> Verdesca - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono cresciuto a cotolette di palombo, smeriglio, gattuccio e dio sa quali altri ho mangiato. Mia madre odia il pesce e per farmelo mangiare prendeva tranci di squaletti al mercato. Ottimi! altro che findus..

Non siamo noi ad avere colpe per lo sterminio praticato in altre zone del mondo, sono d'accordo che sono bellissimi animali (quelli piccoli :subh: ) ma se capita un caso come questo si tira e si mangia. :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zona è l'Adriatico centrale.

Il gommone effettivamente è un pò piccolo, è un 5 m con un 60 cv ma naviga benissimo e ha tubolari sovradimensionati, ho sempre l'ausiliario posto nel gavone. In merito alla cattura, è andata veramente come ho raccontato, comunque la verdesca non è uno squalo raro o in via di estinzione, è abbastanza comune al largo dell'Adriatico, spesso è vittima dei pescatori di tonni. Finora non sono a conoscenza di pescatori subacquei che ne hanno catturato perchè vive nel blu a molte miglia dalla costa.

Tutte le schede che o letto lo considerano "Molto pericoloso" e vista l'aggressività capisco perchè.

 

“È considerata una specie pericolosa e per questo gli operatori subacquei offrono immersioni esclusivamente in gabbia. Si nutrono di grossi banchi di pesce ma anche di carcasse di cetacei.”

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono cresciuto a cotolette di palombo, smeriglio, gattuccio e dio sa quali altri ho mangiato. Mia madre odia il pesce e per farmelo mangiare prendeva tranci di squaletti al mercato. Ottimi! altro che findus..

Non siamo noi ad avere colpe per lo sterminio praticato in altre zone del mondo, sono d'accordo che sono bellissimi animali (quelli piccoli :subh: ) ma se capita un caso come questo si tira e si mangia. :thumbup::bye:

 

Quoto in pieno! Se si mangia, si spara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo ad essere dell'idea che se non avesse attaccato i nostri due amici, la verdesca avrebbe avuto tutto il diritto di restare in acqua!

 

Io non lo avrei sparato per puro piacere o per finalità alimentari, perchè considero lo squalo alla pari dei delfini, delle foche e delle tartarughe di mare: sono speci che andrebbero salvaguardate e ammirate in tutta la loro bellezza!

 

Non è ipocrisia la mia, visto che anch'io in vita mia ho mangiato carne di palombo o di qualche altra specie simile, ma non significa che appena vedo uno squalo lo sparo. Allo stesso modo ho mangiato carne di cavallo, ma non significa che avrei il coraggio di ucciderne uno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo il tuo amico, ottima cattura!

Soprattutto, fuori dal normale: ci sarebbe da usare le palamite apposta per scuoiarle e attirarne di piu'.

Qui sotto Caracas in questi giorni, il poro Marco sbuzza nell'acqua pesci di 7-8 kgs a mazzi ogni giorno e non solo non appare manco uno squalo, ma non arrivano manco i wahoos.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh....complimenti per il sanguefreddo e per la lucidità che il tuo amico è riuscito a mantenere.........come ho potuto leggere tra i post.........io mi aggregavo a tutti gli altri amici che sarebbero schizzati come razzi :D ..............solo che, nel momento in cui gli altri si accorgevano della Verdesca e incominciavano ad azionare pinne da 75 cv, ecc ecc, io ero già sul gommone che li aspettavo per aiutarli a salire :(:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo....gli squali sono a rischio d'estinzione e questo e' un dato di fatto......

Con questo non voglio giudicare nessuno, ma mi piacerebbe che anche noi pescasub facessimo la nostra parte.

 

Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo....gli squali sono a rischio d'estinzione e questo e' un dato di fatto......

Con questo non voglio giudicare nessuno, ma mi piacerebbe che anche noi pescasub facessimo la nostra parte.

 

Gianfranco

 

 

Concordo, ma in parte........innanzi tutto parto dal presupposto che stiamo parlando di squali e non di tartarughe (come ho letto prima), non credo che le tartarughe (anch'esse in via di estinzione) attaccherebbero un uomo perchè ha un pesce attaccato in cinta (o alla barca)......da ciò si ci ricollega al fatto che stiamo parlando di uno dei più pericolosi predatori del mare!!! Sono daccordo che vanno protetti ma se una Verdesca (che non è uno squalo bianco ma è uno squalo, quindi, un predatore) ti tira una testata e poi ti gira attorno caricandoti davanti.................beh scusatemi, lui sarà pure in estinzione ma io ai miei arti e alla mia persona ci tengo!!!! Sbaglierei se cercassi volutamente di fare avvicinare verdesce per poi ucciderle, ma se sto pescando a dentici o a palamiti e mi ritrovo una verdesca famelica che attacca......beh......."mors tua vita mea"!

Ragazzi cerchiamo di essere più obiettivi..............Un abbraccio a tutti....Antonio!

 

P.s. Gian71 è logico che non è una accusa nei tuoi confronti ma ho colto l'occasione, dalla tua riflessione, per dare una mia opinione a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è sempre gente pronta ad attaccare...a pensar male ecc...Dai ragazzi è basta se due colleghi scrivono nel forum,raccontano una storia perchè non credergli..subito a pensar male..gia nella vita normale ogni giorno si è a contatto con gente diffidete e che pensa male..almeno sul forum un po di fiducia a persone che amano il mare come noi!...comunque bella preda ci vuole coraggio a stare tranquilli in una situazione del genere :) mi sarei cagato!!!! ......altra inforazione la verdesca non è in via di estinzione....io non l'avrei mai sparata adoro gli squali...ma è anadata cosi!! complimenti di nuovo :D bellissima preda!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...