> Acceleratore per l'asta - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acceleratore per l'asta


Messaggi raccomandati

provo a spiegare quella che era la mia intuizione.partiamo dalla base,mi sembra di aver capito che il vantaggio del roller rispetto all arbalete classico sia dato dal fatto chegli elastici hanno una corsa più lunga quindi spingono per più tempo e più "corsa" l'asta.

se questo è giusto...prendiamo un arbalete 90,il cui fusto sia ad aria compressa con al posto dell asta un pistone con in punta la testata roller,che allo sgancio esca di 20 cm(per esempio) fuori.

si "carica" il pistone,in questo momento quindi il fucile è lungo 90 cm,e lo si carica come un roller 90,quindi con la tensione degli elastici per un 90.al momento dello sparo,il pistone fuoriesce ed ha una doppia funzione,tende ancora un pò gli elastici,e ne allunga la corsa perchè il fucile,con il pistone da fuori(che vergogna)diventa un 110cm.

chiaramente come spiegavo mi rendo conto che gli interrogativi sono tanti,ne scrivo alcuni che mi ricordo così al volo

1)la difficoltà di creare un meccanismo di sgancio che comandi sia l'asta che il pistone

2)il sincronismo necessario per ottenere l'eefetto voluto

3)il movimento del pistone crea problemi al tiro?

4)l'asta di che lunghezza deve essere,per un 90 o per un 110?

da qualche parte mi ero segnato molti altri interrogativi se li trovo ve li scrivo.

lo ripeto,non ho idea se sia fattibile perchè non sono un tecnico,è semplicemente un intuizione voi che siete tecnici mi saprete dire.aspetto fiducioso ciao dario

ciao a tutti,riprendo da una vecchia discussione questa idea che mi era venuta,come avevo scritto,non sono un tecnico,e potrebbe essere una emerita fesseria,ma credo che sia più o meno simile a quello che è il tema di discussione qui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

credo che il vantaggio di questo sistema, sia la riduzione del rinculo, di solito quando vogliamo ridurre il rinculo e quindi aumentare la potenza, al momento del tiro, spostiamo il fucile in avanti,ecco penso che questa "molla" agisca così.

penso sia un'ottima intuizione. :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che il vantaggio di questo sistema, sia la riduzione del rinculo, di solito quando vogliamo ridurre il rinculo e quindi aumentare la potenza, al momento del tiro, spostiamo il fucile in avanti,ecco penso che questa "molla" agisca così.

penso sia un'ottima intuizione. :clapping: :clapping: :clapping:

 

Ma come è possibile che si riduca il rinculo?? Il rinculo con una soluzione del genere non può che aumentare.

 

Se aumento la massa del proietto a parità di spinta il rinculo aumenta, utilizzando la molla dovrò contrastare il rinculo dato dall'asta che avanza ed anche il rinculo aggiuntivo dato dalla porzione di testata che avanza anch'essa a causa della molla.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che il vantaggio di questo sistema, sia la riduzione del rinculo, di solito quando vogliamo ridurre il rinculo e quindi aumentare la potenza, al momento del tiro, spostiamo il fucile in avanti,ecco penso che questa "molla" agisca così.

penso sia un'ottima intuizione. :clapping: :clapping: :clapping:

 

Ma come è possibile che si riduca il rinculo?? Il rinculo con una soluzione del genere non può che aumentare.

 

Se aumento la massa del proietto a parità di spinta il rinculo aumenta, utilizzando la molla dovrò contrastare il rinculo dato dall'asta che avanza ed anche il rinculo aggiuntivo dato dalla porzione di testata che avanza anch'essa a causa della molla.

 

Andrea

quotato in pieno

... e se ce ne fosse bisogno,tanto per chiarire le idee ai tanti che si chiedono da cosa sia prodotto il rinculo: nelle armi da fuoco, quando si spara, la polvere da sparo incendiandosi, scoppia all'interno della canna ed i gas di combustione producono quindi una pressione in tutte le direzioni all'interno della canna,... a questo punto l'ogiva (proiettile) è libera di scorrere in avanti verso il foro d'uscita, ma contemporaneamente i gas sotto pressione all'interno della canna producono una spinta verso il calcio,.. ecco il rinculo, se a questo punto, prendessimo una cartuccia uguale a quella già sparata e aumentassimo la sua massa del proiettile senza aumentare la quantità di polvere da sparo, quale sarà l'effetto?..... l'effetto sarà che i gas combusti che avranno la stessa pressione di prima (dato che non abbiamo aumentato la quantità di polvere da sparo) faranno più fatica a spingere in avanti il proiettile dato che abbiamo aumentato il suo peso, e di conseguenza i gas spingeranno ancora di più verso il calcio, aumentandone quindi il rinculo,... quindi a parità di spinta se aumento la massa del proiettile ho un rinculo maggiore, come detto da Andrea (Basskiller78)

... adesso andiamo a noi,.. elastici/asta/acqua,......... provate (anzi, non provate ma immaginate) di caricare il fucile e porre l'asta contro un muro, se a quel punto sparassimo avremmo che l'asta non potendo avanzare, ci spingerebbe all'indietro,.. chiamasi rinculo,.. ho voluto esasperare l'esempio, per rendere l'idea che il rinculo è prodotto dalla forza che si oppone all'asta nel suo avanzamento,.. ovviamente noi abbiamo acqua davanti e non muro,.. ma in nostro muro è dato dalla massa stessa dell'asta, quindi più grande sarà la massa dell'asta, più crescerà il nostro muro,.. più muro più rinculo

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Dariocappa alias L'uomo cappotto,... ho provato a rileggere più volte ma mi manca qualcosa per capire il funzionamento,.. se magari provi a spiegare meglio.. forse

dunque,io pensavo all'aria compressa,mentre qui si parla di molla(tipo saetta per intenderci)ma il concetto è lo stesso,praticamente avere qualcosa che al momento dello sparo sposti in avanti la testata del fucile in modo da allungare la fase di spinta degli elastici...

quello che io immaginavo era un arbalete con dentro un serbatoio ad aria compressa,nel serbatoio però non va l'asta,ma un pistone che abbia in punta la testata del fucile...

si carica il pistone,quindi il fucile si carica normalmente come un arbalete...ma al momento delllo sparo la testata avanzerà dando oltre alla spinta degli elastici normali,un ulteriore spinta dovuta all'allungamento del pistone...

sono stato più chiaro o più...oscuro? :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che molto tempo fà pescavo con un oleo che utilizzava una molla piuttosto lunga tra testata e lo scorri sagola, quando venivaq caricato , l'asta , oltre a comprimere l'aria all'interno del serbatoio comprimeva anche la molla, il tiro risultava piuttosto scattante, il fucile era un jaguar della tecnisub, i veterani se lo ricorderanno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

E' semplicemente impossibile che il rinculo diminuisca. Tutto ciò che al momento del tiro va in direzione del bersaglio aumenta il rinculo e lo fa proporzionalmente all'accelerazione cui è sottoposto.

Lasciando perdere bilanci energetici e reali vantaggi, ho alcune perplessità sul sagolino che vincola la molla all'asta. Hai solo due cm di escursione: come fai a caricarlo in modo da schiacciare completamente la testata contro il fusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che il vantaggio di questo sistema, sia la riduzione del rinculo, di solito quando vogliamo ridurre il rinculo e quindi aumentare la potenza, al momento del tiro, spostiamo il fucile in avanti,ecco penso che questa "molla" agisca così.

penso sia un'ottima intuizione. :clapping: :clapping: :clapping:

 

Ma come è possibile che si riduca il rinculo?? Il rinculo con una soluzione del genere non può che aumentare.

 

Se aumento la massa del proietto a parità di spinta il rinculo aumenta, utilizzando la molla dovrò contrastare il rinculo dato dall'asta che avanza ed anche il rinculo aggiuntivo dato dalla porzione di testata che avanza anch'essa a causa della molla.

 

Andrea

 

Assolutamente corretto ! Il "rinculo" è una forza "ugale e di direzione contraria" a quella del moto primario !

Per contrastare il rinculo bisognerebbe generare un movimento contrario a quello "primario" delle gomme mentre, in questo caso, i 2 movimenti vanno nella stessa direzione.

E poi ci sono le considerazioni pratiche evidenziate da Skillo..............

quindi la funzione esatta di questa soluzione, al momento mi sfugge, certo non contrasta il rinculo ma non è nemmeno un acceleratore.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti dico solo una cosa: guarda cosa prende questo tipo con un monoelastico!!!

Comunque sia la molla per avere effetto sull'asta dovrebbe avere una potenza pari o

superiore a quella dell'elastico o elastici...

 

http://vimeo.com/25081020

diciamo pure che ne gira dalle sue parti ;)

Ammazza quanto pesce... E pure con la giacca rosso fuoco, altro che mute mimetiche...! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Cosa ne pensate?

Ciao

 

Io lo vedrei bene associato ad un sistema "roller-derivato" per dare lo spunto iniziale, un pò come il segmento in trazione diretta del volcan o le gomme aggiuntive di un vela.

 

Quanto poi alla riduzione della percezione del rinculo, sicuramente non può diminuire quello primario, ma dato che si abbassa il punto di applicazione (eventualmente anche più in basso della sella del pollice) la gestione del "momento di rinculo secondario" potrebbe effettivamente avere dei vantaggi.

 

Z

Modificato da zavorra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...