> Il primo arbalegno - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

....forse farei il pensierino di comprare direttamente un bel totem e vai sul sicuro...è una bomba sia mono che doppio elastico :bye::bye::bye: mauro

Ecco l'esempio di cui parlavo nel post sopra..... :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn:

 

Praticamente tutti quelli che si fanno un arbalegno con le loro mani.... ore e ore di lavoro...passione x qualcosa uscito dalle proprie mani...

farebbero prima a comprare un BEL TOTEM bello e pronto??? :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: e magari anche andare in pescheria a comprare il pesce..... :rolleyes: Grazie che ci hai illuminato :smoke:

 

Caro Mauro Mulazzani hai sbagliato post.....se è per far sapere che hai un Totem....... :clapping::clapping::clapping::laughing::laughing:

Modificato da globo95
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io penso sinceramente, che la soddisfazione di prendere un pesce con un mio fucile sarà unica, penso che , sfruttando gli studi di altre persone riuscirò ad ottenere risultati simili a quelli della maggiorparte di fucili in commercio..

 

Per chi ha detto che non so fare i conti, mi fa piacere sentirmi dire questo dopo circa 3 anni di studi ad ingegneria ! :wacko:

Sbruffonate a parte quello che ho scritto è quello che realmente spendo, e penso in certi casi di essere stato stretto, per il mulinello ad esempio ho messo un costo medio, mentre per l'asta e per gli elastici ho messo il vero costo!

poi parlando delle colle , io per via di finanze per ora ne potrò fare solo uno! percio i 50 euro circa di vernice/resina li calcolo come costo totale.. e tutto il resto lo compro su internet per risparmiare!

 

Grazie globo95 per difendere l'artigianalità e l'originalità dei nostri legnetti!

saranno magari piu scarsi di altri in commercio (industriali) ma in quanto amore..... 10a0 !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a prendere la colla e la vernice poleuretnica bicomponente, ho poi optato per la pattex construction adatta a costruzioni marine che mi hanno detto che è il top (anche meglio della epossy) per la bicomponente vernice l'ho presa trasparente effetto opaco.

Per la cronaca : 13 euro la construction, la vernice invece 21+ 11 euro catalizzatore+ 6 euro diluente apposta! sticazzi ero stato anche troppo stretto a dire 50 euro.! e consideriamo ho preso tutto nelle quantita minori possibilI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa.... Pero' questi discorsi lasciano veramente di stucco....i tre anni di ingegneria messi in piazza per dar peso e serieta' alle tue motivazioni, non cambiano le ragioni di un intervento, il mio, volto solo a contribuire con un punto di vista differente.

Inoltre io ho un nome, un cognome e un nick, a cui puoi riferirti se ti senti disturbato da un mio intervento, senza atteggiamenti che, come sopra citato, lasciano veramente di stucco.Ti chiedo scusa se, ignorante come sono, sono entato nel tuo orticello...

 

P.s. C'è un tread precedente ed un articolo in home che spiega perché si usa la epoxy e non le colle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io penso sinceramente, che la soddisfazione di prendere un pesce con un mio fucile sarà unica, penso che , sfruttando gli studi di altre persone riuscirò ad ottenere risultati simili a quelli della maggiorparte di fucili in commercio..

 

Per chi ha detto che non so fare i conti, mi fa piacere sentirmi dire questo dopo circa 3 anni di studi ad ingegneria ! :wacko:

Sbruffonate a parte quello che ho scritto è quello che realmente spendo, e penso in certi casi di essere stato stretto, per il mulinello ad esempio ho messo un costo medio, mentre per l'asta e per gli elastici ho messo il vero costo!

poi parlando delle colle , io per via di finanze per ora ne potrò fare solo uno! percio i 50 euro circa di vernice/resina li calcolo come costo totale.. e tutto il resto lo compro su internet per risparmiare!

 

Grazie globo95 per difendere l'artigianalità e l'originalità dei nostri legnetti!

saranno magari piu scarsi di altri in commercio (industriali) ma in quanto amore..... 10a0 !!

 

 

Adesso fatti lo sconto e fai finta di aver lavorato in nero a 10€ all'ora (un buon falegname ne vuole minimo 30)..................quanta altra parte di costo hai totalizzato ???

 

Continuiamo comunque a parlare di quanto costi farlo vero ??

Nessuno potrà mai stimare il suo valore economico come attrezzo da pesca !

 

Intanto utilizzare i giusti materiali potrebbe essere un buon punto di partenza..........per proseguire sulla giusta via; se cominciamo con impiegare colle anzichè le resine ....siamo, a mio avviso, già al capolinea. Il nemico n° 1 della resina è rappresentato dai raggi UVA ma il nemico n°1 della colle sono le variazioni di temperatura che sono molto peggio......diversa è la capacità di penetrare nelle fibre vive del legno e la conseguente cristallizzazione delle stesse.

Impiegare il massello anzichè il lamellare ti espone a fortissime possibilità di deformazioni soprattutto se, come hai scritto, hai utilizzato degli "scarti".

Rischi che scelte di questo tipo cancellino la bontà di un progetto che, nascendo dalla testa di un ingegnere, avrebbe potuto darti un piccolo vantaggio solo iniziale ma pur sempre un vantaggio.

 

La linea di demarcazione che distingue un pezzo di legno che assomigli ad un fucile subacqueo ed un fucile subacqueo vero e proprio è sottile ma netta e va tenuta in grande considerazione.

 

Il "primo legno" come da titolo contiene SEMPRE inevitabilmente degli errori di progettazione (ovviabili da un ingegnere) ma soprattutto di scelte realizzative che scoprirai solo a prodotto finito che NON ripeterai nei prossimi fucili.

 

 

Il legno fatto in cantina non è provvisto delle benchè minima garanzia, sicurezza e possibilità di assistenza cosa che contraddistingue invece i legni ufficiali come i Totem.

 

Credo sia corretto pensare che i fucili di legno si fanno in cantina non certo per risparmiare ma esclusivamente per passione o per voglia di cercare nuove soluzioni agli standard esistenti.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al topic ho speso nello specifico,senza il legno perchè l'avevo:

Asta Devoto 6.5 doppia aletta 19€

Mulinello Tekno Seatec 31€

Resina Epossidica750ml 30€(x 2 fucili dunque) 15€

Gomme Totem 17.5 mimetici un mt 18€

Ogiva fatta in casa 0€

Meccanismo sgancio Ermes 38€

Acetone ,pennelli,carta vetrata, viterie,spine,dynema... 15€

per un totale di 136\140 euro.

Ciao a tutti

:cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...scusate se insisto ma..

mettere giù una sterile lista di accessori e prodotti completi del loro prezzo non dice nulla !

nemmeno che gli accessori siano compatibili uno con l'altro al fine di realizzare un fucile.

 

La scelta dei componenti dipenderà dal tipo di arma che si andrà a realizzare e dal suo utilizzo, quindi si potrebbe spendere poco come moltissimo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...scusate se insisto ma..

mettere giù una sterile lista di accessori e prodotti completi del loro prezzo non dice nulla !

nemmeno che gli accessori siano compatibili uno con l'altro al fine di realizzare un fucile.

 

La scelta dei componenti dipenderà dal tipo di arma che si andrà a realizzare e dal suo utilizzo, quindi si potrebbe spendere poco come moltissimo.

Beh secondo me in realtà è molto utile ai fini pratici sia per chi vuole farsi un arbalegno sia per chi lo vuole comprare.Ad esempio è interessante vedere quanto approssimativamente guadagnano le aziende che vendono arbalegni (chiaramente facendo molte altre considerazioni...)...Al di la di questo,MI DITE SE MI HANNO SOLATO???Ho speso per 4 listelli di mogano lunghi 2 metri,larghi 5 cm e alti 1 cm 40 euro.Troppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro andrea,

Ti diro il mio parere personale riguardo al collante:

Il collante che ho preso io, è specifico per costruzioni navali e marine, è idrorepellente, e sopratutto è certificato come categoria D4 (dalla UNI) se non sai cos è la uni, è un ente che certifica secondo certi criteri di qualita certi processi o materiali risconosciuto a livello europeo, solo la certificazione ti garantisce prestazioni eccellenti.

Detto questo e considerato che mi sono informato parecchio a riguardo, ti dico che l'ho valutata la scielta migliore rispetto ad una resina epossidica.

è una mia scielta personale.

Aggiungo una altra cosa.. probabilmente hai letto male, ma ho deciso di fare in massello IL PROTOTIPO del fucile, che non entrerà mai in acqua! sono al corrente delle deformazionic he avvengono del legno e del perche utilizzero il lamellare a nervature contrapposte.. il PROTOTIPO che ho realizzato è stato fatto ESCLUSIVAMENTE per capire dove e se modificare, e sopratutto per rendermi conto della lavorabilita ( a mano di questo tipo di legno).

Detto questo ti ricordo che questo post è stato creato per far vedere oggettivamente il costo di un arbalete "medio", ovviamente non si puo quantificare e standardizzare un costo ma se ne puo dare comunque un idea.

 

Cb72, mi spiace ci siano state incomprensioni, il mio tono quando ho detto dei 3 anni, era scherzoso! (nota la faccina perplessa che avevo messo)! in una chat o comunque forum è facile capire male.

Ti ringrazio per avere dato la tua opinione su questo post aperto da me, per me l'opinione di tutti conta moltissimo in quanto nemmeno io sono esperto in questa arte!

 

In gamba ragazzi!! :subh:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...scusate se insisto ma..

mettere giù una sterile lista di accessori e prodotti completi del loro prezzo non dice nulla !

nemmeno che gli accessori siano compatibili uno con l'altro al fine di realizzare un fucile.

 

Andrea e keddovemofà????Io parlo del mio arbalegno :banging: il Topic dice " Il primo arbalegno, e il suo reale costo"

 

...questo è quello che ho spesoIO se non và bene chiudi il post e amen.Ma forse a qualcuno potrebbe interessare!!!!

 

Altro che lista sterile ,se ci metti una devoto,un tekno ,i totem 17,5 eecc ...come ho specificato spendi quello e stop...poi se la vogliamo mandare alle lunghe ...o se la differenza è 10 euro in base a dove trovi gli accessori...fai te.In linea di massima io ho speso quello... volente o dolente :bye: Spiegami in base al tipo di arbalegno cosa vuol dire:

"La scelta dei componenti dipenderà dal tipo di arma che si andrà a realizzare e dal suo utilizzo, quindi si potrebbe spendere poco come moltissimo."

In un arbalegno a spendere poco ,metti gli elastici delle mutande ,come meccanismo una molletta da panni,asta di bicicletta,legno di scopa...rifinito col pennarello marrone :blink:

 

Un arbalegno ,potrà variare :il doppio elastico ,un mulinello che invece di 50 ,mette 80 mt di sagola,un'asta da 7 invece che 6.5mm ...e quanto sarà la differenza???20\30 euro tra un 60 e un 110??Non mi sembra che "quindi si potrebbe spendere poco come moltissimo" sia azzeccata come logica. Evidentemente siamo di due opinioni diverse ;) Ma io non insisto mi fermo :thumbup:

 

 

Ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi sono andato a prendere la colla e la vernice poleuretnica bicomponente, ho poi optato per la pattex construction adatta a costruzioni marine che mi hanno detto che è il top (anche meglio della epossy) per la bicomponente vernice l'ho presa trasparente effetto opaco.

Per la cronaca : 13 euro la construction, la vernice invece 21+ 11 euro catalizzatore+ 6 euro diluente apposta! sticazzi ero stato anche troppo stretto a dire 50 euro.! e consideriamo ho preso tutto nelle quantita minori possibilI!

 

diluente?

 

una curiosità che vernice poliuretanica :whistling: hai utilizzato (nome e marca)?? thanks

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te lo dico domani quando la vado a ritirare (non aveva disponibile l'opaca), ma sono andato nel negozio piu attrezzato in zona, e mi ha assicurato che secondo lui per quegli utilizzi (marini) è molto indicata, quindi vernice+catalizzatore e poi non ricordo bene quale altro componente mi ha dovuto dare, ma a suo avviso era necessario per stenderla bene

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps: prima o poi imparerò a scriverlo:

poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica poliuretanica

 

 

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...