> accio inox aste,che sigla AISI? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

accio inox aste,che sigla AISI?


Messaggi raccomandati

spero che ti vada bene ma...le aste le lavori prima di temprarle credo, e la tempra la fai sempre te?

 

anche io volevo farti la stessa domanda,.. e con l'occasione volevo sapere se sei attrezzato anche per il taglio a laser

 

e dire che proprio ieri avevo postato nella discussione sui roller di Orvac su come fare un test per verificare se un asta è dritta!

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

spero che ti vada bene ma...le aste le lavori prima di temprarle credo, e la tempra la fai sempre te?

 

no ovviamente non sono attrezzatto per un trattamento del genere,ma gia so dove devo rivolgermi,quello che voglio dire è che queste aste non nasceranno dentro il box di casa :lol: ...ormai che stiamo parlando,vi dico che il mio lavoro è produzione,poi che sia un asta o una lamiera lavorata,diciamo che mi cambia poco, e non mi sto inventanto l'acqua calda,la differenza fra la mia azienda ed altre,e che io sono un piccolo con macchinari da grande industria,certo arrivo fin dove posso arrivare.. ;)

 

 

spero che ti vada bene ma...le aste le lavori prima di temprarle credo, e la tempra la fai sempre te?

 

anche io volevo farti la stessa domanda,.. e con l'occasione volevo sapere se sei attrezzato anche per il taglio a laser

 

e dire che proprio ieri avevo postato nella discussione sui roller di Orvac su come fare un test per verificare se un asta è dritta!

 

Non sono attrezzato per un taglio laser ma ho una macchina che secondo il lavoro è avvolte anche meglio e piu economico in fase di lavorazione di un tglio laser,sopratutto se si tratta di spessori fini,diciamo fino i 3mm,sia lamiera,nera,zincata,inox,ottone,ecc..

Ed è una punzonatrice,praticamente le due macchine svolgono lo stesso lavoro ma con finiture secondo il risultato che si deve avere differente,il laser è piu versatile,ma se non si va su alta produzione,è difficile che trovi chi ti mette in moto una macchina del genere,cosa che invece si puo' fare con una punzonatrice

 

 

Per verificare se un asta è dritta il modo c'è ma ovviamente costruirsi un macchinario che ti controlla l'asta solo a scopo personale è di impossibile realizzazione per i costi

Si tratta di creare un banco prova con dei lettori ottici ad alta definizione che vengono impiegati in tutti i sistemi a cnc su macchinari,basta rivolgersi alle aziende che produco questo tipo oggetti,ma sarebbe un discorso interessante solo per un azienda che fa una tiratura elavata di aste e voglia avere un controllo di qualita sulla produzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Step 78, a Genova ci sei arrivato (AK) e ti confermo che sei al capolinea ....

Comprendo la capacità produttiva che può esprimere la tua azienda...... se ci tieni fai benissimo a fare una prova per vedere se il prodotto che ne scaturisce sarà equivalente a quelli che trovi in commercio.

Ti invito solo, in caso decidessi di farlo a sommare lucidamente e lasciando da parte la passione i costi accessori che andranno a sovrapporsi a quello delle materia prima che da solo è sterile.

es:

Prezzo della materia: temo che prima di arrivare a pagare il prodotto lo stesso prezzo pagato dai vari produttori di aste (Devoto- Gallini etc) ci sarà da sudare quindi, a parità di costi di produzione loro, per il momento, lo pagano ovviamente meno di voi.

Trasporto: per spedire 10 kg da Genova a Roma temo che, anche tu fossi convenzionato con chi vuoi, meno di 60/80 €uro non spenderai con un impatto di 6/8 €/kg (considera che un'asta da 6,5 x 140 pasa taorici 0,364 gr quindi in 1 kg ci stanno 3 asta con un impatto di più di 2 € per asta). Aumentando le quantità, pur aumentando il trasporto, l'impatto si abbassa ma prima devi aumentare le quantità.

Lavorazioni : qui non ci metto becco perchè è materia vostra.

Trattamento termico : Dovrai poi fare quello che fanno tutti gli altri cioè fare eseguire il trattamento termico di invecchiamento per precipitazione da un trattamentista qualificato; se non lo fai internamente ... sceglilo bene perchè i diametri piccoli 6

Controlli: dimensionali e di rettilineità

Prove: ci sono prodotti che testati alla macchina danno un risultato e in acqua ne danno un altro

Marketing: se vorrai vendere i tuoi prodotti dovrai sopportare quello che sopportano tutti quindi pubblicità, agenti da pagare etc.

 

 

E sono certo di essermi dimenticato qualcosa comunque ....

 

se sommati tutti i costi complementari alla materia prima, sarai ancora competitivo allora farai bene a provarci ma, se per essere competitivo ti toccherà saltare qualche passaggio ...... ovviamente a discapito del prodotto finale, visto che, alla luce di quanto costa un'asta, è pure giusto che se non va o se si rompe subito qualcuno s'incazzi .... ci penserei bene.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok Step 78, a Genova ci sei arrivato (AK) e ti confermo che sei al capolinea ....

Comprendo la capacità produttiva che può esprimere la tua azienda...... se ci tieni fai benissimo a fare una prova per vedere se il prodotto che ne scaturisce sarà equivalente a quelli che trovi in commercio.

Ti invito solo, in caso decidessi di farlo a sommare lucidamente e lasciando da parte la passione i costi accessori che andranno a sovrapporsi a quello delle materia prima che da solo è sterile.

es:

Prezzo della materia: temo che prima di arrivare a pagare il prodotto lo stesso prezzo pagato dai vari produttori di aste (Devoto- Gallini etc) ci sarà da sudare quindi, a parità di costi di produzione loro, per il momento, lo pagano ovviamente meno di voi.

Trasporto: per spedire 10 kg da Genova a Roma temo che, anche tu fossi convenzionato con chi vuoi, meno di 60/80 €uro non spenderai con un impatto di 6/8 €/kg (considera che un'asta da 6,5 x 140 pasa taorici 0,364 gr quindi in 1 kg ci stanno 3 asta con un impatto di più di 2 € per asta). Aumentando le quantità, pur aumentando il trasporto, l'impatto si abbassa ma prima devi aumentare le quantità.

Lavorazioni : qui non ci metto becco perchè è materia vostra.

Trattamento termico : Dovrai poi fare quello che fanno tutti gli altri cioè fare eseguire il trattamento termico di invecchiamento per precipitazione da un trattamentista qualificato; se non lo fai internamente ... sceglilo bene perchè i diametri piccoli 6<8 sollecitati termicamente si storgono. Le temperature e i tempi di esposizione non sono standardizzati o standardizzabili quindi, prima di indovinare quello giusto, potresti essere costretto a sacrificare parecchio materiale.

Controlli: dimensionali e di rettilineità

Prove: ci sono prodotti che testati alla macchina danno un risultato e in acqua ne danno un altro

Marketing: se vorrai vendere i tuoi prodotti dovrai sopportare quello che sopportano tutti quindi pubblicità, agenti da pagare etc.

 

 

E sono certo di essermi dimenticato qualcosa comunque ....

 

se sommati tutti i costi complementari alla materia prima, sarai ancora competitivo allora farai bene a provarci ma, se per essere competitivo ti toccherà saltare qualche passaggio ...... ovviamente a discapito del prodotto finale, visto che, alla luce di quanto costa un'asta, è pure giusto che se non va o se si rompe subito qualcuno s'incazzi .... ci penserei bene.

Vedo che Andrea ha fatto i conti,.. ed in effetti ha ragione,.. a volte spinti dalla passione non si tiene conto di dati reali, quali per esempio possono essere tutti i costi per sostenere produzione e commercializzazione. Probabilmente Step78 pensa a qualcosa in piccolo, senza entrare nel giro del mercato come chi produce aste come scopo primario e che quindi ha costi anche commerciali, pubblicitari, di rete vendita, agenti, etc.. forse è questo il passaggio che Step 78 vuole evitare, e ciò nostante dato che produrrebbe in piccolo non so quanto potrebbe essere concorrenziale dato che i costi per singolo pezzo per produrre piccole quantità sono più alti rispetto a grosse quantità.

Hai ragione, se è da AK, oltre non può andare,......

comunque il 17.4 era già disponibile già da un bel pò di anni,..... non mi spiego perchè si è atteso per il suo utilizzo nelle aste balistiche!

e probabilmente su questo non siamo ancora al capolinea,... anche perchè ci sono leghe superiori al 17.4, o possibiltà di rivestimento spray in carburo di tungsteno associato a particolari polimeri, ma per adesso i costi per questo sono troppo alti,... più avanti si vedrà.

Ad ogni modo, credo che Step78 valuterà quanto investire su questa sua prova iniziale, e si farà un idea se ci rientra con i costi lasciandogli un margine di guadagno accettabile,.. io glielo auguro di cuore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque il 17.4 era già disponibile già da un bel pò di anni,..... non mi spiego perchè si è atteso per il suo utilizzo nelle aste balistiche!

 

Primo perchè le nostre esigenze hanno avuto una accelerazione solo negli ultimi anni e poi perchè passare a questo tipo di acciai, come tutti hanni rilevato, ha fatto balzare il prezzo dalla media di 10 alla media di 30 €.

Un prezzo simile si è potuto più facilmente abbinare equipaggiando fucili molto costosi come quelli che sono sul mercato da qualche anno prima, appoggiare un asta da 60 mila lire su un fucile da 120, ... avrebbe dato un pò nell'occhio :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque il 17.4 era già disponibile già da un bel pò di anni,..... non mi spiego perchè si è atteso per il suo utilizzo nelle aste balistiche!

 

Primo perchè le nostre esigenze hanno avuto una accelerazione solo negli ultimi anni e poi perchè passare a questo tipo di acciai, come tutti hanni rilevato, ha fatto balzare il prezzo dalla media di 10 alla media di 30 €.

Un prezzo simile si è potuto più facilmente abbinare equipaggiando fucili molto costosi come quelli che sono sul mercato da qualche anno prima, appoggiare un asta da 60 mila lire su un fucile da 120, ... avrebbe dato un pò nell'occhio :D

Verissimo Andrea,... in effetti sarebbe stato improponibile che il 50% del costo di un fucile fosse determinato solo dall'asta!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok Step 78, a Genova ci sei arrivato (AK) e ti confermo che sei al capolinea ....

Comprendo la capacità produttiva che può esprimere la tua azienda...... se ci tieni fai benissimo a fare una prova per vedere se il prodotto che ne scaturisce sarà equivalente a quelli che trovi in commercio.

Ti invito solo, in caso decidessi di farlo a sommare lucidamente e lasciando da parte la passione i costi accessori che andranno a sovrapporsi a quello delle materia prima che da solo è sterile.

es:

Prezzo della materia: temo che prima di arrivare a pagare il prodotto lo stesso prezzo pagato dai vari produttori di aste (Devoto- Gallini etc) ci sarà da sudare quindi, a parità di costi di produzione loro, per il momento, lo pagano ovviamente meno di voi.

Trasporto: per spedire 10 kg da Genova a Roma temo che, anche tu fossi convenzionato con chi vuoi, meno di 60/80 €uro non spenderai con un impatto di 6/8 €/kg (considera che un'asta da 6,5 x 140 pasa taorici 0,364 gr quindi in 1 kg ci stanno 3 asta con un impatto di più di 2 € per asta). Aumentando le quantità, pur aumentando il trasporto, l'impatto si abbassa ma prima devi aumentare le quantità.

Lavorazioni : qui non ci metto becco perchè è materia vostra.

Trattamento termico : Dovrai poi fare quello che fanno tutti gli altri cioè fare eseguire il trattamento termico di invecchiamento per precipitazione da un trattamentista qualificato; se non lo fai internamente ... sceglilo bene perchè i diametri piccoli 6<8 sollecitati termicamente si storgono. Le temperature e i tempi di esposizione non sono standardizzati o standardizzabili quindi, prima di indovinare quello giusto, potresti essere costretto a sacrificare parecchio materiale.

Controlli: dimensionali e di rettilineità

Prove: ci sono prodotti che testati alla macchina danno un risultato e in acqua ne danno un altro

Marketing: se vorrai vendere i tuoi prodotti dovrai sopportare quello che sopportano tutti quindi pubblicità, agenti da pagare etc.

 

 

E sono certo di essermi dimenticato qualcosa comunque ....

 

se sommati tutti i costi complementari alla materia prima, sarai ancora competitivo allora farai bene a provarci ma, se per essere competitivo ti toccherà saltare qualche passaggio ...... ovviamente a discapito del prodotto finale, visto che, alla luce di quanto costa un'asta, è pure giusto che se non va o se si rompe subito qualcuno s'incazzi .... ci penserei bene.

 

 

Nella tua analisi c'è qualcosa di giusto e altro di meno giusto..

 

Premetto che questa idea della aste mi è venuta perche analizzando il prezzo finale di vendita che va da 26/35€ ad asta,credevo che se fatte e vendute in prima battuta ci sia un grosso bissenes anche abbattendo il costo

 

La cose giustissime che mi fai notare e che per me saranno le piu complicate da superare sono,il marketing,perche puoi essere il miglior produttore al mondo ma se non ti conoscono vendi poco,e l'unica difficolta che incontrero nella realizzazione sara proprio il trattamento,non nel farlo nemmeno nei costi ma nel trovare quello giusto per lo scopo

 

Il resto della realizzazione non ti dico che è una sciocchezza ma per chi è attrezzato e pane quotidiano,come avevo accennato anche l'aletta sara di nostra produzione

 

Ora ti svelo forse un piccolo segreto che nessuno produttore forse ti direbbe perche da qui si capisce che giro fanno queste aste per arrivare sopra i nostri fucili a mediamente 30€ al pezzo

il materiale l'ho trovato messo a terra dai 7 ai 9 € al kg e i 9 sono per quantita redicole(le famose 10 aste da 3 metri),se ne prendo 300kg tutti insieme li pago 7 cioè ogni asta mi costa di materiale mediamente 2,3€,aggiungici 0.50 della aletta,aggiungici 1€ di trattamento+2€ di trasporto,percio diciamo 5€,mettici anche i sfridi arriviamo a 6,5€ ad asta lavorata tratta messa sul tavolo della mia officina

 

Premetto che non so se realizzero' questo prodotto,semplicemente perche non devo campare con le aste,ma se ho un po di tempo da dedicargli saro' in grado di vendere un asta come quella che fanno gli altri produttori a 15€,poi puo' darsi anche che mi sbaglio

 

Per fabrifish,forse ho trovato un modo semplice per controllare se un asta è dritta con poca spesa,appena ho un po di tempo vedo se è una cosa fattibile e poi ti dico...

Ma solo per curiosita come taglio laser cosa dovresti realizzare?

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che qualche conteggio lo hai già fatto,.. allora vai, comincia il cammino, e in bocca al lupo.

Per quanto riguarda il test per verificare se un'asta è dritta, io adotto già un metodo di mia invenzione, e lo trovi qui http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=844509

Per quanto riguarda il taglio laser ed altre cose che qui non si possono dire, ti mando tutto tramite mp

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok Step 78, a Genova ci sei arrivato (AK) e ti confermo che sei al capolinea ....

Comprendo la capacità produttiva che può esprimere la tua azienda...... se ci tieni fai benissimo a fare una prova per vedere se il prodotto che ne scaturisce sarà equivalente a quelli che trovi in commercio.

Ti invito solo, in caso decidessi di farlo a sommare lucidamente e lasciando da parte la passione i costi accessori che andranno a sovrapporsi a quello delle materia prima che da solo è sterile.

es:

Prezzo della materia: temo che prima di arrivare a pagare il prodotto lo stesso prezzo pagato dai vari produttori di aste (Devoto- Gallini etc) ci sarà da sudare quindi, a parità di costi di produzione loro, per il momento, lo pagano ovviamente meno di voi.

Trasporto: per spedire 10 kg da Genova a Roma temo che, anche tu fossi convenzionato con chi vuoi, meno di 60/80 €uro non spenderai con un impatto di 6/8 €/kg (considera che un'asta da 6,5 x 140 pasa taorici 0,364 gr quindi in 1 kg ci stanno 3 asta con un impatto di più di 2 € per asta). Aumentando le quantità, pur aumentando il trasporto, l'impatto si abbassa ma prima devi aumentare le quantità.

Lavorazioni : qui non ci metto becco perchè è materia vostra.

Trattamento termico : Dovrai poi fare quello che fanno tutti gli altri cioè fare eseguire il trattamento termico di invecchiamento per precipitazione da un trattamentista qualificato; se non lo fai internamente ... sceglilo bene perchè i diametri piccoli 6

Controlli: dimensionali e di rettilineità

Prove: ci sono prodotti che testati alla macchina danno un risultato e in acqua ne danno un altro

Marketing: se vorrai vendere i tuoi prodotti dovrai sopportare quello che sopportano tutti quindi pubblicità, agenti da pagare etc.

 

 

E sono certo di essermi dimenticato qualcosa comunque ....

 

se sommati tutti i costi complementari alla materia prima, sarai ancora competitivo allora farai bene a provarci ma, se per essere competitivo ti toccherà saltare qualche passaggio ...... ovviamente a discapito del prodotto finale, visto che, alla luce di quanto costa un'asta, è pure giusto che se non va o se si rompe subito qualcuno s'incazzi .... ci penserei bene.

 

 

Nella tua analisi c'è qualcosa di giusto e altro di meno giusto..

 

Premetto che questa idea della aste mi è venuta perche analizzando il prezzo finale di vendita che va da 26/35€ ad asta,credevo che se fatte e vendute in prima battuta ci sia un grosso bissenes anche abbattendo il costo

 

La cose giustissime che mi fai notare e che per me saranno le piu complicate da superare sono,il marketing,perche puoi essere il miglior produttore al mondo ma se non ti conoscono vendi poco,e l'unica difficolta che incontrero nella realizzazione sara proprio il trattamento,non nel farlo nemmeno nei costi ma nel trovare quello giusto per lo scopo

 

Il resto della realizzazione non ti dico che è una sciocchezza ma per chi è attrezzato e pane quotidiano,come avevo accennato anche l'aletta sara di nostra produzione

 

Ora ti svelo forse un piccolo segreto che nessuno produttore forse ti direbbe perche da qui si capisce che giro fanno queste aste per arrivare sopra i nostri fucili a mediamente 30€ al pezzo

il materiale l'ho trovato messo a terra dai 7 ai 9 € al kg e i 9 sono per quantita redicole(le famose 10 aste da 3 metri),se ne prendo 300kg tutti insieme li pago 7 cioè ogni asta mi costa di materiale mediamente 2,3€,aggiungici 0.50 della aletta,aggiungici 1€ di trattamento+2€ di trasporto,percio diciamo 5€,mettici anche i sfridi arriviamo a 6,5€ ad asta lavorata tratta messa sul tavolo della mia officina

Premetto che non so se realizzero' questo prodotto,semplicemente perche non devo campare con le aste,ma se ho un po di tempo da dedicargli saro' in grado di vendere un asta come quella che fanno gli altri produttori a 15€,poi puo' darsi anche che mi sbaglio

 

Per fabrifish,forse ho trovato un modo semplice per controllare se un asta è dritta con poca spesa,appena ho un po di tempo vedo se è una cosa fattibile e poi ti dico...

Ma solo per curiosita come taglio laser cosa dovresti realizzare?

 

Guarda Step tu non immagini quanto io possa tifare per quelli come te in cui mi riconosco in gran parte ! se in tutte le cose ci fosse più concorrenza tutti i prezzi verrebbero ricondotti alla ragione ...

vedo però con piacere che hai inquadrato quelli che potrebbero essere gli ostacoli più impegnativi da superare e già il fatto di averli lucidamente inquadrati ti aiuterà a scegliere per il meglio.

 

Per quanto ri guarda il segreto che mi volevi svelare .... purtroppo non è un segreto come immagino non lo sia che un cliente storico, a parità di quantità di materiale richiesto, potrebbe comunque godere rispetto a te di una scontistica ancora più forte inoltre, i conteggi che fai sono al lordo, come ti ho già segnalato, di tutto il materiale che dovrai buttare nei vari tests meccanici e termici quindi credo che l'errore sia che stai facendo i conti come se tutto fosse già a punto per partire a produrre.

Un ultima cosa, visto che sei del settore immagino tu sappia che 300 kg ad esempio di diamerto 6,5 (pesa 0,260 al metro) corrispondono a circa 1200 metri di materiale (400 br da 3 mt) ! sai quante aste ne ricaversti ??? 2 per barre più lo sfrido che butterai e fanno 800 aste ! credo, pur simpatizzando a fondo con la tua iniziativa, che prima di comprare merce per realizzare 800 aste si debbe avere la sicurezza di piazzarle sul mercato perchè sono certo che ritroversele sul groppone non faccia piacere.

Questo è un problema reale ! i concorrenti che troverai, per una lunga serie di motivi, sono pochi ma forti e non hanno paura di comprare merce anche perchè quasi tutti lo fanno per il mercato ma anche conto terzi quindi a spese degl'altri cosa che almeno in una prima fase non potrei fare.

 

Io sono un vecchio rincoglionito e oggi più che mai non prenderei dei rischi ma .......quelle volte in cui ho creduto in qualcosa, l'ho fatto fino in fondo quindi, ti auguro davvero di trovare soddisfazione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Ok Step 78, a Genova ci sei arrivato (AK) e ti confermo che sei al capolinea ....

Comprendo la capacità produttiva che può esprimere la tua azienda...... se ci tieni fai benissimo a fare una prova per vedere se il prodotto che ne scaturisce sarà equivalente a quelli che trovi in commercio.

Ti invito solo, in caso decidessi di farlo a sommare lucidamente e lasciando da parte la passione i costi accessori che andranno a sovrapporsi a quello delle materia prima che da solo è sterile.

es:

Prezzo della materia: temo che prima di arrivare a pagare il prodotto lo stesso prezzo pagato dai vari produttori di aste (Devoto- Gallini etc) ci sarà da sudare quindi, a parità di costi di produzione loro, per il momento, lo pagano ovviamente meno di voi.

Trasporto: per spedire 10 kg da Genova a Roma temo che, anche tu fossi convenzionato con chi vuoi, meno di 60/80 €uro non spenderai con un impatto di 6/8 €/kg (considera che un'asta da 6,5 x 140 pasa taorici 0,364 gr quindi in 1 kg ci stanno 3 asta con un impatto di più di 2 € per asta). Aumentando le quantità, pur aumentando il trasporto, l'impatto si abbassa ma prima devi aumentare le quantità.

Lavorazioni : qui non ci metto becco perchè è materia vostra.

Trattamento termico : Dovrai poi fare quello che fanno tutti gli altri cioè fare eseguire il trattamento termico di invecchiamento per precipitazione da un trattamentista qualificato; se non lo fai internamente ... sceglilo bene perchè i diametri piccoli 6<8 sollecitati termicamente si storgono. Le temperature e i tempi di esposizione non sono standardizzati o standardizzabili quindi, prima di indovinare quello giusto, potresti essere costretto a sacrificare parecchio materiale.

Controlli: dimensionali e di rettilineità

Prove: ci sono prodotti che testati alla macchina danno un risultato e in acqua ne danno un altro

Marketing: se vorrai vendere i tuoi prodotti dovrai sopportare quello che sopportano tutti quindi pubblicità, agenti da pagare etc.

 

 

E sono certo di essermi dimenticato qualcosa comunque ....

 

se sommati tutti i costi complementari alla materia prima, sarai ancora competitivo allora farai bene a provarci ma, se per essere competitivo ti toccherà saltare qualche passaggio ...... ovviamente a discapito del prodotto finale, visto che, alla luce di quanto costa un'asta, è pure giusto che se non va o se si rompe subito qualcuno s'incazzi .... ci penserei bene.

 

 

Nella tua analisi c'è qualcosa di giusto e altro di meno giusto..

 

Premetto che questa idea della aste mi è venuta perche analizzando il prezzo finale di vendita che va da 26/35€ ad asta,credevo che se fatte e vendute in prima battuta ci sia un grosso bissenes anche abbattendo il costo

 

La cose giustissime che mi fai notare e che per me saranno le piu complicate da superare sono,il marketing,perche puoi essere il miglior produttore al mondo ma se non ti conoscono vendi poco,e l'unica difficolta che incontrero nella realizzazione sara proprio il trattamento,non nel farlo nemmeno nei costi ma nel trovare quello giusto per lo scopo

 

Il resto della realizzazione non ti dico che è una sciocchezza ma per chi è attrezzato e pane quotidiano,come avevo accennato anche l'aletta sara di nostra produzione

 

Ora ti svelo forse un piccolo segreto che nessuno produttore forse ti direbbe perche da qui si capisce che giro fanno queste aste per arrivare sopra i nostri fucili a mediamente 30€ al pezzo

il materiale l'ho trovato messo a terra dai 7 ai 9 € al kg e i 9 sono per quantita redicole(le famose 10 aste da 3 metri),se ne prendo 300kg tutti insieme li pago 7 cioè ogni asta mi costa di materiale mediamente 2,3€,aggiungici 0.50 della aletta,aggiungici 1€ di trattamento+2€ di trasporto,percio diciamo 5€,mettici anche i sfridi arriviamo a 6,5€ ad asta lavorata tratta messa sul tavolo della mia officina

Premetto che non so se realizzero' questo prodotto,semplicemente perche non devo campare con le aste,ma se ho un po di tempo da dedicargli saro' in grado di vendere un asta come quella che fanno gli altri produttori a 15€,poi puo' darsi anche che mi sbaglio

 

Per fabrifish,forse ho trovato un modo semplice per controllare se un asta è dritta con poca spesa,appena ho un po di tempo vedo se è una cosa fattibile e poi ti dico...

Ma solo per curiosita come taglio laser cosa dovresti realizzare?

 

Guarda Step tu non immagini quanto io possa tifare per quelli come te in cui mi riconosco in gran parte ! se in tutte le cose ci fosse più concorrenza tutti i prezzi verrebbero ricondotti alla ragione ...

vedo però con piacere che hai inquadrato quelli che potrebbero essere gli ostacoli più impegnativi da superare e già il fatto di averli lucidamente inquadrati ti aiuterà a scegliere per il meglio.

 

Per quanto ri guarda il segreto che mi volevi svelare .... purtroppo non è un segreto come immagino non lo sia che un cliente storico, a parità di quantità di materiale richiesto, potrebbe comunque godere rispetto a te di una scontistica ancora più forte inoltre, i conteggi che fai sono al lordo, come ti ho già segnalato, di tutto il materiale che dovrai buttare nei vari tests meccanici e termici quindi credo che l'errore sia che stai facendo i conti come se tutto fosse già a punto per partire a produrre.

Un ultima cosa, visto che sei del settore immagino tu sappia che 300 kg ad esempio di diamerto 6,5 (pesa 0,260 al metro) corrispondono a circa 1200 metri di materiale (400 br da 3 mt) ! sai quante aste ne ricaversti ??? 2 per barre più lo sfrido che butterai e fanno 800 aste ! credo, pur simpatizzando a fondo con la tua iniziativa, che prima di comprare merce per realizzare 800 aste si debbe avere la sicurezza di piazzarle sul mercato perchè sono certo che ritroversele sul groppone non faccia piacere.

Questo è un problema reale ! i concorrenti che troverai, per una lunga serie di motivi, sono pochi ma forti e non hanno paura di comprare merce anche perchè quasi tutti lo fanno per il mercato ma anche conto terzi quindi a spese degl'altri cosa che almeno in una prima fase non potrei fare.

 

Io sono un vecchio rincoglionito e oggi più che mai non prenderei dei rischi ma .......quelle volte in cui ho creduto in qualcosa, l'ho fatto fino in fondo quindi, ti auguro davvero di trovare soddisfazione.

 

A me fa piacere confrontarmi su queste situazione,è ovvio che io ascolto sempre i consigli che mi vengono dati,e so benissimo che 300kg di aste pesano ma sopratutto costano,infatti se ne avro' tempo mi faccio mandare quelle 10 barre ..o male che va ho buttato 100€ sapessi i soldi che ho buttato a provare a produrre qualcosa se mi fosse andato sempre bene a questora ero un signore hahah

Come grazie per tutto ;):thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, se vuoi avere successo, invece di produrre lo stesso articolo già presente sul mercato, dovresti pensare a qualcosa di nuovo,.. magari mettendoci sopra un brevetto in modo da averne il monopolio su un lungo periodo.

Però per "qualcosa di nuovo", non mi riferisco alla materia prima,...ma magari ad un particolare totalmente nuovo,.... uno potrebbe essere un nuovo tipo di aggancio(codolo), ma questo vorrebbe dire creare un meccanismo di sgancio ad hoc, fatto per quel particolare tipo di codolo, e questo ti porrebbe nelle condizioni di avere un monopolio. L'altra possibilità invece sarebbe quella di fare un asta con una differente geometria, qualcosa di "stabilizzante",.....

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque il 17.4 era già disponibile già da un bel pò di anni,..... non mi spiego perchè si è atteso per il suo utilizzo nelle aste balistiche!

 

Primo perchè le nostre esigenze hanno avuto una accelerazione solo negli ultimi anni e poi perchè passare a questo tipo di acciai, come tutti hanni rilevato, ha fatto balzare il prezzo dalla media di 10 alla media di 30 €.

Un prezzo simile si è potuto più facilmente abbinare equipaggiando fucili molto costosi come quelli che sono sul mercato da qualche anno prima, appoggiare un asta da 60 mila lire su un fucile da 120, ... avrebbe dato un pò nell'occhio :D

Verissimo Andrea,... in effetti sarebbe stato improponibile che il 50% del costo di un fucile fosse determinato solo dall'asta!!

 

....e poi anche perchè gli studi sull'influenza della qualità/lunghezza/sezione quindi sulla balistica dell'asta sono relativamente recenti; probabilmente prima di questi non si dava all'asta il ruolo che realmente ha.

Adesso che i dati e i tests parlano chiaro .... hanno deciso di investire anche su questo particolare del fucile che non può essere considerato un accessorio benchè sia fisicamente separato dal fusto.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono le persone come Step 78 che hanno contribuito a rendere grande il nostro paese con il boom economico degli anni 60. Purtroppo le decisioni strategiche non sono state lasciate a loro ma ad una cricca di pseudoimprenditori fannulloni che hanno deciso che è meglio farsi il brodo oggi con la gallina che creare un pollaio domani con le uova che produce. Step, l'apprezzamento per persone come te non è mai abbastanza, sarò veramente felice se in un futuro non troppo lontano potrò recarmi in negozio a comprare aste prodotte dalla tua ditta.

Modificato da chico973
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...