> Murene - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non aver paura delle murene...sono anomali bellissimi :wub: e come tutti i pesci hanno paura dell'uomo!

E se dovessi decidere di spararle (non sono mica male a tavola) visto che non ce ne stanno così tante (almeno in adriatico) prima verifica che siano di buone dimensioni, cioè almeno un paio di chili, che poi è il limite che hanno anche in gara (anche se per altri motivi).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Cmq non sono velenose, al massimo dopo il morso può causare infezioni! Inizialmente pure io le temevo un pò, dopo ho visto e "aiutato" mio padre a prenderne una e da li' non ho più paura! Però non le sparo più, ne ho prese solo 3! Tutte sparate tra la bocca e la branchia...non ho avuto nessun problema a tirarle fuori, sembravano quasi paralizzate, e non erano piccolissime! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro le murene ed ogni volta che mi capita di trovare un esemplare di un certo peso (quelle piccole hanno poca carne e troppe spine...) lo prendo sempre, credo che in cucina siano semplicemente squisite, ma naturalmente è tutta questione di gusti personali... Vi ricordo che erano così apprezzate nell'antichità che i Romani le allevavano ed il console Lucio Licinio Murena (52 a.C.) pare si chiamasse così per la sua passione per questo pesce... Per evitare di farsi male dopo averla sparata basta solo un po' d'attenzione e d'esperienza... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...sarà perchè pratico la pescasub da appena due anni...sarà perchè sono scarso di mio...sarà perchè trovo le murene una prelibatezza...sarà forse perchè, una volta individuate, sono facili facili da prendere e mi evitano il solito cappotto...bè, quando le incontro non me le lascio sfuggire! Tranquillo...spara sicuro, quanto più vicino alla testa e desisti se per qualche motivo ti mostrano solo il fianco. Tempo fa feci l'errore di sparare ugulamente ad una murenona nella parte centrale...bè era così incazzata che si mordeva da sola (giuro!). Per finirla sono stato costretto a risalire sugli scogli e porre fine alle sue sofferenze fuori dall'acqua...una fatica che mi ha portato via taaaanto taaanto tempo! Se seguirai i consigli che già i nostri "colleghi" più esperti ti hanno dato sarà un gioco da ragazzi prenderne qualcuna con la giusta serenità. Certo, sempre che ti piaccia il loro sapore...altrimenti lasciale dove sono e cerca qualche bel polpo nelle vicinanze. Divertiti!

Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me è quasi scomparsa la paura...anzi se ne vedo una bella la colpisco senza esitazione... se si sa cucinare è deliziosa....

ho letto da qualche parte che per toglierla tranquillamente dall'asta basta tagliare le "cerniere" delle mandibole... ma nn ci sono mai riuscito.. dove dovrei tagliare precisamente...

e poi bacargli il cervello non mi esce molto facile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se le peschi cucinale bene il sangue delle murene è velenoso solo che a 79° perde la sua tossicità lo usavano gli antichi romani per uccidere i nemici. :bye:

....quante ne sai... :fish:

oh, ma sarò il solo che ogni tanto si fà scappare la murena??

mi viene in mente l'ultima:

fine pescata, ho 2 marvizzi, un sargotto 1 polpo e una murena...voglio fare ancora un controllo...lascio il portapesci con attaccato il piombo pedagno su scogliera dove devo uscire....è quasi sera...vado, 5 minuti dopo torno...e... :blink: il portapesci è spostato di un metro ma soprattutto ho 2 murene nel cavetto!! il divino!!la moltiplicazione dei pesci!! :angel: bastarda era una murena che di un polpo gli ha stroncato 4 tentacoli appena mi vede stà ferma...avvicino piano la boa con il corto...appena tocco il moschettone sotto la boa fà la tipica trottola per troncare il 1/2 polpo che ha in gola; si infila in un buchetto insignificante e...mi fà fesso :laughing:

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fritta con impanatura dorata....nettare degli dei...altro che "pesce da evitare" :D

 

Per quanto riguarda la presunta tossicità del morso della murena, se accade, oltre a dolore allucinante (mi è stato riferito) e la difficoltà nel fare mollare la presa al pesce, occorre provvedere il prima possibile ad una vistosa disinfezione per uccidere eventuali batteri presenti in abbondanza nel muco delle cavità orali della murena e che possono penetrare nella ferita provocando spiacevoli infezioni. Inoltre può essere consigliato un trattamento antitetanico. Di solito comunque a parte lo spavento, il dolore e una cicatrice non dovrebbe succedere nulla di particolare. Se posso dare un consiglio se non colpite bene la murena e temete le sue fauci, fatele mordere il fusto del fucile. Il serpentone non mollerà la presa tanto facilmente (esattamente come fosse il vostro braccio) e vi faciliterà le operazioni. Riguardo a quello che ho detto dico subito di non essere un medico; ragion per cui se ho riferito qualcosa di sbagliato mi scuso e lascio la parola ai professionisti, Massimo in primis.

Ciao a tutti. :bye:

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...