> Fucile A Carrucola O... - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile A Carrucola O...


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

ciao oreste

sono assolutamente daccordo con te.se il tuo roller come tu dici ha il solo difetto di sparare leggermente basso,bisogna anche pero' dire che paragonato ad un normale fucile di serie presenta sicuramente meno difetti.questo perche tu',cosi come chiunque fa' l'autodidatta,cerca di porre rimedio ai difettucci che riscontra.le ditte a volte invece danno l'impressione ,non dico di commettere apposta dei grossolani errori,ma quanto meno di non curare adeguatamente determinati particolari.certo non e che il tuo fucile prenda i pesci da solo,o che ne basti uno della medesima misura per sparare e prendere pesci a 5-6 metri .no non dico questo.non e nenche questo lo spirito del mio intervento.volevo solo sottolineare il fatto che le aziende stanno poco a sentire i pescatori veri,che non sono i campioni o pseudo tali,i quali possono dare un reale contributo all'evoluzione di questo settore.fortunatamente sembra che qualcosina stia cambiando.sembra.se devo essere sincero io credo che il mercato delle armi subacquee sia cambiato da circa 3-4 anni da quando cioe' e entrato sul mercato un'artigiano che ha portato una ventata di novita e di freschezza ad un settore che era ristagnante da troppo tempo.

e non a caso oggi praticamente tutte le aziende ne copiano alcune soluzioni.cio' vuol dire che forse a differenza di quanto gli veniva additato e di quanto ci veniva detto le sue soluzioni non solo erano applicabili ma rappresentano oggi il maggior sviluppo ed evoluzione di alcuni tipi di armi.

nel tuo caso cosi come nel caso di altri artigiani,credo che le aziende abbiano molto da apprendere .la tua creatura credo che possa essere di non difficile applicazione per un'azienda,tenuto conto che l'onere della sperimantazone e della ricerca di soluzioni sia gravato tutto su di te.e tu m'insegni che a parte il costo materiale del tuo roller il maggior costo e dovuto dal tempo che tu ci hai dovuto spendere.

comunque mi complimento ancora per il tuo roller,e soprattutto per alcune soluzioni che hai applicato.

e credimi nessuno piu di me puo capire cio' che dici.

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Guli,

Se dovessi quantificare in denaro il tempo speso per il Roller, penso che ne uscirebbe una cifra assurda. Non credo nemmeno che ci sia qualcuno disposto a riconoscermela, almeno io non ci conterei.

Per quanto riguarda gli artigiani, condivido la tua opinione: sono quelli che stanno portando avanti la sperimentazione! Le Ditte sono a rimorchio, per le ragioni che ti ho spiegato sopra. Condivido anche l'affermazione sui "pescatori veri". Spero mi crediate, avere la fortuna di vederli all'opera, ti fa capire che per loro il problema dell'arma non esiste! Quindi raramente saranno loro a proporre soluzioni innovative ( ci sono le dovute eccezioni ).

Sono sicuramente, in ogni caso, i pescatori più adatti a testarle. Sempre che abbiano la voglia di farlo seriamente....mi spiego meglio: all'inizio provavo il roller in mare, 4 tiri e via a pescare con un altro fucile. Se lo facevo io che ero direttamente interessato...

Questo è il Forum della Pesca in Apnea ma mi trovo purtroppo a parlare di tiro subacqueo; il più grande piacere che mi da fare tiro, consiste nel farsi le armi e sperimentare nuove soluzioni. Ora, ad esempio, stò lavorando su alette e sagole che mi serviranno nella pesca. Il nostro è un ambiente ben strano! La Formula Uno viene considerata il banco di sperimentazione per le auto di serie, mentre il tiro viene relegato a sport per coloro che non "sanno prendere pesce".

Quello che stò per dirti si verifica puntualmente in altri campi: ciò che ti viene proposto come una soluzione d'avanguardia rappresenta solamente

il compromesso tra la minor spesa possibile nella ricerca e l'uso del mezzo ( es. l'utilizzo dell'immagine di un Campione) più idoneo a penetrare il mercato, ma MAI il meglio in assoluto!

Devo anche ammettere, però, che se avessi una Ditta probabilmente mi comporterei allo stesso modo! Resta il fatto che l'arbalete non ha cambiato la sua meccanica per "decinaia" di anni, ma i colori Si!!!!

Ragazzi, io e Guli stiamo facendo un dialogo, (credo di poterlo dire anche a nome suo) se qualcun'altro intervenisse, ci farebbe piacere.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli artigiani danno indubbiamente un ottimo contributo, realizzano prodotti raffinati ed estremamente curati e sicuramente sono i protagonisti di molte innovazioni.

 

Del resto, per un artigiano tentare la produzione e commercializzazione di un prodotto innovativo -e per questo, quasi sempre a rischio- significa scommettere il proprio lavoro e un po' di euro. Per le ditte il discorso è sicuramente più complesso, in quanto la produzione industriale di un prodotto implica investimenti e rischi ben più consistenti, e non ci dimentichiamo che a pagare gli errori delle grandi aziende sono in primis i dipendenti.

 

Ma è vero che un'azienda dinamica, guidata da imprenditori in gamba, deve saper riconoscere le buone idee ed avere il coraggio di investirci: Guli, visto che sei un imprenditore del settore, concordi con Oreste e ritieni che il Roller Gun sia un prodotto vincente, perché non gli fai una proposta per produrlo come Maori Sub?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh....giorgio..definirmi un'imprenditore del settore e forse un po esagerato.e poi saprai che gia io,o meglio noi come maorisub avremmo piacere che qualche azienda ci desse la sua collaborazione per la produzione del mamba.daltronde tutti e tre noi del maoriteam abbiamo gia una nostra attivita'.pero' non ti nascondo che il rollegun di oreste mi sembra una evoluzione di rilievo del settore elastico.credo che sarebbe l'unica vera alternativa ,ai migliori fucili ad elastico oggi sul mercato .inutile menzionare nomi di alcuni e tralasciarne altri.mi sembra tral'altro un progetto non particolarmente difficile da applicare da parte delle migliori aziende del settore.ma probabilmente non e ancora ritenuto di interesse rilevante.

per allacciarmi invece a roy:un buon commerciante si puo alleare con un buon artigiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guli,

la prima cosa che mi è venuta in mente che forse dopo l'Artigiano dovrebbe girare con una mano davanti e una di dietro! Naturalmente scherzo! Anche perchè non ti conosco abbastanza da sapere se sei il Commerciante o l'Artigiano.

Bando alle ciance, volevo dirvi che ha preso corpo il contatto Colombiano e ho scoperto che esiste una sorta di Associazione costruttori di Roller dislocata un po' in tutto il mondo! Vi parrà strano ma l'articolo sul Roller lo hanno trovato molto interessante e ho ricevuto alcune loro e-mail (ehi ci leggono!).

Mi chiedevano il perchè di diverse delle soluzioni che ho adottato. Ho risposto e sono in attesa di ulteriori contatti. Mi stuzzica l'idea di riuscire ad avere dei contatti in mari particolari fuori dai normali circuiti: chissà cosa c'è sott'acqua. Comunque ho difeso i pescatori Mediterranei (non a caso i mondiali li vinciamo noi, bhe!! noi nel senso di quelli che pescano al di qua delle Colonne d'Ercole).

Ho parlato con Maxdeo e quando andiamo in Corsica lo farò sparare qualche tiro col mio Roller, cosi poi vi ragguaglierà.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Oreste io i tuoi Roller li conosco molto bene.

Dimentichi l'orata che ho preso con il tuo fucile la prima volta

che l'ho provato? E si che peschiamo quasi sempre assieme!

Ora però sono in attesa di provare la versione commerciale... :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho letto diversi articoli sul roller,sono un laureando in architettura quindi ho dato alcuni esami di fisica,statica,e scenze delle costruzioni,ed ho capito in linea di massima il suo funzionamento balistico e devo dirvi che mi ha convinto!!!!!!!!!! e proverò a farmene uno,l'unica cosa che mi chiedo è come fà un fucile così potente ad opporsi alla forza derivante dal rinculo! solitamente fucili molto potenti ovviano a ciò con la notevole massa dell' fusto(vedi i fucili in legno usati per la blue hunte)mentre tutti i roller mi sono sembrati molto leggeri,potete darmi qualche spiegazione scentificamente attendibile?(è una questione di rapporto tra la massa dell' asta e quella del fucile)

 

grazie

mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

Hai scritto considerazioni molto giuste, infatti nel tiro al bersaglio al fine di contrastare il rinculo i fucili sono pesantissimi ( il mio è quasi 6 Kg ) e si usano gomme in genere più lunghe del normale per ridurlo ulteriormente.

E allora????...Leggi tutti i post sul fucile a carrucola e leggerai che ha la tendenza a sparare basso.

Questo anche per il rinculo ( e non solo ), infatti al fine di ridurlo il più possibile io ho attrezzato il mio 86 con aste da 6 mm.

Devo anche aggiungere un altro particolare: sono un esperto di biomeccanica, ho fatto Corsi post-universitari su questa materia e questa conoscenza mi ha permesso di regolare l'impugnatura con il diagramma delle forze applicate fino ad eliminare quasi completamente l'effetto rinculo per potenze vicine al massimo disponibile.

Non posso darti dati più precisi perche spero che qualche Ditta si decida a costruirlo e ciò che darò loro, sono proprio queste regolazioni, non certo il concetto del Roller ( ho impiegato parecchi anni a far quadrare il cerchio ).

Quanto a te Max, è vero che hai provato i miei fucili, ma non sufficientemente a lungo da apprezzarne tutte le caratteristiche.....e un pesce non fa primavera; quello che intendo dire è che vorrei che tu facessi da collaudatore e esprimessi il tuo parere per tutti gli amici da AM.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Carissimo Maurizio,

ricambio, anche se in ritardo i tuoi auguri, ma come sai non potevo farlo prima perchè ero a pescare in Corsica.

Sono tornato sabato ma mi devo ancora riprendere.BELLISSIMO!!!!!!!!

Nonostante le mie 51 primavere sono ancora molto in forma! ( pensare che era da ottobre che non riuscivo ad andare a mare! forse è per questo che mi sono messo a scrivere articoli.)

Sono stato alcuni giorni anche con Maxdeo, gli ho concesso qualche "tiraccio" di prova con il Roller; se vorrà potrà ragguagliarvi sulle caratteristiche, (lo avevo avvisato che non conoscendolo lo avrebbe spezzato in due quando ha tentato di caricarlo, stò ancora ridendo ricordando la voce strozzata con cui mi ha chiamato! Io ero ancora sul gommone e ho dovuto salvarlo perchè non riusciva a posizionare la sagola)

Finita la sbornia "piscatoria" bisognerà che mi metta d'impegno a scrivere il primo dei 3 articoli che ho promesso. Ditemi da quale preferite che inizi: brandeggio, precisione o potenza? A proposito, uno non può fare qualche giorno di vacanza che mi tocca andare a recuperare il Post in cantina!

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Oreste!

 

Ho saputo della sortita di Maxdeo.....pare che per sbaglio abbia preso un avannotto estrogenato ;)

 

Per quanto riguarda i post che finiscono "in cantina"......è un effetto collaterale delle visite al sito....4600 negli ultimi 3 (tre) giorni.....per la precisione 34.173 nel mese di Aprile!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...