> PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI - Pagina 24 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi, vi volevo far vedere le foto del mio giocattolino. :D

Ho messo una superelax 17,5 al 380% sul paranco, e due 16 mm al 380% da caricare in due fasi separate, asta da 7 mm x 130 cm con l'ultimo pernetto super arretrato!

Spero di provarlo domani mattina se il tempo sarà clemente, non vedo l'ora di provare il mostriciattolo, mi piace molto!!! :wub:

Ho la possibilita di utilizzare l'elastico superiore attaccato al bozzello anche sulla tacca dell'asta! Modalità nuova per me, che devo ancora provare!

Sono proprio curioso di vedere le due configurazioni!

Ho notato una cosa però facendo le prove a secco, le gomme superiori sono molto attaccate al fusto, e quando provo a far partire l'asta, il nylon dell'impiombatura struscia sui bordi delle gomme . :( Vedremo cosa succede.

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Che ne pensate? Consigli? suggerimenti?

Ciao a tutti e grazie!

P.S. se poi Oreste fosse così gentile da dirmi cosa ne pensa?! :huh::o:rolleyes::P:D;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

rondelle in inox sono delle giuste dimensioni, magari sarebbe meglio allargare un po' i fili che fanno da stopper in testata e forse ha ragione skillo riguardo agli attriti, se guardi come ho risolto io puoi prendere spunto per tenere alla distanza che desideri il capo fisso del filo che traziona, però penso che potrebbe andare bene lo stesso!!

 

Facci sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, torno ora dalla prova fatta con il vela.

Il risultato delle prove è rimandato, appena caricato l'elastico sotto, mi si è rotta la tacchetta, dovrò rifarla in legno!! <_<

Ho sparato con 2 gomme che si portavano dietro il peso delle due gomme inferiori ed il risultato è stato buono, spara come un doppia gomma con un rinculo molto contenuto. Il rinculo è comunque presente ed è leggermente meno di un roller, non è vero che non rinculano! ;)

L'assetto è comunque buono ed il brandeggio è paragonabile ad un doppia gomma, considerate che avevo la gomma sotto penzoloni!

Morale , mi è sembrato, un ottimo fucile, e le prove fatte con le due gomme mi hanno permesso di vedere che ha comunque una discreta potenza e precisione! ;)

Sicuramente dovrò riprovarlo con le 3 gomme ... vi farò sapere, ma prima devo fare il lavoretto sotto al fusto per ricavare la tacca per le gomme inferiori!

Per quello che riguarda gli attriti, ho visto una volta caricato che non toccano per niente, solo quando sono decontratte c'è un leggero sfregamento, ma dubito possa provocare un calo evidente delle prestazioni! Forse con le pulegge migliori il tiro sarà ancora + bello! Vedremo... ;)

Un saluto a tutti e grazie per i consigli...

P..S. CHE GRAN CULO PER CARICARLO PERO'!!!!!!!! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........

Un saluto a tutti e grazie per i consigli...

P..S. CHE GRAN CULO PER CARICARLO PERO'!!!!!!!! :(

 

 

Sai qual'e' la questione DAN ?

Che siamo dei pionieri e come tale dobbiamo contare solo su noi stessi.

 

Stiamo esplorando strade ( quelle dei roller evoluti : paranchi, vela, verricelli, cime tenditrici etc etc ) che nessuno ha mai percoso prima : siamo gli STAR TREK della pesca sub :D :D :D

 

Quindi incontrare difficoltà è normale: tacche che si rompono, cime che si spezzano, elastici che si tranciano, difficoltà a trovare il giusto modo di caricare etc etc .

 

L'importante è innanzitutto fare le cose con estrema prudenza e sicurezza ( Caricare SEMPRE in acqua: qualsiasi rottura viene mitigata dall'attrito dell'acqua)

 

Poi divertirsi e sperimentare.

 

Ricordo quando iniziammo a "giocare" coi roller (al tempo degli arbageppetti capitanati dal Persiko).

Ci guardavano storto ( non diciamo chi :lol: :lol: per non fare esplodere un putiferio )

 

Ci dicevano che i roller non avrebbero mai funzioanto, che erano sempre esistiti ma che se non prendevano piede un motivo ci sarà stato ( E' vero che c'era : li avevano sempre fatti male :D :D :D )

 

Ora i risultati dei roller fatti bene, pretensionati ( vedi Itio & Co ) sono sotto gli occhi di tutti.

Io pesco con un rollerino da 70 con elastici da 14 pretensionato e non rimpiango il mio fido monoelastico da 86.

 

Chi pesca con un doppio roller asta da 7.5/8 sa cosa sa fare in confronto ad un doppio classico o ad uno pneumo.

 

Purtroppo c'e' ancora chi non riesce a capire che dopo il roller ci saranno anche i roller evoluti.

Ma ci vuole tempo per perfezionarli, correggere gli errori, capire perchè tirano basso o alto, perchè si inceppa la sagola, perchè fanno attrito le pulegge, perchè ci vuole CUL@ a caricarli etc etc

 

Niente male ...... adesso i convertiti al roller sono parecchi e dopo qualche annetto di prove e discussioni, si può cominciare a dire che quello sparuto gruppo di visionari del roller ..... non aveva, in fondo, tutti questi torti.

 

Per quanto riguarda i roller-evoluti ...... ne riparleremo tra qualche anno, magari quando saremo vecchietti.

 

Ma allora potremo dire : io ci pescavo già quando nessuno ( o pochi ) ci credevano.

 

:D :D :D :D :D :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, è sempre un piacere poter dialogare con te!

Mai parole furono più sagge, hai fatto un quadro della situazione perfetto! ;)

Ti voglio raccontare un episodio che mi è capitato l'altro ieri a casa, ma solo perchè sei tu, e soprattutto perchè deve essere di monito a chi usa certe attrezzature così particolari.

Ho caricato il fucile nel salone di casa, ho caricato la gomma sul bozzello alla prima tacca ( ne ho 3 ) a circa metà asta, poi ho caricato la gomma inferiore sulla tacca sotto, il risultato è stato che si è rotta la tacca sotto e mi è partita l'asta.

L'asta aveva cica 10 cm di gomma sulla punta e mi si è piantata per circa 5 cm nel soffitto del salone! :(

Ora sicuramente è successo qualcosa di strano, perchè avrebbe dovuto partire la gomma e basta, e invece non so come e perchè è partita anche l'asta! Forse era agganciata male, ma mi ricordo che ogni tanto a questo fucile l'asta partiva che era una bellezza ( ieri in mare non è mai successo).

Come vedi hai perfettamente ragione nelle cose che dici.

Adesso purtroppo, mi trovo nella situazione che i fucili tradizionali non suscitano in me + alcun interesse e mi annoiano a morte, mi piace sperimentare e cercare nuove soluzioni! Si è creato un mostro in me!! :D Sono alla ricerca spasmodica del fucile perfetto che mi faccia trovare il giusto connubio tra potenza, sforzo di caricamento ( e nel vela è notevole) e brandeggio, questa è la triade perfetta! ( ho scoperto l'america!!!! :lol: ).

Un saluto

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

 

Dan...vuoi sapere cosa penso?

Che sei solo all'inizio di una lunga strada...ma che ha delle prospettive incredibili.

Ti accorgerai che il settaggio ottimale verrà dopo molti test e variazioni del progetto iniziale.

Per dire qualcosa di veramente pertinente dovrei avere il fucile in mano...

 

In questo periodo sto lavorando ad un nuovo Volcan, ho dato retta a Itio (che è in Messico...) e il vela carbon

lo lascio cosi com'è!

Perchè sabato in piscina mi ha sconcertato ( ho fatto una nuova modifica in testata), a 5m ho piantato e quasi passato con un'asta da 7mmx140 in settaggio da pesca, una lastra da 2,5cm di teflon.

Ho dovuto estrarre la lastra dalla vasca per recuperare l'asta se non dopo parecchi sforzi...

Ho fatto chiaramente solo 3 tiri perchè non mi pareva il caso di continuare a tirare su e giù il bersaglio per estrarre l'asta.

A 5m dalla punta dell'asta non sono mai uscito dal centro nero dei bersagli da gara nel tiro.

Vista la distanza da cui scoccavo il tiro vedere quest'asta piantata cosi vicina al centro faceva davvero impressione...

Certo caricarlo necessita di una certa pratica...Il coeff delle gomme è 3,6.

 

Certo anche il vela Ia G. rincula un po' ma meno di un normale roller.

 

Nel progetto Volcan l'idea è anche di eliminare completamente il rinculo...(meno il fucile rincula maggiore sarà il trasferimento

energetico all'asta: migliore è quindi il rendimento del sistema).

Il nuovo fucile è un tubo di carbonio e verrà allestito con sole due coppie di gomme (l'intenzione è quella di migliorare il brandeggio, le gomme sono

totalmente poste sul fianco);

sappiamo che il sistema vela è performante ma necessita di troppe gomme (il vela II G. ha addirittura la gommina aggiuntiva...),

voglio proprio vedere come si comporta questo volcan (il coeff. sarà 4 con gomme da 16mm).

La strada che sto seguendo non è indirizzata alla prestazione in assoluto ma ad una buona prestazione semplificando il sistema.

Devo solo montarlo...le prove in piscina tra breve...

 

Stefano, molto vero quanto scrivi anche se penso che per il sistema vela occorrerà molto meno tempo...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...

 

Dan...vuoi sapere cosa penso?

Che sei solo all'inizio di una lunga strada...ma che ha delle prospettive incredibili.

Ti accorgerai che il settaggio ottimale verrà dopo molti test e variazioni del progetto iniziale.

Per dire qualcosa di veramente pertinente dovrei avere il fucile in mano...

 

In questo periodo sto lavorando ad un nuovo Volcan, ho dato retta a Itio (che è in Messico...) e il vela carbon

lo lascio cosi com'è!

Perchè sabato in piscina mi ha sconcertato ( ho fatto una nuova modifica in testata), a 5m ho piantato e quasi passato con un'asta da 7mmx140 in settaggio da pesca, una lastra da 2,5cm di teflon.

Ho dovuto estrarre la lastra dalla vasca per recuperare l'asta se non dopo parecchi sforzi...

Ho fatto chiaramente solo 3 tiri perchè non mi pareva il caso di continuare a tirare su e giù il bersaglio per estrarre l'asta.

A 5m dalla punta dell'asta non sono mai uscito dal centro nero dei bersagli da gara nel tiro.

Vista la distanza da cui scoccavo il tiro vedere quest'asta piantata cosi vicina al centro faceva davvero impressione...

Certo caricarlo necessita di una certa pratica...Il coeff delle gomme è 3,6.

 

Certo anche il vela Ia G. rincula un po' ma meno di un normale roller.

 

Nel progetto Volcan l'idea è anche di eliminare completamente il rinculo...(meno il fucile rincula maggiore sarà il trasferimento

energetico all'asta: migliore è quindi il rendimento del sistema).

Il nuovo fucile è un tubo di carbonio e verrà allestito con sole due coppie di gomme (l'intenzione è quella di migliorare il brandeggio, le gomme sono

totalmente poste sul fianco);

sappiamo che il sistema vela è performante ma necessita di troppe gomme (il vela II G. ha addirittura la gommina aggiuntiva...),

voglio proprio vedere come si comporta questo volcan (il coeff. sarà 4 con gomme da 16mm).

La strada che sto seguendo non è indirizzata alla prestazione in assoluto ma ad una buona prestazione semplificando il sistema.

Devo solo montarlo...le prove in piscina tra breve...

 

Stefano, molto vero quanto scrivi anche se penso che per il sistema vela occorrerà molto meno tempo...

 

Oreste

 

Ciao Oreste, felice di sapere che sei tornato tra noi! Voglio ringraziarti ancora per il bellissimo post che hai aperto, erano anni che non ne leggevo uno così! ;)

Ora partiamo con calma...

La prima cosa che volevo sapere è se il tiro che descrivi è stato fatto con il carbon vela, ma mi pare di capire di si. A quando un filmatino? :D Quello che hai descritto è veramente impressionante, e sarebbe bello vedere una ripresa dei tiri del carbon-vela! ;)

Anche io, come hai visto dalle foto, ho provato a fare una sorta di carbon vela, mettendo 1 gomma superelax da 17,5 a circa 380% e due gomme da 16 mm sempre al 380%, ho usato un'asta da 7 mm x 130cm.

Prima delle ferie ho letto con interesse il tuo post e ho visto che avevi settato il tuo carbon vela con gomme al 350% e se la memoria non mi inganna erano da 16 mm! Purtroppo non ho potuto tirare con la terza gomma perchè il gancetto sotto ha ceduto!

Ora mi dici che la strada è lunga, e sono d'accordo con te, ma una cosa che penso è che le gomme forse devono essere tutte dello stesso spessore! Mi spiego, ho come la senzazione che se metto gomme diverse quella più grande faccia il lavoro + sporco, e le altre due la aiutino! Penso invece che tutte le gomme debbano tirare il bozzello alla stessa maniera, con un perfetto equilibrio! Correggimi se sbaglio Oreste, perchè questa è solo una sensazione!

Ho fatto un pezzetto di legno e l'ho incollato sotto al fusto, devo ora provare il sistema con le 3 gomme e vedere cosa succede!

E' un sistema valido e se ottenessi quello che hai descritto sarei a posto! Ovviamente è un sistema con le sue pecche, la prima non trascurabile il caricamento molto faticoso e doloroso( ho ancora i lividi sulla panza! <_< ). E' per questo che è nato Volcan, per cercare di ridurre il numero dei caricamenti e il numero delle gomme , ottenendo le stesse prestazioni con minore fatica!

Davvero una bella cosa, bravo Oreste, spero con tutto il cuore che funzioni! :D

Spero di trovare il giusto equilibrio del mio carbon vela ( magari poi metto delle pulegge migliori), ma spero soprattutto di farlo in breve tempo, xchè non ho certo 2-3 anni da poter dedicare a questo fucile! Se poi mi vorrai dare una mano con i tuoi consigli preziosi, dettati da anni di pratica e test, ne sarei molto felice, una cosa ho imparato, so ascoltare chi ha + esperienza di me!

Un saluto e ancora grazie....a presto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Sono appena tornato dalle ferie :P

 

E' bello poter riprendere il discorso da dove era stato lasciato.

 

Purtroppo il mio progetto vela è assolutamente fermo, portato in Sardegna con importanti modifiche alla fine è rimasto nella sacca..

 

Questa estate, tentando di arrivare al limite del sistema, credo di averlo superato <_<

 

Ho montato una tripla coppia da 16mm tirata al 400% ed un elastico aggiuntivo allo stesso fattore.. Risultato??

Nonostante l'asta da 8mm, il tiro risultava deviato di circa 70-80 cm a sinistra sulla distanza dei 6,5 metri.

 

Il motivo?? BOH!!

 

Ho pensato all'asta storta, a qualche attrito indesiderato, al guidasta allargato..possibile che la forza trasmessa all'asta la faccia flettere in partenza!?

 

Via alle modifiche: guidasta allungato di trenta cm, punti di ancoraggio del dyneema in testata allargati in modo da avere lo stesso interasse dei bozzelli (16mm), battuta in testata eliminata e sostituita con una gondolina stile Itio, eliminato ogni possibile contatto degli elastici sul fusto...

 

Manca solo il test in acqua...

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che bello ritrovare andrea ed oreste...cominciavate a mancarmi!!

 

...... Risultato??

Nonostante l'asta da 8mm, il tiro risultava deviato di circa 70-80 cm a sinistra sulla distanza dei 6,5 metri.

 

Il motivo?? BOH!!

 

...anche a me capita con diversi fucili (io sono mancino e tiro a dx), non ho ancora risolto il problema.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che bello ritrovare andrea ed oreste...cominciavate a mancarmi!!

 

...... Risultato??

Nonostante l'asta da 8mm, il tiro risultava deviato di circa 70-80 cm a sinistra sulla distanza dei 6,5 metri.

 

Il motivo?? BOH!!

 

...anche a me capita con diversi fucili (io sono mancino e tiro a dx), non ho ancora risolto il problema.........

 

Il problema di cui parli credo dipenda dalla posizione non perfettamente centrata della mano rispetto al calcio del fucile, l'ho avuto anch'io con i primi fucili in legno autocostruiti.

Una volta corretta l'impugnatura, limandola e facendo in modo che il rinculo si scarichi perfettamente in asse con il polso dovresti eliminarlo totalmente.

 

Ciò che non mi torna è il fatto che il vela ha molto meno rinculo dei miei doppi elastici e dovrebbe essere meno sensibile a questo tipo di problema.

 

Resta un bel dilemma... Se lo avessi risolto prima a quest'ora avrei in carniere un denticione da infarto colpito in pieno con il 110 doppio elastico e non passato :( ( con il vela sarebbe rimasto almeno a metà asta...)

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema di cui parli credo dipenda dalla posizione non perfettamente centrata della mano rispetto al calcio del fucile, l'ho avuto anch'io con i primi fucili in legno autocostruiti.

Una volta corretta l'impugnatura, limandola e facendo in modo che il rinculo si scarichi perfettamente in asse con il polso dovresti eliminarlo totalmente.

 

Ciò che non mi torna è il fatto che il vela ha molto meno rinculo dei miei doppi elastici e dovrebbe essere meno sensibile a questo tipo di problema.

Tu che tipo di interventi hai fatto sull'impugnatura?!..hai aggiunto/tolto materiale lato pollice o indice?!?

 

Resta un bel dilemma... Se lo avessi risolto prima a quest'ora avrei in carniere un denticione da infarto colpito in pieno con il 110 doppio elastico e non passato :( ( con il vela sarebbe rimasto almeno a metà asta...)

Vedi cosa succede ad usare degli sparalucertole?!?...c'è chi lo sostiene da anni....

Catture, racconti?

 

...e invece tu Oreste che ci racconti delle tue ferie?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema di cui parli credo dipenda dalla posizione non perfettamente centrata della mano rispetto al calcio del fucile, l'ho avuto anch'io con i primi fucili in legno autocostruiti.

Una volta corretta l'impugnatura, limandola e facendo in modo che il rinculo si scarichi perfettamente in asse con il polso dovresti eliminarlo totalmente.

 

Ciò che non mi torna è il fatto che il vela ha molto meno rinculo dei miei doppi elastici e dovrebbe essere meno sensibile a questo tipo di problema.

Tu che tipo di interventi hai fatto sull'impugnatura?!..hai aggiunto/tolto materiale lato pollice o indice?!?

 

Resta un bel dilemma... Se lo avessi risolto prima a quest'ora avrei in carniere un denticione da infarto colpito in pieno con il 110 doppio elastico e non passato :( ( con il vela sarebbe rimasto almeno a metà asta...)

Vedi cosa succede ad usare degli sparalucertole?!?...c'è chi lo sostiene da anni....

Catture, racconti?

 

...e invece tu Oreste che ci racconti delle tue ferie?!

 

 

Quello sparalucertole (se ti sente si arrabbia :censored: ) ha bucato tanti pescioni, ma con i denticioni grossi e lontani ha qualche problemino nonostante l'asta da 7mm tricuspide, gli elastici a 380%, il nylon da 120 ed una massa adeguata..

 

Il tiro al denticione era parecchio lungo (credo qualcosa di più di 5 metri) ma il pesce era veramente grosso e relativamente tranquillo; colpito subito dietro l'opercolo ha percorso una decina di metri e poi si è scrollato l'asta di dosso <_<

Quel pesce ha avuto un comportamento veramente particolare, avvistato da lontano mentre facevo un agguato ad una cernia ad una profondità di una ventina di metri mi ha visto ed ha cominciato a vagare assolutamente indifferente ad una decina di metri di distanza. Io mi sono appostato all'aspetto, ho provato qualche richiamo gutturale ma niente, bollicina= nessun effetto, tecnica del polpo idem.. poi l'intuizione, ho iniziato a battere delicatamente la torcia contro uno scoglio stimolandone subito la curiosità.

Il pescione ha iniziato un lento avvicinamento, è stato superato da un altro dentice più piccolo stimato 5 kg ma quando entrambi sono arrivati a 5-6 metri di distanza si sono fermati e posizionati di lato. Ho tirato al più grosso e patatrac...

 

 

Con quel fucile sono molto preciso nonostante il rinculo si faccia sentire, pensa che l'ultimo giorno di vacanza ho portato a casa una ricciolotta di poco più di 5Kg sparata a più di 4 metri di muso spiedinandola fino alla coda.

 

Qualche pesce è caduto..un bel barracuda di 5 kg, la ricciola suddetta, 4 cernie di cui una molto bella ( lavorata per 4 ore, mi ha fatto sudare 7 camicie) tanti bei saraghi, qualche orata..peccato per il dentice.

 

Spero di rifarmi tra 10 giorni quando sarò in Corsica :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuntio vobis gaudium magnum ........

 

che ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un Vela alla Oreste rivisitato alla Affertus !!!!

 

Mi son venute un paio di ideuzze che meritano di essere provate :rolleyes: :rolleyes:

 

Vedremo cosa ne viene fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuntio vobis gaudium magnum ........

 

che ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un Vela alla Oreste rivisitato alla Affertus !!!!

 

Mi son venute un paio di ideuzze che meritano di essere provate :rolleyes: :rolleyes:

 

Vedremo cosa ne viene fuori.

 

e dicci qualcosa...non riprendiamo con la solita omertà!!

 

 

@ andrea, ma dov'eri?..in sardegna?!?...quanti kg il cernione?!

 

..e non mi hai risposto riguardo la modifica all'impugnatura!!

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...