> un leggero sconforto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

un leggero sconforto


Messaggi raccomandati

Sabato mattina, decima uscita da quando ho iniziato a pescare seriamente. Risultato: un polpetto e due pesciolini, presi tanto per farmi la mira.

Mi rendo conto che per iniziare a ottenere risultati è necessario un impegno costante e tanta abnegazione, però...

Non riesco ad avere apnee, non dico lunghe, ma almeno decenti. Chessò: discesa a 5 metri, 20/30 secondi di aspetto e risalita. qualche volta ci riesco, altre non faccio in tempo a scendere che subito ho voglia di risalire. La cosa è strana perché quando faccio snorckeling ho ben altre performance.

I pesci. In dieci uscite ho visto tanta, tantissima minutaglia. Qualche polpetto. Altri pesci interessanti: una spigola da 2 chili che mi si è presentata di lato mentre facevo l'aspetto a un branco di salpe, e che è scappata come un razzo appena ho girato gli occhi. Un'orata intravista da una ventina di metri che sfrecciava come un fulmine. Qualche sarago da 2/3 etti. E pesco in Sardegna, Gallura, non nel deserto, cambiando zona in continuazione.

I saraghi... a volte riesco a farli avvicinare a 3/4 metri dalla punta dell'asta. Poi manca il fiato e allora provo il tiro lungo (e con il mio spark mimentic 85 evidentemente non riesco ad avere la giusta precisione), sfiorando il pesce il più delle volte. Qualche volta ferendolo (porca miseria).

Per sparare ho bisogno di mirare. Ho provato un sacco di volte il tiro istintivo, ma niente da fare. Una volta ho sparato da 4/5 metri a un bidone di detersivo abbandonato da qualcuno sul fondo. Per non fare casino con l'asta ho mirato all'interno del manico (un ellisse di 12 x 6 cmm. circa). Centrato in pieno senza mirare neanche troppo. Perché con i pesci non riesco?

Insomma, non ho intenzione di rinunciare (giusto l'altro giorno ho comprato un paio di pinne nuove, frequento i forum e compro tutte le riviste di settore), ma ho come l'impressione che qualcuno lassù mi stia dicendo che la pesca subacquea non fa per me.

Sapevo che iniziare a 34 anni sarebbe stata dura, ma non mi aspettavo tutte queste difficoltà. Sono praticamente cresciuto a contatto col mare. Ho praticato quasi tutte le tecniche di pesca. L'acqua è il mio elemento naturale.

Scusate lo sfogo, se le cose vanno male la colpa è evidentemente la mia.

Spero in un miracolo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusa,ma peschi per lavoro?se la risposta è negativa,e cioè lo fai per sport,allora la risposta è solo una :relax.

forse domani prenderai un bel pesce,ma questo non significa che sei diventato un pescatore,guarda il mio avatar ed il mio soprannome l'uomo cappotto,e pesco ormai da anni,non prendo quasi mai niente,ma quando sono in acqua ,come si dice dalle parti mie,mi arricreo, cioè godo!!!!!

davvero la cosa importante è non ti accanire,divertiti ed i risultati,qualcuno e piano piano,arriveranno!ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici di aver iniziato a uscire a pesca da pochissimo..Dieci uscite non sono niente per un pescatore..Non credere che uno va a pesca e da subito prende i pesci..anzi...continua a uscire,impara a conoscere il mare (perchè vederlo con gli occhi del pescatore è diverso..non stai facendo snorkeling;hai una "prolunga" del braccio che i pesci conoscono fin troppo bene ormai) e i comportamenti dei pesci. Impara a stare bene sul fondo (con i giusti pesi) e se non sei tranquillo a 5 metri vai a 3 e riparti da lì.. Il fiato non ti verrà da subito. Dieci uscite non sono nulla..Continua e come ti ha detto Dario vai per divertirti che non devi entrare con l'ansia d dover pescare per forza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio pescare per forza.

Anch'io in acqua sto da Dio, infatti l'ho scritto.

E non lo faccio per spirito competitivo: sono l'unico nel mio gruppo di amici che pratica questa disciplina.

Non so come spiegarlo. E come fare l'attaccante e non segnare mai. Bello giocare, ma dopo un po' il gol ti manca.

La tranquillità c'è, finché non inizio a sentire fame d'aria. A quel punto risalgo: ho moglie e figlio, e mai e poi mai rischierei la vita per un'apnea un po' tirata.

La voglia c'è. Ho praticato lo spinning per tre anni, cappottando quasi sempre, e togliendomi anche qualche soddisfazione. E non mi sono mai arreso.

La cosa che più mi tormenta non è non prendere i pesci, ma non vederne quasi mai.

Comunque, mi avete convinto del fatto che 10 uscite per imparare a "pedalare" sono ancora troppo poche.

Ci risentiamo tra altre 10. Magari qualcosa nel frattempo l'ho tirata fuori.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto dagli altri in precedenza. Anche io vado in acqua solo per arricrearmi e basta. il pesce se viene bene altrimenti... ...ho goduto lo stesso!

In special modo in questo periodo le catture sono molto più rare e se a questo aggiungi il freddo si potrebbe pensare di starsene a casa al calduccio e passare in pescheria.

 

Ma noi siamo uomini dalla pelle salata! :subg:

 

Prova ad uscire con qualche compagno di pesca con un po' di esperienza in più e lascia perdere l'ansia da prestazione perchè non ti godi la giornata fino in fondo! :lol:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione: ho iniziato da poco a pescare seriamente. Ma scorribande in costume da bagno e ministen in gioventù ne ho fatte a centinaia.

Del freddo non ho paura. Mia moglie e i miei amici mi danno del pazzo, ma io neanche lo sento, giuro. Sabato mattina mi sono levato la muta fuori dalla macchina, due colpi di asciugamano e quasi avevo caldo :D

Dai, mi avete fatto tornare il buon umore.

Non vedo l'ora arrivi sabato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo suggerimento buttato così..cercati un posto con acqua torbida, dopo una sciroccata magari...in acqua bassa e non aver paura del torbido

 

perchè molte volte può essere un ottimo alleato. Certo non sarà il massimo ma forse qualche bel pesce almeno potrai avvicinarlo. :clover:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica è insistere e insistere,poi insistere ancora,e alla fine non prenderai niente lo stesso! :censored:

in realtà,immergersi con muta e pesi è completamente diverso che avventurarsi in costume col ministen.

più pratichi,e con maggior naturalezza compi i movimenti;con il risultato sia di migliorare le apnee,come profondità e durata,sia di interagire in maniera meno percettibile con l'ambiente:i pesci che prima scomparivano appena iniziavi la capovolta inizieranno invece a incuriosirsi e se magari non ti verranno a mangiare tra le punte della fiocina però potrai riuscire a portarli a tiro con un agguato ben fatto,anche perchè sarai in grado di regolarti in base alla profondità e alla zavorra per poterti muovere con naturalezza o magari rinunciare per l'effetto tappo.

insistendo poi ti rendi conto delle differenze che trovi da un giorno all'altro,magari basta un pò d'onda a farti mancare il bersaglio e con la pratica arrivano quelle compensazioni automatiche che avvengono quasi senza rendersene conto,un pò come quando si corre su un terreno accidentato e non si inciampa ad ogni passo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mytom ti do un consiglio...magari cerca di cambiare atteggiamento mentale,cioè non vedere la cattura come unico scopo.

Io personalmente quando mi immergo cerco di non pensare a niente,Tempi,profondità,ansia per un probabile cappotto...Mi concentro esclusivamente sui muovimenti,e sugli itinerari subacquei più redditizi che possano portarmi a fare un cattura.

Cerca di concentrarti anche sul avvicinamento...questo ti aiuterà in piccola parte a colmare la tua "fame" di ossigeno.

Cosa importante che tutti sanno è che il pescatore è soggetto a stress dovuti al attesa estenuante sul fondo,alla compara imporvvisa di una sagoma,e in infine al tiro sulla preda.

Queste sequenze che ti ho appena detto con il passare del tempo diventeranno azioni abitudinarie,tanto che non ci farai più caso...e per te diventera tutto più facile.

Ricordati che non sempre si conclude l'attivita di pesca con delle cattura.

IL metodo migliore lo conoscono tutti ed e quello di frequentare il mare il più possibile.

In bocca al lupo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però nessuno mi ha detto quanto tempo ci ha messo a "entrare in pesca". Mi rendo conto che in molti potrebbero rispondermi che "non si è mai al top" e "non si finisce mai di imparare", ecc.

Tuttavia qualcuno di voi ricorderà la prima cattura importante non dovuta a così detto colpo di c.. La prima cattura frutto dell'esperienza accumulata durante la "gavetta"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhò!parlando più che di botte di culo di tirare fuori sempre qualcosa,non ti saprei dire quando ho iniziato avevo 13 anni :( altri tempi!

adesso quando stò fermo un paio di mesi mi ci vogliono comunque una decina di uscite per ritrovare gli automatismi,la prima uscita parti super infogato e sbagli a metterti la muta,lasci il fucile in macchina dopo che hai sigillato le chiavi e una volta in acqua non và meglio,poi pian piano mi riadatto,me ne rendo conto e migliora anche la fiducia nel non sbagliare,trovo la forza di uscire di casa alle 5 o anche prima...e arrivano le soddisfazioni,magari in quei stessi posti in cui se ci vai dopo le 9 non vedi mai una pinna anche se sei in sardegna!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci fai pensare....vado avanti a botte di culo....AHAHA :D

 

 

Ciappuzzo mi hai fatto ricordare di quando mi sono vestito...impacchetto le chiavi...arriva a mare...mi tuffo...non trovo il tubo...si è staccato mentre camminavo con quintali di attrezzatura....risali....nascondi un pò le cose...cerca il tubo per la spiaggia....vai in macchina...spacchetta le chiavi...prendi il tubo di riserva...chiudi auto...rimpacchetta le chiavi....torna in acqua....4 ore di pescate e al ritorno il tubo lo trovo nel punto dove ero sceso...

 

Porca bubbazza ahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...