> MACH-control - Pagina 12 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi è venuta in mente un'altra cosa: se trovare le bandelle giuste è il vero problema non si potrebbe provare a risolverlo alla radice, non utilizzando delle bandelle?

Per esempio non si potrebbe utilizzare un fascio di filamenti di dyneema o kevlar al loro posto? Sarebbe molto più facile da reperire e sulle pulegge si allargherebbe, i singoli filamenti si distribuirebbero pressochè uniformemente strato su strato senza accavallarsi come fa il singolo filo in dyneema. Potrebbe funzionare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 476
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e perchè non 3 o 4 fili ma meno spessi e su pulegge con gole guidate. Tipo 3 fili di liros magic in 3 minigole con diametro 0.5, avrebbero anche meno attrito idrico ma carichi come la magic da 2,5, almeno per la gomma. penso non sarebbe male come soluzione.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi di fascette ne esistono di diversi tipi, piu spesse, meno spesso, più rigide, piu flessibili, ed anche di larghezze differenti.

ne ho trovata una di 5 mm di larghezza, perfetta direi.

come ho imparato tutto ciò............semplicemente andando a rovistare tra i cartoni del Mediaword.

la fascetta avendo uno spessore cosi esiguo consentirebbe di ridurre il diametro della puleggia, o variarlo in maniera infinitesimale semplicemente aumentando il numero di spire intorno alla puleggia stessa e variandone quindi il diametro a seconda del settaggio, senza dover necessariamente cambiare la pula.

 

 

@ Stefano, credo che ciclope spari basso perche la sagola avvolgendosi intorno alla pula, ne aumenta lo spessore ed a giudicare dal video quando è quasi tutta avvolta si alza sopra il livello dell'asta creando un effetto catapulta.

Ho visto che gli elastici alllungati potrebbero avanzare di altri 5 centimetri verso le puleggen almento cosi sembra, se lo facessi potresti accorciare la sagola che viene legata all'asta e potresti risolvere il problema della catapulta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ivan,

concordo con la tua analisi circa il tiro basso, ma devo aggiungere che l'asta si trova fin dall'inizio del tiro in una posizione ribassata rispetto alla puleggia.

Ciò induce l'effetto "catapulta" che dicevi tu.

Ho isolato i frame del tiro a vuoto e del tiro sul cefalo ed il fenomeno si vede benissimo.

L'asta parte, ma subito dopo la partenza essa subisce un sollevamento del codolo dovuto alla forza generata dal fatto che il piano superiore della puleggia ed il punto di aggancio del,l'ogiva non sono sullo stesso piano.

L'asta, fin dall'inizio ( specie nei frames del cefalo) sembra subire un moviemento di flessione che attribuisco allo stesso fenomeno della catapulta e che probabilmente amplifica il fenomendo del tiro basso.

Dai frames è interessante notare come il fucile rimanga sostanzialmente fermo durante lo spato. La cam è montata sul fucile ma non subisce il contraccolpo presente negli altri fucili.

Inoltre è interessante notare come la sagola rimanga vincolata all'asta fino a fine corsa nonostante la bassa potenza installata sul fucile.

Il fucile purtroppo è stato adattato male al MACH ed ora mi rendo conto che l'errore più grosso è stato proprio il posizionamento alto delle puleggie MACH.

Le avevo messe un cm circa più alte con l'intenzione di diminuire la possibilità di schiacciamento del codolo sulla testata a fine corsa, ma non avevo minimanente pensato ad effetti così deleteri sulla traettoria di tiro.

Ciò comunque è molto interessante perchè fa vedere come un particolare che sembra da poco ( un cm o poco meno di fuori linea ) abbia probabilmente effetti così importanti sul risultato finale.

Avevo notato queste sottigliezze già sul sistema roller classico, ma in questa tipologia di fucile le cose devono essere fatte sicuramente in modo molto più accurato e preciso.

Da anni diciamo che costruire un roller non è come costruire un doppio o monoelastico. Adesso so che costruire un MACH non è come costruire un roller.

 

I frames a cui facevo riferimento ( Nell'ultimo frame è davvero bella la "C-start" ossia la classica reazione di fuga su base riflessa dei pesci) :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da questi frame il discorso è chiarissimo, proprio come avevo ipotizzato,hai provato a togliere l'anima interna al dynema e pescare con la sola calza, in questo modo è probabile che gli avvolgimenti all'interno della puleggia non superino mai l'asse mediano dell'asta.

 

Stefano una domanda, ma ciclope non ha il guida asta integrale???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma gia quando le gomme stanno tirate a metà fusto l asta sembra piegata, saranno mica troppi i Kg all inizio? asta troppo fina forse?

Quoto il fatto del filo che si avvolge verso il fusto e non fuori e tira il codolo verso sopra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciclope non ha guida-asta. L'asta poggia semplicemente sulla superficie superiore del fusto che è piana.

Nella rettifica che ho in mente inserirò un guida-asta integrale che solleverà progressivamente l'asta verso la testata fino a portarla al piano della puleggia.

 

Alfonso,

la tua osservazione è in linea con quello che dicevo in un post precedente. Mi spiego.

L'asta sembra subire un effetto catapulta lungo la sua corsa, ma sembra altresì entrare in crisi fin dall'inizio senza che ancora la catapulta sia evidente.

In efftti ciò potrebbe essere in relazione ad uno squilibrio tra l'energia ceduta dal MACH in fase iniziale e la rigidità dell'asta (nel video era una 6.5). La cosa mi pare però strana perchè gli elastici erano dei 14 al 300% circa ( anche se poi i Kg al grilletto erano sicuramente moltiplicati grazie alla struttura del MACH che rilascia nella fase iniziale molti Kg in poco spazio ... e questo non so fino a che punto è un bene)

 

Se ciò è vero la cosa mi preoccupa perchè anche corregendo la posizione dell'asta rispetto alla puleggia, potrei avere sempre un'asta che entra in crisi subito specie aumentando l'energia degli elastici (cosa necessaria per migliorare il tiro che nella prima configurazione di prova era particolarmente fiacco : ho stimato una Vmax non superiore ai 20 m/sec). Addirittura ... se le cose stanno così si potrebbe pensare ( almeno per aste leggere e sottili ) ad un MACH con rapporti invertiti ... ossia Kg diminuiti al grilletto e crescenti lungo la corsa.

 

Quest'ultima cosa è da un pò che mi ronza nel cervello: il concetto che ho in mente è quello del lancio del giavellotto in cui il lanciatore imprime al giavellotto un movimento in accelerazione che tende a stabilizzare il giavellotto. Se il lanciatore cedesse la maggior parte dell'energia all'inizio del lancio il giavellotto potrebbe entrare in crisi. Ripeto è solo un'ipotesi ... ma teoricamente potrebbe avere molto vantaggi. Potrei anche provare a testarla: d'altra parte l'unica cosa che dovrei fare sarebbe quella di capovolgere di 180° le puleggie MACH.

 

Potrebbe essere un test successivo alla fase di migliorie che ho in mente per il Ciclope.

 

Dovrò procedere comunque per gradi e verificare, ad uno ad uno, quale è l'elemento di maggiore disturbo del tiro.

A prima vista dovrebbe essere l'asta troppo bassa rispetto alla puleggia, ma nulla esclude che i problemi stiano altrove.

 

Quindi come prima cosa solleverò l'asta poi si vedrà.

 

PS: Giocando col MACH ho avuto un'idea "futuristica", ma che ( nella sua follia) potrebbe anche funzionare.

E' troppo presto per poterne parlare. Mi serve qualche simulazione, ma se funziona si aprirà, almeno per me, un nuovo capitolo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono troppo in alto le pulegge, e alzano l'asta di conseguenza già dall'inizio. Io per prima cosa proverei ad abbassarle e vedere cosa succede, perchè ne Itio, ne Oreste, ne io abbiamo avuto questo problema almeno cosi sembra di aver capito.

 

Per il nuovo capitolo, io avevo in mente una cosa allucinante, un fucile senza gomme, ma non so quanto sia fattibile considerando che l'acqua fa arrugginire molto velocemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono troppo in alto le pulegge, e alzano l'asta di conseguenza già dall'inizio. Io per prima cosa proverei ad abbassarle e vedere cosa succede, perchè ne Itio, ne Oreste, ne io abbiamo avuto questo problema almeno cosi sembra di aver capito.

 

Per il nuovo capitolo, io avevo in mente una cosa allucinante, un fucile senza gomme, ma non so quanto sia fattibile considerando che l'acqua fa arrugginire molto velocemente.

 

Mi viene più facile alzare l'asta piuttosto che abbassare le puleggie poichè hanno il cuscinetto integrato nel fusto.

Il risultato, penso, alla fine dovrebbe essere lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Stefano... io a questo ci sto pensando dall inizio sia bandelle che filo.

 

Per esempio oreste ha un tubo dove dall inizio alla fine le bandelle non fanno attrito ma comunque durante l avvolgersi tendono a crescere di diametro, non in modo cosi estremo come il dyneema ma comunque salgono, il fatto che sia un carbo tubo non crea attrito e quindi il sistema ne risente di meno, ok fin qui ok.... ma a mio avviso tirerà sempre basso anche se l asta sta più sù della pula arrotolata a tiro fatto. Per me è chiaro, o non hai attrito e ti tira l asta giu e alla fine verso su, oppure hai attrito.

ti ricordi che dicevo il monoblocco li davanti con la bandella sotto l'asta? sarebbe stata la stessa cosa, poi si avvolge e comunque tenderÀ a fare alzare il codolo perchè cresce di diametro.... non si scappa, da allora ho abbandonato il mach perchè giu ho un cantiere con 2 vela e 3 invert.

 

Queste sono le ragioni che mi portano a fare il mach con un ritorno quindi invert non di gomma ma di pule mach e far si che a tirare sarà il filo o bandella, dove il crescere del diametro pula che tira l'asta è dietro e non davanti per evitare questo effetto.

Prima o poi mi ci metto ma sono incasinato fino all osso e devo essere contento se riesco a finire i miei vela e roller.

 

Fonzo

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,il tuo fucile tira basso per che c'è un rapporto ben preciso asta altezza corda . Se superi questa altezza di x millimetri sia in su che in giù ,il fucile tira male ,nel tuo caso l'hai superata in altezza ,non so se l'asta che hai usato ha gli scassi o le pinnette , anche in questo caso in base all'asta ,cambierebbe il tiro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,il tuo fucile tira basso per che c'è un rapporto ben preciso asta altezza corda . Se superi questa altezza di x millimetri sia in su che in giù ,il fucile tira male ,nel tuo caso l'hai superata in altezza ,non so se l'asta che hai usato ha gli scassi o le pinnette , anche in questo caso in base all'asta ,cambierebbe il tiro .

 

Grazie della risposta Itio. E' quello che penso anch'io ed è per questo che ho deciso di sollevare l'asta mettendo un guidasta.

L'asta è con le tacche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma quant è il diametro della pula piena a fine tiro? circa 40mm avevate detto.... vuota suppongo fra 16 e 20mm o li attorno...

 

Dovrei sbagliarmi di grosso oppure aver visto male su quello di oreste, ma se non si mette la pula che tira a pari livello dell asta come quando la pula è piena ed ha finito di tirare, per forza tira verso su perchè la pula cresce... sul tubo c è più spazio perche sono bandelle. È il filo, se non sbaglio è uscito propio dalle pule alla fine del video... sale su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ho letto di fretta ma mi pare di avere capito il problema.

L'asta di Stefano non va in crisi per la forza applicata (come potrebbe con una sola gomma da 14mm al 300)

ma forse per il tipo di impugnatura (sella bassa)

e per l'assetto (uscendo l'asta il fusto tende a salire). Poi subentra la catapulta.

 

Ho affrontato gli stessi problemi con il volcan e direi risolvendoli.

La prossima prova del mach sarà con un'asta da 6,5 e vedremo cosa combina.

Se funziona bene vi spiego le soluzioni.

Intanto a carrello pieno la mia bandella ho calcolato che fosse pari all'asta....

Poi, utilizzando bandelle da 0,67 lo spessore totale dell'avvolgimento è decisamente contenuto (6mm circa).

Per cui posso considerare l'attrito della trazione iniziale verso il basso trascurabile.

Tenete presente che Coppi non ha guida-aste....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma quant è il diametro della pula piena a fine tiro? circa 40mm avevate detto.... vuota suppongo fra 16 e 20mm o li attorno...

 

Dovrei sbagliarmi di grosso oppure aver visto male su quello di oreste, ma se non si mette la pula che tira a pari livello dell asta come quando la pula è piena ed ha finito di tirare, per forza tira verso su perchè la pula cresce... sul tubo c è più spazio perche sono bandelle. È il filo, se non sbaglio è uscito propio dalle pule alla fine del video... sale su.

 

Queste le misure teoriche che avevo calcolato.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...