> Cosa pretendo dal mio fucile ? - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa pretendo dal mio fucile ?


Messaggi raccomandati

Una volta scelto il fucile adatto alla pescata questo per me dev'essere :

 

1) costante nelle prestazioni

2) affidabile

3) pratico

 

Per quanto riguarda la durevolezza direi che non ho mai consumato un fucile, ho ancora il mio secondo fucile, ( il primo l'ho perso), uno sten perfettamente efficiente e versatile. Anzi visto che non ne ho mai venduto uno , tranne quelli che ho perso col mare inc@xxato, ce li ho ancora tutti!!

 

Penso che non riuscirei a spendere più di 3-400 € per un fucile, rischio troppe volte di perderlo, e poi se proprio volessi un'opera d'arte allora me lo costruirei io.

 

P.S. Apprezzo e stimo moltissimo chi impiega il suo tempo per sperimentare nuovi tipi di fucile, ma se si riuscisse davvero a produrre un fucile che cattura a 5 o più metri (anche 4 per me è molto, credo di sparare a 2 metri ) sarebbe ancora così divertente andare a pesca? Secondo me alla fine si andrebbe a perdere tutto quell'insieme di capacità grazie alle quali riusciamo o meglio dovremmo riuscire ad avvicinare le prede.

 

Per la cronaca , visto che si e' parlato di costi.

La spesa piu' folle per un fucile , l' ha fatta per me mia moglie, regalo di compleanno ,visto che mi aveva regalato il 106 legno, jedi Dapiran ,

Pagato , qualche anno fa, penso almeno 5/6 circa non ricordo bene, € . 250,00 col mulinello .

E siamo gia' al limite , almeno per me, ma non perche' non me lo posso permettere , ma semplicemente perche' non a senso , buttare via soldi !! :sub:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ERGO ....... :whistling: :whistling: :whistling: un ente imparziale non farebbe male !!!

 

Mario che dici ce lo apriamo noi ? ( non per altro perchè, secondo me, prima o poi qualcuno lo farà .... !!!)

Io metto di già a disposizione il mio ARBAGHEDDON senza "ficupala" :lol:

 

 

Ho già il nome anche per la società :rolleyes: : AAA measurement company ( minchi@ stai già pensando male .... vuol dire Arba-Arba-Arbaffertus :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

:laughing::laughing::laughing::thumbup: Magari va pure bene... ed e' la volta che me ne torno in Sicilia! Sede: sotto la ficupala! :bye:

 

Allora ci mettete ancora molto a costituire la C.S.B. snc ® ??? (CERTAffertus Soriano & Buongiovanni) :siiiii: il marchio l'ho già registrato ® a scanso di equivoci :laughing:

Io sto maturando la convinzione che, se dei fucili che compriamo, non sappiamo nulla di tecnico/prestazionale ... le nostre scelte rimarranno relegate a criteri estetici o poco più; nemmeno continuare a comprare fucili che conosciamo, per stile aziendale, ci farebbe salvi da eventuali sorprese.

Non lo facciamo nemmeno comprando la macchina o la moto o la bici.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario, Andrea !!!!

Scherzi a parte nella vita non si può mai sapere !!!!

 

Diciamo che se son rose fioriranno !!!

:thumbup:

 

Mario, domani vado a mettere due sedie sotto la ficupala. Intanto creiamo la sede .... poi si vedrà :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mario, Andrea !!!!

Scherzi a parte nella vita non si può mai sapere !!!!

 

Diciamo che se son rose fioriranno !!!

:thumbup:

 

Mario, domani vado a mettere due sedie sotto la ficupala. Intanto creiamo la sede .... poi si vedrà :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Alla peggio rifiorirà la ficupala :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dice bene Giampiero.

Oggi basta passeggiare su qualsiasi litorale per vedere che l'80% dei pescatori usa il lungo con il doppio elastico.

L'arbalete, chiamiamolo "vecchia maniera" con gomma singola è ormai in disuso e utilizzato, chissà perchè, solo da chi è preparato, competente e sa pescare.

In effetti è vero come dice Giampiero, l'arba da 100 con una sola gomma è considerato un mezzo fucile così come l'oleopneumatico senza il sistema sottovuoto.

Sicuramente anche il campione può usare armi a doppio elastico e spesso le usa ma non è questo il punto.

L'elemento che fa la differenza è la polivalenza e, soprattutto, la facilità d'uso dell'attrezzo.

Il normale pescatore, che spesso si immerge da terra in posti battuti e avari di prede, sceglie il cannone a doppia gomma perchè crede con questo di arrivare là dove un normale arba non potrebbe arrivare....

Si riuscirebbe così a sparare anche a quei pesci che, smaliziatissimi e diffidenti, spesso fuggono prima ancora che noi riusciamo a intercettarne la direzione di fuga.

In realtà per questi pescatori sarebbe preferibile un fucile più comodo da caricare e in definitiva più polivalente che ci permetta di sparare a media distanza ma soprattutto a corto contro quei pesci che è più facile incontrare in queste condizioni.

Il pescatore esperto alterna le armi e per questo là dove è necessario usa un fucile semplice e versatile mentre là dove girano i dentici sa che deve scendere con un'altra arma.

 

Piero in linea di massima concordo con il fatto che la maggior parte dei pescatori normali si immerge con fucili non adeguati a ciò che incontrerà, alla sua preparazione tecnica ed alla sua esperienza.

 

Permettimi però di farti presente che non tutti sono così. Dipende tutto da ciò che ti aspetti da una pescata, se il tuo scopo è fare carniere sempre, la scelta giusta è sicuramente un fucile polivalente. Se ciò che cerchi sono le emozioni ed il pescione da ricordare le scelte sono diverse.

 

Casa significa sapere pescare? Portare a casa sempre qualcosa o sacrificare anche tre o quattro pescate per il pesce da sogno? Sono punti di vista e modi diversi di vivere il mare. Non mi permetto di giudicare il tuo approccio al mare ma affermare che solo chi è preparato, competente e sa pescare usa i fucili medi è quantomeno riduttivo.

 

Anche in posti molto battuti ( io pesco a La Spezia..) il pescione può arrivare dietro l'angolo, io pesco una media di circa dieci dentici superiori a 4-5 Kg all'anno nelle mie zone, a volte pesci inaspettati che non catturerei con altri fucili se non un cannone ?? Certo, i cappotti si sprecano ma chi se ne frega! L'emozione di prendere un bel dentice mi ripaga di tutto.

 

Andrea

 

Il tuo discorso è ineccepibile, volevo solo far presente come molto spesso si scenda con il cannone non tanto perchè è l'arma più adatta con i grossi calibri quanto piuttosto per il fatto che con questo "arriverò là dove non arriva il fuciletto monogomma".

Molti infatti ancora credono al teorema che maggior potenza=maggior gittata= maggiori possibilità anche con quel sarago di tre etti che altrimenti non si farebbe avvicinare.

Qui sta l'errore perchè quel sarago di tre etti invece si fa perfettamente avvicinare e anche catturare con una qualsiasi altra fionda.

Bisogna però riuscire a trovarlo quel sarago e poi, ammesso che ci si riesca, ad avvicinarlo.

Semplicemente capita di incontrare pescatori armati con fucili costosissimi e potentissimi che giurano che in quel tratto di mare, quel giorno, non girava una coda mentre invece il fondo brulicava di vita.

Ovviamente te non rientri in questa categoria e il fatto che usi un certo tipo di arma è pienamente giustificato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari
Vorrei porvi una provocazione sulle caratteristiche necessarie per l'acquisto di un fucile: e se l'arma perfetta esistesse e costasse 5000 euro la comprereste? meditate gente meditate....

A prescindere dal prezzo, come si potrebbe rinunciare ad avere l'alibi del fucile quando si padella?

 

Azzererebbe l'autostima di chiunque! :laughing:

 

:bye:

 

Grande Davide :laughing: poi vuoi mettere raccontare di aver preso una ricciola da 30 kg con una fiocina piuttosto che con un 130 triplo elastico.. diventi l'eroe mitologio della pesca subacquea :ciarle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pesco abitualmente con un 90 monoelastico…non sono un capione....la mia cattura più frequente è costituita da cefali e salpe anche di grossa taglia…quindi non ritengo di dovermi aspettare prestazioni mirabolanti dal mio arba…

 

Sabato pomeriggio….solito posto…ore 13:30….in acqua….l’acqua è calda…sto infatti con la giacca da 5 e i pantaloni da 3….ma è torbida…..la visibilità è tra i 7 e i 10m in alcuni posti anche 5m….mi dirigo in un posto che mi ha fruttato qualche bel saragone….mi ventilo e giù…comincia l’aspetto….sono in 2m d’acqua.…attaccato alla posidonia…sole di lato e corrente (forte) alle spalle….passa il tempo…quasi un minuto….sono ormai circondato da saraghetti castagnole occhiatelle e salpe in gran quantità….ma ad un certo punto dal nulla sbuca la preda della vita…..vedo un testone scuro avvicinarsi a mezza acqua da ore 2….mi punta dritto, veloce, senza tentennamenti, realizzo che si tratta di un’orata di proporzioni bibliche….per incuriosirla mi schiaccio sul fondo …..mi scivola la presa sulla posidonia, ma la recupero subito…….aaaaazzzzzz :censored: ……mi scompongo di qualche centimetro non di più…. nella mente impreco perché mi rendo conto di aver potenzialmente compromesso l’avvicinamento della bestia…..infatti lei scarta di lato a 5 m circa da me……si mostra in tutta la sua imponenza….credo sfiorasse il metro di lunghezza….i tagli sul testone a mo di ferite di guerra gli conferivano un’aspetto prorompente e minaccioso……mi gira lentamente intorno…sempre a debita distanza…..e mi si ferma davanti…leggermente fuori tiro…quasi conoscesse le mie possibilità….tipo a dire “vediamo mo che fai?!?”….l’apnea è finita…mi stacco dal fondo con dolcezza..risalgo lentissimamente….riprendo fiato…il cuore è a tremila….so di aver fatto una gran ca@@@@ta…potevo starmi fermo….c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@o!!!.....mi ventilo e ci riporvo…hai visto mai!!!....uno due tre quattro aspetti si susseguono ma niente…….

Ho pensato che mi sono giocato una preda meravigliosa per una stupidaggine…ho pensato che quell'orata mi ha dato una grande lezione, impossibile da dimenticare...ho pensato anche che se avessi avuto un 110 doppio elastico gli avrei fatto male e magari a questora, anziché le seghe, di cui sopra stareste ammirando l’orata più grossa che abbiate mai visto…..ragion per cui sto comprando un 110 doppio elastico…anche se poi ci sparo le salpe... :subg:

 

In conclusione…trovo sbagliato che uno come primo fucile spenda 500€ su un 100 doppio elastico per a sparare ai polpi in tana….infatti il 110 lo compro usato a meno di 100€…ma in certe occasioni avere il cannone può fare la differenza…..anche quando non si va a tonni!!!

 

Ciao

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durevolezza e affidabilità mi sembrano qualità che debbano esserci a prescindere, che le si vogliano o meno, per una questione di serietà delle case costruttrici. La cosa che pretendo e che quando è mancata nei fucili che ho acquistato mi è pesata, è la sensibilità del grilletto. :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

12) Certificato a livello di prestazioni

13) Grilletto sensibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

 

 

Questo argomento mi ricorda qualcosa....... :D

é da quando hai aperto questo post che mi domando qual'è la cosa più importante ,

non che le altre elencate finora siano da meno , a mio personale parere ,

credo che sia la qualità dei materiali usati. ;)

Se poi vengono assemblati ad arte lo "strumento" diventa un'opera d'arte micidiale!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

12) Qualità dei materiali

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

12) Qualità dei materiali

 

andrea ti sei dimenticato il mio....maturo e responsabile :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la cronaca , visto che si e' parlato di costi.

La spesa piu' folle per un fucile , l' ha fatta per me mia moglie, regalo di compleanno ,visto che mi aveva regalato il 106 legno, jedi Dapiran ,

Pagato , qualche anno fa, penso almeno 5/6 circa non ricordo bene, € . 250,00 col mulinello .

E siamo gia' al limite , almeno per me, ma non perche' non me lo posso permettere , ma semplicemente perche' non a senso , buttare via soldi !! :sub:

 

Mooomento! Realizzo solo ora. Il tonno da 150 kg dell'altro anno l'hai preso con quel fucile? Monoelastico magari?!

Masticaaaazzi!!! :lol:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la cronaca , visto che si e' parlato di costi.

La spesa piu' folle per un fucile , l' ha fatta per me mia moglie, regalo di compleanno ,visto che mi aveva regalato il 106 legno, jedi Dapiran ,

Pagato , qualche anno fa, penso almeno 5/6 circa non ricordo bene, € . 250,00 col mulinello .

E siamo gia' al limite , almeno per me, ma non perche' non me lo posso permettere , ma semplicemente perche' non a senso , buttare via soldi !! :sub:

 

Mooomento! Realizzo solo ora. Il tonno da 150 kg dell'altro anno l'hai preso con quel fucile? Monoelastico magari?!

Masticaaaazzi!!! :lol:

 

Come mi ha detto un amico dopo che lo avevo preso.

Cadono gli elefanti con un colpo nel punto giusto e non puo' cadere un tonno !!

Elastico da 20 , molto corto, e asta da 6.5 doppia aletta .

Mi viene da ridere per una cosa , che non si puo' spiegare .

Dopo un anno e passa , il fucile in questione ha un nome .

Jedi 106 legno Dapiran !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AGGIORNAMENTO:

1) Durevole

2) Affidabile

3) Roller- New Tech.- Polivalente

4) Equilibrato

5) Semplice/Intuitivo

6) Preciso

7) Facile da caricare

8) Stabile al momento dello sparo

9) Corto ma performante

10) Polivalente oleopneumantico

11) Efficiente

12) Qualità dei materiali

 

andrea ti sei dimenticato il mio....maturo e responsabile :D

:) non ti modero perchè sei stato troppo simpatico :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...