> Il primo arbalegno - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un ultima osservazione Andrea, non voglio essere sfrontato, ma se te ritieni di dover definire il guida asta integrale "Accessorio non previsto nemmeno in tutti i fucili e sulla cui funzione ci sono vari dubbi" è meglio che rivedi le tue opinioni ripassando un po la dinamica dei vettori applicata alla scienza delle costruzioni.

Dopodiché puoi avere voce in capitolo.

Il guida asta integrale non puo essere definito accessorio!

 

Rispettosamente,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un ultima osservazione Andrea, non voglio essere sfrontato, ma se te ritieni di dover definire il guida asta integrale "Accessorio non previsto nemmeno in tutti i fucili e sulla cui funzione ci sono vari dubbi" è meglio che rivedi le tue opinioni ripassando un po la dinamica dei vettori applicata alla scienza delle costruzioni.

Dopodiché puoi avere voce in capitolo.

Il guida asta integrale non puo essere definito accessorio!

 

Rispettosamente,

Luca

Senza offesa, ma il concetto di guida asta non può essere indipendente dalla direzione di trazione delle gomme. In secondo luogo non è affatto quello che rende un fucile preciso o meno, esistono fucili dotati di circolare e SENZA guida asta che sono di una precisione chirurgica e riconosciuti tra i migliori sul mercato.

 

Il problema non è solo conoscere la dinamica dei vettori, ma sapere quanto un determinato fattore incida realmente sul risultato finale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solone!!!

 

mogano 220x50x10 se non ricordo male 3,60 euro

il + costoso in assoluto, sempre se non ricordo male è il ramino, stesse dimensioni circa 6 euro

 

ma ti sei rifornito da tiffany?

Eh ma tanto è uno der paese,mo lo pizzico io.Senti ma in falegnameria l'hai trovato a quel prezzo?Se si mi potresti dire quale,anche fuori roma non c'è problema?Grazie :thumbup:

Ah aspetta pero.Oltre ai 4 listelli ho preso anche due tavolette di cm 15 x 10 x 3 Sempre troppo è 40 euro mi sa....

MORUCCI...detto anche Brico....edajeeeeeeeeeeeeeeeee prezzi boni per i romani e dintorni

zona cesano,la storta.....vò detto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Grandissimo,ho trovato pure il sito! :P Comunque è impressionante come provano a creparti.So passato in una falegnameria in zona Colli Albani di quelle da pubblicità del mulino bianco,piccola familiare,tutti molto gentili.....100 euri per i listelli me stavano a chiede!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide, mi faresti qualche esempio di fucile senza guida asta famoso? e preciso sopratutto?

I T20 della Omer avevano elastico circolare ed erano privi di guida asta.

 

http://www.omersub.com.tw/jpn/catalog/spea.../speargun12.jpg

 

Gli ALS della Demka (precedenti gli ULTIMA) dotati di circolare e senza guida asta, questi ultimi sono tutt'ora considerati tra i migliori arbalete mai prodotti.

 

http://images.gittigidiyor.com/1544/15445233_0.jpg

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un ultima osservazione Andrea, non voglio essere sfrontato, ma se te ritieni di dover definire il guida asta integrale "Accessorio non previsto nemmeno in tutti i fucili e sulla cui funzione ci sono vari dubbi" è meglio che rivedi le tue opinioni ripassando un po la dinamica dei vettori applicata alla scienza delle costruzioni.

Dopodiché puoi avere voce in capitolo.

Il guida asta integrale non puo essere definito accessorio!

 

Rispettosamente,

Luca

 

 

Sono concetti triti e ritriti, già sviscerati in centinaia di occasioni, tests in acqua compresi, molto meno informali di questa. (tra l'altro è materia da 1° liceo scientifico mica da ingegneria).

 

Sostieni di non voler essere sfrontato ma...non ti riesce molto bene. (di solito NOI Emiliani non lo siamo per natura).

Scrivere concetti irrispettosi e chiudere un intervento con "Rispettosamante" non esiste !

Nel tuo modo di porti di rispettoso non c'è nulla !

 

In questo Forum ho voce in capitolo in virtù del fatto che tale facoltà mi è stata riconosciuta dall'editore per le mie esperienze lavorative e per la mia dedizione totale alla materia e non certo perchè me la prendo come stai facendo tu; ne ho tale e tanta facoltà che potrei porre fine alla tua irriconoscenza nei confronti di questo spazio gratuito (non certo nei miei) semplicemente premendo il tasto "CANC" sulla tua icona .......cosa che non faccio proprio perchè ho sempre avuto ed ho intenzione di avere rispetto per le idee di tutti.

.............che però, al tuo primo fucile (tra l'altro non ancora ultimato, quindi se sarà un fucile o un manico di scopa lo scopriremo solo vivendo) quindi dall'alto della tua esperienza, tu pretenda di venire a far lezione...........mi pare un'pò forte.

 

Comunque AM ha bisogno continuo di Tecnici da unire allo staff esistente, sono certo che ...CHI di dovere ti stia già tenedo in dovuta osservazione ...................per il momento, come ti ha dimostrato Davide, ogni tuo concetto rimane smontabile fino all'ultimo O-ring quindi attendiamo interventi di maggiore spessore.

 

 

Tra l'altro, se gli accesori li compri e..................

 

eh ci credo!

fortunatamente sono assistito da un amico di famiglia falegname.. che mi da le dritte e sopratutto mi fa il guidaasta e gli scassi a macchina :cat:

...mi sfugge cosi resti del tuo intervento nella costruzione di questo fucile ????

 

 

Buona permanenza su AM.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nulla, entro in acqua con un blocco di legno incollato.

con tutti gli accessori.

 

No Luca ! sereno !

 

sarà certamente un bel fucile !

Il tuo primo fucile non te lo dimenticherai mai ed è giusto che tu sogni possa uscire perfetto ....., semplicemente non prendere quello che pensi per oro colato e accetta il confronto come costruttivo.

Se a fare fucili, fino a quanche anno fa, eravamo in X e oggi siamo in 10X è perchè, in questi spazi, ci si può confrontare, trovare informazioni, aiutare incondizionatamente senza nessuna forma di competizione per dare vita alle nostre creazioni.

 

Questo è un concetto che è bene che passi e venga colto fino in fondo.

 

Quando faccio un fucile, passo giorni e giorni a concepirlo, mesi a farlo, la prima stagione di pesca a modificarlo per eliminare gli immancabili, inevitabili, difetti e poi forse troverà un posto nella rastrelliera...........per essere inesorabilmente sostituito da quello successivo che, pur pieno di errori, sarà sempre meglio di quello perchè, nel frattempo, avrò fatto tesoro degli errori e delle esperienze e dei consigli ricevuti.

;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo la tua personale opinione davide, quali motivazioni ti portano a dire che il guida asta integrale non è indispensabile per una buona traiettoria rettilinea dell asta?

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.

:bye:

Opinione personale fino ad un certo punto, ma comunque...

 

Sulla traiettoria dell'asta incidono fattori molto più importanti come: le sue caratteristiche geometriche, le caratteristiche meccaniche dell'acciaio con cui è fatta, il corretto dimensionamento dell'insieme gomme/asta/fusto, la corretta ripartizione della trazione delle due metà del circolare e, cosa più importante di tutte, la tecnica di tiro del pescatore.

 

La presenza del guida-asta non fà la differenza tra un pesce preso e uno sbagliato, certo ha la sua influenza globale, ma se dovessi quantificarla non andrei oltre il 5%. Per cui, come già detto da Andrea, lo definirei un accessorio un pò sui generis. Definirlo "fondamentale" significherebbe dire che un arbalete impreciso, con la sola introduzione del guida asta, diventa di una precisione infallibile...assurdo.

 

Ciò non toglie che se tu credi che sia indispensabile è giusto che lo faccia.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Davide, rispetto al 100% e apprezzo che tu mi abbia spiegato le cose in questo modo! ora almeno ho anche un altro punto di vista sulla cosa!

 

Per quanto mi riguarda penso che dato che dalla via che mi faccio un fucile lo cerco di fare più preciso e completo possibile!

Sui fucili di serie non viene fatto integrale solo per via dei costi, ma su quelli piu raffinati guarda caso la adottano tutti come soluzione tecnica, va da se che ne migliora la precisione per via dell impossibilita dell asta di imbarcarsi sul fusto, per via di un appoggio continuo. ( e delle inevitabili flessioni che si avrebbero sulla asta in uscita dell arbalete)

Inoltre:

Devo dire che è azzeccata questa tua frase:

 

"Definirlo "fondamentale" significherebbe dire che un arbalete impreciso, con la sola introduzione del guida asta, diventa di una precisione infallibile...assurdo"

 

in effetti è proprio vero, è assurdo pensare che un solo guida asta integrale faccia la differenza, ma per il modo di lavorare che ho io, e quindi anche il modo di concepire le cose, o le cose sono fatte bene o non si fanno, e quindi molte cose definite accessorie diventano fondamentali!

ed ecco spiegato il mio accanimento sul argomento.

 

Voglio scusarmi principalmente con andrea per il mio modo di pormi da "sbruffone" non era certamente mia intenzione, ma quando cerco di spiegare delle teorie che in me hanno valore, tendo a dimenticare a volte le buone maniere nella scrittura, tralasciando quello che è veramente la netiquette.

 

Di tutte le cose giuste Andrea che hai detto in questo post permettimi di dirti che ce nè stata una che mi ha impressionato molto negativamente sul tuo conto te la riporto cosi potrai capire meglio:

 

".... non certo perchè me la prendo come stai facendo tu; ne ho tale e tanta facoltà che potrei porre fine alla tua irriconoscenza nei confronti di questo spazio gratuito (non certo nei miei) semplicemente premendo il tasto "CANC" sulla tua icona...."

 

ora voglio che tu mi spieghi quando ho dimostrato questa IRRICONOSCENZA verso il forum, perché questa voglio che me la spieghi davvero, in quanto sono abbastanza sicuro di essere sempre stato grato di quello che ho appreso.. e sopratutto ho sempre risposto in modo educato..

Secondariamente cè da aggiungere una cosa:

Tu hai scritto prima, che premendo un tasto mi avresti "taciuto" per sempre, bannandomi o cancellando un post che comunque avevo creato per principi sani, subito dopo hai rimandato dicendo che non lo fai perché sei in poche parole "democratico" rispettando tutti, ora, definito questo, spiegami a che gioco stai giocando, è stato uno scritto dettato dalla rabbia, o hai semplicemente detto tra le righe che è meglio che sto zitto ed evito di dare delle mie opinioni, mettendo le vostre opinioni in discussione, pena il ban? (una vera e propria minaccia sembra..) e quindi implicitamente che tu hai sempre ragione e gli altri no?

Non voglio sollevare polveroni, dimmelo chiaramente, e se è cosi me ne andrò su altri forum piu che volentieri dove (se le cose stanno cosi) l'informazione non è vincolata a pareri di admin o mod!

 

Sinceramente penso che non sia cosi, e che è stata per un attimo una tua caduta di stile, o almeno lo spero.

 

Ringraziando tutti per l'aiuto che mi date sempre, vi saluto!

 

In gamba ragazzi :thumbup:

 

Luca

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sui fucili di serie non viene fatto integrale solo per via dei costi, ma su quelli piu raffinati guarda caso la adottano tutti come soluzione tecnica, va da se che ne migliora la precisione per via dell impossibilita dell asta di imbarcarsi sul fusto, per via di un appoggio continuo. ( e delle inevitabili flessioni che si avrebbero sulla asta in uscita dell arbalete)

No, anzi, ultimamente i guida asta sono comparsi anche dove del tutto inutili e questo per un motivo prettamente commerciale.

E' una caratteristica che il cliente richiede e gliela si fornisce anche se, in realtà, le aziende lo considerano più un facile espediente per irrigidire il fusto (se integrato). Basta vedere vedere quello che offre il mercato per accorgersi che il concetto di "appoggio continuo" è piuttosto aleatorio.

 

Per curiosità, hai mai visto la deformata di un'asta immediatamente dopo il lancio?!

 

Fà impressione per l'ampiezza di oscillazione...

 

Sugli arbalegni commerciali farei un discorso a parte, due o tre sanno realmente i perchè delle loro scelte, gli altri si limitano a scimmiottare.

 

Comunque ripeto, ognuno deve perseguire quelle che crede siano le strade più corrette per realizzare il suo fucile ideale.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere Apneist...chiunque con un pò di sale in zucca sà valutare......

 

vai avanti per la tua strada ;)

 

io intanto vado a trovarmi un'altro "lavoro" :lol: :lol:

 

era un post interessante per molti ma........

Modificato da globo95
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio scusarmi principalmente con andrea per il mio modo di pormi da "sbruffone" non era certamente mia intenzione, ma quando cerco di spiegare delle teorie che in me hanno valore, tendo a dimenticare a volte le buone maniere nella scrittura, tralasciando quello che è veramente la netiquette.

 

Di tutte le cose giuste Andrea che hai detto in questo post permettimi di dirti che ce nè stata una che mi ha impressionato molto negativamente sul tuo conto te la riporto cosi potrai capire meglio:

 

".... non certo perchè me la prendo come stai facendo tu; ne ho tale e tanta facoltà che potrei porre fine alla tua irriconoscenza nei confronti di questo spazio gratuito (non certo nei miei) semplicemente premendo il tasto "CANC" sulla tua icona...."

 

ora voglio che tu mi spieghi quando ho dimostrato questa IRRICONOSCENZA verso il forum, perché questa voglio che me la spieghi davvero, in quanto sono abbastanza sicuro di essere sempre stato grato di quello che ho appreso.. e sopratutto ho sempre risposto in modo educato..

Secondariamente cè da aggiungere una cosa:

Tu hai scritto prima, che premendo un tasto mi avresti "taciuto" per sempre, bannandomi o cancellando un post che comunque avevo creato per principi sani, subito dopo hai rimandato dicendo che non lo fai perché sei in poche parole "democratico" rispettando tutti, ora, definito questo, spiegami a che gioco stai giocando, è stato uno scritto dettato dalla rabbia, o hai semplicemente detto tra le righe che è meglio che sto zitto ed evito di dare delle mie opinioni, mettendo le vostre opinioni in discussione, pena il ban? (una vera e propria minaccia sembra..) e quindi implicitamente che tu hai sempre ragione e gli altri no?

Non voglio sollevare polveroni, dimmelo chiaramente, e se è cosi me ne andrò su altri forum piu che volentieri dove (se le cose stanno cosi) l'informazione non è vincolata a pareri di admin o mod!

 

Luca

 

..........la mia frase è indiscutibilente forte e certo dettata dalla rabbia; rabbia che come ho dimostrato pochi minuti dopo nel post successivo, come mi è venuta ...mi è passata.

 

Vedi Luca l'irriconoscenza di cui parlo nei confronti di un forum tecnico o altro che sia, sta proprio nel fatto di tradire lo spirito per cui si partecipa quindi il sano spirito di confronto che ci ha sempre contraddistinto inoltre, il fatto di permetterti di consigliare ad un membro di uno staff tecnico di andare a ripassarsi chissà quale delirio di legge fisica come hai fatto, dimostra che non sei nemmeno disposto ad accettare che questo spazio sia in qualche modo (bene o male lo diranno gli utenti) gestito tradendo per la seconda volta le regole base di AM.

 

Può allora un utente che si ponga in questo modo continuare a godere di questo spazio gratuito ??? La Moderazione esiste appositamente perchè ciò non accada.

Anzi, così facendo credo di fatto prevenzione e non moderazione in base alla quale sarei potuto intervenire diversamente.

Vedi tu.

 

Proprio perchè non ho ma lesinato sul mio impegno sia di controllo che di ausilio alla comunità e ai singoli utenti (molti mi scrivono personalmente quotidianamente) mi sono arrabbiato e la mia reazione aveva la esclusiva funzione di rinfrescarti le regole (confrontati liberamente e accetta la gestione della moderazione); il mio modo di rinfrescartele potrà non esserti piaciuto ma i richiami solitamente non piacciono comunque.

 

Torno un'attimo sul fucile, ma solo un secondo:

i miei dubbi sulla valenza del guida-asta, sono gli stessi che ha evidenziato Davide ma ce di più; non ci hai ancora detto come sarà la testata del fucile, se sarà una open classica o se sarà una open con i bands elevator o qualche altra dievoleria per contenere i problemi "vettoriali" che conosci, se utilizzerai il cavetto in dyneema come archetto oppure un archetto francese classico o un preformato tipo Totem.

Comprenderai che indicare per certa questa o quella soluzione senza conoscere i termini esatti del progetto potrebbe diventare arduo anche per i più illuminati.

 

Comunque per me....strettoia superata ! adesso, e come sempre, "rimbocchiamoci le maniche".

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...