> Video Test balistici Mirage 100, Arbalete e Rollers - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Video Test balistici Mirage 100, Arbalete e Rollers


Messaggi raccomandati

.......

 

Poi volevo salutare Stefano ,ciao ,ogni volta che ti leggo riesci sempre a stupirmi ,quel gancino che portavo al polso certo che ti ricorda qualcosa ,me lo hai suggerito tù ,e per i tiri che non erano precisi ,non preoccupatevi in pesca e tutta un'altra cosa ,e vale per tutti i tipi di fucile .

 

Ciao Itio .... allora il "gancino" funziona, sono contento !!!!!

:lol: :lol: :lol:

 

Grazie per le tue parole.

 

Tornando alle prove che avete fatto devo dire che una delle cose che più mi ha colpito ( la velocità dell'asta avevo avuto modo di apprezzarla ) è stata la facilità di caricamento dei tuoi roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A me, ad una prima analisi, ciò che mi ha stupito è stata la penetrazione del Roller 95 con il duplice allestimento gomma da 18 asta 8X125 e con gomma da 14 mm e stessa asta, a 5 mt l'allestimento con gomma a sezione minore ha avuto una maggiore penetrazione e precisione! :eek:

Questo conforta le mie sensazioni sul voler utilizzare gomme progressive!

Evidentemente nell'utilizzo di gomme con maggiore sezione si ha molta dispersione di energia con attriti (vedi il "PARADOSSO DEL DOPPIO ELASTICO" dell'Ing. Angliani) ed eccessiva energia data all'asta che desumo, la faccia oscillare e perdere quindi velocità, potenza di penetrazione e presumo forse precisione! (Osservazione rigorosamente empirica INGEGNERI!! :banging: ). Poi proverò i miei lunghi con gomme da 16 progressive anzichè le 17.5 reattive!!!!!! ....altro Video Test!!!!!!! :drunk:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, spero solo per i fucili.................................................. :wub::P

Mattinata proficua in piscina, bei test....

Ma come farà a ricordarsi tutte le indicazioni dei vari settaggi? E' arrivato che quasi non riusciva a portare la sacca porta-fucili ( è piccolino...)

Ne ha provate di ogni.....Poi è venuto a casa mia e abbiamo discusso per oltre un'ora!

Pura passione ed istinto! Da vero "siculo"!

Gli ho dato da riverniciare il mio vela 100 in legno di seconda generazione (ho modificato alcuni particolari) ed era felice come un bambino.

Come si fa a voler male a Itio. Per me è impossibile anche se spesso non sta cheto manco a sparargli.

Bello, bello! Stamattina buone le nuove soluzioni e sono scaturite nuove idee e siamo solo all'inizio.........il progettino di terza generazione sta prendendo corpo!

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Itio, spero solo per i fucili.................................................. :wub::P

Mattinata proficua in piscina, bei test....

Ma come farà a ricordarsi tutte le indicazioni dei vari settaggi? E' arrivato che quasi non riusciva a portare la sacca porta-fucili ( è piccolino...)

Ne ha provate di ogni.....Poi è venuto a casa mia e abbiamo discusso per oltre un'ora!

Pura passione ed istinto! Da vero "siculo"!

Gli ho dato da riverniciare il mio vela 100 in legno di seconda generazione (ho modificato alcuni particolari) ed era felice come un bambino.

Come si fa a voler male a Itio. Per me è impossibile anche se spesso non sta cheto manco a sparargli.

Bello, bello! Stamattina buone le nuove soluzioni e sono scaturite nuove idee e siamo solo all'inizio.........il progettino di terza generazione sta prendendo corpo!

Oreste

 

:laughing: Si Oreste hai ragione, Itio in questi fucili ha l'entusiasmo di un adolescente ed il sangue della sua bella terra. A roma diciamo che gli ci vuole un calcio nel sedere per farlo iniziare a parlare e due per farlo smettere!!!!!!!! :laughing::thumbup:

E con i tuoi gioiellini non oso immaginare la sua adrenalina a quale livelli arrivi...secondo me la moglie è gelosa!!!!!!!!! :fish:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bella discussione mi ha talmente entusiasmato che ho voluto anticipare la tabella di marcia: ho voluto fare un tiro di prova con IDDU versione monelastico roller: il tempo di estrapolare i dati (qualche minuto) e vi faccio sapere !!!!

 

Sono davvero curioso. :rolleyes: :rolleyes:

 

See you soon !!!!!

 

:D :D :D :D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek: :eek:

 

Fatto !!!!!

 

 

:whistling: :whistling: :whistling:

 

 

Allora innanzitutto chiariamo che il tiro è sempre ottenuto in aria: questo per poter far un confronto con i tiri degli altri fucili ottenuti nelle medesime condizioni sperimentali e secondo perchè ancora, come dicevo, devo provare il sistema in acqua.

 

Ho fatto un solo tiro. Vi chiederete il perchè. Avete mai provato a fare un tiro in aria ( sebbene in totale sicurezza) con un roller ?

Ebbene : Don't Try This @ Home :P :P :P

 

Il test, diciamo, che serve a cominciare a verificare alcune ipotesi "scolastiche".

 

Prima una doverosa descrizione sommaria del roller IDDU usato nel test.

Nel tiro di prova ho usato la versione mono-roller pretensionato, anche se IDDU III, è configurato per essere un doppio roller con possibilità di elastico aggiuntivo.

 

La corsa degli elastici è di 80 cm. Dopo tale corsa gli elastici trovano "gli stopper" della tettoia e si fermano ( una sorta di equivalente della boccola di ammortizzo degli pneumo).

Quindi 80 cm è la corsa attiva ed effettiva degli elastici.

Gli elastici sono di un tipo che odio, ma erano gli unici che avevo a disposizione: si tratta di elastici 18 mm neri reattivi. Duri da caricare rispetto a quelli neri/ambra.

Fattore di stiramento elastici circa 400 % ottenuto col sistema a verricello ( manualemte questi elastici non riesco a caricarli oltre in 300 % con notevole sforzo: ma io non sono HulK)

Asta 6.35 monoaletta dello stesso identico tipo di quella di Xiphos e Kopis.

 

 

A questo punto passo ai Grafici.

 

Piccola premessa: sono strafelice perchè confermano ciò che avevo immaginato e supposto con le mie precedenti valutazioni, anche se qualche piccola sorpresa non è mancata.

Innanzitutto la velocità raggiunta da IDDU :D :D :D :D

Anche se solo in versione monoroller, il fucile si è "pappato" il doppio elastico XIPHOS surclassandolo con una velocità di picco di 36.88 m/sec misurata a 0.7 metri.

Devo dire, a difesa parziale di XIPHOS, che esso montava elastici ambra molto progressivi da 17 con fattori di 350% e 330%.

 

Ciò che non mi aspettavo è che la Vmax fosse raggiunta dopo circa 0.6 metri. Mi aspettavo una progressione fino 0.8 metri. Invece gli ultimi 20 cm gli elastici consentono più che altro di mantenere il picco di velocità.

Tale comportamento non si è invece verificato nel rollerino 40 (con elastici da mutanda a fattore poco più di 200%) che incrementa la velocità della sua asta per tutta la corsa.

Infatti si può vedere dai grafici che la velocità dell'asta del rollerino cresce costantemente fino a 0.4 metri.

Il rollerino montava degli elastici ambra progressivi della stessa partita di quelli di XIPHOS.

Ciò quindi significa probabilmente che gli elastici neri reattivi cedono rapidamente gran parte della loro energia all'asta.

Queste differenze tra elastici reattivi e progressivi sono state sempre unanimamente riconosciute in modo empirico, ma questa potrebbe essere una prima dimostrazione .

 

Altra osservazione: i tempi totali misurati. I tempi misurati vanno da 8 cm a 88 cm di gittata ( coprono cioè 80 cm ).

 

I tempi di volo di questo tragitto sono:

 

KOPIS 86 : 0.0307 sec

XIPHOS 90 d : 0.0282 sec

IDDU : 0.0251

 

Tra IDDU e XIPHOS doppio elastico ci sono 3 millesimi di secondo di differenza in soli 80 cm. Tre millesimi di secondo alla velocità di 30-35 m/sec significano circa 10 cm di differenza.

Dopo soli 80 cm, cioè, l'asta di IDDU è più avanti di 10 cm rispetto a quella di XIPHOS.

Con KOPIS 86 monoleastico siamo a 5 millesimi per una differenza di circa 15 cm.

 

Rinculo: il fucile con meno rinculo tra IDDU e XIPHOS è stato ......

 

indovinate ....

 

IDDU !!!!!!

 

I grafici con campionamenti ogni 5 e 10 cm ( la curva più puilta è quella a 10 cm, ma quella a 5 indivua meglio il punto di picco della velocità dei vari fucili):

 

 

 

Posso fare una battuta?

 

Adesso lo scettico sono io ...... nel senso che chi afferma che un doppio tiro meglio di un roller pari misura, mi deve convincere non a suon di teorie, ma a suon di numeri.

 

A buon intenditore :whistling: :whistling: :whistling:

 

:oops:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Stefano!

 

Non so a chi sia rivolta la battutina sulle formule... ma io ho pronte le mie. Le avrei messe in onda stasera ma non ne ho molta voglia. Un roller pretensionato DEVE tirare come un arba doppio. Se tira più forte o stai confrontando cose troppo diverse oppure dobbiamo trovare un perché... fisico!

 

Altra cosa che vorrei capire, se mi mandi i dati grezzi è quanto il reale andamento della velocità durante la balistica interna in aria (io non ho mai fatto questo test) si comporti come previsto dal modello elastico.

 

Mario

 

P.S. Ho deciso di fare l'upload della discussione sul roller... tra un po' sarà pronta... eccola! Roller Vs Arbalete

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Stefano!

 

Non so a chi sia rivolta la battutina sulle formule... ma io ho pronte le mie. Le avrei messe in onda stasera ma non ne ho molta voglia. Un roller pretensionato DEVE tirare come un arba doppio. Se tira più forte o stai confrontando cose troppo diverse oppure dobbiamo trovare un perché... fisico!

 

Altra cosa che vorrei capire, se mi mandi i dati grezzi è quanto il reale andamento della velocità durante la balistica interna in aria (io non ho mai fatto questo test) si comporti come previsto dal modello elastico.

 

Mario

 

P.S. Ho deciso di fare l'upload della discussione sul roller... tra un po' sarà pronta... eccola! Roller Vs Arbalete

 

Grazie Mario !!!!!

 

Sei una persona troppo intelligente per non avere capito ......... in ogni caso ( anche se inutile dirlo ) non era rivolta a te.

Ma tu lo sai benissimo :D :D :D

 

Torniamo alle nostre ipotesi: un roller pretensionato DEVE tirare come un doppio elastico?

Dipende !!!

Dipende dalla configurazione del doppio elastico e da quanto è pretensionato un roller.

Se il roller è pretensionato nella maniera giusta ..... non c'e' storia.

O meglio una storia, antica di millenni, a cui ricollegarsi c'e'.

 

Se i "proci" avessero saputo come "pretensionare" l'arco di Ulisse .... l'Odissea sarebbe finita in modo diverso :rolleyes: :rolleyes:

 

Scherzi a parte ..... il pretensionamento ( ottenuto in vari modi ) è il vero segreto del rendimento del roller rispetto al doppio.

Più è pretensionato .... più rende ( almeno entro certi limiti , poi intervengono forse altri fattori)

 

Riguardo ai dati grezzi ...... non ho segreti.

Questo il file dei con i dati da cui ho ottenuto i grafici per i vari fucili.

Noterai che il campionamento non avviene in modo preciso ogni 5 cm, ma con differenze di max 1-2 mm ( in genere sotto al mm)tra una misura e l'altra.

Ciò è dovuto alla realizzaione "manuale ed artigianale" del sistema di misura. Per questo la curva è più pulita con campionamenti ogni 10 cm rispetto ai 5 cm.

 

In ogni caso questo il file completo con i dati grezzi ( scusa la confusione ):

Dati tiri IDDU e altri fucili

 

PS: ho dato uno sguardo al tuo articolo, ma ci vorrà almeno una settimana a capirlo !!!!!

Quando fai il fisico, parli troppo difficile :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Torniamo alle nostre ipotesi: un roller pretensionato DEVE tirare come un doppio elastico?

Dipende !!!

Dipende dalla configurazione del doppio elastico e da quanto è pretensionato un roller.

Se il roller è pretensionato nella maniera giusta ..... non c'e' storia.

O meglio una storia, antica di millenni, a cui ricollegarsi c'e'.

 

Se i "proci" avessero saputo come "pretensionare" l'arco di Ulisse .... l'Odissea sarebbe finita in modo diverso :rolleyes: :rolleyes:

 

Scherzi a parte ..... il pretensionamento ( ottenuto in vari modi ) è il vero segreto del rendimento del roller rispetto al doppio.

Più è pretensionato .... più rende ( almeno entro certi limiti , poi intervengono forse altri fattori)

 

Riguardo ai dati grezzi ...... non ho segreti.

Questo il file dei con i dati da cui ho ottenuto i grafici per i vari fucili.

Noterai che il campionamento non avviene in modo preciso ogni 5 cm, ma con differenze di max 1-2 mm ( in genere sotto al mm)tra una misura e l'altra.

Ciò è dovuto alla realizzaione "manuale ed artigianale" del sistema di misura. Per questo la curva è più pulita con campionamenti ogni 10 cm rispetto ai 5 cm.

 

In ogni caso questo il file completo con i dati grezzi ( scusa la confusione ):

Dati tiri IDDU e altri fucili

 

PS: ho dato uno sguardo al tuo articolo, ma ci vorrà almeno una settimana a capirlo !!!!!

Quando fai il fisico, parli troppo difficile :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Stefano,

 

entro oggi metterò giù un confronto tra un andamento generico che simula una spinta elastica e i tuoi dati. Poi la cosa veramente interesssante sarebbe inserire nel modello dei valori legati a IDDU iii, ovvero peso dell'asta, degli elastici, allungamento percentuale, sezione interna ed esterna, lunghezza iniziale a riposo e vedere cosa viene fuori.

 

Assolutamente la mia affermazione che un pretensionato deve tirare come un doppio è strettamente legata al comparare mele con mele ( :D ricordi?), quindi stessa asta, stessa lunghezza nominale, stessi elastici con lo stesso fattore di allungamento. Variando una sola di queste condizioni, la mia affermazione non è più valida.

 

Inolte la strategia di pretensionamento è fondamentale... alcuni pretensionamenti non sono pretensionamenti, ma DEVONO essere chiamati in altro modo. Inoltre lo studio dinamico di queste configurazioni non è per nulla banale, specie senza dati sperimentali, ecco perché l'ho tralasciato... per il momento!

 

Comunque siamo OT... sinceramente non saprei se è giusto continuare così... un consiglio dai mod o da Fabio66?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Stefano!

 

Non so a chi sia rivolta la battutina sulle formule... ma io ho pronte le mie. Le avrei messe in onda stasera ma non ne ho molta voglia. Un roller pretensionato DEVE tirare come un arba doppio. Se tira più forte o stai confrontando cose troppo diverse oppure dobbiamo trovare un perché... fisico!

 

Altra cosa che vorrei capire, se mi mandi i dati grezzi è quanto il reale andamento della velocità durante la balistica interna in aria (io non ho mai fatto questo test) si comporti come previsto dal modello elastico.

 

Mario

 

P.S. Ho deciso di fare l'upload della discussione sul roller... tra un po' sarà pronta... eccola! Roller Vs Arbalete

 

Beh diciamo che il roller in linea di massima utilizzi all'incirca la stessa lunghezza del doppio elastico, il roller pretensionato però finisce la sua trazione sull'asta all'altezza delle pulegge, quando l'ogiva viene bloccata al disopra di esse, con diversi sistemi (un cilindro sezionato longitudinalmente per i rollers di Itio ed una "tettoia" in inox per Iddu, che ha il vantaggio di incoccare l'asta nella sua parte terminale offrendo una spinta coassiale).

Quindi ritengo che il vantaggio principale del roller pretensionato sul doppio elastico della stessa misura, sia un maggior tempo e spazio di spinta sull'asta e non ultimo il ridotto rinculo del roller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,

ho dato una prima lettura al tuo articolo.

Interessante come al solito, anche se questa volta mi ci vuole più di una rilettura per capirlo bene.

 

Il tuo metodo di conftontare "mele" con "mele" non fa una grinza, ma rischia di portarti, permettimi, un pò fuori strada sul concetto di roller.

Mi spiego.

Rischi di restringere molto il campo della tua analisi, perdendo alcune caratteristiche che il roller può offrire.

 

 

Ad esempio siamo sicuri che uguale percentuale di allungamento per elastici di diversa lunghezza significa uguale forza di carico e soprattutto uguale energia restituita all'asta?

 

Per carità è solo un dubbio che parte però da una riflessione.

 

Immaginiamo di avere due elastici (stessa mescola, stesso diametro ) ma di lunghezze "estremamente" diverse: tipo uno 50 cm e l'altro 5 cm. Pensi che applicando la stessa forza di carico si deformino con lo stesso fattore di allungamento e che SOPRATTUTTO restituiscano all'ipotetica asta la stessa energia ?

 

Lo so che Hook disse : ""Ut tensio, sic vis", ma questo vale come tu mi insegni per una molla ideale.

Ma i nostri elastomeri sono una molla ideale?

 

Magari è solo un dubbio banale (forse anche stupido), che proverò a dirimere con un piccolo test sperimentale. Per il momento voleva solo essere uno spunto di riflessione.

 

Altra osservazione che magari potrebbe avere una certa importanza: hai assunto che per confrontare arbalete e roller dobbiamo imporre:

 

- la stessa asta (lunghezza, sezione, massa, forma, parametri meccanici)

- la stessa lunghezza nominale

- elastici della stessa sezione e mescola

- eguali fattori di allungamento.

 

Ma mentre per un arba classico abbiamo che il fattore di allungamento dipende esclusivamente dalla lunghezza nominale (immagino che tu ti riferisci ad Ln cioè alla distanza tra punto di attacco dell'ogiva e foro/carrucole), per il roller il fattore di allungamento ( e quindi la lunghezza dell'elastico adottato) è funzione anche del punto in cui gli elastici sono ancorati sulla parte inferiore del fusto. E ciò naturalmente ha un'importanza fondamentale nel calcolo delle curve energetiche.

 

Ti chiedevi nel tuo bell'articolo quale poteva essere il motivo dell'insuccesso "commerciale" del roller, cioè di un sistema che esiste da diversi decenni.

 

La mia spiegazione è una sola : fin'ora erano stati costruiti solo roller non pretensionati, roller di tipo "primitivo".

 

Era come avere un arco con la corda "floscia" : hai voglia a tirare la freccia !!!!!!!!

 

La vera rivoluzione del roller è il "pretensionamento" ( ottenuto in vari modi) che riesce ad esaltare il principo "ancestrale" del roller.

 

Parlare di roller semplicemente tensionati ( non pretensionati) al 200% ha senz'altro una sua valenza come modello fisico, ma nella pratica penso non trova nessuna applicazione.

 

PS: Recupero un pò di dati sul tiro di IDDU e li posto.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

saluto tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione , e mi dispiace non essere intervenuto prima , con il crescere delle varie discussioni......

anche io sono uno di quelli che tira lungo ..... e fa tirare lungo le sue armi ....

non ho la possibilità di studiare ha tavolino formule ,dati , misurazioni..... e quant'altro ....... vado a mare e tiro .....

possiedo diversi fuili in legno auto costruiti sulla falsa riga dei totem.... con la differenza di pesare fuori dall'acqua 2 kg in piu , pur rimando neutri in acqua.... questo a tutto vantaggio dell'assorbimento del rinculo dell'arma ....

per cui va da se che se un 100 doppia gomma da 17.5 con asta da 7.5 tira a 6m.... o megli che lasta a 6metri entra per metà in un bidone di 5l pieno di sabbia ..... puo essere che faccia un po male ....

con lo stesso princio mi sono costruito un 120 tre gomme 17,5 e asta da 7.5 dirvi che si porta via 4 passate e anche qualcosaltro potrebbe risultare un po superfluo senza destare il minimo rinculo.....

certo come hanno detto in pi durante le discussioni non si potrebbe pensare di tirare ad un sarago pur che sia da kilo a 6/7 metri si parla sempre di pesci di una mole superiore che una volta inquadrati offrono un persaglio ampio , che pur schizzando via a velocità supersonoche sono facilmente colpibili.....

in tutto cio il fattore culo deve avere 5 circolari e 50 atm di precarica

questa estate ad esmpio mi sono preso a cuore la qualità discutibile dell' AIRBALETE e dopo tante modifiche ora il mio 110 tira a 6 con sistema sottovuoto STC caricato a 34 atm considerando che in realtà è strutturalmente e lungo quanto un 100...

vi anticipo anche che l'ho utilizzato anche con canna 13 ...... che sarà sicuramente il nuovo prodotto della staggione avvenire ...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dati tiri IDDU del grafico postato prima:

 

- Elastici 18 nero reattivi ( tosti da caricare )

- Lunghezza legatura/legatura = 34 cm

- Lunghezza di stiramento = circa 155 cm

- Fattore di stiramento = circa 450 %

- Corsa effettiva elastici: 80 cm ( da ogiva a stopper ).

 

- Asta 6.35 monoaletta

- Lunghezza asta = 121 cm

- peso asta = 303 grammi

 

ed inoltre avevo elaborato il grafico carico/scarico degli elastici usati, ma fino a circa 140 cm per una forza di 36 Kg per singolo elastico.

Per estrapolazione di può approssimare comunque fino a 155 cm, calcolando una forza applicata agli elastici di circa 45 Kg a braccio che fanno circa 90 Kg di carico totale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Stefano!

 

Non so a chi sia rivolta la battutina sulle formule... ma io ho pronte le mie. Le avrei messe in onda stasera ma non ne ho molta voglia. Un roller pretensionato DEVE tirare come un arba doppio. Se tira più forte o stai confrontando cose troppo diverse oppure dobbiamo trovare un perché... fisico!

 

Altra cosa che vorrei capire, se mi mandi i dati grezzi è quanto il reale andamento della velocità durante la balistica interna in aria (io non ho mai fatto questo test) si comporti come previsto dal modello elastico.

 

Mario

 

P.S. Ho deciso di fare l'upload della discussione sul roller... tra un po' sarà pronta... eccola! Roller Vs Arbalete

 

Beh diciamo che il roller in linea di massima utilizzi all'incirca la stessa lunghezza del doppio elastico, il roller pretensionato però finisce la sua trazione sull'asta all'altezza delle pulegge, quando l'ogiva viene bloccata al disopra di esse, con diversi sistemi (un cilindro sezionato longitudinalmente per i rollers di Itio ed una "tettoia" in inox per Iddu, che ha il vantaggio di incoccare l'asta nella sua parte terminale offrendo una spinta coassiale).

Quindi ritengo che il vantaggio principale del roller pretensionato sul doppio elastico della stessa misura, sia un maggior tempo e spazio di spinta sull'asta e non ultimo il ridotto rinculo del roller.

 

Vedi Fabio, è proprio per quello che dici che il pretensionato recupera il gap con il doppio elastico fino al punto di annullarlo ed avere performances praticamente eguali. Questo in teoria e confrontando mele con mele. Senza tenere conto del rinculo. Senza tenere conto di attriti.

 

Se hai avuto il coraggio di leggere il mio articoletto, avrai potuto capire che nelle suddette condizioni un roller pretensionato paga al doppio elastico un 2% di velocità di eiezione teorica. Quindi una inezia.

 

Se teniamo conto che il roller pretensionato dovrebbe rinculare meno di un doppio, recuperiamo 1-2 m/s a favore del roller che compensano e sopravanzano, forse, di poco le prestazioni di un doppio.

 

Se poi aggiungiamo nel computo, ma non sono in grado di farlo senza una sperimentazione ad hoc, che per il fatto che gli elastici in un roller si "muovono" in modo completamente diverso che in un arbalete... le cose protrebbero ulteriormente cambiare. Ma non saprei come.

 

Per Stefano.

Affrontare in un modo scientifico la questione roller - arbalete significa mettersi proprio in quelle condizioni che, forse, non esaltano le qualità dei roller ma che consentono di capire i vantaggi nascosti. Ovvero rispondere a domande quali:

- c'è effettivamente meno rinculo?

- c'è forse una migliore idrodinamicità del movimento degli elastici?

 

Se mi metto in condizioni differenti non posso rispondere a domande di questo tipo.

 

Il fatto che, poi, il roller possa essere un sistema più "aperto" dell'arba è un altro discorso.

 

A parte ancora stanno tutte le considerazioni sulla precisione, sul brandeggio etc. Sono anch'esse misurabili (checché ne dica qualcuno...).

 

Altra piccola nota al tuo discorso: la storia di Hooke funziona diversamente. Ma è troppo lunga da spiegare qui. Arbapillola? Forse!.

 

Il ciclo carico scarico si plotta al contrario di come hai fatto... ti consiglio di rigirarlo.

 

Grazie per i dati. Ti farò sapere... forse dovrò chiederti qualche chiarimento in più. ;):bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...