> Nuove tecniche di allenamento in piscina ... e vecchie.. - Pagina 4 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove tecniche di allenamento in piscina ... e vecchie..


Messaggi raccomandati

...non mi va di fare il petulante o il saccente (anche perché purtroppo io non saccio!! :laughing: ), ma insisto nel dire che finché cercate parallelismi o distingui tra apnea e pesca continueremo a cadere nel medesimo errore che alla fine porta solo confusione in chi legge!

 

Al tempo in cui ci si spellavano le mani per scrivere tra noi di queste cose (ndr "ma il pescatore è un apneista col fucile in mano??"), era nata l'idea di aprire due post separati uno per parlare di tecniche dedicate all'apnea e uno per quelle della pesca (e se del caso solo dopo trovare dei denominatori comuni), ma non se ne fece nulla.

 

Periodicamente mi viene da rispolverare quell'idea solo che con la mia pessima dote di sintesi (e non mi vergogno a dirlo, la mia inesperienza sulla pesca a certe quote) ho la certezza di creare più caos che altro, se volete io vi aiuto a "moderare" ed ad organizzare la cosa ma deve essere una decisione comune, posto che sia possibile....

Sai bene che ciclicamente si ripropongono sempre gli stessi argomenti :D

Nel caso in questione, tendono a tornare alla ribalta le solite due scuole di pensiero: l'apnea è "una", l'apnea non è "una"

Mi sa che inevitabilmente, come in passato, anche in questo caso verrà fuori l'altro "dilemma": istruttori o venditori?

Aspe che prendo i pop corn :D

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

...non mi va di fare il petulante o il saccente (anche perché purtroppo io non saccio!! :laughing: ), ma insisto nel dire che finché cercate parallelismi o distingui tra apnea e pesca continueremo a cadere nel medesimo errore che alla fine porta solo confusione in chi legge!

 

Al tempo in cui ci si spellavano le mani per scrivere tra noi di queste cose (ndr "ma il pescatore è un apneista col fucile in mano??"), era nata l'idea di aprire due post separati uno per parlare di tecniche dedicate all'apnea e uno per quelle della pesca (e se del caso solo dopo trovare dei denominatori comuni), ma non se ne fece nulla.

 

Periodicamente mi viene da rispolverare quell'idea solo che con la mia pessima dote di sintesi (e non mi vergogno a dirlo, la mia inesperienza sulla pesca a certe quote) ho la certezza di creare più caos che altro, se volete io vi aiuto a "moderare" ed ad organizzare la cosa ma deve essere una decisione comune, posto che sia possibile....

Sai bene che ciclicamente si ripropongono sempre gli stessi argomenti :D

Nel caso in questione, tendono a tornare alla ribalta le solite due scuole di pensiero: l'apnea è "una", l'apnea non è "una"

Mi sa che inevitabilmente, come in passato, anche in questo caso verrà fuori l'altro "dilemma": istruttori o venditori?

Aspe che prendo i pop corn :D

:bye:

 

Sicuro siamo partiti da un argomento e siamo passati ad altri...

Io comunque non sono un istruttore (non sarei in grado) e/o un venditore, sono solo un gran chiacchierone! :lol:

Caio bello fai tu... :D

Io m'accodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...non mi va di fare il petulante o il saccente (anche perché purtroppo io non saccio!! :laughing: ), ma insisto nel dire che finché cercate parallelismi o distingui tra apnea e pesca continueremo a cadere nel medesimo errore che alla fine porta solo confusione in chi legge!

 

Al tempo in cui ci si spellavano le mani per scrivere tra noi di queste cose (ndr "ma il pescatore è un apneista col fucile in mano??"), era nata l'idea di aprire due post separati uno per parlare di tecniche dedicate all'apnea e uno per quelle della pesca (e se del caso solo dopo trovare dei denominatori comuni), ma non se ne fece nulla.

 

Periodicamente mi viene da rispolverare quell'idea solo che con la mia pessima dote di sintesi (e non mi vergogno a dirlo, la mia inesperienza sulla pesca a certe quote) ho la certezza di creare più caos che altro, se volete io vi aiuto a "moderare" ed ad organizzare la cosa ma deve essere una decisione comune, posto che sia possibile....

Sai bene che ciclicamente si ripropongono sempre gli stessi argomenti :D

Nel caso in questione, tendono a tornare alla ribalta le solite due scuole di pensiero: l'apnea è "una", l'apnea non è "una"

Mi sa che inevitabilmente, come in passato, anche in questo caso verrà fuori l'altro "dilemma": istruttori o venditori?

Aspe che prendo i pop corn :D

:bye:

 

Sicuro siamo partiti da un argomento e siamo passati ad altri...

Io comunque non sono un istruttore (non sarei in grado) e/o un venditore, sono solo un gran chiacchierone! :lol:

Caio bello fai tu... :D

Io m'accodo.

Ma che faccio io :lol: , magari stavolta viene fuori qualcosa di diverso, nuovi ed inattesi sviluppi, nonchè, magari, conclusioni che possano tornare utili un po' a tutti noi :D

Ad esempio: tu come la vedi? st'apnea è "una"? l'adattamento alla profondità di un apneista puro può essere uguale (per velocità di progressione e per "qualità") a quello di un pescatore in apnea? sono strano io che con minore allenamento di ieri, "funziono" meglio "oggi"?

Io penso che le tecniche di allenamento debbano partire da un'analisi dell'attività sportiva che si vuole fare, quindi siamo comunque in tema...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo partiti da un post dove senex parlava di allenamento, ovviamente la simulazione da me proposta è un qualcosa che si riferisce ad una persona che pesca da tempo e sa di avere le quote ma nel periodo invernale o per qualche ragione non riesce ad andare a mare con costanza, allora come faccio ad allenarmi?

E' ovvio che si parte dal presupposto che la persona debba avere già esperienza di pesca e di profondità, anche perchè bisogna essere cretini per dire ad uno di farsi una vasca fare una statica di un minuto e tornare indietro, stiamo parlando di un tuffo che si aggira intorno ai 2 minuti, quindi non è di certo il neofita.

 

Per quanto riguarda l'appunto di Siccia che ora si allena meno ma è più sereno, la cosa nasce dal fatto che per te oramai è automatizzata la cosa di avere quelle profondità e pertanto riesci a sopperire la mancanza di allenamento con l'esperienza e la tranquillità, se tu ti allenassi come prima andresti ancora più giu.

 

Se in piscina ci si allena in modo da simulare quanto più quello che avviene a mare durante la pesca è la miglior cosa possibile, per il semplice fatto che per allenare la pesca bisogna pescare e con la piscina bisogna trovare un surrogato che si avvicini quanto più al tipo di prestazione da compiere.

E' come dire il ciclista che non può uscire perchè fuori il tempo è impossibile e fa spinning, ovviamente non è come andare in bici all'aria aperta, ma è sempre il tipo di allenamento che simula al meglio il tipo di prestazione da compiere.

 

Inoltre quando ho parlato dell'esempio di allenamento ho scritto è:

 

"Il lavoro fatto in piscina è solo una SIMULAZIONE QUANTO PIU' POSSIBILE VICINO all'azione di pesca in mare con la differenza che non si ha la componente della pressione e compensazione (che non sono cose da sottovalutare). Il vantaggio è che se in piscina fai 1 vasca da 25 fai 1 minuto di statica e poi torni, hai perfettamente simulato un aspetto a 25 metri visto che la distanza percorsa è quella e soprattutto hai gli stessi tempi di tuffo, quindi quando andrai a mare riuscirai a ricreare PRATICAMENTE le stesse cose.(Ossia una prestazione abbastanza vicina non identica)"

Così non ci sono interpretazioni possibili di fraintendimento.

 

Il fatto che l'operatre non stesse dietro a dapiran nasce dal fatto che aveva un allenamento basato su recuperi lunghi e non su ripetute con recuperi corti quindi un allenamento ipossico e non ipercapnico.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per essere oggettivi: a me l'allenamento in piscina ha dato delle buonissime basi ad inizio stagione sulle quali ho costruito tutto il resto durante la stagione di pesca con la pratica a mare.

Non mi interessa altro. :D

Non voglio distinguere se ci sono due apnee o tre.... se fosse lo spinning a darmi questi vantaggi sarebbe lo stesso per me!

Quello che so è che continuerò su questa strada perchè ho margini di miglioramento!

 

Ah un'altra cosa: in piscina non ci sono i dentici, le corvine si :rolleyes: , ma dentici no, non se ne vedono! :D

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per essere oggettivi: a me l'allenamento in piscina ha dato delle buonissime basi ad inizio stagione sulle quali ho costruito tutto il resto durante la stagione di pesca con la pratica a mare.

Non mi interessa altro. :D

Non voglio distinguere se ci sono due apnee o tre.... se fosse lo spinning a darmi questi vantaggi sarebbe lo stesso per me!

Quello che so è che continuerò su questa strada perchè ho margini di miglioramento!

 

Ah un'altra cosa: in piscina non ci sono i dentici, le corvine si :rolleyes: , ma dentici no, non se ne vedono! :D

il sottoscritto si allenava con le ragazze del nuoto sincronizzato nell'altra metà della vasca, so cosa intendi :D

Però voglio spezzare una lancia a favore della piscina: seppur ritenga che non si possano ricostruire le condizioni della pesca, il lavoro in acqua (anche solo del "semplicissimo" nuoto pinnato) resta a mi giudizio il più adatto al pescatore subacqueo che non può pescare con costanza e cerca una qualche attività che gli permetta di "mantenersi" quanto più gli è possibile.

Almeno per quanto mi riguarda, le attività sportive (comprese quelle che dovrebbero essere aerobiche) che ho svolto e svolgo a secco, e che richiedono un grande impegno delle gambe, sono inadeguate perchè determinano sempre un "ingrossamento" dei miei muscoli, col risultato che in acqua spingo di più, ma consumo pure molto di più...

Non ho mai riscontrato questo inconveniente in piscina.

In mare, invece, mi accade l'esatto opposto: dopo qualche settimana trascorsa a pescare quasi sempre "fondo" (virgolettato perchè è fondo per me), mi trasformo in un pesciolino, le gambe vanno che è un piacere ma...i miei muscoli si riducono di volume (e di parecchio).

Guarda caso, in quei periodi, nell'attività sportiva a secco faccio una fatica immane...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esperienza personale:

quest'anno che sono molto povero e non mi posso permettere la piscina :( , che ritengo la migliore cosa se non si può andare a pesca, ho corso ogni santo giorno ( e continuo ) fra i 40 e 50 minuti in spiaggia, diciamo 30 minuti in spiaggia e 20 minuti sul cemento , che è il tempo fra andata e ritorno che ci impiego per raggiungere la spiaggia da casa mia.

L'andatura è tranquilla , sono in piena soglia aerobica , posso anche permettermi di guardare il c@ulo delle ragazze senza andare in affanno.

Le gambe effettivamente sono belle allenate muscolarmente e l' impianto cardio respiratorio e bello libero da eventuali accumuli di grasso , di fatto ho perso tre kg, :o .

La colazione la faccio sempre , mentre uno dei due pasti lo sostituisco con frutta, o il pranzo , o la cena ,a seconda dei turni a lavoro.

Orbene , all'inizio della stagione pescavo già subito a belle quote, i risultati piscatori ......beh lasciamo perdere :( , però mi son detto se continuo così a fine stagione pesco nell'abisso e invece alla fine sono sempre lì :angry: , ......se non c'è la testa che ti fa fare il salto di qualità puoi fare quello che ti pare che tanto ti pianti sempre lì, ....io parlo di pesca non di apnea.

L'adattamento alla profondità si può fare solamente andando a quelle quote non c'è piscina che tenga, ma è sempre meglio di niente , almeno con l'acqua avrai a che fare.

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esperienza personale:

quest'anno che sono molto povero e non mi posso permettere la piscina :( , che ritengo la migliore cosa se non si può andare a pesca, ho corso ogni santo giorno ( e continuo ) fra i 40 e 50 minuti in spiaggia, diciamo 30 minuti in spiaggia e 20 minuti sul cemento , che è il tempo fra andata e ritorno che ci impiego per raggiungere la spiaggia da casa mia.

L'andatura è tranquilla , sono in piena soglia aerobica , posso anche permettermi di guardare il c@ulo delle ragazze senza andare in affanno.

Le gambe effettivamente sono belle allenate muscolarmente e l' impianto cardio respiratorio e bello libero da eventuali accumuli di grasso , di fatto ho perso tre kg, :o .

La colazione la faccio sempre , mentre uno dei due pasti lo sostituisco con frutta, o il pranzo , o la cena ,a seconda dei turni a lavoro.

Orbene , all'inizio della stagione pescavo già subito a belle quote, i risultati piscatori ......beh lasciamo perdere :( , però mi son detto se continuo così a fine stagione pesco nell'abisso e invece alla fine sono sempre lì :angry: , ......se non c'è la testa che ti fa fare il salto di qualità puoi fare quello che ti pare che tanto ti pianti sempre lì, ....io parlo di pesca non di apnea.

L'adattamento alla profondità si può fare solamente andando a quelle quote non c'è piscina che tenga, ma è sempre meglio di niente , almeno con l'acqua avrai a che fare.

 

 

 

Sandro

 

Non sono d'accordo. :P

Anche io facevo come te sino a un anno fa.

Solo che mi allenavo nuotando quasi tutti i giorni in piscina.

Mi dicevo: in questo modo mi mantengo in forma e quando vado a mare l'apnea mi viene da sola sulla base atletica che avrò ottenuto con il nuoto puro.

Niente di più sbagliato.

La scorsa estate ho faticato moltissimo sentendomi bloccato oltre certe quote.

 

Poi mi sono fatto male ad una spalla ed ho iniziato ad allenarmi quasi solamente in apnea ed ad andare a pesca.... e la differenza l'ho vista!!!

In diverse occasioni mi sono trovato ad avere una marcia in più anche rispetto a persone che certo non possono dirsi poco allenate.

Ma, ripeto, mi sono allenato in piscina e dalla primavera in poi ho fatto 3 uscite a mare a settimana preferendo uscire a pinne piuttosto che con il gommone proprio per allenarmi di più.

 

 

Ma so che quello che faccio io tu non lo farai mai!!!! :D

Ormai ti conosco... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono d'accordo. :P

Anche io facevo come te sino a un anno fa.

Solo che mi allenavo nuotando quasi tutti i giorni in piscina.

Mi dicevo: in questo modo mi mantengo in forma e quando vado a mare l'apnea mi viene da sola sulla base atletica che avrò ottenuto con il nuoto puro.

Niente di più sbagliato.

La scorsa estate ho faticato moltissimo sentendomi bloccato oltre certe quote.

 

Poi mi sono fatto male ad una spalla ed ho iniziato ad allenarmi quasi solamente in apnea ed ad andare a pesca.... e la differenza l'ho vista!!!

In diverse occasioni mi sono trovato ad avere una marcia in più anche rispetto a persone che certo non possono dirsi poco allenate.

Ma, ripeto, mi sono allenato in piscina e dalla primavera in poi ho fatto 3 uscite a mare a settimana preferendo uscire a pinne piuttosto che con il gommone proprio per allenarmi di più.

 

 

Ma so che quello che faccio io tu non lo farai mai!!!! :D

Ormai ti conosco... ;)

 

Secondo me (che sono un profano e sto cercando appunto di trovare il mio percorso per ottimizzare il poco tempo che si ha a disposizione per gli allenamenti), dipende dal fatto che appena hai ottenuto un'ottimo apparato cardio-vascolare, insistere con il nuoto o la corsa tutti i giorni serve a ben poco. Sono utilissimi per tenersi in forma o per raggiungere appunto un buon allenamento aerobico, ma dopo che l'hai raggiunto (dove comunque 3 volte a settimana sono più che sufficienti) non è più un esercizio allenante (per la pesca o l'apnea) continuare ad insistere. Molto meglio fare altre cose più specifiche.

In ogni caso le 3 uscite settimanali che fai da primavera sono da considerarsi un allenamento pressochè perfetto per la pesca, il fatto è che è fantascienza per la quasi totalità dei pescatori, che se va bene ne fanno 3 al mese di uscite (io mi sogno anche quelle)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ci troviamo d'accordo , il miglioramento che hai avuto è dato dal fatto che sei andato tre volte alla settimana a pesca da terra con delle mega sgroppate , cosa che a me non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :D , questo è il succo del discorso.

Se avessimo a disposizione una piscina profonda come hanno nel nord Europa sarebbe il massimo. :rolleyes:

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono d'accordo. :P

Anche io facevo come te sino a un anno fa.

Solo che mi allenavo nuotando quasi tutti i giorni in piscina.

Mi dicevo: in questo modo mi mantengo in forma e quando vado a mare l'apnea mi viene da sola sulla base atletica che avrò ottenuto con il nuoto puro.

Niente di più sbagliato.

La scorsa estate ho faticato moltissimo sentendomi bloccato oltre certe quote.

 

Poi mi sono fatto male ad una spalla ed ho iniziato ad allenarmi quasi solamente in apnea ed ad andare a pesca.... e la differenza l'ho vista!!!

In diverse occasioni mi sono trovato ad avere una marcia in più anche rispetto a persone che certo non possono dirsi poco allenate.

Ma, ripeto, mi sono allenato in piscina e dalla primavera in poi ho fatto 3 uscite a mare a settimana preferendo uscire a pinne piuttosto che con il gommone proprio per allenarmi di più.

 

 

Ma so che quello che faccio io tu non lo farai mai!!!! :D

Ormai ti conosco... ;)

 

Secondo me (che sono un profano e sto cercando appunto di trovare il mio percorso per ottimizzare il poco tempo che si ha a disposizione per gli allenamenti), dipende dal fatto che appena hai ottenuto un'ottimo apparato cardio-vascolare, insistere con il nuoto o la corsa tutti i giorni serve a ben poco. Sono utilissimi per tenersi in forma o per raggiungere appunto un buon allenamento aerobico, ma dopo che l'hai raggiunto (dove comunque 3 volte a settimana sono più che sufficienti) non è più un esercizio allenante (per la pesca o l'apnea) continuare ad insistere. Molto meglio fare altre cose più specifiche.

In ogni caso le 3 uscite settimanali che fai da primavera sono da considerarsi un allenamento pressochè perfetto per la pesca, il fatto è che è fantascienza per la quasi totalità dei pescatori, che se va bene ne fanno 3 al mese di uscite (io mi sogno anche quelle)!

Non posso che essere perfettamente d'accordo con te , per me che ho solo quello a disposizione non potendo usufruire di niente altro , mi devo accontentare.

Sono consapevole che sarebbe meglio fare altro , ma piuttosto che non fare niente , corro , almeno controllo il peso :D .

Chi può andare a pesca 3 o 4 volte la settimana è un marziano , o è ricco di famiglia o non ha moglie, oppure se la moglie glielo consente ....si deve far venire qualche dubbio :lol: .

 

 

 

Ciao Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi può andare a pesca 3 o 4 volte la settimana è un marziano , o è ricco di famiglia o non ha moglie, oppure se la moglie glielo consente ....si deve far venire qualche dubbio :lol: .

 

Ciao Sandro

 

Nel mio caso è mia moglie che s'è fatta venire qualche dubbio... soprattutto sulle brune, sempre a parlare de ste brune... e brune de qua e brune de là!!! :lol:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi può andare a pesca 3 o 4 volte la settimana è un marziano , o è ricco di famiglia o non ha moglie, oppure se la moglie glielo consente ....si deve far venire qualche dubbio :lol: .

 

Ciao Sandro

 

Nel mio caso è mia moglie che s'è fatta venire qualche dubbio... soprattutto sulle brune, sempre a parlare de ste brune... e brune de qua e brune de là!!! :lol:

:lol::lol::lol:

qualche giorno dobbiamo andare a cena con le famiglie perchè mia moglie crede che Senex , sia il nome in codice di qualche donna , mi dice sempre :<< ma chi è questa Senex >> :lol:

Non c'è più religione :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi può andare a pesca 3 o 4 volte la settimana è un marziano , o è ricco di famiglia o non ha moglie, oppure se la moglie glielo consente ....si deve far venire qualche dubbio :lol: .

 

Ciao Sandro

 

Nel mio caso è mia moglie che s'è fatta venire qualche dubbio... soprattutto sulle brune, sempre a parlare de ste brune... e brune de qua e brune de là!!! :lol:

:lol::lol::lol:

qualche giorno dobbiamo andare a cena con le famiglie perchè mia moglie crede che Senex , sia il nome in codice di qualche donna , mi dice sempre :<< ma chi è questa Senex >> :lol:

Non c'è più religione :D

OK, ma io vengo con una bella parrucca bionda!!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...