> Acceleratore per l'asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acceleratore per l'asta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo portarvi a conoscenza di un sistema per aumentare la potenza del fucile, riducendo in parte il rinculo, che sto provando già da qualche tempo e che funziona egregiamente. In allegato una schema esemplificativo.

Il sistema funziona fondamentalmente sfruttando una energia supplementare che viene incamerata da una molla, o da un pistone, durante il caricamento degli elestici.

In sostanza, ho tagliato la testa di un vecchio fucile in legno doppio elastico, in prossimità del foro pù vicino al calcio ed ho inserito, in maniera solidale una grossa molla che, a riposo, distanzia le due parti di circa 2 cm. Al momento del caricamento la molla incamera una energia aggiungiva che, appena premo il grilletto, viene rilasciata accelerando ulteriormente l'asta. Ho notato inoltre che questo aumento di potenza avviene senza incremento di rinculo che addirittura mi sembra ridursi.

Io ho provato inserendo la molla in prossimità della testata ma penso si possa inserire in qualsiasi punto del fusto.

Cosa ne pensate?

Ciao

schema.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Salvino,

io non vivo costruendo fucili ma faccio tutt'altro. Ho ritenuto giusto condividere questa idea anche per avere consigli da parte di altri utenti.

I brevetti non mi interessano proprio, li lascio a chi fa questo per lavoro.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me e' molto curiosa ma non aggiunge nulla perché l'energia necessaria a caricare la molla viene fornita dagli elastici e quindi non e' in più ma solo distribuita diversamente. Potrebbe essere utile se il pisto e potesse essere caricato a pressione manuale prima di caricare le gomme. Non so se mi sono spiegato :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D:D

Ciao a tutti,

volevo portarvi a conoscenza di un sistema per aumentare la potenza del fucile, riducendo in parte il rinculo, che sto provando già da qualche tempo e che funziona egregiamente. In allegato una schema esemplificativo.

Il sistema funziona fondamentalmente sfruttando una energia supplementare che viene incamerata da una molla, o da un pistone, durante il caricamento degli elestici.

In sostanza, ho tagliato la testa di un vecchio fucile in legno doppio elastico, in prossimità del foro pù vicino al calcio ed ho inserito, in maniera solidale una grossa molla che, a riposo, distanzia le due parti di circa 2 cm. Al momento del caricamento la molla incamera una energia aggiungiva che, appena premo il grilletto, viene rilasciata accelerando ulteriormente l'asta. Ho notato inoltre che questo aumento di potenza avviene senza incremento di rinculo che addirittura mi sembra ridursi.

Io ho provato inserendo la molla in prossimità della testata ma penso si possa inserire in qualsiasi punto del fusto.

Cosa ne pensate?

Ciao

:D:D:D:D:devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai solamente allungato la corsa degli elastici di 2 cm.

Avrebbe avuto un suo contributo se avesse agito sull'asta, ma sull'asta agiscono gli elastici , la molla o pistone modifica solo la corsa degli elastici allungandandola di 2 cm nel momento in cui la forza degli elastici che lavorano in compressione sul fusto non è più sufficiente a tenere la molla schiacciata.

Lo stesso risultato lo hai se allunghi di 2 cm il fusto.

Questo è per come la vedo io.

 

ps

Hai già fucili super , a cosa vuoi sparare :D

 

 

 

 

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico una stupidata: la molla non soffre di oscillazioni in tutte le direzioni quando parte il tiro se non ha una guida? o il tiro risulta cmq preciso?

cmq complimenti per l'idea.

è a sbattere il muso che a volte si cava qualche cosa di rivoluzionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per a.bassu

Quello che dici non è corretto. Nella condizione statica con elastici carichi hai che la molla interna ha incamerato energia ed i due pezzi del fusto sono uniti, gli elastici quindi non sono allungati di 2 cm in più rispetto alla configurazione senza molla ma sono esattamente uguali a prima. la differenza è che hai una energia supplementare che è stata incamerata nella molla.

 

Per davos

Non immaginare una mollettina tipo quella degli orogoli, stiamo parlando di una molla grossa, solidale con entrambe le metà del fusto. I due pezzi del fucile scorrono in asse tramite una guida che non permette un disassamento. Per semplicità non l'ho raffigurata ma è ovvio che le due metà non sono indipendenti.

 

Per marcos

Quello che dici non è corretto. Non è necessario che l'energia della molla sia almeno uguale o superiore a quella degli elastici per fare sentire i suoi effetti. E' lo stesso principio del fucile tradizionale, se tu ad un monoelastico aggiungi un secondo elastico, anche se la sua energia è minore dell'altro, avrai sempre un aumento dell'energia incamerata e quindi rilasciata. Le energie si sommano, è da tenere ovviamente in conto che, parallelamente, aumentano anche le energie dissipative, non sarà quindi una somma algebrica ma sicuramente hai a disposizione un surplus di energia.

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per a.bassu

Quello che dici non è corretto. Nella condizione statica con elastici carichi hai che la molla interna ha incamerato energia ed i due pezzi del fusto sono uniti, gli elastici quindi non sono allungati di 2 cm in più rispetto alla configurazione senza molla ma sono esattamente uguali a prima. la differenza è che hai una energia supplementare che è stata incamerata nella molla.

 

Ciao

Nella condizione statica con elastici carichi hai che la molla interna ha incamerato energia ed i due pezzi del fusto sono uniti giusto

gli elastici quindi non sono allungati di 2 cm in più rispetto alla configurazione senza molla ma sono esattamente uguali a prima. la differenza è che hai una energia supplementare che è stata incamerata nella molla giusto

La molla che energia possiede ? Quella che gli elastici spendono per tenerla in compressione , quindi carica.

Quando la molla inizia a caricarsi ? quando gli elastici arrivavano a superare la resistenza della molla ; sono due vettori che agiscono sullo stesso asse ma di verso contrario quindi anche abbastanza facile da misurare con un dinamometro

Nel momento in cui premi il grilletto che succede ?

Il vincolo che regge elastici e quindi la molla non esiste più , gli elastici si accorciano e contemporaneamente la molla si allunga aggiungendo la sua spinta a quella degli elastici , ma di quanto ? di 2 cm o meglio di tanta energia quanta ne è stata spesa per accorciarla di 2 cm dagli elastici , in pratica gliela sta restituendo , ripeto sta allungando di 2 cm il fusto , sempre secondo il mio punto di vista.

Questo senza considerare la perdita per isteresi degli elastici.

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...