> Analisi "ballistica" di un carangide perduto - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Analisi "ballistica" di un carangide perduto


Messaggi raccomandati

E se mettessi un'asta da 7 Non avresti più benefici?

 

Bella domanda. Me lo sono chiesto anch'io e alla fine avevo deciso per l'asta da 6.35 in relazione al tipo di pesca che faccio ed alle prede che usualmente incontro.

Mi spiego.

Quello che mi interessa nelle mie pescate è avere un tiro bruciante nei primi metri perchè il 90% dei pesci che insidio sono pesci di media/piccola dimensione con un veloce "c-start". Diciamo che per essere sicuro di prendere un pesce devo stare entro i 0,150 sec, massimo 0,200 sec.

Più il pesce è piccolo, più veloce è in genere la sua risposta di fuga. Questo è un dato che conosciamo tutti, anche se molto dipende dalla specie di pesce e dallo stato di allarme del pesce stesso.

Partendo dalla tua osservazione ho fatto però una simulazione di quelle che potrebbero essere ( con buona approssimazione) le differenze di un'asta da 7 sul mio roller da 75 sempre con elastici da 14 al 400% circa ( Parlo della configurazione del mio roller e non di tutti i roller).

Ecco cosa ne è venuto fuori:

 

 

 

 

Cosa significa ?

 

Traduco in parole quello che c'e' nei grafici ( sempre che siano corretti perchè si tratta di modelli previsionali, ma diamoli per buoni)

 

Succede che mantenendo gli stessi elastici, ma cambiando asta con una da 7 più pesante, avrò una partenza meno bruciante che si traduce in un ritardo dell'asta meggioremente evidente nei primi 2 / 2,5 mt ossia in quel range di distanza in cui effettuo la maggior parte dei miei tiri. Come vantaggio avrei che in quel range l'asta da 7 avrebbe un'energia cinetica superiore a quella da 6.35. Ma in quel range l'energia posseduta dall'asta da 6.35 sarebbe comunque sufficiente per insidiare la stragrande maggioranza dei pesci.

Viceversa sui tiri lunghi ( oltre i 3,5 mt ) anche l'asta da 7 non avrebbe grande energia cinetica ( sebbene sempre superiore a quella da 6,35). In più sarebbe sempre più lenta di almeno 0,010 -0,020 secondi ... forse il tempo che sarebbe stato necessario al carangide del video di schivare completamente l'asta.

Insomma l'asta da 7 per il tipo di pesca che faccio io con quel roller non avrebbe portato vantaggi, ma lo svantaggio di viaggiare un pò più lenta specie nei tiri ravvicinati.

Il discorso fatto logicamente vale solo per il mio roller e non già per tutti specie se di lunghezza diversa o equipaggiati con elastici diversi.

Ad esempio per avere un tiro egualmente bruciante con il mio roller da 75 avrei dovuto aumentare l'energia degli elastici cambiandoli con dei 16 ( i 14 sono già al 400%) o aggiungendo un altro elastico ( ad esempio un 12 mm ). Questo significa però cambiare fucile perchè il mio è equilibrato per quella configurazione. Anche il peso dell'asta da 7 avrebbe semplicemente reso ingestibile il fucile che si sarebbe molto pesante in punta.

Insomma .. a mio avviso non è così facile cambiare aste e/o elastici su un fucile. Un fucile secondo me nasce per una SOLA configurazione ideale in cui esprime il meglio di sè ( qualsiasi fucile sia). Le varie "opzioni" di configurazione sono solo dei tentativi fatti alla ricerca di quella giusta.

D'altra parte le armi terrestri sparano bene sono una cartuccia che deve essere compatibile con l'arma in tutto e per tutto ( dal calibro, al potere esplosivo etc etc). Per i fucili sub vale la stessa regola: ad un fucile... un'asta ! Il problema è trovare l'asta giusta e gli elastici giusti per un determinato fucile.

Almeno questo è il mio pensiero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quelli di C.S.I. ti fanno un baffo!!

Belle immagini e spiegazioni..ma come hai fatto a dividere i frame del video?

 

Uso un softwate gratuito ( VLC media player http://vlc-media-player.softonic.it/ ) che consente di avanzare il filmato frame by frame ed eseguire il salvataggio del frame visualizzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo di post! Ti dico solo che leggendo le tue spiegazioni la settimana scorsa ho mandato uno dei miei fucili a rolleizzare oggi sono ancora più convinto della scelta fatta e credo che una volta provato il roller convertirò anche gli altri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: Ciao, Stefano, un abbraccio! Molto belli i fermo-immagine.

Il resto (la "ballistica esterna"), sai già come la penso...

 

Lo so ... lo so !!

Infatti ho già messo le mani avanti :

 

Traduco in parole quello che c'e' nei grafici ( sempre che siano corretti perchè si tratta di modelli previsionali, ma diamoli per buoni)

 

:D

 

In ogni caso penso di non essere molto lontano dalla "verità assoluta" ( almeno concedimi l'illusione ) :)

PS: Si vedono pure le oscillazioni delle elastici a fine contrazione .

Per chiudere il cerchio ed essere sicuro al 100% anche del risultato della balistica esterna dovrei fare qualche tiro test sulla distanza dei 3.8 mt: se sono intorno ai 0,230 secondi ... il gioco è fatto !

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che spettacolo di post! Ti dico solo che leggendo le tue spiegazioni la settimana scorsa ho mandato uno dei miei fucili a rolleizzare oggi sono ancora più convinto della scelta fatta e credo che una volta provato il roller convertirò anche gli altri!

 

Facci sapere le tue impressioni. Ti anticipo una sensazione ( poi dimmi se è vera ) : quando sparerai col roller ( specie se sei abituato ad elastici molto tirati o a doppi elastici ) ti chiederai : ma ho sparato o il tiro ha fatto cilecca ?

Salvo poi vedere l'asta essere arrivata sul bersaglio prima di rendertene conto.

All'inizio è una sensazione strana ... ma poi ci si fa l'abitudine !

Abituati a caricare col carichino da polso ... ed il gioco è fatto.

Facci sapere: sia impressioni positive che sopratturro negative !

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

non sei più una sorpresa, scusa ma da te non mi aspetto nulla di meno.

....................

Vuole essere una provocazione a fare meglio... che mi pare mooolto difficile!

Eddai!!! Fai questo test a 3,80 che poi alla prossima gara prendo un po' in giro Mario....

 

Solo una considerazione...hai provato a tensionarlo tutto?

Sono convinto che ti porterebbe anche l'asta da 7, al di la dell'assetto.

 

Prossima tappa yo-yo (ho trovato i nastri per fare un 86cm), e sempre che Itio non finisca prima il mio invert-vela!

Con qualche principio interessante. Se funziona ne parleremo.

 

Oreste

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

non sei più una sorpresa, scusa ma da te non mi aspetto nulla di meno.

....................

Vuole essere una provocazione a fare meglio... che mi pare mooolto difficile!

Eddai!!! Fai questo test a 3,80 che poi alla prossima gara prendo un po' in giro Mario....

 

Solo una considerazione...hai provato a tensionarlo tutto?

Sono convinto che ti porterebbe anche l'asta da 7, al di la dell'assetto.

 

Prossima tappa yo-yo (ho trovato i nastri per fare un 86cm), e sempre che Itio non finisca prima il mio invert-vela!

Con qualche principio interessante. Se funziona ne parleremo.

 

Oreste

 

Oreste

 

La prossima volta che scendo a mare mi porto dietro un bersaglio ed un cordino da 3.80 per fare qualche tiro. Mi voglio togliere questa curiosità anch'io.

:D

Per quanto riguarda l'asta da 7 e al maggiore tensionamento ci avevo pensato ( infatti avevo già predisposto dei fori più arretrati per legare l'elastico inferiore, ma mi sono reso conto che il fucile sarebbe diventato parecchio pesante in punta. Nei video non si vede, ma in pratica tutta la punta del roller ( oltre al ponticello ) è in acciao. Vi sono dei lamierini di rinforzo affogati nel legno che servono da sistema di consolidamento dell'asse delle puleggie. Ciò ha senz'altro irrobustito il roller, ma di fatto mi ha impedito di montare aste più pesanti della 6.35.

 

Per l'asta da 7 devo mettere in pesca IDDU ( magari con elastici da 16 e non da 18 come li ho adesso). Devo prenderla di punta ... almeno faccio qualche video di pesca con IDDU, altrimenti rimarrà per sempre un incompiuto nel senso che non frutterà mai pesci ma solo numeri.

 

Se ho qualche oretta in queste festività completo la cosa e monto la cam su IDDU.

 

Anzi ... più sto scrivendo ... più mi sto auto-convincendo !

Lo devo fare !!!! Lo devo fare !!! Lo devo fare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao stefano , monta un doppio 13 tensionato poco 330 - 340

,lascia la tua asta , e vedrai come spara dopo . Ho preparato un fuciletto del genere per una ragazza , quando sono andato a provarlo non credo ai miei occhi ,l'asta viaggia ad un velocità imbarazante , sia il rinculo che il caricamento sono gestibili da un ragazino da quinta elementare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo Stefano, come sempre!!!!!!

Concordo con quanto affermato da Orvac......anche io dopo aver visto e provato il 70ino di Itio che a 4 mt era chirurgico e bucava di brutto con asta da 7. :siiiii:

Potresti organizzarti con un asta da 7 da 105 cm ed aggiungere due ganci più arretrati in modo da avere un pò di precarica in più che ti consentirebbe di far schiazzare a dovere anche la 7 e raggiungere anche pesci di massa più consistente..... :king: the roller's King!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

A proposito Auguri per queste festività, chissà che sotto l'albero arrivi un'altra "intuizione" ...... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo Stefano, come sempre!!!!!!

Concordo con quanto affermato da Orvac......anche io dopo aver visto e provato il 70ino di Itio che a 4 mt era chirurgico e bucava di brutto con asta da 7. :siiiii:

Potresti organizzarti con un asta da 7 da 105 cm ed aggiungere due ganci più arretrati in modo da avere un pò di precarica in più che ti consentirebbe di far schiazzare a dovere anche la 7 e raggiungere anche pesci di massa più consistente..... :king: the roller's King!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

A proposito Auguri per queste festività, chissà che sotto l'albero arrivi un'altra "intuizione" ...... :bye:

 

Grazie Fabio, ricambio di cuore di gli Auguri !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......... chissà che sotto l'albero arrivi un'altra "intuizione" ......

 

:D

Chissà :whistling:

Qualche idea c'e' sempre .... quello che manca, purtroppo, è soprattutto il tempo e le attrezzature giuste per realizzarle. Ma va bene così !

E' da un pò di tempo che mi ronza in mente l'idea di farmi un roller da 90 o 95 come dico io per la "bella stagione".

A farlo oggi sarei molto avvantaggiato da tutti i progressi fatti in questi anni. Ma mi piacerebbe metterci sempre qualcosa di nuovo . Stavo pensando di fare un roller abolendo una puleggia e la testata. :D Uno scherzo ? Forse :whistling: :whistling: :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: Ciao, Stefano, un abbraccio! Molto belli i fermo-immagine.

Il resto (la "ballistica esterna"), sai già come la penso...

 

Lo so ... lo so !!

Infatti ho già messo le mani avanti :

 

Traduco in parole quello che c'e' nei grafici ( sempre che siano corretti perchè si tratta di modelli previsionali, ma diamoli per buoni)

 

:D

 

In ogni caso penso di non essere molto lontano dalla "verità assoluta" ( almeno concedimi l'illusione ) :)

PS: Si vedono pure le oscillazioni delle elastici a fine contrazione .

Per chiudere il cerchio ed essere sicuro al 100% anche del risultato della balistica esterna dovrei fare qualche tiro test sulla distanza dei 3.8 mt: se sono intorno ai 0,230 secondi ... il gioco è fatto !

 

Esatto, Stefano, sarebbe quello che dovresti (o avresti dovuto) fare.

 

E questo non perché io reputi che la tua "previsione" sulla balistica esterna del rollerino 75 sia lontana dal vero, ma solo perché

- da te è quello che mi aspetto

- è quello che ognuno di noi che si diletta di balistica dovrebbe fare per essere considerato credibile (avrai notato che non ho mai pubblicato simulazioni SENZA accoppiarle ai dati sperimentali che le supportano e che non ho mai diffuso il mio silmulatore...)

 

Siccome hai fatto sempre (... quasi sempre... :P ) un buon lavoro e siccome tu stesso hai "messo le mani avanti", perché eri conscio di questa debolezza, come mai non ti sei preso una settimana in più per aggiungere un test che avrebbe solo aumentato il valore di quanto ci hai presentato???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

non sei più una sorpresa, scusa ma da te non mi aspetto nulla di meno.

....................

Vuole essere una provocazione a fare meglio... che mi pare mooolto difficile!

Eddai!!! Fai questo test a 3,80 che poi alla prossima gara prendo un po' in giro Mario....

 

 

Caro Oreste :winkiss: , per prendermi in giro devi avere un argomento su cui farlo... :lol: chessò, tipo che non becco un 460 da più di un anno o simili... ma era questo che volevi dirmi vero? :rolleyes:

 

Mi conosci da un po' e sai bene che quando qualcuno (chiunque!) gioca con quello che dico per cambiargli il senso... mi inc..zo come una leccia :D perchè penso che forse solo gli asini ignorino che a conferma di una tesi ci vogliano delle prove sperimentali... o sbaglio? Altrimenti si rischia di essere considerati alla stessa stregua dei venditori di fumo. E tu sai bene che le prove sperimentali ci vogliono...

 

Alla prossima gara e buon Natale :bye:

 

Buon Natale a tutti.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...