> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 54 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Grazie Oreste per le info.

 

In effetti il brevetto, più che una valenza commerciale, ha solo un valore di soddisfazione personale e .... penso nulla più.

 

Cos'e' che non ti torna nei conti ?

Hai provato a calcolare l'energia con le curve di carico/scarico?

 

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' una cosa complicata...ho calcolato l'area dell'energia disponibile e quella trasferita dal sistema e mi

risulta più alta di quella del sistema volcan...e in teoria dovrebbero essere uguali.

L'unica cosa che dovrebbe cambiare è il diagramma di applicazione delle forze. Bho!!!!

Adesso devo andare, nei prossimi giorni rifaccio tutti i grafici ma visti i risultati ecclatanti del volcan,

può darsi che metta tutto solo su internet.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' una cosa complicata...ho calcolato l'area dell'energia disponibile e quella trasferita dal sistema e mi

risulta più alta di quella del sistema volcan...e in teoria dovrebbero essere uguali.

L'unica cosa che dovrebbe cambiare è il diagramma di applicazione delle forze. Bho!!!!

Adesso devo andare, nei prossimi giorni rifaccio tutti i grafici ma visti i risultati ecclatanti del volcan,

può darsi che metta tutto solo su internet.

 

Oreste

:thumbup:

 

Oreste non aggiungere troppe rotelle al roller, altrimenti va a finire che mi sgami l'idea !!!!!!

 

:D :D :D

 

Il Volcan-ino lo vedo davvero bello, bello, bello !!!!!!

Un fucile evoluto e di tipo mediterraneo!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano ,li puoi fare due calcoli con questo tiro del video??

la distanza è 5 metri dalla punta,

per la cronaca il fucile è un Salvimar in alluminio 95 cm. con kit roller Alemanni,

asta da 7 mm. elastici da 16 parzialmente tensionati :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano ,li puoi fare due calcoli con questo tiro del video??

la distanza è 5 metri dalla punta,

per la cronaca il fucile è un Salvimar in alluminio 95 cm. con kit roller Alemanni,

asta da 7 mm. elastici da 16 parzialmente tensionati :bye::bye::bye:

 

Fucile, a mio avviso, molto ben settato.

 

I numeri:

Tempo di volo fino al bersaglio: 0.233 sec

Velocità media: 21.46 m/sec

 

L'analidi del tracciato audio:

post-18889-1296500319_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa a seguire è invece una pura IPOTESI di lavoro, ma che potrebbe essere molto vicina alla realtà.

Un tiro ad una sola distanza è troppo poco per avere anche un minimo di certezze.

Comunque prendiamolo come solo un gioco, anche se i dati devo dire, sono concordanti in linea di massima con altri dati in mio possesso:

 

post-18889-1296503362_thumb.jpg

 

post-18889-1296503372_thumb.jpg

 

post-18889-1296503386_thumb.jpg

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adriano, per avere un minimo di conferma alle mie previsioni basta fare un tiro con la stessa configurzione a 3.50 mt dal bersaglio: il tempo di volo in questo caso dovrebbe essere intorno ai 0.150 sec con una vmedia di 23.33 m/sec

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che spettacolo Oreste...molto molto minimale...complimenti!

Questa discussione è veramente uno spettacolo...adesso aspetto impaziente la novità di Stefano.

Un saluto a tutti i partecipanti :)

 

Alex,

purtroppo la cosa non sarà imminente, nel senso che mi ci vorrà un pò di tempo ad "ufficializzare" la cosa.

Ho deciso di brevettare l'idea. Mi devo informare di costi e modalità che rispetto a qualche anno fa dovrebberò essere cambiate.

Poi ci vorrà il tempo per il brevetto etc etc ......

il tutto su un'idea teorica che potrebbe anche non funzionare.

 

Però io sono fiducioso e se i costi non sono eccessivi, ci farò un pensierino !!!!

 

Quindi nell'arco di qualche settimana .... dovrei sapere come muovermi: se brevetto, prima di discuterne insieme, devo completare tutta la procedura.

Se non brevetto, pubblico tutto subito.

 

Oreste ha ragione.

Il passato insegna e mi dispiacerebbe che ,se l'idea ha una sua validità, venisse affossata da sequele di altro tipo.

Preferirei fare le cose col giusto ordine proprio per evitare discussioni future.

 

;)

 

PS: Oreste, il tuo Volcanino con elastico è davvero uno spettacolo !!!!!!

 

Fai benissimo a tutelare la tua idea! E sono sicuro che il risultato ripagherà l'attesa...come vedi io sono fiducioso! :lol:

 

PS Spettacolare il tiro del commerciale di Adriano...quei numeri fanno riflettere ragazzi...Itio c'ha ancora una volta visto giusto!Un plauso ;)

 

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa a seguire è invece una pura IPOTESI di lavoro, ma che potrebbe essere molto vicina alla realtà.

Un tiro ad una sola distanza è troppo poco per avere anche un minimo di certezze.

Comunque prendiamolo come solo un gioco, anche se i dati devo dire, sono concordanti in linea di massima con altri dati in mio possesso:

 

post-18889-1296503362_thumb.jpg

 

post-18889-1296503372_thumb.jpg

 

post-18889-1296503386_thumb.jpg

 

Stefano c'è qualcosa che non mi convince nei tuoi grafici.. Conoscendo l'energia cinetica alle varie distanze e le relative velocità ho calcolato il peso dell'asta.

270 gr. sono pochi per un'asta da 7mm lunga 115cm, il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 335 gr.

 

Non mi torna neanche il calo di velocità, mi sembra troppo lento, il mio vela ha fatto registrare una velocità media praticamente identica.

 

Analizzando i fotogrammi del mio tiro ho calcolato una velocità media a 3,75m di circa 23m/s. Nel tuo grafico a 3,75 metri la velocità è di circa 21.

Mi sembra una differenza troppo piccola considerando che i tempi sui 5 metri sono quasi uguali ed il peso delle aste è così diverso (270 gr. contro 435gr.)

 

Ovviamente ho fatto tutte queste osservazioni perchè mi piacerebbe capire meglio, se vuoi posso provare a mandarti il video del mio tiro, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge..

 

Andrea

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per aver fatto notare un mio errore e complimenti per lo spirito di osservazione.

Hai calcolato che l'asta dei grafici ha una massa di 270 gr. Praticamente hai indovinato in pieno: nel foglio di calcolo dell'energia cinatica mi ero dimenticato di cambiare la massa dell'asta.

C'era già inserito un valore di 275 gr ( quello dell'asta del mio Kopis) ma dovevo inserire il valore che avevo stimato per un'asta da 7 * 115 ( circa 345 gr ).

 

Quindi il grafico dell'energia cinetica è errato e quello esatto è il seguente:

 

post-18889-1296570636_thumb.jpg

 

Un'asta da 270 gr avrebbe avuto un calo di velocità molto più rapido

 

Quant'e' il tempo di volo fino a 5 metri del tuo vela?

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto, invece, che il vela abbia una velocità media molto simile a quel roller è del tutto spiegabile.

 

PS: in ogni caso questi grafici vanno prese con molta cautela: sono del tutto ipotetici. Capite bene che tirare conclusioni su un solo tiro è praticamente impossbile, al di là del fatto che i grafici potrebbero essere ( così come è già successo ) essere viziati da errori.

Diciamo che è un metodo per fare delle speculazioni, non sulle parole, ma sui numeri.

 

Tutto qui.

Andrea se mi dai il tempo di volo stimato del tuo vela ( o mi mandi il video ) possiamo andare avanti con le "speculazioni" ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto, invece, che il vela abbia una velocità media molto simile a quel roller è del tutto spiegabile.

 

PS: in ogni caso questi grafici vanno prese con molta cautela: sono del tutto ipotetici. Capite bene che tirare conclusioni su un solo tiro è praticamente impossbile, al di là del fatto che i grafici potrebbero essere ( così come è già successo ) essere viziati da errori.

Diciamo che è un metodo per fare delle speculazioni, non sulle parole, ma sui numeri.

 

Tutto qui.

Andrea se mi dai il tempo di volo stimato del tuo vela ( o mi mandi il video ) possiamo andare avanti con le "speculazioni" ;)

 

Stefano i tempi sono i seguenti:

 

Distanza 4,10 metri tempo di volo 0.173 sec.

 

Distanza 5,10 metri tempo di volo 0.236 sec.

 

Il fucile è un ottantacinque, asta da 8mm lunga 113cm, peso 435gr.

 

 

Mandami la tua mail via Mp, i video hanno dimensioni abbastanza grandi (60-70 Mb).

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho effettuato alcune modifiche "al volo" al mio foglio di calcolo, adattandolo all'uso più appropriato per i roller ed i vela.

Ci tengo a ripetere che sono solo pure speculazioni. Nulla più.

 

Ecco il confronto che ho ricavato dai pochi dati a disposizione incrociati con altri a mia disposizione.

 

Ripeto: solo speculazioni ......... e su soli tre tiri.

 

Comunque potrebbe essere qualcosa di vicino a ciò che succede nella realtà per i due fucili:

 

 

post-18889-1296688400_thumb.jpg

 

post-18889-1296688412_thumb.jpg

 

post-18889-1296688422_thumb.jpg

 

Andrea, puoi mandare i video alla mia email: arbaffertus@stefano-soriano.it

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho effettuato alcune modifiche "al volo" al mio foglio di calcolo, adattandolo all'uso più appropriato per i roller ed i vela.

Ci tengo a ripetere che sono solo pure speculazioni. Nulla più.

 

Ecco il confronto che ho ricavato dai pochi dati a disposizione incrociati con altri a mia disposizione.

 

Ripeto: solo speculazioni ......... e su soli tre tiri.

 

Comunque potrebbe essere qualcosa di vicino a ciò che succede nella realtà per i due fucili:

 

 

post-18889-1296688400_thumb.jpg

 

post-18889-1296688412_thumb.jpg

 

post-18889-1296688422_thumb.jpg

 

Andrea, puoi mandare i video alla mia email: arbaffertus@stefano-soriano.it

 

 

Stefano sei uno spettacolo!!!

 

Questa è la dimostazione che a parità di tempo di volo le prestazioni possono essere molto diverse, praticamente il vela ha una energia cinetica residua a 5 metri paragonabile a quella del roller a 3 metri!! Appena riesco a tornare in mare farò la prova con gli elastici da 17mm tirati al 400%, spero di ottenere un bel surplus di potenza :devil:

 

 

 

 

Appena posso ti mando i video, sicuramente riuscirai ad interpretarli a dovere.

 

 

Grazie ancora, Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...