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si circa queste misure... quello a cui mi riferisco sta in quei circa 20 30mm di differenza che stanno fra il perno dell asta e la puleggia vuota fino a riempirsi.

Quello spazio rimane sempre, anche se metti le pulegge 2 cm più giù o le metti su belle allineate con l'asta, sono convinto che il fenomeno è inevitabile durante il tiro, perchè ci sono sempre quei 2 cm di gioco con cui deve combattere l asta (con o senza guidaasta). Se poi c è il guidasta nei 2 cm di tolleranza dall inizio alla fine ci sarà un momento che preme l asta giù e verso la fine tira su.

Con la bandella sarà di meno, controllabile meglio su tubo perchè le bandelle hanno spazio per muoversi non avendo attrito.

Il filo invece tira in direzione fusto/asta accavvalandosi su se stesso quello sè visto nel video.

 

Resto sempre dell opinione che con bandelle devo fare per forza dietro per eliminare quel gioco di 20 30mm quindi mi serve sto benedetto rimando, Invece se resto sul concetto filo le pule devono avere per forza la gola a V di 80-85° per far tornare il filo sempre verso giu.

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Alfonso,

in fondo non la vedo tragica se all'inizio ho un pò di attrito in relazione al dislivello che ci dosvrà essere tra asta e puleggie.

In fondo è lo stesso attrito che si ha in un classico mono o doppio circolare con foro classico e senza bands elevator ( anzi di meno perchè andrà progressivamente a decrescere con l'aumentare del diametro della puleggia che si avvolge).

L'attrito può essere trasformato, volendo, da radente in volvente usando qualche puleggina in posti strategici lungo il guidaasta ( cosa che ho già sperimentato sul mio IDDU e che funziona secondo me benissimo).

Il tiro basso è molto deleterio per le prestazioni del fucile, ma un minimo di attrito in più (secondo me) è facilmente gestibile.

D'altra parte anche mettendo le puleggie MACH dietro e facendo poi girare la sagola su una puleggia in testata, si inseriscono attriti aggiuntivi (dovuti all'aumentato numero di puleggie su cui deve girare la sagola stessa).

 

Bisogna vedere qual'è la soluzione migliore ... anche se sono convinto che non esiste una soluzione migliore , ma diversi modi per migliorare ogni soluzione.

 

Una cosa è certa: se l'asta parte fin dall'inizio su un piano più basso rispetto a quello della puleggia (nel mio caso circa 1 cm), il tiro è inesorabilmente basso.

 

PS: Hai parlato di puleggie con gola a V se si usa la sagola, ma se ho ben capito la gola sarà a V capovolta

Modificato da Stefano Soriano
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Tutti i sistemi che richiedono un doppio rimando hanno perdite di potenza . Sui sistemi vela , vela inverter ,Mack inverte , questi vengono penalizzati parecchio . Questi sistemi per funzionare bene ,hanno bisogno di forza , questa rimandandola inesorabilmente viene dispersa proprio dai rimandi ,senza contare che un inverter ha gomma per tutta la lunghezza del fusto ,questa quando si spara manda in vibrazione il fusto ,almeno nei vari prototipi che ho costruito si comportava così . Il Vela classico ed il MACK utilizzano una porzione di gomma piccola , questa oltre che lavorare sulla forza , lavora anche sulla velocità ,una porzione di gomma piccola ,a pari fattore di stiramento ,si contrae prima di una gomma lunga allo stesso fattore

Se ho una gomma lunga un metro stirata a 300 per tornare nella posizione di riposo ha un tempo di contrazione .La stessa gomma lunga 10 centimetri ci metterà 10 volte meno per ritornare a riposo ............questa differenza nei sistemi vela volcan e mack invertendoli si vede . La gomma lunga migliora molto il rinculo e la gestione del tiro , anche se aumentano le difficoltà di settaggio ,ma in sistemi che il rinculo è pochissimo , non vedo per che complicarsi la vita con rimandi e rimandini . Nel mio Mack la bandella ha una escursione di più di un centimetro , tira fortissimo e preciso ,se uno riesce a costruire delle pule in Titanio Marino può utilizzare corda cordino bandelle e qualsiasi altro materiale che vuole ,per che le pulegge non esplodono ,oltre che poterle fare di dimensioni minimaliste .

 

Cuscinetti , Bass per chi non l'avesse ancora capito non usa cuscinetti ,ma boccole ,queste se sono ottime fanno altrettanto bene il lavoro dei cuscinetti senza avere bisogno di nessuna manutenzione ,quello che invece richiedono i cuscinetti ,che periodicamente devono essere smontati ed ingrassati ,e non tutti hanno voglia e manualità per fare questo lavoro . Siamo partiti in quarta , adesso c'è da ottimizzare il sistema per renderlo semplice e fruibile a tutti ,oltre che miniaturizzarlo .

Modificato da itio
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Nel mio Mack la bandella ha una escursione di più di un centimetro , tira fortissimo e preciso ,se uno riesce a costruire delle pule in Titanio Marino può utilizzare corda cordino bandelle e qualsiasi altro materiale che vuole ,per che le pulegge non esplodono ,oltre che poterle fare di dimensioni minimaliste .

 

Esiste anche il Titanio Marino?.

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........Siamo partiti in quarta , adesso c'è da ottimizzare il sistema per renderlo semplice e fruibile a tutti ,oltre che miniaturizzarlo .

 

Hai fatto un perfetto riassunto della situazione.

Fino a qualche anno fa, quando facevamo sperimentazioni varie, sapevamo ( chi più, chi meno ) come approcciarci alla costruzione di un fucile, ma spesso non sapevamo cosa fare.

Nel caso del MACH sappiamo cosa fare, ma ancora dobbiamo scoprire bene come farlo. :D

 

PS:

Piccola aggiunta al discorso delle gomme di lunghezza diversa e stesso fattore di allungamento.

E' vero quello che dice Itio: se prendiamo una gomma da 1m al 300, si contrarrà in un un tempo 10 superiore rispetto ad una gomma di 10 cm allo stesso fattore, ma è pur vero che deve fare una strada lunga 10 volta tanto. In altri termini le due gomme si contraggono alla stessa velocità e per tratti uguali si contraggono nello stesso tempo, anche se con enegie diverse.

Almeno ... questo è come ho capito io le cose dopo aver studiato la velocità di contrazione delle gomme senza carico, ma potrei anche incappare in qualche errore di valutazione.

Modificato da Stefano Soriano
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........Siamo partiti in quarta , adesso c'è da ottimizzare il sistema per renderlo semplice e fruibile a tutti ,oltre che miniaturizzarlo .

 

Hai fatto un perfetto riassunto della situazione.

Fino a qualche anno fa, quando facevamo sperimentazioni varie, sapevamo ( chi più, chi meno ) come approcciarci alla costruzione di un fucile, ma spesso non sapevamo cosa fare.

Nel caso del MACH sappiamo cosa fare, ma ancora dobbiamo scoprire bene come farlo. :D

 

PS:

Piccola aggiunta al discorso delle gomme di lunghezza diversa e stesso fattore di allungamento.

E' vero quello che dice Itio: se prendiamo una gomma da 1m al 300, si contrarrà in un un tempo 10 superiore rispetto ad una gomma di 10 cm allo stesso fattore, ma è pur vero che deve fare una strada lunga 10 volta tanto. In altri termini le due gomme si contraggono alla stessa velocità e per tratti uguali si contraggono nello stesso tempo, anche se con enegie diverse.

Almeno ... questo è come ho capito io le cose dopo aver studiato la velocità di contrazione delle gomme senza carico, ma potrei anche incappare in qualche errore di valutazione.

 

Stefano parliamo di sistemi che si basano sulla forza ,e sulla velocità , non sul lavoro .........Se parliamo di lavoro ti do ragione per il 50 per cento , ma se parliamo di forza + velocità ,più è corta la gomma e più ottengo il risultato che cerco dal Mack e vela .

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Per il rimando posso dire con certezza che se fatto su pula di metallo o cuscinetti con sfere belle grosse È come se non ci fosse, tant'é vero che l invert che ha il rimando ha battuto il normal roller a pari gomme e asta di penetrazione e rinculo. Con pule di plastica ha fatto pena perchè si frenava sul perno stesso, con queste di ferro non ci sono paragoni.

In acqua i cuscinetti buoni non vanno ingrassati, anzi vanno puliti e sgrassati, il grasso accumula particelle e da fastidio alle sfere. Se è grasso sintetico inquina pure.

Si possono essere pochi 2 3 cm ma a me il solo pensiero di avere quel gioco mi lascia perplesso. Forse sono troppo puntiglioso :)

Preferisco seguire la mia regola d'oro N° 7: "trust what you know, choke what you dont!"

 

Per la V intendo verticale e ogiva distanziafilo allineata con il Centro della V in modo che anche durante la trazione non tende a salire verso il fusto.

 

A

Modificato da Fonzis
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Tu stai paragonando due fucili che avevano in comune il lavoro , non la forza , se il roller fosse stato settato per sparare con la forza ,il risultato sarebbe stato diverso ,ed ovviamente anche il rinculo del roller, con questo chiudo non dico altro .............

Se fosse come dici tu per i cuscinetti ,tanto vale fare un vela col doppio bozzello ,moltiplicheremmo per 4 .Avremmo ancora meno rinculo , e il Mack al confronto sarebbe un giocattolo .......

Modificato da itio
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Se prepariamo un roller totalmente tensionato prediligiamo il lavoro delle gomme usiamo fattori meno esasperati per avere certe prestazioni ,abbiamo tanta gomma per fare un determinato lavoro .Possiamo fare lo stesso lavoro con minore gomme e tensionarla di più . Ovviamo con la forza quello che fa il lavoro . Se prepariamo un inverte con la stessa gomma del roller ,inevitabilmente il roller tirerà di più ,voglio che i cuscinetti siano speciali abbiamo oltre all'attrito dei cuscinetti anche quello della corda .Se l'inverter tira di più e per che il roller ha qualcosa che non va .

I fucili lunghi prediligono il lavoro,tanta gomma con bassi stiramenti ,i fucili corti prediligono la forza ,meno gomma e stiramenti più esasperati ,tutto questo serve per gestire l'acciaio delle aste .

Dispersioni .

Il vela si può fare con 2+2 coppie di bozzelli ,la velocità si quadruplicherebbe , se poi fosse anche Volcan apriti cielo . Però nessuno mi risulta lo ha costruito ,se ci sono in giro materiali come ha Fonzis io di sicuro ci proverei .

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Esiste un titanio adatto a lavorare in acqua salata .

 

forse si tratta di materiale che dovrebbe rimanere in immersione qualche decennio, se li faccio in titanio grado 3 o 4 dici che non vanno bene?.

 

Io prossimamente userò titanio grado 2 ,mi hanno detto che va meglio

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