> Elastici e temperatura - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici e temperatura


Messaggi raccomandati

Ospite maxdeo

Che ci sia una perdita di potenza dell’elastico in profondità credo sia indiscutibile.

Che questa perdità di potenza sia data dalla pressione esercitata dalla colonna d’acqua sugli elastici

penso che sia l’unica strada possibile, altre non ne vedo. Mi sembra lecito pensare che un elastico che debba tornare alla sua dimensione originale se sottoposto ad una pressione (acqua) lo farà più lentamente rispetto ad un elastico che non subisce questo schiacciamento. Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” altrimenti si rischia di prendere delle grosse cantonate (o già visto qualcosa in altri forum..). Cerchiamo sempre di rendere le cose difficili semplici e non il contrario

prerogativa dei grossi tecnici non sicuramente di chi ama nascondersi dietro paroloni vedi “ciarlatori” vari.

Senza nessuna offesa, il mondo e vario.

Modificato da maxdeo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

una precisazione Andrea: io non ho detto che non capita ma ho affermato che non ho notato cali di "potenza" ;)

 

...........questa perdita di potenza potrebbe, in qualche caso (vedi che che a Dentex non capita, a Franco Villani si ....) essere avvertibile......

 

Si, si confermo infatti nel mio intervento il verbo usato era ...."essere avvertibile"

ho scritto quindi che non lo avverti e non che l'evento non si verifica.

 

Per Maxdeo

 

VERAMENTE GRATO PER LA STIMA ! :(

se, a parità di passione venatoria, ritieni che sia meglio disinteressarsi del perchè certe cose succedono piuttosto che cercare di capirne il perchè e magari risolvere eventuali problemi..............liberissimo di farlo.

Da parte nostra stiamo solo cercando di capire il perchè un fatto, che al momento non è in alcun modo dimostrabile (vedi interventi di Davide), possa accadere ALLE NOSTRE PROFONDITA' OPERATIVE (anzi alle tue ! io pesco felicemente in 4 dita d'acqua).

D'altra parte ..questo è un forum tecnico.....credo non ci sia da meravigliarsi che qui arrivino quesiti tecnici e che le risposte siano altrettanto tecniche.

 

Che ci sia una perdita di potenza dell’elastico in profondità credo sia indiscutibile. Senza nessuna offesa, il mondo e vario.

 

Normalmente quando vogliamo dirci che una cosa succede perchè.........è indiscutibile , succede e basta ! la scriviamo nel forum di pesca dove ha ragione chi prende più pesci .........ovvio che QUI l'utente cerca un confronto diverso cosa fino al tuo intervento mi pareva stesse avvenendo.

Ovvio che posso sbagliarmi.

 

Cerchiamo sempre di rendere le cose difficili semplici e non il contrario

prerogativa dei grossi tecnici non sicuramente di chi ama nascondersi dietro paroloni vedi “ciarlatori” vari.

 

.....No ! il problema è un'altro ! l'arbalete è una macchina così essenziale e così infernale che ogni giorno ci affascina per i segreti che continua a regalarci; se non ci fossero stati gli studi di Dapiran e degli altri che ci si sono dedicati...continueremmo ad usare l'arba come fosse una fionda.

Quindi il problema non è complicare le cose facili ma capire perchè una macchina apparentemente essenziale una volta immersa in acqua continui a nascondere tanti segreti !

Ovvio qualcuno liberamente questi segreti e il fascino che li avvolge....potrebbe benissimo non vederli o non sentirli.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uè, Max.

 

Ti sei perso un'ottima pizza ieri sera... :P

 

Ancora grazie per l'aiuto.

 

A parte l'OT, credo che tu sia stato un po' ingeneroso verso la qualità della discussione, anche se credo di avere compreso il senso delle tue affermazioni, benchè molto dirette! :fish:

 

Questo Thread è quanto di più interesante e stimolante ci possa essere per cercare se non delle risposte, sicuramente nuovi spunti di curiosità per elaborare delle teorie, visto che alla base di tutto si dovrebbero sempre confermare con i dati di fatto.

 

Senza considerare che stiamo chiacchierando tra amici come se fossimo al bar.

 

Io continuerei serenamente su questa strada, d'altronde, se è vero che Newton s'è beccato una mela in testa prima di elaborare le sue ricerche sulla forza di gravità, perchè non cercare di capire quanto leggi fisiche e prove empiriche (quali sono e rimangono le nostre...) possano coesistere ed incontrarsi?

 

Per una volta che una discussione tecnica fila liscia senza polemiche... :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ci sia una perdita di potenza dell’elastico in profondità credo sia indiscutibile.

Che questa perdità di potenza sia data dalla pressione esercitata dalla colonna d’acqua sugli elastici

penso che sia l’unica strada possibile, altre non ne vedo. Mi sembra lecito pensare che un elastico che debba tornare alla sua dimensione originale se sottoposto ad una pressione (acqua) lo farà più lentamente rispetto ad un elastico che non subisce questo schiacciamento. Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” altrimenti si rischia di prendere delle grosse cantonate (o già visto qualcosa in altri forum..). Cerchiamo sempre di rendere le cose difficili semplici e non il contrario

prerogativa dei grossi tecnici non sicuramente di chi ama nascondersi dietro paroloni vedi “ciarlatori” vari.

Senza nessuna offesa, il mondo e vario.

Facciamo una cosa molto più semplice e saranno contenti tutti quanti, lasciamo che l'empirismo di sensazione venga elevato al rango di evidenza scientifica e continuiamo a leggere le fesserie di cui è infarcita la letteratura sulle attrezzature, proprio perchè scritta da chi prenderà tonnellate di pesce ma non ha nessuno strumento cognitivo per comprendere certi fenomeni, ha solo la presunzione di fare deduzioni prive di basi e che sono miseramente inconsistenti.

 

Rendiamo semplici e sbagliate le cose, molto più comodo, tutti capiscono di cosa si parla e ognuno può dire la sua senza timore di essere smentito.

 

Intanto io non ho ancora visto nè Schumacher tenere lezioni di motoristica nè Gattuso tenere lezioni di biomeccanica...chissà perchè...

 

Questa discussione non ha proprio più nulla da esprimere...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto io non ho ancora visto nè Schumacher tenere lezioni di motoristica nè Gattuso tenere lezioni di biomeccanica...chissà perchè...

 

Questa discussione non ha proprio più nulla da esprimere...

 

:bye:

 

Io però ad una lezione di Gattuso ci andrei di corsa!!! :lol: :lol: :D

Io penso che la discussione possa continuare sugli stessi binari...alla fin fine si cerca solo di interpretare scientificamente un fenomeno empirico per alcuni...e capire,col supporto della fisica (indispensabile),se è possibile o no.

Se anche qualcuno la ritiene aria fritta non vedo perchè non si debba proseguire. :)

Mia opinione eh....ma trovavo la cosa molto interessante e leggevo avidamento ogni nuovo intervento. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io però ad una lezione di Gattuso ci andrei di corsa!!! :lol: :lol: :D

Non è escluso però che poi ci sia da mettersi le mani nei capelli per quanto l'argomento sia approssimativo, in fondo un atleta sà compiere il gesto tecnico, non è detto che sappia spiegarne i perchè e i per come...

Io penso che la discussione possa continuare sugli stessi binari...alla fin fine si cerca solo di interpretare scientificamente un fenomeno empirico per alcuni...e capire,col supporto della fisica (indispensabile),se è possibile o no.

Se anche qualcuno la ritiene aria fritta non vedo perchè non si debba proseguire. :)

Mia opinione eh....ma trovavo la cosa molto interessante e leggevo avidamento ogni nuovo intervento. ;)

Bollare tutto come aria fritta sarebbe stato molto più gradito di assicuro, qui si è andati molto oltre.

 

Si è tirato in ballo il livello del pescatore per affermare che chi non nota un simile evento è una mezza calzetta, i nomi di chi non lo ha mai notato li ho fatti, i titoli agonistici parlano per loro...

 

Si è fatto passare per segaiolo chi ha la sola colpa di capirle le formulette e anche di saperle utilizzare con cognizione di causa...il risultato è sempre il solito, la massima idiota "chi sa fa, chi non sa insegna" elevata a prova provata del sapere.

 

Senza offesa ma è più che legittimo che a qualcuno non piaccia essere sbeffeggiato da chi forse neppure capisce cosa si è scritto...

 

Chiarito questo la discussione muore qui, la perdita di potenza dell'arbalete in profondità esiste senza ombra di dubbio e può essere solo colpa della pressione. Pazienza se la fisica non è d'accordo e se la scienza dei materiali nemmeno, mica serve aver studiato tutta questa paccottiglia per spiegare un fenomeno ovvio...

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io però ad una lezione di Gattuso ci andrei di corsa!!! :lol: :lol: :D

Non è escluso però che poi ci sia da mettersi le mani nei capelli per quanto l'argomento sia approssimativo, in fondo un atleta sà compiere il gesto tecnico, non è detto che sappia spiegarne i perchè e i per come...

 

Ovviamente scherzavo!!! :D Il concetto di mi era chiaro...volevo solo sdrammatizzare.... :P

 

Io penso che la discussione possa continuare sugli stessi binari...alla fin fine si cerca solo di interpretare scientificamente un fenomeno empirico per alcuni...e capire,col supporto della fisica (indispensabile),se è possibile o no.

Se anche qualcuno la ritiene aria fritta non vedo perchè non si debba proseguire. :)

Mia opinione eh....ma trovavo la cosa molto interessante e leggevo avidamento ogni nuovo intervento. ;)

Bollare tutto come aria fritta sarebbe stato molto più gradito di assicuro, qui si è andati molto oltre.

 

Si è tirato in ballo il livello del pescatore per affermare che chi non nota un simile evento è una mezza calzetta, i nomi di chi non lo ha mai notato li ho fatti, i titoli agonistici parlano per loro...

 

Si è fatto passare per segaiolo chi ha la sola colpa di capirle le formulette e anche di saperle utilizzare con cognizione di causa...il risultato è sempre il solito, la massima idiota "chi sa fa, chi non sa insegna" elevata a prova provata del sapere.

 

Senza offesa ma è più che legittimo che a qualcuno non piaccia essere sbeffeggiato da chi forse neppure capisce cosa si è scritto...

 

Chiarito questo la discussione muore qui, la perdita di potenza dell'arbalete in profondità esiste senza ombra di dubbio e può essere solo colpa della pressione. Pazienza se la fisica non è d'accordo e se la scienza dei materiali nemmeno, mica serve aver studiato tutta questa paccottiglia per spiegare un fenomeno ovvio...

 

:bye:

 

Mi dispiace solo che debbano rimetterci tutti...a me la discussione piaceva,pur non avendone un interesse diretto (pesco in 2,5cm d'acqua) era molto interessante la trattazione.In ogni caso non discuto oltre,se ritieni sia il caso di chiudere la discussione avrai le tue buona ragioni. :)

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Sapevo che qualcuno si sarebbe risentito dopo quello che ho scritto.

Ho voluto esprimere dei concetti in maniera diretta come se fossi in uno spogliatoio di una piscina e chiaramente questo porta a certi risultati.

Sia chiaro che ho stima di Zani e Serra anche se la vedono diversamente da come la vedo io.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ci sia una perdita di potenza dell’elastico in profondità credo sia indiscutibile.

Che questa perdità di potenza sia data dalla pressione esercitata dalla colonna d’acqua sugli elastici

penso che sia l’unica strada possibile, altre non ne vedo. Mi sembra lecito pensare che un elastico che debba tornare alla sua dimensione originale se sottoposto ad una pressione (acqua) lo farà più lentamente rispetto ad un elastico che non subisce questo schiacciamento. Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” altrimenti si rischia di prendere delle grosse cantonate (o già visto qualcosa in altri forum..). Cerchiamo sempre di rendere le cose difficili semplici e non il contrario

prerogativa dei grossi tecnici non sicuramente di chi ama nascondersi dietro paroloni vedi “ciarlatori” vari.

Senza nessuna offesa, il mondo e vario.

 

Max, se il fenomeno esiste, è giocoforza che sia legato alla pressione. Quello che evidentemente non ti è chiaro è che non può esserlo con il meccanismo che dici tu. Non voglio convincertene, però... e non tornerò in dettagli tecnici.

 

Delude un po' il modo in cui sei intervenuto, specie questa affermazione

Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” altrimenti si rischia di prendere delle grosse cantonate (o già visto qualcosa in altri forum..).

che, così generica, offende tutti... perché vuol dire che le persone che sono intervenute in questa discussione non sanno di cosa stanno parlando. Ti ho mandato un MP. Mi farai un grande piacere se potrai trovare il tempo di rispondermi.

 

Ciao

Mario

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Ho fatto proprio un bel guaio...ma vi fermate per così poco? Forza, forza ripulite la discussione e andate avanti no. Tolgo anche la mia registrazione dal forum se gradite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto proprio un bel guaio...ma vi fermate per così poco? Forza, forza ripulite la discussione e andate avanti no. Tolgo anche la mia registrazione dal forum se gradite.

 

Max, francamente, per quello che credo di conoscerti sono rimasto molto sorpreso per il modo che hai scelto per affrontare la discussione.

 

Si può essere in disaccordo, ma tu sei andato oltre e mi dispiace perchè sei un'ottima persona, così come lo sono anche le altre persone che si sono sentite, secondo me giustamente, offese per come li hai liquidati.

 

Ripeto, l'argomento non c'entra nulla, ma quando tutti leggono si dovrebbe tenere un profilo più sereno, salvo chiarire privatamente se ci sono incomprensioni che in ogni caso mi sfuggono.

 

Si stava ragionando su una serie di argomenti molto interessanti dove credo che nessuno avesse motivi per prendersela.

 

Spero vivamente che tu decida di riprendere il discorso con i toni, con il garbo e la simpatia che ti distinguono per come ti conosco io.

 

In fondo, siamo sempre della famiglia di Apnea Magazine, chi come socio, chi come atleta o chi come semplici volontari che mettono il loro tempo e le loro conoscenze al servizio della comunità.

 

A presto! :wub:

 

Peppe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto proprio un bel guaio...ma vi fermate per così poco? Forza, forza ripulite la discussione e andate avanti no. Tolgo anche la mia registrazione dal forum se gradite.

 

Spero vivamente che tu decida di riprendere il discorso con i toni, con il garbo e la simpatia che ti distinguono per come ti conosco io.

 

In fondo, siamo sempre della famiglia di Apnea Magazine, chi come socio, chi come atleta o chi come semplici volontari che mettono il loro tempo e le loro conoscenze al servizio della comunità.

 

Hei, Max, hai uno sponsor (Pepu) eccezionale ;) ! Sono sicuro che ieri è stata una giornata di quelle storte, capita a tutti!

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Pepu mi sarò sicuramente espresso in modo sgraziato ma questi signori non sono scienziati.

Non sono portatori della verità assoluta. Ho scritto "Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” ,bene se loro sono queste persone (governano la materia) non dovevano sentirsi offesi.

Cosa succede ora,qualcuno cerca di fare lo scienziato quando scienziato non è, propinando e applicando formule ed io passo per ignorante perchè non stò al gioco?

Io non riesco ad accettarlo come non accetto Vanna Marchi quando mi propina le sue diavolerie. Gradisco di più un sincero Villani che cerca di darmi la sua opinione invece di persone che con le loro formule mi dicono che sto dicendo castronerie ma non mi sanno spiegare il fenomeno. Probabilmente se conoscessi le controparti come conosco te mi sarei comportato in maniera diversa. Purtroppo c'è qualcosa e qualcuno che non mi va "giù" in tutto questo discorso sarò fatto male...Non disturberò più comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pepu mi sarò sicuramente espresso in modo sgraziato ma questi signori non sono scienziati.

Non sono portatori della verità assoluta. Ho scritto "Le formule lasciatele a chi le sa veramente “governare” ,bene se loro sono queste persone (governano la materia) non dovevano sentirsi offesi.

Cosa succede ora,qualcuno cerca di fare lo scienziato quando scienziato non è, propinando e applicando formule ed io passo per ignorante perchè non stò al gioco?

Io non riesco ad accettarlo come non accetto Vanna Marchi quando mi propina le sue diavolerie. Gradisco di più un sincero Villani che cerca di darmi la sua opinione invece di persone che con le loro formule mi dicono che sto dicendo castronerie ma non mi sanno spiegare il fenomeno. Probabilmente se conoscessi le controparti come conosco te mi sarei comportato in maniera diversa. Purtroppo c'è qualcosa e qualcuno che non mi va "giù" in tutto questo discorso sarò fatto male...Non disturberò più comunque.

 

Ma io non penso che nessuno si sia offeso...bisogna anche vedere cosa intende uno per "scienziati" poi!! :D Di sicuro non ci saranno premi nobel..ma probabilmente chi ha scritto avrà il background culturale per IPOTIZZARE tramite qualche semplice formula fisica certi fenomeni.

Io non posso conoscere il fenomeno perchè non bazzico quelle profondità e perchè non ho l'esperienza venatoria per rendermi conto di certi fenomeni...però posso (con umiltà e nel mio piccolo) divertirmi (questo si stava facendo) a ipotizzare quale possa essere la spiegazione fisica del fenomeno stesso...perchè una spiegazione ci sarà per forza no???Non era mia intenzione offendere nessuno nè penso di averlo fatto...ho solo espresso il mio parere riguardo le pressioni in gioco...che secondo me non sono così rilevanti,ma posso tranquillamente sbagliarmi,ci mancherebbe!!! :D

Poi se il tuo intervento era riferito a qualcuno in particolare (che non penso di essere io) e non in generale ignora tranquillamente tutto quello che ho scritto!!Non mi offendo! :D

Ciao

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...