> Murene - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...è dall'altranno che ho cominciato a pescare(si fa x di) in apnea...

Io sono di livorno ed ho pescato frequentemente a Calafuria e dintorni...

Solo che...ho paura delle murene!

in effetti non so nemmeno se ce ne sono tante,ma comunque potete dirmi tutto sulle murene?

ho paura che stando a cerca nelle tane mi sorta fuori una murena e mi morda!

rispondete in molti grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Effettivamente la murena è un pesce molto pericoloso che non esita ad attaccare i subacquei che incautamente si avvicinano alla sua dimora.

Ti consiglierei, vista l'estrema pericolosità del pesce, di evitare i fondali in cui ce ne sono parecchie.

Se dovessi vederne qualcuna vai dalla parte opposta e fuggi più velocemente che puoi perchè potrebbe raggiungerrti e azzannarti. :laughing::laughing:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Effettivamente la murena è un pesce molto pericoloso che non esita ad attaccare i subacquei che incautamente si avvicinano alla sua dimora.

Ti consiglierei, vista l'estrema pericolosità del pesce, di evitare i fondali in cui ce ne sono parecchie.

Se dovessi vederne qualcuna vai dalla parte opposta e fuggi più velocemente che puoi perchè potrebbe raggiungerrti e azzannarti. :laughing:  :laughing:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

:devil::devil::devil:

cosi lo terrorizzi.. :fish:

semplice armati di 75 con fiocina e appena le vedi sparale .... :boxing:

se le ''affronti'' è meglio in mare di murene cene sono tante quindi non potrai sempre scappare :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/735

 

leggi questo articolo scritto dal Campione De Silvestri, lo troverai molto utile :thumbup:

Cmq sappi che le murene, nonostante l'atteggiamento aggressivo ( respirano a bocca aperta), non attaccano il sub ma dopo una fucilata allora è meglio tenere le mani lontano dalla bocca.

Quindi colpo in testa e via. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le murene non attaccano il sub!

Io non le sparo mai perchè non mi piace mangiarle e spesso mi capita di fare aspetti all'imboccatura di tane con murene dentro, spesso ci gioco stuzzicandole con la punta del fucile e mai sono venute fuori per mordere nemmeno...aprono la bocca gli passo la punta sui denti e non mordono...il loro atteggiamento è di ritirarsi nella tana o usciere dall'altro lato ... certo se cerchi di prenderle con le mani penso non siano felici come penso che se le spari e inizi a contare i denti con le dita non credo siano contente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come te anche io pesco da poco più di un anno e ho piu o meno il tuo stesso problema...devo dire che la prima che vidi(un bel bestione)mi fece lettelamente ca..re sotto, pero decisi di spararla e dopo vari tentativi fatti con molta paura riuscii ad estrala dalla tana,ma credimi che per un attimo ho pensato di tagliare il nailon e lasciarla li per paura di farmi mordere...ad oggi ne ho riviste abbastanza e la mia paura sta via via scomparendo anche perche ho capito che hanno piu paura loro di noi,l' unica cosa che è cambiata e che non le sparo più visto che la poverina e in frizer da quasi un anno e mi fa senso mangiarla..farò un caciucco prima o poi...

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...è dall'altranno che ho cominciato a pescare(si fa x di) in apnea...

Io sono di livorno ed ho pescato frequentemente a Calafuria e dintorni...

Solo che...ho paura delle murene!

in effetti non so nemmeno se ce ne sono tante,ma comunque potete dirmi tutto sulle murene?

ho paura che stando a cerca nelle tane mi sorta fuori una murena e mi morda!

rispondete in molti grazie...

 

 

non dare retta in zona calafuria è pieno di murene , sono grandi e voraci , pericolosissime , spesso attaccano i sub alle prime armi , ti consiglio di spostarti verso tirrenia sulla sabbia , lì non ci sono :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...è dall'altranno che ho cominciato a pescare(si fa x di) in apnea...

Io sono di livorno ed ho pescato frequentemente a Calafuria e dintorni...

Solo che...ho paura delle murene!

in effetti non so nemmeno se ce ne sono tante,ma comunque potete dirmi tutto sulle murene?

ho paura che stando a cerca nelle tane mi sorta fuori una murena e mi morda!

rispondete in molti grazie...

 

 

non dare retta in zona calafuria è pieno di murene , sono grandi e voraci , pericolosissime , spesso attaccano i sub alle prime armi , ti consiglio di spostarti verso tirrenia sulla sabbia , lì non ci sono :D

:whistling::whistling::whistling: :whistling:io al ROMITO in una tana,ho sparato ad una bella murena ,solo perchè mi aveva addentato un polpo da 1kg al quale ero dietro :devil::devil:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...ma perchè ti fa paura? La associ erroneamente ai serpenti velenosi terrestri?

E' solo un pesce, dalla struttura corporea particolare e dalla pelle senza squame, ma è un pesce, molto più indifeso di quanto pensi.

Certo, in esemplari di grossa taglia è rischiosa la gfaccenda di doverle togliere dall'asta perchè se per caso ti addenta fa male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La murena nel 90% dei casi ha paura del sub, soprattutto se nuota al libero.

 

Mi è capitato più di una volta di appoggiarmi vicino ad una murena senza accorgermene, poteva mordermi e invece è sempre scappata via...

 

Usa una regola molto semplice, ma funzionale.

 

Finchè non ti sentirai pronto a catturarne una ignorale e loro ignoreranno te... :P

 

Io le catturo (meglio, ci provo... :oops: ) solo in gara dove peraltro il peso minimo è di 2 kg.

 

Finora mi sono capitati solo gronghi e mai murene così grosse, ma di certo le sparo solo se posso indirizzare il tiro vicino alla testa, altrimenti ci penso bene prima di incartarmi con una murena incazzata che non riesci a gestire...

 

Vedrai che come per chiunque, le tue paure svaniranno man mano che prenderai confidenza con la presenza di questi serpentoni.

 

Dove ne trovi, guarda bene in giro perchè spesso ci sono anche le loro prede preferite, i polpi! :thumbup:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sonnysea

Ciao...

delle murene nn si deve aver paura, si lo so sono brutte ma stanno con la bocca aperta solo per respirare nn per aspettare il sub da mangiare!!!

cmq sparagli appena le vedi... ovviamente vicino la testa, poi rompe un pò toglierle dall'asta!

cmq tu vai in zone dove ce ne sono tante?

che c...lo cmq sono brutte ma buone, fritte sono buonissime, una carne bianchissima...

fammi sapere appena ne prendi una...buon mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...