> Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme?


Messaggi raccomandati

Cari amici del forum

 

Leggo un pò ovunque tanti che dicono che i roller 'bluffano' perchè allungano di più le gomme di un arbalete classico. Da poco anche sul post 'grazie ad un amico'... Ma scusate, perchè questo non dovrebbe 'valere' ? Ma dove sono queste 'regole' ? Chi ha detto questa sciocchezza per primo?

 

Come sapete sono passato con grande gioia dai saber allo stilo... Ma il mio stilo è disegnato proprio per allungare di più le gomme, perchè no ? Che male c'è? Cavolo tira benissimo !

 

E domando: chi lo vieterebbe sugli arba classici ? Chi vieta di allungare su un saber una gomma magari al 400% o più? Nessuno ! potreste farlo.

Solo che poi il rinculo vi sparerebbe via quando tirate ! E, a proposito di precisione, anzichè far secco il dentice fareste secco il bagnante laggiù :-)

 

Mi verrebbe anche da dire allora a quelli che usano gli arba classici: non vale voi usate gomme da 18mm o anche 20mm noi con i roller solo da 14mm o 16mm non vale !!! Cosí barate ! È un bluff...

Ma certo non mi passa nell'anticamera del cervello dirlo. Perchè? Perchè, scusate la mancanza di umiltà, ho un pò di sale in zucca !

 

Vedete, questo post non vuole alzare la polemica, ma aprire gli occhi: ma questa 'sfida' fatta di 'regole assurde' a chi fa bene ? Non rende più intelligenti, ma solo più duri e scontrosi! Non vi pare sciocco parlare di bluff, di truffa, di inganno ecc...solo perchè il mio bellissimo stilo è fatto per allungare di più le gomme ( tra l'altro gomme più fini e più lunghe portano ad un brandeggio migliore perchè muovendo minori volumi si sposta meno acqua) ?

 

In formula uno non c'è (giustamente!) il limite al numero di giri del motore (che nella mia visione leggo come quanto voglio allungare le gomme) ma solo di cilindrata. Se un motore può girare a più alti giri nessuno alza la paletta rossa e dice : eh no non vale! Tutto al più (se il motore dimostra di girare e funzionare bene) qualcuno, scusate, potrebbe invece dire: complimenti ai progettisti ottimo lavoro !

 

Voi come la vedete ?

 

Dai, smettiamola con queste stupidaggini e godiamoci il mare e pure l'amicizia ! ;-)

Una stretta a tutti

 

Pier Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Pier Giorgio che entusiasmo :)

Non so di quale articolo parli e cosa intendi per bluff ,mi fa molto piacere che ti piace il gioiellino però vorrei ricordarti che l'attrezzo è fatto per il mare,non fare l'errore di chi quando gli indicavano la luna con un dito,guardava il dito e non la luna.

Ovviamente la battaglia tra gli interessati in questo campo è all'ultimo sangue e non si risparmiano i colpi ma io che sono nel mezzo come probabile cliente sto a guardare,e lo sai perchè? il mio divertimento non inizia quando sparo ma quando metto le pinne ai piedi,quando guardo il fondale ed i pesci ,quando il dentice mi arriva a 4 metri e NON neccessariamente a 6 metri ,non me ne frega niente di prendere un pesce a 20 metri di distanza,rinculo? quando ero nell esercito (nel mio però) una delle prime cose che ti insegnavano era come impugnare un arma dalla pistola fino al micidiale j3 altroche uno stupido fusto in legno o carbonio.

Roller? bene,perfetto,fermo restando che non spenderò mai 1000€ per questo fucile per il semplice fatto che quando progetto un sito dinamico ci lavoro minimo 15 giorni per chiedere la stessa cifra e che per poter essere in grado di svolgere questo lavoro ho dovuto pure studiare per anni ,quindi i mille euro per me per ora sono semplicemente una cifra folle anche se posso permettermi di comprarne 10 ,al massimo pottrei rollerizzare un fucile ma comprare un roller non solo il tuo ma anche di altre case finche non rinvengono per me rimangono sullo scaffale,quindi per me almeno il discorso non è se è consentito allungare di più gli elastici o no ma finchè tu mi proponi un alternativa che si,ha un rinculo molto debole,tira lontano ma mi porta 15 giorni di paga ,questa alternativa perde,stessa cosa per i saber,un pezzo di legno grezzo e due elastici,a 500€ o di più mi facevano semplicemete sorridere.

Però ripeto tu magari ti ci sei appassionato ma ricordati una cosa ,per quanto riguarda il tiro per i pesci di molle non basta solo il fucile potente ci vuole tutto il restoche non sto qui ad elencare e per il resto io personalmente sono convintissimo che se arriva a tiro il pesce ,io lo prendo con o senza un roller e se non arriva sta oltre dieci metri che rimane imprendibile con qualsiasi fucile almeno in 99% dei casi e per quel 1% restante preferisco sentire la frustata ed il rinculo del mio fucile ma avere 1000€ in tasca :D

Buon mare e un calidissimo abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pier Giorgio quanto scrivi mi lascia basito... questa cosa che non vale allungare gli elastici me l'ero persa (per fortuna)! Ritengo che sia un discorso senza senso e che chi ha scritto una cosa del genere non meriti risposta secondo me ognuno è libero di fare quello che vuole e di usare il fucile che gli pare. Personalmente ho arba tradizionali arba rolleizzati e un Torbido della stessa marca del tuo Stilo che vado a scegliere a seconda del tipo di pesca e di visibilità che ho senza pregiudizi tecnici, personalmente ritengo che se qualcuno inventasse il fucile a sputo e dopo averlo valutato e provato mi trovassi bene ti garantisco che pescherei anche con il fucile a sputo!

 

Per quanto riguarda kamran ritengo che la tua opinione sia rispettabilissima e condivisibile ancor più visto il periodo che stiamo attraversando fermo restando che la gente spende i propri risparmi come vuole c'è chi compra una fiat, chi una bmw e pochi fortunati che comprano una ferrari fermo restando che tutti dovrebbero andare a 130km/h in autostrada ma la differenza sta anche nel piacere che si prova a possedere una determinata tipologia di oggetti non solo come status ma anche perchè osservandoli da un'altro punto di vista si riesce a vedere il fascino dell'ingenio umano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione non riguarda il prezzo dei fucili.

Per favore: quanto più complesso e delicato è un argomento tanto maggiore dovrà essere la sensibilità nel rispettare l'argomento di partenza.

Ciò non significa che non si parlerà anche di altro ma che siano sempre aspetti propedeutici o direttamente collegabili allo spunto iniziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione non riguarda il prezzo dei fucili.

Per favore: quanto più complesso e delicato è un argomento tanto maggiore dovrà essere la sensibilità nel rispettare l'argomento di partenza.

Ciò non significa che non si parlerà anche di altro ma che siano sempre aspetti propedeutici o direttamente collegabili allo spunto iniziale.

 

Giusta osservazionee ti chiedo scusa ma dopo tutti questi anni non posso esprimere cioè che vorrei ancora bene (intendo in italiano :D),secondo me sul fatto che i roller ed in questo caso stilo sia un sistema valido chiunque abbia fatto anche solo la scuola media lo capirebbe da solo,io ho cercato di dare una forma un pò più ricca al discorso che non sia solo un fucile ma tutto l'insieme (vedi il pesce a tiro e ecc) ,poi ho parlato anche se costerà sempre un botto ci saranno in pochi,pochissimi ad scrivere,mi risulta per ora che nel nostro forum abbiamo un solo possessore,tutto qui,forse voleva essere un messaggio anche a chi di dovere :D ma evidentemente non ci sono riuscito e per questo chiedo nuovamente scusa e siccome non posso parlare di una ferrari non posso esprimeremi nemmeno su stilo,mi limiterò a leggere.

Buon mare.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo un pò ovunque tanti che dicono che i roller 'bluffano' perchè allungano di più le gomme di un arbalete classico. Da poco anche sul post 'grazie ad un amico'... Ma scusate, perchè questo non dovrebbe 'valere' ? Ma dove sono queste 'regole' ? Chi ha detto questa sciocchezza per primo?

Certe scuse sono solo di manifestazioni acute di partigianeria, legittima sicuramente, almeno fono a quando non la si vuole far passare per oggettività allo stato puro.

 

Il ragionamento è semplice, si hanno degli obiettivi, non importa come li si raggiunga, basta farlo.

 

Per la pesca ai grossi calibri, ad esempio, ho bisogno di aste pesanti. 30 anni fa si sparava con gli oleo da 130 e aste da 9mm, oggi cosa posso ottenere al massimo? Come posso sparare un'asta da 140 o 150 cm da 8 mm? Che risultati ottengo?

 

Questo è sempre stato l'oggetto del problema da risolvere, assicurare delle prestazioni, punto. I roller, aldilà di tutto, sembrano garantire prestazioni non ottenibili da altri sistemi, fosse anche solo per l'assenza di rinculo. Quindi, se con un sistema posso fare qualcosa che non mi è dato ottenere con altri, di cosa si sta ancora a discutere si può sapere?!

 

Ognuno scelga in funzione di ciò che gli serve e di cosa può attingere dalle proprie tasche, il resto sono solo ragli dell'asino.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo dove vogliamo arrivare.

Che c'entra tirare in ballo il fatto che un arbalete bluffa, che le gomme tirate all'inverosimile siano più o meno valide?

Mica stiamo parlando di pesca con sistemi consentiti o meno...

Non capisco nemmeno perchè Piggio continui a elogiare in questi termini un fucile, sicuramente, eccezionale e che, forse, in molti vorrebbero almeno provare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo dove vogliamo arrivare.

Che c'entra tirare in ballo il fatto che un arbalete bluffa, che le gomme tirate all'inverosimile siano più o meno valide?

Mica stiamo parlando di pesca con sistemi consentiti o meno...

Non capisco nemmeno perchè Piggio continui a elogiare in questi termini un fucile, sicuramente, eccezionale e che, forse, in molti vorrebbero almeno provare.

Piero la questione nasce da un intervento in una discussione chiusa e dal quale Piggio ha tratto spunto per aprire questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una vita che per avere OTTIME prestazioni le gomme vengono tirate parecchio, e allora?

Gli scettici vadano a guardare gli allestimenti di un fucile c4 come consigliato dallancasa e si vece che gli elastici sono tirati intorno a 380% anche 400 per i 16!!!! Un monogomma roller, o arbalete deve essere tirato altrimenti spariamo alle castagnole!

 

L'appunto di chi dice di usare Elastici da 18 , (doppi!), è che durano di più, ovvio, ma perdi brandeggio e sinceramente quando vado a mare meglio un monogomma incazzato che un remo tranquillo....col mare che c'era stamattina lo brandeggiavo domani!

 

Per la cronaca oggi seconda uscita con un effesub che ho rollerizzato con la testata Seawolf, provato in vista di st'estate:

Distanza puleggia - perno ( asta devoto 7x125 ) 96 cm, elastico da 16,5 CRESSI Scarlet pretensionato, carico arriva a 360%:

 

BERSAGLIO Coperchio di Pittura a 4,5 metri insagolato in un battito di ciglio, il rinculo è il medesimo di quando era monogomma da 18!

Con una rosa di diametro 15 cm, Stupefacente!!! Solo al cyrano 110 mambizzato ho visto fare lo stesso tiro e guardacaso portano la stessa Asta.....

 

Il fucile ha cambiato faccia ma anche uso, per la pesca di tutti i giorni continuerò a pescare coi miei Marc Valentin leggeri e brandeggiabili, per quest'estate e per certi scenari sono certo che col roller avro un'arma che spara un'asta importante, velocissima e visto che non sparo a più di 3 metri e mezzo con potenza in AVANZO.... e si brandeggia come un oleo 110 ne più ne meno!

 

Ma ho barato ,.....Ho tirato troppo le gomme...ma va.....

Modificato da Luzius
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi come la vedete ?

 

Dai, smettiamola con queste stupidaggini e godiamoci il mare e pure l'amicizia ! ;-)

Una stretta a tutti

 

Pier Giorgio

 

Piggio guarda bene che le stai alimentando te queste stupidaggini continuando ad aprire discussioni come queste, se è stato chiuso un thread proprio perchè era diventato pieno di flames un motivo ci sarà stato,e non starebbe a me ricordartelo.

 

:bye:

 

PS:

Spero che i miei amici talebani non rispondano anche in questo post, a ciascuno il suo brodino.

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi come la vedete ?

 

Dai, smettiamola con queste stupidaggini e godiamoci il mare e pure l'amicizia ! ;-)

Una stretta a tutti

 

Pier Giorgio

 

Piggio guarda bene che le stai alimentando te queste stupidaggini continuando ad aprire discussioni come queste, se è stato chiuso un thread proprio perchè era diventato pieno di flames un motivo ci sarà stato,e non starebbe a me ricordartelo.

 

:bye:

 

PS:

Spero che i miei amici talebani non rispondano anche in questo post, a ciascuno il suo brodino.

No, la lezioni di moderazione proprio no.

A differenza di altri luoghi, su AM si può parlare di tutto ed a tutti si da la possibilità di sostenere la propria opinione.

L'altra discussione è stata chiusa perchè troppi hanno abboccato cadendo nel tranello dello sviamento dell'argomento.

Molti aspetti di quel 3D sono rimasti in sospeso (sapientemente ignorati da chi non vuole avere orecchie per intendere) ed AM non negherà in alcun modo a chicchessia di riproporli nei modi corretti.

In questo Piggio ha voluto affrontarne alcuni.

Se si hanno cose da dire chiunque ha il diritto (forse anche il dovere nei confronti della comunità) di esprimere la propria idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cari amici,

 

non voglio alzare polveroni, solo rimango stupiti di certe ambiguità....purtroppo non posso dire la mia adesso che sono al lavoro.

 

Sarò felice di spiegarmi meglio in tarda serata. Adesso vorrei solo dire che non voglio creare scompigli, ma solo riflettere su un argomento

che mi sembra abbia a che fare con l'evoluzione delle nostre armi. Cosa che mi affascina e che anche mi piace studiare.

Non riguarda lo stilo in particolare, ma, come da titolo, i roller in genere insomma.

 

Se questo, chiedo a Corrado, crea secondo lui polemiche passo e chiudo da ora. E chiedo scusa.

 

pg

 

ps solo ora vedo che la discussione da cui ho tratto spunto è stata chiusa. Forse è bene allora lasciare tale anche questa.

Che dici Corrado ?

Quando ho scritto il post era invece ancora aperta e ,semplicemente, ho voluto dire la mia senza il tono di ripicca di quel post li insomma. SOlo un osservazione da appassionato di scienza e di 'evoluzione della tecnica' quale sono.

Ciao a tutti ;)

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...