> Cosa pretendo dal mio fucile ? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa pretendo dal mio fucile ?


Messaggi raccomandati

Il fucile deve essere affidabile, non serve altro.

 

Appurato che già prima di entrare in acqua faccio una scelta in funzione del posto, della tecnica che adotterò e di altre mille variabili, è importante che l'arma prescelta faccia partire il tiro nel momento in cui premerò il grilletto.

 

Il resto sono solo chiacchere perchè se premo il grilletto al momento giusto e con il fucile affidabile il risultato è solo una logica conseguenza.

 

Oggi tutti i fucili presenti in commercio sono affidabili, l'importante è scegliere quello che meglio si adatti al nostro modo di pescare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sedeteve e aprite la finestra che mo' sparo la mia :laughing:

POLIVALENTE!!!!!

in particolare io penso a un oleo 110/115 con un particolare riduttore a 3 posizioni.In posizzione massima lasci passare molta aria e nn costituisca un freno per i tiri lunghi (ora siamo costretti a toglierli i riduttori per ovviare a questo problema)

in posizione media possa togliere diciamo un 40%alla potenza max che esprime il fucile e poterlo usare al razzolo in acqua bassa cosi se spariamo e pizzichiamo lo scoglio dietro nn piangiamo e in posizione minima riducendo la potenza massima del70% dandoci modo di poter sparare anche a una triglia con un cannone del genere! polivalenza velocita',e maneggevolezza caretteristiche tipiche oleo

 

ok allora Polivalente non sta solo con nuove tecnologie ...

 

AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post è davvero interessante e sono curioso di vedere dove si arriva con tutte le risposte.

 

Per quanto mi riguarda e per la modesta esperienza che ho maturato sia in pesca sia in tiro al bersaglio, ho concluso che ciascuno pretende dal proprio fucile un utilizzo istintivo, senza che l'attrezzo lo si percepisca in alcun modo come strumento ma come naturale terminale della propria azione di caccia.

 

Mi spiego meglio, affidabilità, brandeggio, polivalenza, durevolezza, sono tutti elementi estremamente soggettivi che ciascuno può ritrovare sul fucile che agli altri non va bene.

 

E' affidabile ciò che uso da anni e che non mi ha mai tradito, salvo per l'imponderabile cedimento strutturale, che avverrà inevitabilmente durante una pescata.

Escludo per ovvie ragioni la mancata manutenzione ordinaria, che dipende dal pescatore e non dal fucile...

 

Brandeggio, se il fucile che uso di più è un 75, il brandeggio dovrà essere ottimale, ma se pesco con un 110 doppia gomma tutto l'anno, come posso pretendere di sparare al volo i pesci del sottocosta che si muovono schizzati?

 

Polivalenza, niente di più soggettivo.

 

Astapersa nei suoi video prende indifferentemente gronghi e balene con lo stesso fucile caricato allo stesso modo, niente di più polivalente.

 

Io, invece, che non ho la sua esperienza e bravura, sto utilizzando un oleo 110 da mesi, cosa che non avevo mai fatto prima e faccio fatica a convincermi del fatto che ho in mano un fucile con prestazioni simili ad un arbalete 110 doppia gomma, ma con l'ingombro di un 80/90 e per questo tendo a non tentare i tiri più lunghi perchè il pesce mi sembra troppo lontano, quando magari è alla stessa distanza di un fucile lungo 30 cm. in più.

 

Durevolezza, nulla è eterno senza la manutenzione, chi pretende che un fucile lo sciacqui in acqua dolce e non ci devi mai mettere le mani, probabilmente lo usa troppo poco...

 

Prima o dopo, bisogna mettere le mani su tutto, certo, se un fucile mi abbandona ad ogni uscita... non è il mio fucile.

 

Sulla semplicità, equilibrio e precisione, anche qui si può parlare all'infinito.

 

I settaggi dipendono non solo dai già noti parametri di massa del fucile, meccanismo di sgancio, elastici ed asta, ma anche da chi li impugna, ovviamente, entro certi limiti.

 

Io pesco con fucili non esageratamente potenti, perchè non riuscirei a gestirli, ma altri pescatori, se non hanno delle gomme esagerate e non sentono la "botta" sul polso, non sono contenti.

 

Ne discende che la precisione di un fucile è fondamentale, ma non è l'unica prerogativa per completare una cattura.

 

Ho visto prendere pescioni con fucili che sparano storto, alto o basso in mano a pescatori che li usano da anni e correggono in modo inconsapevole i possibili difetti di mira, per non parlare delle clamorose padelle che mi capitano con i miei fucili che pure sono assolutamente precisi!

 

Spero di non avere banalizzato il discorso, ma secondo me, tutte le caratteristiche che avete elencato finora, ciascuno le riconoscerà sul proprio fucile che usa da sempre perchè ci si trova bene.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque si comincia a capire ,che l'attrezzo non deve essere più corto di 60 ,e non più lungo di 90 ,e possibilmente mono gomma o ad aria , se nò ,brandeggio precisione ,e sforzo di caricamento penalizzano il tutto , rendendolo meno fruibile .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente il fucile Polivalente per eccellenza non può esistere. Un fucile Lungo resta lungo e quindi non può dare il meglio di se in tana, il fucile corto resta corto e se va bene in tana, sicuramente al libero ha i sui evidenti limiti.

Io ho buttato lì la mia battuta perchè conosco i regressi studi del Zani. :P

Però devo aggiungere qualcosa di mio. Normalmente preferisco impugnare fucili lunghi adeguati alle confizioni di visibilità. Se l'acqua ha appena 5/6 metri di visibilià ecco che impugno un fucile lungo. A volte questo comporta che in determinati posti frequentati mi trovi difronte a possibili catture che sfumano per non poter inggaggiare subito la preda, tipo il sarago nello spacco ampio e di facile accesso che non consente alla preda una lunga permanenza che consenta di cambiare arma, se non la seppia in acqua libera e via dicendo. Queste condizioni, particolari ma non estreme possono essere affrontate anche con il fucile lungo a condizione di salvare la punta, ed ecco la possibilità di poter ridurre la potenza in modo effettivamente sensibile ci consente di sparaqre anche il colpo ravvicinato. Con le testate aperte oggi si ha anche questa possibilità adottando un'asta a tre speroni. Utilizzando per il tiro ravvicinato lo sperone più lento che è stato concepito per aiutare la fase di caricamento. Cosa che prima non era concessa per via che una terza tacca sull'asta avrebbe indebolito fortemente la stessa.

Le caratteristiche di LUNGA DURATA - AFFIDABILITA' e ACCETTABILE PRECISIONE, sono riassumibili in una parola:

EFFICIENZA.

Il fucile deve essere efficiente, qualsiasi sia la sua naturale destinazione, che sia da aspetto che sia da tana, deve funzionare e fare bene il suo lavoro. L'efficienza è il conniubio tra un buon progetto che garantisca il giusto funzionamento e la dovuta manutenzione che ne assicura la effettiva durata nel tempo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

Fermo restando che sono in sintonia con quanto detto dall'amico Piero Malato e cioè che l'affidabilità è la cosa più importante, sapete tutti che la pesca richiede una capacità di interpretare il mare, trovare e avvicinare i pesci che rappresenta la grande percentuale di successo nella pesca sub e che si conclude per la rimanente percentuale con l'adeguatezza del tiro quindi in definitiva un fucile deve risultare affidabile e preciso il resto è aggirabile con la tecnica.

 

Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fermo restando che sono in sintonia con quanto detto dall'amico Piero Malato e cioè che l'affidabilità è la cosa più importante, sapete tutti che la pesca richiede una capacità di interpretare il mare, trovare e avvicinare i pesci che rappresenta la grande percentuale di successo nella pesca sub e che si conclude per la rimanente percentuale con l'adeguatezza del tiro quindi in definitiva un fucile deve risultare affidabile e preciso il resto è aggirabile con la tecnica.

 

Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

 

C'e' poco da meditare , non la comprerei nemmeno se costasse mille euro ,con i prezzi dei fucili si sta esagerando , ma di brutto , diverso sarebbe se la pesca risulterebbe il mio lavoro, allora la musica cambia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fermo restando che sono in sintonia con quanto detto dall'amico Piero Malato e cioè che l'affidabilità è la cosa più importante, sapete tutti che la pesca richiede una capacità di interpretare il mare, trovare e avvicinare i pesci che rappresenta la grande percentuale di successo nella pesca sub e che si conclude per la rimanente percentuale con l'adeguatezza del tiro quindi in definitiva un fucile deve risultare affidabile e preciso il resto è aggirabile con la tecnica.

 

Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

 

C'e' poco da meditare , non la comprerei nemmeno se costasse mille euro ,con i prezzi dei fucili si sta esagerando , ma di brutto , diverso sarebbe se la pesca risulterebbe il mio lavoro, allora la musica cambia.

 

uguale per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

A prescindere dal prezzo, come si potrebbe rinunciare ad avere l'alibi del fucile quando si padella?

 

Azzererebbe l'autostima di chiunque! :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing:

bellissimo argomento

per quello che mi riguarda, a prescindere dalle misure che vanno scelte in base alla visibilità e alle condizioni del momento, metto al primo posto l'affidabilità

 

ha da sparà sempre, non digerisco affatto entrare in acqua e trovarmi col fucile rotto o parzialmente funzionante

(per questo da lungo tempo ho abbandonato i pneu)

poi

brandeggio e precisione a pari merito

a seguire potenza, non debordante ma adeguata

(il mio metro è dato dall'esclamazione che deve fare un ipotetico amico che lo usa per la prima volta: "bella botta!!!!!" )

 

questo sui fucili da agguato/aspetto

per il corto/cortissimo da tana o supertorbido un arbatubo qualsiasi è più che sufficiente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

A prescindere dal prezzo, come si potrebbe rinunciare ad avere l'alibi del fucile quando si padella?

 

Azzererebbe l'autostima di chiunque! :laughing:

 

:bye:

:whistling:

 

Mi sembra che dipingi il sottoscritto... :laughing:

 

Io sono convinto che un fucile con prestazioni analoghe ad un'arma da superficie è sicuramente possibile da realizzare, basta pagare...

 

Con un investimento "all'altezza della situazione", si potrebbe ottenere un fucile dalle dimensioni medio/lunghe con prestazioni modulabili in modo meccanico e perchè no, anche elettronico, sicuramente a propulsione oleopneumatica sottovuoto o similare, con un dispositivo che carica l'asta in modo automatico a sforzo zero, con assetto variabile in funzione dei gusti, della profondità, temperatura e densità dell'acqua e chi più ne ha più ne metta.

 

Sarebbe sufficiente mutuare i progetti più avanzati delle armi da combattimento ed applicarle all'ambiente sommerso ed alle leggi fisiche.

 

Pensate che figata, il fucile che si carica da solo a prescindere dalla potenza di precarica = sforzo zero.

 

Decido come spostare il peso del fucile se più pesante in punta o no e se vedo un pesce sotto un sasso, schiaccio un bottoncino sul display lcd retroilluminato che in un attimo mi riduce la potenza di uscita dell'asta a mio piacimento e booom!

 

Sagola con mulinello autoavvolgente, che si srotola solo quanto serve, senza volate multiple e dispositivo antismarrimento del fucile che rilevando elettronicamente di trovarsi in acqua, se non viene usato per un tempo variabile e preimpostabile, lo riporta in superficie anche con l'asta incastrata sul fondo, grazie al mulinello autoavvolgente e lancia un segnale gps che permette di localizzarlo e recuperarlo.

 

Visto che fantastichiamo, dotato anche di orologio con profondimetro e tutti gli annessi e connesi dei computer per l'apnea e già che ci siamo, anche di videocamera ultracompatta.

 

Materiali di prim'ordine e leghe ultraresistenti all'usura ed all'acqua.

 

Fantascienza? :wacko:

 

Decisamente si, ma non pensate che l'attuale tecnologia non potrebbe realizzare davvero qualcosa di simile.

 

In casa ho un aspirapolvere "robot" che ci manca solo che si svuoti da solo, perchè devo solo dargli il comando di avvio e poi pulisce tutta la casa riconoscendo pure dove è già passato...

 

Tra parentesi, costa meno di un fucile di fascia media.

 

Costi e potenziali acquirenti del fucile ultratecnologico?

 

Voi che ne dite...

 

Teniamoci gli schioppi che abbiamo, che tanto i pesci li sbaglieremmo uguale! :subh:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo la battuta iniziale.

Cosa pretendo dai miei fucili?

 

Innanzitutto di conoscere le reali prestazioni degli stessi con metodi standardizzati e validi per tutti.

 

Non ci vorrebbe molto a fornire, ad esempio, con esattezza:

 

- Velocità massima dell'asta

- Velocità/energia cinetia a distanze prefissate ( ad esempio a 3 -4- 5 metri)

- Tempo di percorrenza dell'asta ad una data distanza ( ad esempio a 3 -4- 5 metri)

- Tempi di accelerazione dell'asta durante la fase di balistica interna

- Precisione di tiro ( esempio : analisi statistica delle rosate su bersaglio con fucile in mano ad un tiratore o in morsa)

- Rendimento ( energia installata / energia ceduta all'asta )

 

E stiamo parlando solo di dati tecnici la cui misurazione è ormai alla portata di tutti.

 

Magari se questi dati potessero essere certificati da un ente terzo imparziale, la cosa sarebbe ancora più interessante.

ciao stefano,quello che chiedi l'ho visto solo sul roller della beuchat,velocità dell'asta,gittata ecc. ecc. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho risolto tutti i miei problemi acquistando un fucile da una ditta artigianale e il titolare prima di costruirlo,mi ha dato tutti i dati possibili e ha cercato di comprendere quali fossero le mie esigenze..... nonostante tutto alla fine con l'allestimento originale non mi ci trovavo e ho dovuto cambiare l'asta con una piu' lunga(io sono miope) e adesso 8 tiri su 10 insagolo i pesci,mentre prima padellavo alla grande. in fin dei conti credo che l'unica cosa che si possa chiedere a un fucile è un rendimento standard(precisione,affidabilità ecc.),siamo noi che dobbiamo trovare il feeling....altrimenti tra qualche decennio arriveremo ad avere i sensori di movimento e i mirini termici :robot: .......e magari invece di sparare al pesce parte l'asta automaticamente sul nostro compagno di pesca e gli insagoliamo le chiappe.....magari rovinandogli anche la muta di ultima generazione che cambia mimetismo come la pelle delle seppie...... :mim::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...