuto occasione di farlo.

C'erano delle gomme da 18 che mi facevano un pò come si suol dire

cakà ma non ricordo cos'erano... i picasso all'epoca andavano

benissimo... molto progressivi e belli morbidi, nonostante li tagliassi

cortini, in fase di carico... peccato che non li trovai più di quella

qualità intendo!

I superelax ne parlavano tutti un gran bene ma non ho ancora avuto

l'occasione di montarli e provarli...

va beh... che ti devo dire??? sei anche tu un piccolo mostriciattolo

come il sottoscritto che carica ogni sorta di arbalete anche con

elastici tagliati a fattori alla modello : "occhio che dopo quello si strappa!"

 

Per sapere quanta roba stai caricando dovresti magari trovare un amico

che ha un dinamometro e poi dopo averli agganciati saldamente ad esso

e quest'ultimo ad una pianta potresti stirare gli elastici alla stessa identi

distanza che vengono stirati sull'arbalete così sapresti con precisione

quanti Kgr ogni volta ti devi spupazzare per ricaricare l'arbalete.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora è probabile che quelle gomme che monti non siano poi così cattive...

 

Infatti non sono cattive,anzi chiunque gli ha usati è rimasto colpito per la facilità di caricamento ma ti assicuro che danno una botta incredibile ,nel mio piccolo dopo circa 20 anni di arbalete credo siano i migliori che abbia mai provato ,ma anche i picasso che hai menzionato tu non erano per niente male ,ora per tornare al nostro discorso con Stefano ,forse dovrei provare ad usare una copia da 14 della stessa marca sperando che siano la stessa mescola ma qualcosa mi dice che i 14 caricati al 400% non durano molto ,però Stefano dice di no, e la cosa mi incuriosisce non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran... se non sbaglio il C4 la lunghezza nominale dell'arbalete non corrisponde

a quella effettiva ,che dovresti misurare tu dalla testata alla tacca di aggancio più

lontana sull'asta, ma dovrebbe essere quella misurata da testata - castello di sgancio

è vero che quello del C4 è leggermente arretrato ma comunque tu misura il tutto e

poi fatti questa semplicissima divisione :

 

La / Lg

 

dove :

 

- La = Distanza Testa Seconda Tacca.

- Lg = Lunghezza Gomma da legatura a legatura + lunghezza ogiva da legatura al punto di aggancio.

 

e vedrai che è probabile che avrai delle sorpresine ;)

 

:bye:

 

 

Infatti,La distanza dal castello alla testata è 123 cm circa e dalla seconda tacca della mia asta(quella nuova della sigal ) sono 120 cm precisi ho 27 cm di elastico piu 2,5 cm di ogiva ,quindi siamo a circa 30 cm scarsi ,risultato finale supero di pochissimo il fattore 400% ,in passato ho anche usato gli alemanni lg400 1da 18 tagliati a 26 cm ma abbandonati perchè troppo mosci ,non so che dire,anzi una cosa lo posso dire ,non imprimo assolutamente cento chili per caricare questi elastici e non sono hulk,qui i conti non tornano. :bye:

 

Kamran un paio di appunti, la formula che utilizzi è sbagliata, devi togliere dalla lunghezza testata- tacca la lunghezza dell'ogiva e poi dividere per la lughezza degli elastici da legatura a legatura. (120-2.5)/27= 435% difficile però che l'ogiva comprensiva di legature sia lunga solo 2,5 cm..

 

I sigal reactive brown stirati al 410% danno circa 62 kg, li uso anch'io sul vela. I megatex da 18mm sono ben diversi, per me impossibili da tirare a certi fattori, io non sono andato oltre il 330%.

 

I sigal da 14 mm non mi hanno entusiasmato per niente, troppo morbidi e con una perdita di carico molto accentuata.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...