> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 55 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Bhe! A questi grafici manca solo il confronto con un bel doppio ben settato cosi si "ammazza il toro" una volta per tutte...

Anche se il roller di Adriano è un commerciale e non un legno.

Mancherebbe anche un volcan...ma possiamo sopportarlo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Comunque c'è da dire che il roller ha davvero un rendimento sorprendente, in fondo ha solo un elastico da 16mm contro i 4 del vela..

 

Sulle misure corte sono sicuro che sarà il futuro, brandeggio ottimo, pochissimo rinculo e potenza assolutamente abbondante, quasi quasi ci faccio un pensierino.. Mi faccio un bel settantino, Stefano docet...

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine se vai a misurare quanta gomma in cm ha un roller e un vela ti accorgerai che non c'è una grande differenza...

Diverso è un vela 2G.

Da qui nasce la mia idea di trovare un sistema che nei 100cm di trazione abbia il rendimento maggiore possibile.

 

Alla scelta che il roller nelle misure corte sia imbattibile sono già arrivato da anni...anzi più

è corto più è devastante se poi al sistema roller aggiungi il controllo di un variatore diviene insuperabile.

I roller con variatore sono quello che di più polivalente ci possa essere.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine se vai a misurare quanta gomma in cm ha un roller e un vela ti accorgerai che non c'è una grande differenza...

Diverso è un vela 2G.

Da qui nasce la mia idea di trovare un sistema che nei 100cm di trazione abbia il rendimento maggiore possibile.

 

Alla scelta che il roller nelle misure corte sia imbattibile sono già arrivato da anni...anzi più

è corto più è devastante se poi al sistema roller aggiungi il controllo di un variatore diviene insuperabile.

I roller con variatore sono quello che di più polivalente ci possa essere.

 

Oreste

 

Oreste prima o poi dovrai farmene provare uno...magari in Corsica!

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi nuovi test col roller kit,ho filmato un tiro a 3,5 metri che serviva a Stefano per fare qualche calcolo,

ecco il video

 

Ma la cosa che mi incuriosiva era testare un tiro a 6 METRI dalla punta :eek::eek:

 

infine un tiro l'ho fatto anch'io,la distanza e' di 5 metri,la fotocamera la tenevo con la sinistra appoggiandomi all'arma.

che mira che ho... :laughing::laughing::smoke::smoke:

 

a voi i commenti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adriano,

innanzitutto grazie per il tiro a 3.5 mt. Ho analizzato anche i tiri a 6 metri e a 5 metri.

C'e' qualcosa che non riesco a spiegarmi: troppa variabilità nei tiri che non seguono il modello teorico.

Sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge e non riesco a spiegarmi :unsure: :unsure:

Ci penserò su :rolleyes:

Comunque riguardo ai tiri penso si commentino da soli.

 

PS: bellissimo il galleggiante che segna la distanza nel tiro dei 5metri. Ma cos'e' un ovetto della Kinder col bavaglio?

:D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adriano,

innanzitutto grazie per il tiro a 3.5 mt. Ho analizzato anche i tiri a 6 metri e a 5 metri.

C'e' qualcosa che non riesco a spiegarmi: troppa variabilità nei tiri che non seguono il modello teorico.

Sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge e non riesco a spiegarmi :unsure: :unsure:

Ci penserò su :rolleyes:

Comunque riguardo ai tiri penso si commentino da soli.

 

PS: bellissimo il galleggiante che segna la distanza nel tiro dei 5metri. Ma cos'e' un ovetto della Kinder col bavaglio?

:D :D

 

Direi che c'è una preoccupante variabilità dei tempi di tiro, anzi direi che tempi e distanze non sono compatibili con qualcosa di "sensato"....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente oggi il tiro mi sembrava piu' lento,o forse era l'impressione dato che i tiri

non insagolavano il pezzo di espanso,che era molto diverso a quello della settimana scorsa,

molto piu' compatto e piu' duro.

Stefano il tempo nel tiro da 5 metri è uguale a quello della scorsa settimana?

Posso pensare che in una settimana l'elastico ha perso potenza?

comunque sia a me il tiro impressiona ugualmente :D:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adriano,

innanzitutto grazie per il tiro a 3.5 mt. Ho analizzato anche i tiri a 6 metri e a 5 metri.

C'e' qualcosa che non riesco a spiegarmi: troppa variabilità nei tiri che non seguono il modello teorico.

Sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge e non riesco a spiegarmi :unsure: :unsure:

Ci penserò su :rolleyes:

Comunque riguardo ai tiri penso si commentino da soli.

 

PS: bellissimo il galleggiante che segna la distanza nel tiro dei 5metri. Ma cos'e' un ovetto della Kinder col bavaglio?

:D :D

 

Direi che c'è una preoccupante variabilità dei tempi di tiro, anzi direi che tempi e distanze non sono compatibili con qualcosa di "sensato"....

 

Forse sono venuto a capo del mistero :rolleyes:

Proverò a spiegarla ... il tempo di elaborare due grafici ed estrarre alcuni fotogrammi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dal tempo di volo a 5 metri registrato dal fucile di Adriano la settimana scorsa:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&id=24339

 

Esso era pari ( se l'interpretazione del tracciato audio è esatto ) a 0.233 sec.

 

Su questo unico dato avevo avanzato una prima ipotesi.

 

Adriano, ha ripetuto questa settimana alcuni tiri a 3.5 mt, 5 mt e 6 mt.

 

Come prima cosa sono andato a confrontare il tiro a 5 metri e con mia grande sopresa il valore era totalmente diverso:

 

0.194 sec :eek: :eek: :eek: :eek: un valore stratosferico per un monoroller

 

post-18889-1296984230_thumb.jpg

 

Per di più analizzando i tiri a 3.5 mt e a 6 mt ottnevo valori più lenti del previsto:

 

a 3.5 mt registravo 0.179 e a 6 mt 0.377 sec.

 

Com'era possibile che un tiro a 5 mt sia stratosferico e quelli a 3.5 e 6 mt più lenti del previsto?

 

Il valori del tiro a 6 metri ( il cui tracciato è particolarmente pulito ) può essere considerato molto attendibile.

 

Ma come spiegare le differenze tra i due tiri a 5 mt ( 0.233 sec contro 0.194 sec )?

 

E soprattutto come spiegare il fatto che un'asta arrivi a 3.5 mt in 0.179 sec e a 5 mt in 0.194 sec ?

 

Semplice la spiegazione è una sola : Adriano sta imbrogliando :devil: :devil:

 

Adriano scherzo !!!!!!!!!!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Veniamo alla possibile spiegazione e lasciamo da parte gli scherzi :fish: :fish:

 

Sono andato a rivedere il video del tiro a 5 metri di questa settimana ed ho notato un particolare che prima mi era sfuggito, ma che Adriano aveva detto:

il tiro a 5 metri ( quel del centro quasi perfetto) è stato effettuato da Adriano mentre teneva la cam con la mano sinistra ed in effetti la cam al momento del tiro subisce un sobbalzo come si può vedere da questo frame estratto dal video:

 

post-18889-1296985646_thumb.jpg

 

Sono andato a rivedere il tracciato a 5 mt di questa settimana e mi sono accorto che i picchi nel tracciato sono più del dovuto ed in particolare quello che avevo considerato essere l'impatto col bersaglio era in effetti più probabilmente un artefatto da movimento della cam.

 

post-18889-1296985854_thumb.jpg

 

L'impatto col bersaglio doveva trovarsi dopo e guardando bene nel grafico c'e'

 

post-18889-1296985891_thumb.jpg

 

e si trova a 0.305 sec

 

post-18889-1296985921_thumb.jpg ......

 

le cose cominciavano ad avere un senso ...... ( CONTINUA )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ho inserito i nuovi dati nei grafici del modello teorico confrontandoli con quello della settimana scorsa:

 

i nuovi dati sono risultati perfettamente concordanti col modello, anche se la stima della velocità dei tiri di questa settimana è scesa rispetto a quell'unico valore della settimana scorsa.

 

post-18889-1296988126_thumb.jpg

 

post-18889-1296988137_thumb.jpg

 

post-18889-1296988147_thumb.jpg

 

Quali possono essere le spiegazioni delle differenze tra i tiri della settimana scorsa e quelli di ieri?

 

La prima spiegazione è che la misura del tiro della settimana scorsa non sia del tutto attendibile

Oppure che sia successo in effetti qualcosa al fucile che gli ha fatto perdere potenza rispetto alla settimana scorsa.

Quest'ultima ipotesi potrebbe essere avvalorata dalle sensazioni di Adriano che dice di aver avuto l'impressione che il fucile tirasse più piano.

In effetti al di là delle impressioni anche i numeri sembrano confermare questa ipotesi.

 

Rimane da spiegare il perchè :unsure: della cosa !!!

 

Personalmente ritengo il valore del tiro della settimana scorsa ( quello molto vicino al vela di Bass ) non attendibile al 100%, non per colpa di Adriano, ma per colpa dell'interpretazione della traccia Audio.

 

Se quel valore venisse confermato, quel tiro non avrebbe bisogno di commenti e penso che parecchi dovrebbero attrezzarsi con testate roller :D .

 

Al di là di tutto sono concorde con Adriano : un tiro a 3.5 mt in 0.177 sec è un bel tiro capace di bruciare la reazione dei pesci

 

Col mio Kopis 86 monoelastico ( assetto da pesca ) i tempi a 3.5 mt sono circa 0.230 sec ( circa 0.060 sec in più )

 

 

 

 

Altri studi del settore ( facilemente reperibili in rete) effettuati su monoelastici superiori ai 105 cm ed aste da 7 fanno registrare valori di circa 0.180 sec (ma non in assetto da pesca .... e vi assicuro che la sagola ha la sua sporca influenza nel rallentare il tiro !!!! )

 

 

Per avere valori simili a quelli del roller di Adriano dobbiamo confrontarci con un doppio elastico ( come il mio XIPHOS 90 ) che comunque non riesce a scendere al di sotto dei 0.190 sec a 3.5 mt anche con una configurazione abbastanza spinta.

 

 

Certo si potrà dire che i miei doppi elastici fanno schifo e che con altri doppi elastici le cose cambiano : non lo metto in dubbio !!!

 

Al di là delle interpretazioni tramite modello, i dati dei tempi di volo dimostrano per l'ennesima volta, a mio avviso, una cosa che ormai diciamo da tempo: i "soft" roller hanno prestazioni del tutto simili ( se non addirittura lievemente superiori ) a quelle di un doppio elastico !!

 

Se poi passiamo ai roller con "elastichino", doppi roller o ai roller derivati ...... andiamo su un altro pianeta !!!!

 

Opinioni personali:

 

- I grafici di cui ho discusso sono, ripeto fino all'esaurimento, solo delle stime generiche. Per avere valori assoluti bisognerebbe fare delle misure dirette. I tempi di volo dell'asta con tracciato audio ottenuto in condizioni ottimali sono invece del tutto attendibili.

 

- Per avere delle garanzie in più, i tracciati audio non dovrebbero essere artefattati: le condizioni ideali sono una cam ferma (possibilmente poggiata sul fondo della piscina) ed un bersaglio che produce un netto suono all'impatto ( purtroppo i bersagli in espanso sono poco "acustici"). Un ottimo bersaglio è il nylon del tirosub o il legno.

 

- più dati abbiamo, più ci avvicianimo alla realtà dei fatti.

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adriano,

un dubbio .. ...

Nel video della settimana scorsa si vede il tiratore che si aggancia alla ventosa, ma non si nota nessun galleggiante di riferimento dei 5 mt;

non è che i 5 metri erano dalla ventosa? E che il tiro è stato effettuato quindi più avanti?

Scusa se te lo chiedo, lo so che come tiratori sub siete sempre molto attenti a questi particolari, ma è gisuto per capire le differenze riscontrate a 5 metri.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di avere capito perchè il tiro della settimana scorsa a 5 mt ha fatto registrare 0.194 sec contro i 0.233 sec del tiro sul centro del pesce sempre a 5 mt !

 

E forse ho pure le prove :rolleyes: :rolleyes: : il moviolone :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano effettivamente il tiro della settimana scorsa era senza pedagno,provero a contare le mattonelle,quello di questa settimana l'ho fatto io in persona e ti assicuro che sono anche piu' di 5 metri.tocco il pedagno e mi metto un po' piu' indietro.

Faro' altri filmati mettendo la fotocamera a meta' percorso :wacko::wacko:

Il roller non è mio ma il proprietario non lo ha toccato dalla scorsa settimana,

non è che lasciando gli elastici in tensione 24 ore su 24 possano perdere vigore?

ho messo anche un filmato di un Demka 90 con roller

il tiratore non sono io ed è un filmato della scorsa settimana :bye::bye::bye:

Ho anche un filmato di un Saber ma è filmato di sera e non si vede bene ma si sente :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...