> Club della Romagna - Pagina 192 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

Cefalo grosso molto buono, appena pescato l'abbiamo fatto alla piastra!

 

Non sapeva di fango? Fortunati, di solito nella zona del Po c'è quel rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

Cefalo grosso molto buono, appena pescato l'abbiamo fatto alla piastra!

 

Non sapeva di fango? Fortunati, di solito nella zona del Po c'è quel rischio.

 

 

A onor della cronaca, i cefali del Po non sanno di fango, troppa acqua e anche di buona qualità.

Si sottovaluta il risanamento che ha avuto il fiume negli ultimi 20 anni, consiglio a tutti di visitare il delta, paesaggi particolari e luoghi davvero quasi sconosciuti. Ci sono spiagge lunghe 20 km dove per 6 mesi all'anno nessun uomo ci mette piede, il trionfo dell'ambiente.

Poi la volpina nel Po non l'ho mai vista, ci sono miliardi di calamita che son quelli che risalgono l'acqua dolce fino a Cremona e i lotregani e le boseghe che si spingono in foce e in valle, ma le volpine le si incontra solo fuori, solitarie e velocissime.

Non ho idea di quante specie di muggini esistano nei nostri mari, credo almeno 6 o 7 e devo dire che sono pesci molto diversi in tutto, nel comportamento e nell'alimentazione. E' un caos anche nell'identificazione, 100 nomi regionali diversi e che spesso che indicano pesci diversi regione per regione. Un poco come i nomi dialettali dei gabbiani, tra magoghe e mauchi, crocai, crocae e crocal che non sono lo stesso pennuto. Caos..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se per caso sia necessario rinnovare il tesserino del censimento sulla pesca sportiva in mare per quest'anno? Mi pare che il 31 dicembre 2015 sia scaduta la proroga di validità e sento circolare voci su internet che sia già possibile aggiornare il tesserino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se per caso sia necessario rinnovare il tesserino del censimento sulla pesca sportiva in mare per quest'anno? Mi pare che il 31 dicembre 2015 sia scaduta la proroga di validità e sento circolare voci su internet che sia già possibile aggiornare il tesserino.

 

Ciao Mela, ti rispondo con gli aggiornamenti recenti di cui sono a conoscenza. Siamo come sempre all'italiana; in pratica siamo fuorilegge ma non lo siamo perchè il Ministero dice che provvederà a breve a rinnovare il tutto (quando?). Nel frattempo se un pignolo (vedi pirla) decidesse di salassarci potrebbe farlo e poi toccherebbe a noi dimostrare che esiste una parola data dal Ministero.

Troverai il tutto in questa pagina FIPIA:

http://www.fipia.it/LeggileNews/TabId/147/ArtMID/568/ArticleID/115/Pesca-con-Permesso-Scaduto-il-rischio-del-Verbale-c232.aspx

 

Come sempre, W l'Italia!

 

Ciao!

 

Frank: emiliarom@fipia.it

FIPIA small.png

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FINALMENTE BUONE NUOVE! (ancora per poco.....)

 

Con Decreto 23 Marzo 2016 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha finalmente prorogato la validità dei permessi di pesca in mare (le attestazioni della dichiarazione obbligatoria per il censimento della pesca sportiva e ricreativa istituito dal DM 6 dicembre 2010) fino al 31 dicembre 2016.

Chiunque intenda praticare la pesca sportiva o ricreativa in mare è soggetto all’obbligo di comunicazione e per tutte le comunicazioni effettuate d’ora in avanti la validità è fino al 31 dicembre 2016.

IMPORTANTE:

Per chi ha già effettuato il censimento in anni passati non c'è bisogno di rinnovo.

I link:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

Oggi vallugola!!!

Purtroppo acqua poco bella e soprattutto fredda (12 g).. seppie poche poche, una soltanto come anche il mio socio Mazzo!

Ovviamente il dubbio che le reti (messe a km appena fuori il fondale roccioso) calate stiano fermando le seppie resta!!! L'anno scorso di questo periodo se ne prendevano molte di più!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

Oggi vallugola!!!

Purtroppo acqua poco bella e soprattutto fredda (12 g).. seppie poche poche, una soltanto come anche il mio socio Mazzo!

Ovviamente il dubbio che le reti (messe a km appena fuori il fondale roccioso) calate stiano fermando le seppie resta!!! L'anno scorso di questo periodo se ne prendevano molte di più!!

Grazie delle info, ma com'è possibile? Noi siamo andati a Ravenna il weekend passato e ce n'erano 15 sia venerdì che domenica. Anche là 1/2 seppie a testa e nemmeno grandi.

Per quanto riguarda le seppie oramai non ci si capisce più nulla. Nelle Marche un mio amico ne ha fatte 11 un giorno e l'altro 21. :banging:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti....

Oggi vallugola!!!

Purtroppo acqua poco bella e soprattutto fredda (12 g).. seppie poche poche, una soltanto come anche il mio socio Mazzo!

Ovviamente il dubbio che le reti (messe a km appena fuori il fondale roccioso) calate stiano fermando le seppie resta!!! L'anno scorso di questo periodo se ne prendevano molte di più!!

Grazie delle info, ma com'è possibile? Noi siamo andati a Ravenna il weekend passato e ce n'erano 15 sia venerdì che domenica. Anche là 1/2 seppie a testa e nemmeno grandi.

Per quanto riguarda le seppie oramai non ci si capisce più nulla. Nelle Marche un mio amico ne ha fatte 11 un giorno e l'altro 21. :banging:

A questo punto la domanda nasce spontanea... marche... ma dove?? Fano forse?

Cmq mi dicono che anche a Rimini nord ne stanno prendendo tante con le nasse, purtroppo li non é facile trovare l'acqua bella!

Faró al più presto un test di affidabilitá sulla temperatura che segna il mio orologio, però la mia faccia non mente, avevo i crampri al viso dal freddo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti....

Oggi vallugola!!!

Purtroppo acqua poco bella e soprattutto fredda (12 g).. seppie poche poche, una soltanto come anche il mio socio Mazzo!

Ovviamente il dubbio che le reti (messe a km appena fuori il fondale roccioso) calate stiano fermando le seppie resta!!! L'anno scorso di questo periodo se ne prendevano molte di più!!

Grazie delle info, ma com'è possibile? Noi siamo andati a Ravenna il weekend passato e ce n'erano 15 sia venerdì che domenica. Anche là 1/2 seppie a testa e nemmeno grandi.

Per quanto riguarda le seppie oramai non ci si capisce più nulla. Nelle Marche un mio amico ne ha fatte 11 un giorno e l'altro 21. :banging:

A questo punto la domanda nasce spontanea... marche... ma dove?? Fano forse?

Cmq mi dicono che anche a Rimini nord ne stanno prendendo tante con le nasse, purtroppo li non é facile trovare l'acqua bella!

Faró al più presto un test di affidabilitá sulla temperatura che segna il mio orologio, però la mia faccia non mente, avevo i crampri al viso dal freddo!!!

 

 

 

 

Ciao a tutti....

Oggi vallugola!!!

Purtroppo acqua poco bella e soprattutto fredda (12 g).. seppie poche poche, una soltanto come anche il mio socio Mazzo!

Ovviamente il dubbio che le reti (messe a km appena fuori il fondale roccioso) calate stiano fermando le seppie resta!!! L'anno scorso di questo periodo se ne prendevano molte di più!!

Grazie delle info, ma com'è possibile? Noi siamo andati a Ravenna il weekend passato e ce n'erano 15 sia venerdì che domenica. Anche là 1/2 seppie a testa e nemmeno grandi.

Per quanto riguarda le seppie oramai non ci si capisce più nulla. Nelle Marche un mio amico ne ha fatte 11 un giorno e l'altro 21. :banging:

A questo punto la domanda nasce spontanea... marche... ma dove?? Fano forse?

Cmq mi dicono che anche a Rimini nord ne stanno prendendo tante con le nasse, purtroppo li non é facile trovare l'acqua bella!

Faró al più presto un test di affidabilitá sulla temperatura che segna il mio orologio, però la mia faccia non mente, avevo i crampri al viso dal freddo!!!

 

Da quello che ho capito dopo Fano...... Freddo? Ma voi del sud siete freddolosi! :laughing::laughing::laughing:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo brevemente a Nicola e Mazzo: ieri siamo andati in acqua a Vallugola. Le seppie pochine ma stanno timidamente entrando, l'acqua era abbastanza chiara ma in alcuni tratti torbida.

Confermo invece la temperatura in tutti i nostri orologi: 14,5/15,5° in alcuni punti. Il mio nuovo UPX Pelizzari peraltro è stato confrontato sia come gradi che batimetriche con il computer da immersione Aladdin per 15 giorni e combacia perfettamente.

 

Vi consiglio di farvi un regalo e cambiare gli orologi sub, o quantomeno la batteria, non si sa mai! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo brevemente a Nicola e Mazzo: ieri siamo andati in acqua a Vallugola. Le seppie pochine ma stanno timidamente entrando, l'acqua era abbastanza chiara ma in alcuni tratti torbida.

Confermo invece la temperatura in tutti i nostri orologi: 14,5/15,5° in alcuni punti. Il mio nuovo UPX Pelizzari peraltro è stato confrontato sia come gradi che batimetriche con il computer da immersione Aladdin per 15 giorni e combacia perfettamente.

 

Vi consiglio di farvi un regalo e cambiare gli orologi sub, o quantomeno la batteria, non si sa mai! :thumbup:

Eppure sono certo che era fredda... la mia faccia non mente!! Mi é giá capitato che in due giorno per causa estreme( garbino e sole a picco) che la temperatura dell'acqua facesse escursioni notevoli, sia in più che in meno!

Cmq rimane il dubbio che sia l'orologio!!

Amen!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Rispondo brevemente a Nicola e Mazzo: ieri siamo andati in acqua a Vallugola. Le seppie pochine ma stanno timidamente entrando, l'acqua era abbastanza chiara ma in alcuni tratti torbida.

Confermo invece la temperatura in tutti i nostri orologi: 14,5/15,5° in alcuni punti. Il mio nuovo UPX Pelizzari peraltro è stato confrontato sia come gradi che batimetriche con il computer da immersione Aladdin per 15 giorni e combacia perfettamente.

 

Vi consiglio di farvi un regalo e cambiare gli orologi sub, o quantomeno la batteria, non si sa mai! :thumbup:

Eppure sono certo che era fredda... la mia faccia non mente!! Mi é giá capitato che in due giorno per causa estreme( garbino e sole a picco) che la temperatura dell'acqua facesse escursioni notevoli, sia in più che in meno!

Cmq rimane il dubbio che sia l'orologio!!

Amen!

 

Per non sbagliare, io comunque mi sono tolto la muta e fatto il primo bagno con nuotata della stagione.

Gran benessere e vitamina C marina!

Questo per farmi dare del "solito" da Gali e Ale e fare arrabbiare l'amico Mela........

:laughing::laughing::laughing:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Scardovari ero pronto ad entrare in acqua ma il mare lungo di scirocco mi ha fatto desistere causa torbidume.

Allora sono uscito a spinning ma il mare lungo di scirocco è diventato mare mosso di scirocco con schiuma, quindi impescabile a spinning. Neppure i gabbiani riuscivano a vedere un pesce, eppure sulla fascia dei 24 Mt l'eco marcava papalina e acciughe con sopra i tonni, ma si vede che con il mare troppo mosso i tonni non riuscivano a compattare i branchi e buttarle a galla. Roba da drifting con la sarda, ma è pesca che non mi entusiasma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...