> Roller Vs Arbalete - Pagina 23 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Le gomme da 14 ,hanno un modo di spingere molto progressivo ,quando schiacci il grilletto ,non agrediscono l'asta come fanno le gomme di diametro maggiore ,ma la accompagnano fino in fondo spingendo fino all'ultimo centimetro ,cosa che non ha fatto la gomma da 18 ,che agredisce l'asta e raggiunge il massimo della velocità, in un punto prima dei 14 . Il 14 ha meno chili per un tragitto più lungo di spinta ,anche se la corsa è uguale . Come la chiamerebbe Stefano ,questa è la combustione controllata ,che vale sopratutto per arba convenzionali ,dove la maggiorparte delle persone ,pesca con aste molto leggere . In un roller a parità di chili di spinta di un tradizionale ,non puoi montare la stessa asta da 6-6,5 ,perchè si flette e va dove gli pare ,mentre invece la puoi montare negli altri . Questo solo basta per capire la differenza di spinta ,che data per x centimetri di corsa l'asta la sopporta ,con una corsa più lunga l'asta và in crisi . Ecco il perchè di aste non lunghe ,ed ecco il perche di aste non sottili .

Itio x favore,

specifica come presumo che parli della stessa mescola, megatex, i gialli che vediamo in video, confermi?

Se si`, in altra sede parlavi di prestazioni completamente differenti in proprieta` al variare del diametro, nel senso, megatex 14 e 16, presumo anche 10, super progressivi, 18 reattivisimi, da ernia. X come ti ho compreso la differenza non sta` nei diverso diametro 14 vs 18, sembra proprio che la stessa gomma sul 18 restituisca proprieta` completamente differenti. Confermi o ti ho frainteso?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le gomme megatex da 14 ,hanno una spinta molto progressiva ,vanno benissimo montate a coppie negli arba tradizionali ,risolvono un mare di problemi ,vanno ancora meglio nei roller ,perchè il materiale di rivestimento ,scivola molto . Le gomme da 16 sono sempe progressive ,mentre le 18 ,sono molto reattive ,nonostante senbrano fatte con la stessa mescola . Per darvi un metro di paragone ,un 18 megatex ,è molto più duro da caricare che un 20 ambra . Questa gomma non si riesce ad usare precaricata ,perchè è impossibile caricarla ,ci vorrebbe il verricello di Stefano per farlo .

 

Per Manu

PS: mi confermate che,ai soli fini venatori, qualora roller e doppia gomma sparassero alla stessa velocità di eiezione (ma raggiunta in tempi e punti diversi dello spazio), il roller ci permetterebbe di colpire un pesce in un lasso di tempo inferiore da quando premiamo il grilletto, permettendoci di "bruciarlo sullo scatto"??

 

Quando abbiamo fatto i test con Fabio ,la prima cosa che hanno notato ,oltre la facilità con cui bucava il bersaglio ,l'asta non si vedeva ,a differenza degli altri fucili che l'asta la vedi partire ed arrivare . Ma questo succedeva anche per chi guardava fuori dall'acqua ,l'asta facevano fatica a vederla ,per darti conferma che la velocità d'arrivo è molto superiore che nei tradizionali . D'altronde ,se rivedi il filmato ,credo che solo sul 105 mono gomma con asta da 8 riesci a vedere l'asta ,negli gli atri fucili invece non la vedi ,cosa che invece vedi nel Mirag ,la vedi partire e la vedi arrivare ,e vedi anche la parabola che fà l'asta .

Nel doppio poi ,sembra che l'asta vada in gavitazione ,lascia una scia bianca almeno i primi metri .

Quando si spara con questo tipo d'arma ,la prima cosa che noti e proprio quella di non vedere l'asta ,neanche quando arriva ,cosa che crea non pochi problemi ,quando vai in piscina a far tiro al bersaglio ,non sai mai dove hai coltipo , devi andare sul bersaglio per saperlo .

Poi se passimo ai vela , abbiamo una velocià di uscita almeno del 30 per cento superiore , questa consente a un'asta da 7x120 ,di fare più danni a 6 metri ,di quelli che ha fatto il doppio roller con gomma aggiuntiva ,con asta da 8x130 ,Il vela aveva 3 gommine da 14 ,contro 2 da 16 + un 14 del doppio roller , considerando anche che il vela è la metà del doppio ,come massa ,praticamente siamo su un'altro pianeta .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque su Am a suo tempo, diciamo primi mesi 2007 postai alcune foto del Vela. Quelle se le trovi non posso certo impedirti di riutilizzarle.

 

Oreste

Furono cancellate su tua richiesta dopo qualche polemica di quelle a cui fai cenno...

 

:bye:

 

Opinione personale:

Dopo che un file è comparso su internet è praticamente impossibile cancellarlo !!!!!!

Intendevo che tecnicamente è quasi impossibile recuperarle perchè erano hostate sul serve di imageshack e, se anche fossero ancora visibili, non è possibile recuperare il lunghissimo indirizzo alfanumerico con cui il sito rinomina le foto.

 

A meno che qualcuno non le abbia salvate, sul forum non ne esiste più traccia...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi se passimo ai vela , abbiamo una velocià di uscita almeno del 30 per cento superiore , questa consente a un'asta da 7x120 ,di fare più danni a 6 metri ,di quelli che ha fatto il doppio roller con gomma aggiuntiva ,con asta da 8x130 ,Il vela aveva 3 gommine da 14 ,contro 2 da 16 + un 14 del doppio roller , considerando anche che il vela è la metà del doppio ,come massa ,praticamente siamo su un'altro pianeta .

 

I vantaggi del progetto vela sono evidenti, solo che per spingere aste un poco più pesanti temo ci voglia una quantità di gomma spaventosa...già perdono il 50% in forza per il sistema paranco, poi gli attriti saranno veramente rilevanti con tutte quelle carrucole...

 

 

PS: quando fate questi benedetti test in piscina, perchè non fissate la telecamera a un bel cavalletto o un supporto rigido e stabile?!?...credo che la qualità delle riprese possa migliorare parecchio in questo modo

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei un "biricchino" Itio, adesso sei tu che parli del vela....

Capisco la "fregola" ma come sai è un progetto da futuro remoto...e niente foto!

 

Attriti? Mah!!... Non mi risulta! Direi piuttosto un rendimento superiore. Quanto alle gomme, nulla di trascendentale...

Il vela che ho messo a punto da 4 anni è dotato di due sole coppie di gomme da 16mm pre-tensionate...

Precisissimo, potente più di un doppia gomma e molto, molto brandeggiabile...ed è già stato fatto di meglio.

 

Non considero però il Vela un roller, la meccanica di funzionamento è differente quindi...scriviamo di altro.

 

Stefano ho guardato i tuoi filmati e mi convinco ancora di più che il roller rincula di meno, non nego l'importanza della tua "combustione controllata" ma come ho già sostenuto è una caratteristica non migliorabile, una sorta di vicolo cieco.

Inoltre sparando in aria gli attriti delle gomme sono inesistenti quindi il minor rinculo potrebbe essere ancora imputabile alla sola sommatoria dei rinculi e non al percorso delle gomme su tutto il fusto. Per saperlo dovresti calcolare i tempi di percorrenza della fase attiva di trazione per ogni singolo settaggio...(offro il fianco a qualche considerazione:Es. .... il tempo di percorrenza potrebbe essere identico ma sicuramente ciò significherebbe una maggiore velocità finale perchè è inconfutabile che il doppio acceleri maggiormente nella fase iniziale)

Potrei sbagliarmi ma credo che il roller sia più rapido. nella balistica interna.

Ti va di controllare? Senza dati uno potrebbe vedere "lucciole per lanterne"!

Del resto non avendo masse da trainare ma solo la propria, la velocità che raggiungono le gomme a fine corsa dovrebbe essere superiore.

Chiamala come vuoi ma è la caratteristica del roller quella di rilasciare energia per tutta la lunghezza del fusto

 

Oltre a una telecamera fissa occorrerebbe anche una telecamera ad alta velocità per ottenere "rallenti" più precisi sul comportamento delle gomme e i loro movimenti, in aria non producono attriti in acqua potrebbero avere un'incidenza differente...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manu ,ti sbagli ,l'anno scorso con Oreste abbiamo fatte delle prove ,su un vela 100 abbiamo montato 4 coppie di gomme da 17,5 ed abbiamo fatto viaggiare un'asta da 10 a 26,e qualcosa metri secondo ,il bersaglio era composto da 4 taglieri da cucina di nailon di 1,5 centimetri ,bene l'asta li ha passati ,non ti dico la vita che ho fatto per poter tirare fuori l'asta . La stessa asta sparata a 9 metri ,con sagola del 200 ha talmente tanta forza che a fine corsa torna indietro per 4 metri ,lasciando l'inconfondibile scia bianca di cavitazione per tutto il tragitto d'andata . Sono stati fatti dei test comparativi ,con i pluri gomma Americani ,bene la differenza è come confrontare un roller mono gomma ,con un arba normale sempre mono gomma ,nel primo non vedi l'asta ,nel secondo al pesce quando spari gli stai facendo una telefonata .

Oreste può confermare ,ma dovrebbe confermarlo anche Stefano , visto che anche lui si è cimentato in questo progetto .

Non sono certamente fucili per tutti i giorni ,ma se uno vuole andare a dentici ,certamente con questo tipo d'arma si può permettere tiri incredibili ,visto il non rinculo e la precisione . Per levare le perdite dei rimandi , ti posso garantire che ci vuole molto poco ,e da quì in poi non parlo più neanche sotto tortura .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fornisco un altro piccolo test.

 

Presento tre tiri a vuoto (senz'asta) e con ogiva in dynema.

Quindi il rinculo è dovuto solo agli elastici.

 

In essi ci troverete il perchè penso che la combustione controllata sia elemento fondamentale.

Logicamente la valutazione può essere fatta solo ad occhio, ma a mio avviso si possono ricavare informazioni importanti.

 

Non dico nulla, lascio a voi i commenti. Parlerò dopo di voi per non influenzare nessuno.

 

I dati dei tiri sono:

 

Tiro 1.

Configurazione doppio elastico standard ( 4 bracci di elastici). Elastico Nero/ambra 18 mm, lunghezza iniziale 16 cm (Legatura/Legatura), caricati a fattore 250% ( elongazione di 24 cm). Forza stimata = 68 Kg

 

Tiro 2.

Configurazione mono elastico standard ( 2 bracci di elastici). Elastico Nero/ambra 18 mm, lunghezza iniziale 32 cm (Legatura/Legatura), caricati a fattore 250% ( elongazione di 48 cm). Forza stimata = 68 Kg

 

Tiro 3.

Configurazione roller pretensionato ( 2 bracci di elastici). Elastico Nero/ambra 18 mm, lunghezza iniziale 32 cm (Legatura/Legatura), caricati a fattore 435% circa ( elongazione di 108 cm circa). Forza stimata = 90 Kg

 

Inutile dire che il fucile era sempre lo stesso ( IDDU) e che in tutti e tre la massa degli elastici è uguale ( grammo più, grammo meno).

 

A voi i commenti.

 

VIDEO TIRI A VUOTO ( tasto destro --->salva con nome)

 

;)

 

Mi sa che sto svelando i miei "segreti" ..... :rolleyes:

 

Non riesco a vedere il filmato, ma credo che il doppio abbia "ballato" di più!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

grazie per l'ulteriore apporto !!!

Per quanto riguarda la VELOCITA' DI CONTRAZIONE DELLE GOMME ho la SENSAZIONE ma sottolineo SENSAZIONE che la terza soluzione, quella del roller Pretensionato, sia quella in cui le gomme sembrano in partenza "sgommare" :D per poi acquisire velocità (acquistare velocità in maniera più progressiva)......metterei quindi le velocità di contrazione dei tiri in scala cosi come li hai eseguiti 1-2-3.

Non escludo però che ciò che è percettibile dall'occhio umano fuori dall'acqua e rappresentare dunque un dato su cui discutere, possa però ridursi ad un dato non significativo o annullarsi una volta immerso il sistema ed spinta l'asta.

 

Oltre a quello che abbiamo visto hai abbinato un test acustico per capire i diversi comportamenti o hai potuto rilevare le differenze in altro modo ??? Tu cosa ne deduci ??? potresti provare a posizionare un piccolo ostacolo (un pernetto basculante) ad una distanza comune sul guida-sta e rilevare il rumore che l'archetto genera colpendolo per poi misurare i comportamenti delle tre soluzioni.

 

...qui secondo me non fa una grinza. ....Questa cosa dell'esplosione controllata non ha mai convinto in pieno.

Magari poi ...i due fenomeni concorrono...vediamo cosa dice la scienza..

:bye:

 

Ho già ipotizzato qui che le reazioni vincolari possano coesistere e concorrere con quella dell'esplosione controllata che hai indicato tu ...in che proporzioni non saprei, a intuito direi 80/20 al massimo.

 

Difficile, davvero difficile capire il valore della prova dei TIRI A VUOTO IN TERMINI DI RINCULO............pur comprendendo i limiti dettati dal fatto che il test sia stato esperito fuori dall'acqua temo che, il solo fatto di impugnare il fusto con due mani come hai fatto (la destra sull'impugnatura e la sinistra a metà fusto e non sempre) ...impedisca di fatto al fucile di reagire all'avanzamento delle gomme liberamente come dovrebbe e come avviene in acqua impugnando con una sola mano; empiricamente quindi non saprei dare un valore al test anche perchè mancano punti di riferimento comuni per fissare lo sguardo sul fenomeno in atto ...

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orvac su questi fantomatici vela??? :o ( sono curiosissimo ) parli di brandeggio e peso contenuto ??? ( cioè un 90 pesa??? , puoi per favore farmi capire con dei numeri o con un confronto rispetto ad un fucile in carbonio che cosa intendi grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stefano

grazie per l'ulteriore apporto !!!

Per quanto riguarda la VELOCITA' DI CONTRAZIONE DELLE GOMME ho la SENSAZIONE ma sottolineo SENSAZIONE che la terza soluzione, quella del roller Pretensionato, sia quella in cui le gomme sembrano in partenza "sgommare" :D per poi acquisire velocità (acquistare velocità in maniera più progressiva)......metterei quindi le velocità di contrazione dei tiri in scala cosi come li hai eseguiti 1-2-3.

Non escludo però che ciò che è percettibile dall'occhio umano fuori dall'acqua e rappresentare dunque un dato su cui discutere, possa però ridursi ad un dato non significativo o annullarsi una volta immerso il sistema ed spinta l'asta.

 

Oltre a quello che abbiamo visto hai abbinato un test acustico per capire i diversi comportamenti o hai potuto rilevare le differenze in altro modo ??? Tu cosa ne deduci ??? potresti provare a posizionare un piccolo ostacolo (un pernetto basculante) ad una distanza comune sul guida-sta e rilevare il rumore che l'archetto genera colpendolo per poi misurare i comportamenti delle tre soluzioni.

 

Non ho realizzato nessun test acustico, ma ho realizzato un test comparativo tra la soluzione 1 e 2.

Col mio sistema di misurazione potrei fare di più: misurare la velocità di contrazione dei soli elastici. Avrei bisogno però di una qualche modifica.

In questo momento mi sto concentrando sul fenomeno della combustione controllata e su qualche evidenza che lo possa più che altro quantificare ( siamo infatti, penso, d'accordo che esista anche se la quantificazione non è facile).

I test a vuoto mi sono serviti per quantificare (in modo del tutto soggettivo però) il rinculo dovuto ai soli elastici in tre condizioni diverse.

 

Le tre configurazioni avevavano la stessa massa di elastici totali.

In modo "semiquantitativo" se dovessi quantificare il rinculo nelle tre versioni cun una scala da 0 a 10 dire:

 

- Doppio elastico : 6

- Monoelastico : 5

- Roller: 3

 

Ho analizzato il filmato anche frame by frame notando dei particolari che ad occhio nudo non si notano.

Adesso ho poco tempo , ma mi riprometto di approfondire il discorso.

 

Una nota: il fucile era solo sorretto con due mani a gomito morbido, con l'intenzione di offrire poca ( e quanto più uniforme) resistenza al rinculo. Nel primo tiro si può, ad esempio notare, che il fucile scorre (dopo lo sparo) attraverso la mano sinistra

che semplicemente lo sorregge e non si sposta pratocamente per nulla mentre il fucile indietreggia di almeno 6-8 cm.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a digitare vela o arba vela su internet e..................................... ne esce veramente pochino....

Pur limitando l'analisi al confronto Roller/Arba ...potresti postare una foto così agevoliamo la conoscenza dei tanti che ancora non sanno come funzioni il sistema ?

 

 

Andrea, sai che un paio di anni fa con Garibbo ne nacque una sorta di faida...

Ora che ho altri progetti Vela evolutivi del sistema base me lo sono fatta passare...ma meglio non rinfocolare le cose.

Per questo sono restio a scriverne, figuriamoci a postare foto.

Comunque su Am a suo tempo, diciamo primi mesi 2007 postai alcune foto del Vela. Quelle se le trovi non posso certo impedirti di riutilizzarle.

 

Itio...come vedi nulla di particolare...

A proposito perchè divulghi il concetto dei pesi al polso? Mah!!.......

 

Oreste

 

 

Comunque su Am a suo tempo, diciamo primi mesi 2007 postai alcune foto del Vela. Quelle se le trovi non posso certo impedirti di riutilizzarle.

 

Oreste

Furono cancellate su tua richiesta dopo qualche polemica di quelle a cui fai cenno...

 

:bye:

 

 

 

Però se non ci fate capire anche a noi cosi vi fate il monologo tra di voi!!!!! non è corretto!!! :angry: sono parecchio deluso di ciò :thumbdnn:

che cosa è sto Vela? postateci qualche foto e fate capire anche noi, grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo che calcolare la velocità di contrazione delle gomme nel vuoto soddisferebbe moltissimo la mia curiosità...

 

Temo che per 5-7 giorni potrò essere meno attivo nella discussione causa impegni.

In ogni caso ( sempre se ci riesco e nel limite delle mie possibilità) cercherò di fare anche queste misurazioni.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo di spiegare cos'è un Vela....

Gli elastici sono posti nella parte inferiore del fusto e si contraggono al contrario cioè il punto fisso è verso l'impugnatura e la gomme contraendosi si avvicinano ad essa. Trascinandosi un bozzello che ha un tramite di corda (filo d'acciaio nel mio caso) che si collega da un lato alla testata e dall'altro girando su due rotori va ad attaccarsi alle tacche dell'asta.

Contraendosi le gomme trascinano il filo recuperandolo dal solo lato consentito, cioè quello collegato all'asta.

Per effetto del sistema la velocità dell'asta è doppia rispetto alla velocità di contrazione delle gomme ma la forza applicata all'asta è esattamente la metà. Quindi se le gomme sviluppano 120 Kg in totale al grilletto l'asta se ne trova 60 ma chiaramente trascinati per tutta la lunghezza del fusto.

L'abbiamo chiamato sistema vela perchè è il medesimo sistema con cui si tendono le scotte.

Gli attriti sono quelli di una corda che trascina un'asta e quelli dei bozzelli a cuscinetto che compongono il sistema ma che viaggiano in acqua alla metà della velocità dell'asta.

Le gomme in sostanza lavorano quasi esclusivamente sulla forza per trasmettere velocità.

Rinculo inesistente, quindi grande precisione, potenza (dipende da quante gomme mettete) e brandeggio se il sistema è ben costruito.

 

Il mio Vela pesa 1360 gr senz'asta, è un 100, fusto del gabbiano della Seatec, impugnatura del T20 della Omer (modificata) asta da 7mm x 140, gomme da 16mm pre-tensionate, puntamento senza gomme a disturbare l'allineamento di mira ( nella parte superiore del fusto c'è solo l'asta e due cavi d'acciaio di 1,2 mm), profili d'ingombro identici ad un Gabbiano mono-gomma ( le gomme e il sistema entrano perfettamente nel profilo laterale) quindi brandeggio identico...assolutamente micidiale per i dentici e qualsiasi tiro in acqua libera.

Sono appunto 4 anni che non uso più roller convenzionali nelle misure lunghe.

C'è chi si è fatto 250 km per venirlo a vedere...

 

Ho cambiato modo di insidiare i corvi...aspetto innanzi alla tana con tiri lunghini....4m!

 

Questo progetto è però congelato! Non chiedetemi il perchè...non ho alcuna intenzione di rinfocolare altri casini.

Mi dispiace si vede che in Italia i sistemi roller sono sfortunati.....

Sono contento cosi, me lo godo e soprattutto mi godo l'idea di poter costruire una sua evoluzione di terza generazione rispetto all'idea base.

Da me non avrete altro su questo sistema e "stronco la carriera" ad Itio se se lo porta ancora per le prove in giro per piscine...sui roller quello che volete.

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...