> Murene - Pagina 3 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fritta con impanatura dorata....nettare degli dei...altro che "pesce da evitare" :D

 

Per quanto riguarda la presunta tossicità del morso della murena, se accade, oltre a dolore allucinante (mi è stato riferito) e la difficoltà nel fare mollare la presa al pesce, occorre provvedere il prima possibile ad una vistosa disinfezione per uccidere eventuali batteri presenti in abbondanza nel muco delle cavità orali della murena e che possono penetrare nella ferita provocando spiacevoli infezioni. Inoltre può essere consigliato un trattamento antitetanico. Di solito comunque a parte lo spavento, il dolore e una cicatrice non dovrebbe succedere nulla di particolare. Se posso dare un consiglio se non colpite bene la murena e temete le sue fauci, fatele mordere il fusto del fucile. Il serpentone non mollerà la presa tanto facilmente (esattamente come fosse il vostro braccio) e vi faciliterà le operazioni. Riguardo a quello che ho detto dico subito di non essere un medico; ragion per cui se ho riferito qualcosa di sbagliato mi scuso e lascio la parola ai professionisti, Massimo in primis.

Ciao a tutti.  :bye:

 

Bisogna cercare di eliminare tutti i residui di cibo che la murena ha lasciato all'interno della ferita lavandola sotto acqua corrente o meglio ancora acqua ossigenata. Per quanto riguarda l'antitetanica credo che sia inutile, non mi risulta che le spore di tetano possano trovarsi anche in acqua di mare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Bhè ovvio i residui di cibo sono anch'essi colture batteriche potenzialmente pericolose :D Per quanto riguarda il tetano invece sono proprio sicuro che sia presente anche in acqua marina e trasmissibile attraverso punture e morsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il tetano invece sono proprio sicuro che sia presente anche in acqua marina e trasmissibile attraverso punture e morsi...

 

Certo che non si finisce mai d'imparare!!!! Sapevo che le spore sopravvivono a lungo nel terreno, nella polvere domestica e in acqua dolce, soprattutto se all'ombra, e resistono anche all'autoclave, ma non avevo mai letto da nessuna parte che potessero trovarsi anche in acqua di mare! :blink: Posso chiederti il favore di farmi sapere dove hai trovato questa notizia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda non chiedermi il perchè ma lo sapevo. Poi per non dire stupidaggini ho cercato riscontri online ed effettivamente ho appurato che ricordavo bene. Cmq studiando medicina veterinaria con batteri ed infezioni comincio ad avere un certo feeling :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...il rischio più grave derivante da un morso di murena è la setticemia...ma è difficilissimo che l'animale abbia in bocca baccelli di questo virus o sbaglio?

 

Per setticemia si intende la presenza di batteri nel sangue associata ai sintomi generali dell'infezione dovuta a quel microrganismo. Può essere dovuta a un'infezione da praticamente tutte le specie di batteri, ma di solito si verifica in casi trattati in modo inadeguato o in pazienti immunodeficienti o se il microrganismo in causa è molto virulento. In linea di massima la ferita procurata dal morso della murena si infetta non per la presenza di batteri ma perchè rimangono corpi estranei al suo interno :bye:

 

Guarda non chiedermi il perchè ma lo sapevo. Poi per non dire stupidaggini ho cercato riscontri online ed effettivamente ho appurato che ricordavo bene. Cmq studiando medicina veterinaria con batteri ed infezioni comincio ad avere un certo feeling  :laughing:

 

:bye:

 

Potresti farmi il piacere di indicarmi il link (non sono riuscito a trovare nulla :fish: )?

Prima ho controllato un paio di trattati di medicina interna e un libro di microbiologia, ma non mette l'acqua di mare tra i possibili serbatoi di infezione, nè parla del morso di pesci come modalità di trasmissione, forse solo per la scarsissima rilevanza epidemiologica. :bye:

Modificato da vranzì
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...il rischio più grave derivante da un morso di murena è la setticemia...ma è difficilissimo che l'animale abbia in bocca baccelli di questo virus o sbaglio?

 

Il tetano è un batterio non un virus, ma a parte questo sicuramente l'evento è piuttosto raro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerchiamo di non dire baggianate, la spora tetanica vive e si moltiplica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) nel letame, nella terra mentre nell'acqua di mare non ha alcuna possibilità di sopravvivenza per l'elevata presenza di ossigeno cioè a dire che sulla spiaggia il tetano si prende ma nell'acqua NO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cerchiamo di non dire baggianate, la spora tetanica vive e si moltiplica  in anaerobiosi (assenza di ossigeno) nel letame, nella terra mentre nell'acqua di mare non ha alcuna possibilità di sopravvivenza per l'elevata presenza di ossigeno cioè a dire che sulla spiaggia il tetano si prende ma nell'acqua NO!

Jack :laughing: il cane non te lo porto in studio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sarò sbagliato doc, ma ho letto non solo su internet del fatto che le spore possano resistere anche in ambiente acquatico ed occasionalmente trasmettersi con punture e morsi. Se le cose non stanno così mi spiace di aver fatto confusione e invito i mods a cancellare i miei messaggi. Non era mia intenzione, anche se rimango con parecchie perplessità. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sarò sbagliato doc, ma ho letto non solo su internet del fatto che le spore possano resistere anche in ambiente acquatico ed occasionalmente trasmettersi con punture e morsi. Se le cose non stanno così mi spiace di aver fatto confusione e invito i mods a cancellare i miei messaggi. Non era mia intenzione, anche se rimango con parecchie perplessità.  :bye:

Jack se vai avanti cosi mi tocca aggiungere sempre pezzi nuovi alla mia firma... :devil::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sarò sbagliato doc, ma ho letto non solo su internet del fatto che le spore possano resistere anche in ambiente acquatico ed occasionalmente trasmettersi con punture e morsi. Se le cose non stanno così mi spiace di aver fatto confusione e invito i mods a cancellare i miei messaggi. Non era mia intenzione, anche se rimango con parecchie perplessità.  :bye:

bhè da ambiente acquatico a marino ne corre di acqua... :D

se vai avanti così Jack mi sà che mi faccio la firma nuova anch'io....(tetrapodi... :whistling::devil: )

scherzo, :P

:bye:

 

ahahhh, Loba mi hai letto nel pensiero :laughing: e battuto sul tempo :laughing:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...