> Analisi "ballistica" di un carangide perduto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Analisi "ballistica" di un carangide perduto


Messaggi raccomandati

Oggi è un piovoso sabato pomeriggio.

Cosa c'e' di meglio di una tazza di caffè caldo da sorseggiare mentre si riguarda un proprio video fantasticando ( o quasi) un pò :D

 

Ieri, vista l’impraticabilità del mare sottocasa, si organizza una gita di pesca fuori porta.

So che il mare che incontrerò non è proprio adatto al mio roller 75, asta da 6.35.

Infatti, prevedo condizioni di buona visibilità, ma con tutti i fucili che mi sono fatto ..... il roller al momento è l’unico “pronto pesca” e non ho voglia di passare ad altre tipologie di fucili all’ultimo momento.

Pertanto decido di andare a pescare col roller.

La pescata si concluderà con la cattura di un sarago, ma durante un aspetto si presentato due carangidi. Passano lontani per il mio roller 75, ma decido comunque di tentare il tiro: i tiri lunghi col roller mi esaltano !!!

Vi faccio vedere il video, ma vi anticipo che il carangide andrà perduto, infatti come si vede nel video probabilmente si struscia sul fondo riuscendo a divincolarsi dall’asta.

 

http://youtu.be/BuPqilHwflM

 

 

Tornato a casa mi sono chiesto: ma chissà a quale distanza ho tirato.

Ho cercato, quindi, di analizzare il video con tutto il mio “know how” per cercare di raggiungere ad una risposta attendibile.

 

Innanzitutto “ascoltando” la traccia audio mi sono reso conto che subito dopo lo sparo si avverte un “pklack”!!!

 

Mi sono detto: “Vuoi vedere che, forse, è il rumore dell’impatto dell’asta sul pesce ?”

Provo ad estrarre la traccia audio ed in effetti, subito dopo la traccia del rumore del tiro, si scorge un picco che potrebbe essere prodotto dall’asta che impatta il pesce.

 

Calcolo il tempo intercorso tra l’inizio del tiro ed il presupposto impatto sul pesce: risultato 0,226 secondi.

 

 

Potrebbe starci : il pesce si è beccato l’asta a 0,226 sec. Un tempo importante, ma essendo il pesce non proprio piccolo (stimato intorno al Kg) non è riuscito a schivare l’asta in un tempo inferiore.

 

Per confermare questo dato sono passato all’analisi video.

Il video originale è a 29,97 frames al secondo.

Ho estratto i frame relativi al tiro: in totale si possono “inglobare” nel tiro ( dal momento in cui l'asta inizia a muoversi a quando l'asta impatta il pesce) 7 frames.

Sapendo che ogni frame dura circa 0,033 sec ( 1/29,97), basta moltiplicare la durata di un singolo frame per il numero di frames relativi al tiro per avere il tempo di volo con l'approssimazione della durata di un frames. Totale ricavato = 0,233 sec !!!

 

Ecco i singoli frame:

 

Frame 1 ( partenza asta)

 

 

Frame 2

 

frame 3

 

............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Frame 4

 

frame 5

 

 

frame 6

 

frame 7

 

Il dato ( in considerazione del frame rate del video ) corrisponde esattamente a quanto avevo ricavato con l’analisi audio in modo più preciso.

 

A questo punto conosco con un buon margine di sicurezza il tempo che l’asta ha impiegato a colpire il pesce: circa 0,230 secondi

 

Ma a che distanza verosimilmente ho colpito il pesce ?

 

Conosco in modo abbastanza preciso le prestazioni del mio roller ( perchè le ho valutato la balistica interna col mio tubo balistico e stimato la balistica esterna col mio modello previsionale ).

Il risultato è riassunto in questo grafici che mi dicono che ho sparato il carangide ad una distanza stimabile, in base a quanto detto, sui 3.80 mt.

 

 

 

 

L’analisi in questione mi conferma sostanzialmente quanto avevo fin’ora ipotizzato: col mio roller

75 posso tentare tiri al limite dei 4 mt, purtroppo con un’energia cinetica di impatto ( inferiore ai 20 J a 4 mt) non sufficiente a trapassare prede medio/grosse.

 

 

 

Certo in questa circostanza siamo stati sfortunati in due: io che ho perso il pesce ed il pesce che è rimasto ferito.

 

Altra conclusione a cui sono giunto è che la prossima volta che vado a pescare in quel mare con buona visibilità è meglio che mi attrezzo un fucile più potente del mio 75 roller ... certo non ci voleva un'analisi "ballistica" per giungere a una balla del genere :D

 

In ogni caso il roller si è comportato come da previsioni: fino al limite dei 4 mt fa egregiamente il suo lavoro. Non male per un 75. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello questo post! l'analisi frame-to-frame del tiro e le immagini sono spettacolari, così come le disquisizioni tecniche. Rollerologia appilcata. Complimenti davvero e quel tuo fucile sembra tirare veramente bene, e 4 mt di gittata utile sono tantissimi, pur essendo un 75. Complimenti anche per come spieghi il tutto, mi hai coinvolto leggendoti totalmente, lo voglio provare un roller prima o poi :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo

che bello questo post! l'analisi frame-to-frame del tiro e le immagini sono spettacolari, così come le disquisizioni tecniche. Rollerologia appilcata. Complimenti davvero e quel tuo fucile sembra tirare veramente bene, e 4 mt di gittata utile sono tantissimi, pur essendo un 75. Complimenti anche per come spieghi il tutto, mi hai coinvolto leggendoti totalmente, lo voglio provare un roller prima o poi :siiiii:

 

Leggo sotto il tuo avatar "Pavia-Modica" ... quando sei in Sicilia ci possiamo organizzare una pescatina insieme, caso mai ti faccio provare il roller del video: non ti aspettare granchè ( andrebbe rifinito ed equilibrato meglio, ma per provare un pò la tecnologia roller di base penso possa andare bene).

Grazie per le tue parole.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho analizzato grafici immagini e filmato :lamo: ,anche sottoponendoli all'attenzione di tecnici qualificat :gossip: e alla fine siamo giunti tutti alla stessa conclusione:dovevi sparare l'altro. :banging:

:laughing: il frame con il pesce piegato come viene colpito è uno spettacolo :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho analizzato grafici immagini e filmato :lamo: ,anche sottoponendoli all'attenzione di tecnici qualificat :gossip: e alla fine siamo giunti tutti alla stessa conclusione:dovevi sparare l'altro. :banging:

:laughing: il frame con il pesce piegato come viene colpito è uno spettacolo :clapping: :clapping:

 

 

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Hai ragione .... errore di valutazione ci fu !!!

 

PS: E' vero : nel frame 6 il pesce tenta di schivare l'asta incurvandosi ( in biologia marina si chiami "c-start" ossia fuga a forma di "c" )

 

 

nell'ultimo frame però si vede l'asta che impatta il pesce e ne modifica la direzione di fuga .... la c-start del carangide non è stata troppo "start" per l'asta del mio roller :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Stefano parto domani per la Sicilia, specificatamente Modica, quindi pescherò per una 20ina di gg o a Pozzallo o Marina di Modica o Sampieri o Portopalo o Marzamemi, in questi ultimi due posti, a differenza degli altri, trovo maggiore visibilità e un tiro medio-lungo è spesso necessario su salponi o saraghi. Provare il roller o farci un paio di tiri sarebbe un'esperienza unica, magari se non sei troppo lontano vengo e ci facciamo una pescatina, già conoscerti sarebbe una bella esperienza, per la pesca sono scarso, mi diletto nel bassofondo e nella risacca maggiormente. Ciao, Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Stefano parto domani per la Sicilia, specificatamente Modica, quindi pescherò per una 20ina di gg o a Pozzallo o Marina di Modica o Sampieri o Portopalo o Marzamemi, in questi ultimi due posti, a differenza degli altri, trovo maggiore visibilità e un tiro medio-lungo è spesso necessario su salponi o saraghi. Provare il roller o farci un paio di tiri sarebbe un'esperienza unica, magari se non sei troppo lontano vengo e ci facciamo una pescatina, già conoscerti sarebbe una bella esperienza, per la pesca sono scarso, mi diletto nel bassofondo e nella risacca maggiormente. Ciao, Giovanni

 

Benissimo ! Sono molto scarso anch'io ... anch'io prediligo bassofondo e risacca. Teniamoci in contatto via PM ... magari ci si riesce ad organizzare in queste festività ! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , quando vedo i tuoi video , e leggo le tue spiegazioni provo sempre un gran piacere ,e stupore . Se non fosse perte ,ad oggi, ne sapremmo Tutti molto meno .

Oreste mi sta facendo tornare voglia di rimettere mano al tuo progetto , se ne vengo fuori incomincia a pensare al nome che gli darai .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , quando vedo i tuoi video , e leggo le tue spiegazioni provo sempre un gran piacere ,e stupore . Se non fosse perte ,ad oggi, ne sapremmo Tutti molto meno .

Oreste mi sta facendo tornare voglia di rimettere mano al tuo progetto , se ne vengo fuori incomincia a pensare al nome che gli darai .

 

Troppo buono Itio !!! Per il nome ... caso mai lo battezzeremo insieme :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano , visto che vorrei acquistarne uno , mi sto guardando per benino i filmati dei roller, sembra nel terzo frame che la punta del fucile si sollevi, facendoti (parrebbe) sparare basso <_< .

Mi sbaglio ?

 

ciao Sandro

 

Ho fatto diverse prove di tiro su bersaglio da tirosub. Inizialmente il tiro risultava leggermente basso ( circa 5 cm a tre metri) .

Poi ho corretto ( alzato) la posizione della sella dell'impugnatura, il punto di ancoraggio delgli elastici sotto il fusto ( alzato pure quello).

Risultato: tiro perfettamente rettilineo con rosata stretta.

Il lieve sollevamento della punta che si vede nel filmato avviene ben dopo che l'asta ha lasciato il fucile (infatti tu lo hai notato al terzo frame quando l'asta è a più di un metro davanti al fucile).

L'alzo della punta è decisamente ininfluente anche se determina ( almeno nel mio roller ) piccole oscillazioni parassite dell'asta che si intavedono proprio nel terzo frame.

Se devi comprare un roller vai tranquillo che ormai quelli commerciali sono ben fatti e tirano senz'altro più dritti dei miei !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...