> Il primo arbalegno - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

 

luca, dipende da tanti fattori e da cosa hai in casa..

nel mio caso.. ho già un'asta da 150 della seatec che andrà accorciata in base alle esigenze donatami da un amico

elastici presi all'eudi a 7 euro a metro

colla wd4 saratoga 7 euro

l'archetto e gli attacchi li faccio in dyneema quindi consideriamo 1 euro

mulinello universale sempre all'eudi a 10 euro

meccanismo ( e qui casca l'asino) 50 euri perché mi piaceva ed ho voluti esagerare ;)

vernice poliuretanica 6 euro.. monocomponente perché mi piace andare in controtendenza e perché dato che è mio e non devo venderlo non ho problemi a riverniciarlo...

epossidica o a dirla meglio resina vilinestere per costruzioni nautiche 9 euro a kg

legno vario 15 euro

 

quindi, tirando le somme si solo materiale (considerando per assurdo di usarlo tutto su un solo fucile) stiamo a 7+1+10+50+6+9+15+7=105 euro.. arrotondato a 110 considerando anche il materiale di consumo..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho appena finito il prototipo che poi sevirà per progettare il mio primo arbalegno 100 doppio elastico..

Volevo chiarire se qualcuno ha ancora dei dubbi quanto costa realmente realizzare un arbalegno, cosicche una persona si puo fare la propria idea personale..

Personalmente ho speso

 

30 euro circa per asta con pinnette con aletta ad incasso rovesciata (in acciaio sandvick)

20 euro elastici progressivi al metro

18 euro 2 ogive smoby per pinnette

30 euro mulinello capienza 50 metri universale

30 euro meccanismo di sgancio

50 euro di vernice poleuretanica e resina epossidica

 

+ costi per vari sganciasagola , sagola, paragrilletto, e legno

 

Siamo sopra ai 180 euro..

Ora, dato che tanto se ne era parlato, avete un idea di quanto costa! :D

 

PS: vi postero presto le foto del legnetto

 

luca, dipende da tanti fattori e da cosa hai in casa..

nel mio caso.. ho già un'asta da 150 della seatec che andrà accorciata in base alle esigenze donatami da un amico

elastici presi all'eudi a 7 euro a metro

colla wd4 saratoga 7 euro

l'archetto e gli attacchi li faccio in dyneema quindi consideriamo 1 euro

mulinello universale sempre all'eudi a 10 euro

meccanismo ( e qui casca l'asino) 50 euri perché mi piaceva ed ho voluti esagerare ;)

vernice poliuretanica 6 euro.. monocomponente perché mi piace andare in controtendenza e perché dato che è mio e non devo venderlo non ho problemi a riverniciarlo...

epossidica o a dirla meglio resina vilinestere per costruzioni nautiche 9 euro a kg

legno vario 15 euro

 

quindi, tirando le somme si solo materiale (considerando per assurdo di usarlo tutto su un solo fucile) stiamo a 7+1+10+50+6+9+15+7=105 euro.. arrotondato a 110 considerando anche il materiale di consumo..

 

ares201 posso chiederti quante "creazioni" hai fatto e da quanto tempo utilizzi i tuoi fucili? thanks

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quante? 1 in cantiere..

 

wd4 o in generale colla poliuretanica in classe d4? consigliata da chi ne ha ehm.. un centinaio?

 

resina di vilinestere? chiedi a chi ti pare che produce resine anzi, ti dirò di +.. con la + sconsigliata in assoluto, cioè quella resina a base di poliestere + poliuretanica monocomponente un amico ci ha fatto il primo fucile e lo usa da 4 anni con estrema soddisfazione (mai manutenzione, a stento lo lava dopo l'uso..) e sempre con la stessa resina sono fatte le carene dei gommoni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma non considerate anche tutti gli utensili necessari per lavorare poi il legno?

 

non considerabile.. è troppo variabile.. si va da 0 se si è già attrezzati, a qualche euro se si fa il "tutto a mano" a N euro se si va di elettroutensili..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro andrea,

Ti diro il mio parere personale riguardo al collante:

Il collante che ho preso io, è specifico per costruzioni navali e marine, è idrorepellente, e sopratutto è certificato come categoria D4 (dalla UNI) se non sai cos è la uni, è un ente che certifica secondo certi criteri di qualita certi processi o materiali risconosciuto a livello europeo, solo la certificazione ti garantisce prestazioni eccellenti.

Detto questo e considerato che mi sono informato parecchio a riguardo, ti dico che l'ho valutata la scielta migliore rispetto ad una resina epossidica.

è una mia scielta personale.

Aggiungo una altra cosa.. probabilmente hai letto male, ma ho deciso di fare in massello IL PROTOTIPO del fucile, che non entrerà mai in acqua! sono al corrente delle deformazionic he avvengono del legno e del perche utilizzero il lamellare a nervature contrapposte.. il PROTOTIPO che ho realizzato è stato fatto ESCLUSIVAMENTE per capire dove e se modificare, e sopratutto per rendermi conto della lavorabilita ( a mano di questo tipo di legno).

Detto questo ti ricordo che questo post è stato creato per far vedere oggettivamente il costo di un arbalete "medio", ovviamente non si puo quantificare e standardizzare un costo ma se ne puo dare comunque un idea.

 

Cb72, mi spiace ci siano state incomprensioni, il mio tono quando ho detto dei 3 anni, era scherzoso! (nota la faccina perplessa che avevo messo)! in una chat o comunque forum è facile capire male.

Ti ringrazio per avere dato la tua opinione su questo post aperto da me, per me l'opinione di tutti conta moltissimo in quanto nemmeno io sono esperto in questa arte!

 

In gamba ragazzi!! :subh:

 

 

Beh sinceramente io nuoto quotidianamente solo ed esclusivamente in mezzo a norme UNI comunque ......

Io non metto in dubbio che un fucile possa essere realizzato con altri prodotti; dico solo che l'esperienza orizzontale e personale (per orizzontale intendo che non si limita a questo forum) di decine di arbageppetti ha portato ad individuare nel corso del tempo, un ventaglio di prodotti come i migliori per la realizzazione del fucile finito.

 

La tua legittimissima scelta personale rimane percentualmente irrilevanete in mezzo alle scelte di coloro che, prima di te....., di legni ne hanno assemblati e testati tanti.

 

Non ho alcun interesse a farti cambiare idea devo però, alla luce del mio incarico qui, segnalare che, è già successo, che chi si sia preso licenze poetiche.... si sia poi trovato spiacevoli sorprese.

 

Quello che non mi quadra è la frase "quanto costa il fucile " ??

 

Dei mie primi 3 legni ....nè ho fatto uno incrociando i pezzi di uno con quelli dell'altro (ne ho fatti parecchi); questo solo per dirti che nessuno può confermarti che da quello che stai facendo nascerà per certo un fucile subacqueo........quasi sicuramente qualcosa che gli assomigli ma se sarà un fucile subacqueo non lo puoi ancora sapere.

 

Penso e spero ,ovviamente, che costruire un legno sia espressione di creatività e che non abbia senso prendere un fucile conosciuto e copiarne le quote esatte sfuttando il know.how di un'altro.

 

Potresti aver scelto l'asta sbagliata in ragione degli elastici oppure un mulinello troppo grosso in ragione della galleggiabilità del fusto o del tipo di pesca che ne farai ....e così via ....potresti sbagliare l'assetto o il bilanciamento rendendo un bellissmo oggetto inutilizzabile.

Cosa rimarrebbe allora della lista di accessori e prezzi indicata ???

 

Una sterile lista di accessori e prezzi !

 

Il mio intervento quindi si limita al timore che la lista dei pezzi e dei loro costi NON sia espressione del costo del fucile.

 

Che produrre e utilizzare un fucile prodotto con le proprie mani dia soddisfazioni imparagonabili sono certo , che convenga rispetto ad acquistare un prodotto testato certamente no.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solone!!!

 

mogano 220x50x10 se non ricordo male 3,60 euro

il + costoso in assoluto, sempre se non ricordo male è il ramino, stesse dimensioni circa 6 euro

 

ma ti sei rifornito da tiffany?

Eh ma tanto è uno der paese,mo lo pizzico io.Senti ma in falegnameria l'hai trovato a quel prezzo?Se si mi potresti dire quale,anche fuori roma non c'è problema?Grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solone!!!

 

mogano 220x50x10 se non ricordo male 3,60 euro

il + costoso in assoluto, sempre se non ricordo male è il ramino, stesse dimensioni circa 6 euro

 

ma ti sei rifornito da tiffany?

Eh ma tanto è uno der paese,mo lo pizzico io.Senti ma in falegnameria l'hai trovato a quel prezzo?Se si mi potresti dire quale,anche fuori roma non c'è problema?Grazie :thumbup:

Ah aspetta pero.Oltre ai 4 listelli ho preso anche due tavolette di cm 15 x 10 x 3 Sempre troppo è 40 euro mi sa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quante? 1 in cantiere..

 

wd4 o in generale colla poliuretanica in classe d4? consigliata da chi ne ha ehm.. un centinaio?

 

resina di vilinestere? chiedi a chi ti pare che produce resine anzi, ti dirò di +.. con la + sconsigliata in assoluto, cioè quella resina a base di poliestere + poliuretanica monocomponente un amico ci ha fatto il primo fucile e lo usa da 4 anni con estrema soddisfazione (mai manutenzione, a stento lo lava dopo l'uso..) e sempre con la stessa resina sono fatte le carene dei gommoni..

 

io non ho gran esperienza con arbalegni (solo uno) ma un goccio in più con vetroresina e carbonio...

e da quello che ho capito i due nemici dell'arbalegno sono

 

Raggi UVA e Acqua

 

se mi ricordo bene vernice poliuretanica monocomponente con filtro UVA non esiste (e quindi la monocomponente darebbe solo un luccichio ma senza funzionalità)

e se mi ricordo altrettanto bene la resina vinilistere non è impermeabile come invece lo è la epoxy (oltre che dare altri problemi per la costruzione temperature di catalizzazione anche di 100 e passa gradi che magari ti piega il tuo bel legnetto non perfettamente stagionato, e una bella nuvola di stirene che non è proprio il massimo per il nostro organismo)

 

 

le strade "alternative" si possono anche percorrere; bisogna vedere però anche i risultati, prima di contestare chi un pò più di esperienza l'ha già.....

 

;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...