> Il primo arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

cioe' la cosa piu imporatante....non l'hai detta!!!!(costo del legno)

apneist perdi colpi..... :lol:

cmq i vari pezzi li hai presi veramente poco...io solo tra freccia e gomme ho speso85euro mortacci sua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

caro paino cambia fornitore :D:D:D:D:D

 

 

allora .... per un 100 doppio elastico......

 

25 euro asta da 7 con pernetti doppia aletta e conetto 130 cm

17 elastico al metro totem

50 scatola di sparo totem con sgancia sagola

2 euro oggive super light autocostruite

 

per la resina / vernice epossidica costo 50 euro però con la coffezzione si trottano almeno 15 fucili percui la spesa è di 4/ 5 euro più ò meno

40 mulinello con 50/60 metri di sagola merou

 

15 n°4 listelli di legno mogano / okume/ iroko

 

totale 149

 

poi dovete aggiungere un culo della madonna per farlo e il gioco è fatto """ b*[ç@ pe**@ """" :D:D:D:D

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

 

Non essere pessimista... sbagli se consideri solo il primo, perchè alla fine uno solo ti costa sì 180 euro, ma i succesivi ti costeranno solo un terzo, perciò l'errore è stato fatto all'inizio! Dovevi preventivare la costruzione di più fucili, tanto di resina ne hai per 10 fusti... gli elastici, prendendone magari 2-3 metri, avresti risparmiato e ci avresti allestito 4-5 fucili... idem per il resto... comunque il costo và diviso per il totale dei fucili: se spendi ad esempio inizialmente 300 euro ma ci costruisci magari 3 legni, ecco che alla fine ti costeranno solo 100 pleuri l'uno ;)

 

Poi come si suol dire: "Hai voluto la bicicletta????... e adesso pedala!" :lol:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

 

Non essere pessimista... sbagli se consideri solo il primo, perchè alla fine uno solo ti costa sì 180 euro, ma i succesivi ti costeranno solo un terzo, perciò l'errore è stato fatto all'inizio! Dovevi preventivare la costruzione di più fucili, tanto di resina ne hai per 10 fusti... gli elastici, prendendone magari 2-3 metri, avresti risparmiato e ci avresti allestito 4-5 fucili... idem per il resto... comunque il costo và diviso per il totale dei fucili: se spendi ad esempio inizialmente 300 euro ma ci costruisci magari 3 legni, ecco che alla fine ti costeranno solo 100 pleuri l'uno ;)

 

Poi come si suol dire: "Hai voluto la bicicletta????... e adesso pedala!" :lol:

 

 

 

Non per fare il menagramo :oops: ... ma considera che , se e' il primo che fai , che ti venga tutto bene e perfetto al primo colpo e' un mezzo miracolo !

 

p.s. : ...e io ne so' qualcosa!

 

p.s 2 : e comunque qualsiasi risultato ottieni , vedertelo li' finito , bello resinato e con la linea che gli hai forgiato a tuo piacimento a colpi di raspa , e' una gran bella soddisfazione!

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e comunque qualsiasi risultato ottieni , vedertelo li' finito , bello resinato e con la linea che gli hai forgiato a tuo piacimento a colpi di raspa , e' una gran bella soddisfazione!

 

Supermega Quotone..... :clapping::clapping:

anche se troverai sempre quello che dice... è troppo scuro,il legno è troppo legno,l'elastico è troppo elastico,il buco è troppo buco ecc..eccc... ( magari poi scopri che ha un Excalibur in alluminio.... :P:P:P .)..

non considerando che essendo un manufatto artigianale ...ognuno lo fà come @azzo...gli piace di più...comunque SEMPRE rispettando a grandi linee, tecniche costruttive e canoni balistici

la Rolls-Roice e la Ferrari...sono 2 ottime macchine ....ma non per questo si assomigliano :lol::lol:

 

sai quanti fucili blasonati da 400\600€ ...mi fanno cagare?? Una marea :bye:,ma ovviamente è bello ciò che piace ;)

 

Le imperfezzioni dell'artigiano rispecchiano il carattere :unsure:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eheh ma io considero il costo totale del primo, ovvio che avanzera della resina..... e cmq voglio le ogive smoby :D che costano 9 euri l'una....

 

Paino.... non farti rapinare...!

 

qua a Roma le ogive smooby dove le compro io costano euro 8 :D ....l'una

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me i conti non li sai fare....non metti in conto il legno perche' lo trovi a poco o te lo regalano e poi metti nel computo un kilo di epox e un kilo di poliuretanica....Cosi' scoraggi chi si vorrebbe cimentare!!

Il costo di un legno varia in funzione di una miriade di fattori....mulinelli ce ne sono da 30 come da 60€ il meccanismo di scatto idem, le resine, la qualita' del legno, la tipologia stessa del fucile.....inoltre la quantita' di merce che ti procuri e dove te la procuri, incide sul costo finale del singolo pezzo. Ti faccio in esempio: 15 listelli di mogano di buona qualita' da 150 cm, spessore 1,5 gia' levigati 35€...ho fatto 5 fucili sono 7€ di legno cad. Meccanismo di sgangio di 3 diversi modelli, due da 60, 1 da 35 e 2 da 38€ (per inciso quelli da 38 sono quelli da me preferiti) fanno 231€/5=46,2 € a fucile. Aste da 3 da 16 e 2 da 26€= 100€/5=20€ cad. Elastici 3mt a 16€ al metro= 48/5=9,6€. Resina epox 32€ al kilo (ma ne trovi pure da 0,75) con la quale ho fatto anche 3/4 del legno della mia barca e che avanza pure....ma facciamo finta di averla usata tutta quindi 32€/5=6,4€. Mulinelli ne ho presi solo due uno da 30 e non sbaglio uno da 58€ e facciamo media su due fucili per avere un ' indicazione di costo 88/2=44 € di mulinello per ogni arba. Poliuretanica bicomponente e relativo diluente 40€/5=8€ cad (tenendo sempre presente che c'ho fatto pure la barca) 3 rivetti in acciao inox, 5 viti, una 40ina di gr di piombo, 2 cerotti,2 pennelli,2 contenitori per liquidi, i guanti in lattice (a fucile) e la birra me li abbuono ok?:)

Totale della media: 7+46,2+20+9,6+6,4+44+8=141,20€

E se volessi assemblare (come ho fatto) il minimo spendibile risulterebbe: 7+35+16+9,6+6,4+30+8=112,00€ col mulinello sia chiaro.

Ah.... Ho dimenticato la smoby ma credo la si compri pure se il fucile lo so acquista.

Quindi come vedi i costi possono essere di molto inferiori....(solo perche' ho stornato la birra.....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

Io spenderei forse qualcosa in più proprio per il legno e le resine,perchè penso che sia la parte principale del fucile,ma poi visto che comunque non costa poco.......forse farei il pensierino di comprare direttamente un bel totem e vai sul sicuro...è una bomba sia mono che doppio elastico :bye::bye::bye: mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...