> Gittata E Elastici - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gittata E Elastici


Messaggi raccomandati

In pratica l'energia cinetica è data dal lavoro che si fa sull'asta. Il lavoro è uguale alla forza (quella elastica delle molle) per lo spostamento (la lunghezza del fusto). A parità della forza delle molle con un maggiore spostamento si fa più lavoro, e quindi più energia cinetica. In questo caso però la forza è data dagli elastici che mentre spingono l'asta si scaricano. Tutti gli spostamenti oltre la loro posizione di riposo sono dati dall'inerzia.

Ma se ho capito bene cosa sono questi roller gli elastici applicano la loro forza all'asta comunque su una distanza uguale a quella del fusto. In questo caso, forse risultano più potenti perchè l'elastico è maggiormente disteso e quindi applica una forza elastica maggiore e non per la lunghezza della spinta sull'asta... Correggetemi se sbaglio... :unsure:

 

Ma a proposito di quello che ha scritto luciano prima mi viene in mente una riflessione: se noi su uno stesso fucile, poniamo un 90, montiamo due elastici da 30 cm di un certo diametro che esercitano alla seconda tacca una forza di x Newton. E sullo stesso fucile usiamo una coppia di 25 cm, di diametro inferiore alla precedente, tale che alla seconda tacca eserciti sempre x Newton, avremo che la spinta dei primi sarà migliore perchè raggiungeranno 5 cm dopo la situazione in cui sono a riposo e in cui quindi non spingono più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite luciano.garibbo
esiste un'altra variabile: la "durata" della spinta,

ossia:

se la stessa forza spinge la stessa massa per X cm

non produrrà gli stessi effetti

della stessa forza che spinge la stessa massa per Y cm

Mi spieghi questo passo? :P

 

In pratica, secondo te, gli elastici di un roller rimangono a contatto con l'asta più a lungo di quanto lo facciano quelli di una noramle coppia e, di conseguenza, è questo il motivo per cui aumenta la gittata?

 

Grazie, Davide :bye:

 

 

Prendiamo come esempio sempre un fucile 90, e facciamo delle supposizioni per rendere facile, per quanto non esaustivo ma solo di riferimento il confronto.

 

Quindi immaginiamo di usare, per entrambi i fucili, gli stessi elastici della stessa mescola, e supponiamo che il rendimento ideale di questi elastici sia un fattore 3,5.

Sappiamo che un elastico non continua a spingere l'asta sino a che si è completamente rilassato, ma solo sino a che arriva ad un fattore x. Non avendo dati certi su quale sia questo fattore x, fattore in cui la velocità dell'asta risulta superiore alla velocità di contrazione dell'elastico rendendo inefficace la spinta, supponiamo che questo fattore x sia 2.

 

Per facilità nei conti non tengo conto della lunghezza delle ogive e di altri piccoli particolari, comunque influenti.

 

Ora, questo doppio elastico si troverà ad avere 2 elastici, il più lungo (quello che aggancia sulla tacca più distante) lungo 25,7cm, il più corto (quello che aggancia sulla prima tacca) lungo 22,8 cm.

Al momento che, dal fattore 3,5 gli elastici allungandosi avranno raggiunto il fattore 2, si saranno allungati raggiungendo rispettivamente le lunghezze di 51,4 cm e 45,7 cm.

Quindi avranno spinto insieme l’asta per 34,2 cm, dopodiché solo l’elastico più lungo avrà spinto l’asta per altri 4,2 cm.

Possiamo concludere che l’asta è stata spinta al massimo per 38,4 cm su di un fusto di 90 cm.

 

Mentre il roller in questione avrà l’elastico superiore collegato con l’elastico inferiore , a formare un unico elastico lungo complessivamente 48,5 cm.

Al momento che, dal fattore 3,5 gli elastici allungandosi avranno raggiunto il fattore 2, si saranno allungati raggiungendo rispettivamente una lunghezza globale di 97,1 cm.

Con il roller l’asta è stata spinta per 72,8 cm su di un fusto di 90 cm.

 

CONCLUSIONE.

Entrambi hanno spinto l’asta con due coppie di elastici, complessivamente lunghi uguali, quindi avranno impresso sull’asta la stessa forza.

 

Ma:

A ) L’asta del roller è stata spinta per 81% della lunghezza del fusto, mentre l’asta del doppio elastico solo per il 43% della lunghezza del fusto

B ) la forza degli elastici del roller patisce dell’attrito delle pulegge (e di qui l’importanza di lavorare con grande diametro e cuscinetti per diminuire al massimo tale handicapp)

 

 

Chi ne esce come vincitore: ho fatto alcune prove e test ma non ne voglio ancora parlare.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Ma a proposito di quello che ha scritto luciano prima mi viene in mente una riflessione: se noi su uno stesso fucile, poniamo un 90, montiamo due elastici da 30 cm di un certo diametro che esercitano alla seconda tacca una forza di x Newton. E sullo stesso fucile usiamo una coppia di 25 cm, di diametro inferiore alla precedente, tale che alla seconda tacca eserciti sempre x Newton, avremo che la spinta dei primi sarà migliore perchè raggiungeranno 5 cm dopo la situazione in cui sono a riposo e in cui quindi non spingono più.

 

E' già difficile parlare di confronti tra elastici dello stesso diametro di mescole differenti, se poi anche le sezioni divergono è alquanto arduo.

 

Ed è inutile dirti, nel tuo esempio, che se invece parliamo degli stessi elastici tagliati a 25 anziché a 30, gli elastici tagliati a 25 daranno i risultati migliori per due motivi:

1) perché avranno accumulato più potenza (evitando di parlare del caso in cui l'isteresi sia tale da far perdere il vantaggio)

2) perché avranno spinto l'asta per una maggior "durata"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Mi riaggancio all'analisi precedente

 

===============

 

Per dare un ulteriore suggerimento:

 

Nel caso del fucile con doppio elastico, quando la tensione dell'elastico (il + lungo) sarà passata da 3,5 a 3, l'asta avrà percorso 12,85cm

Nel caso del roller, quando la tensione degli elastici sarà passata da 3,5 a 3, l'asta avrà percorso 24,28cm

 

 

Nel caso del fucile con doppio elastico, quando la tensione dell'elastico (il + lungo) sarà passata da 3,5 a 2,5, l'asta avrà percorso 25,71cm

Nel caso del roller, quando la tensione degli elastici sarà passata da 3,5 a 2,5, l'asta avrà percorso 48,57cm

 

================

 

Ho chiarito o complicato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.... nel tuo esempio, che se invece parliamo degli stessi elastici tagliati a 25 anziché a 30, gli elastici tagliati a 25 daranno i risultati migliori per due motivi:

1) perché avranno accumulato più potenza (evitando di parlare del caso in cui l'isteresi sia tale da far perdere il vantaggio)

2) perché avranno spinto l'asta per una maggior "durata"

 

Attenzione però! Evitare di parlare dell'isteresi vuol dire dimenticarsi di una caratteristica molto importante di una gomma! :o

Infatti se fosse così non avremmo molto da discutere: prendiamo un elastico da 14 e stiriamolo al 500%!

L'energia impegata x armarlo sarebbe la stessa (poniamo 50kg), ma la gomma verrebbe snervata oltre limite, restituendo ben poca cosa... quindi in finale avresti un tiro moscio, molto peggio di un elastico di diametro maggiore e + lungo.

Infatti la curava della perdita di carico dovuta allo snervamento si muove in direzione divergente da quella del carico immagazzinato, con una progressione non lineare che si avvicina ad una curva logaritmica.

:robot: chiaro? :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
.... nel tuo esempio, che se invece parliamo degli stessi elastici tagliati a 25 anziché a 30, gli elastici tagliati a 25 daranno i risultati migliori per due motivi:

1) perché avranno accumulato più potenza (evitando di parlare del caso in cui l'isteresi sia tale da far perdere il vantaggio)

2) perché avranno spinto l'asta per una maggior "durata"

 

Attenzione però! Evitare di parlare dell'isteresi vuol dire dimenticarsi di una caratteristica molto importante di una gomma! :o

Infatti se fosse così non avremmo molto da discutere: prendiamo un elastico da 14 e stiriamolo al 500%!

L'energia impegata x armarlo sarebbe la stessa (poniamo 50kg), ma la gomma verrebbe snervata oltre limite, restituendo ben poca cosa... quindi in finale avresti un tiro moscio, molto peggio di un elastico di diametro maggiore e + lungo.

Infatti la curava della perdita di carico dovuta allo snervamento si muove in direzione divergente da quella del carico immagazzinato, con una progressione non lineare che si avvicina ad una curva logaritmica.

:robot: chiaro? :whistling:

Perfettamente d'accordo con l'analisi dell'isteresi, il mio "evitando di parlare ..." era per non appesantire l'analisi, e anche perché nell'esempio del fucile da 90 e dell'elastico tagliato a 25 anziché a 30 l'isteresi non è così incidente sulla performance.

Per chiunque sia interessato ad approfondire l'argomento vi lascio un link molto interessante in cui sono riportate prove su vari elastici tra cui i G20 della Cressi che hanno fatto la parte del leone: http://www.abellansub.com/articulo6.php

 

Ritornando all'analisi del rendimento del roller rispetto al doppio elastico, ritenete sia tutto chiaro, volete approfondire, avete domande o non concordate su qualche affermazione?

 

Preciso che per un'analisi più precisa avrei dovuto considerare anche altri elementi, non ultimo le ogive, oltre al fatto che ho già dato per scontato di parlare di roller che sfruttano tutto il fusto sia superiore che inferiore, quindi non come quelli attualmente in commercio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

 

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio quindi...................il problema, temo di conoscerlo abbatanza bene :bye::clover:

 

 

 

 

Quindi....cosa vuoi dire? non ti seguo?, il brevetto lo hai sviluppato tu? ed Enzo Montaruli chi è?, scusa la raffica di domande, credo molto nel sistema Roller ed in quello Ermes ed essendo convintissimo che con entrambi i sistemi su un fucile a molle si guadagnerebbe moltissimo in termini di prestazioni ed altrettanto in termini di ingombri, mi farebbe piacere sapere il parere di un esperto visto che tale ti sei qualificato. :bye:

 

 

Ciao Dani

 

mai detto di essere coinvolto nell' ideazione dell'Ermes nè tantomeno in quella del Roller ! Mai detto??... ma non hai detto neanche il contrario.molto semplicemente ho brevettato, ma se cerci un pò lo trovi, un altro sistema che si chiama E-Factor che, come si evince dal nome, sfrutta una particolare soluzione, "il fattore di allungamento dell'elastico", per la proiezione di aste senza tacche.

La lunghezza delle gomme e non del fusto è il cuore del progetto così come lo è nel Roller e nell'Ermes ! era solo per sottolineare che la lunghezza del fusto, come hanno sottolineato in tanti, ahimè non centra nulla !

 

Se sono un'esperto non lo sò e saranno semmai gli altri a stabilirlo ! ho esperienze di progettazione e costruzione nonchè tests di parecchi arbalets e, se non ti dispiace, mettrei le mie conoscenze a disposizone gratuita del Forum ma, se non ti fa piacere....posso sempre astenermi :DSe vuoi dialogare con mè fai meno lo spiritoso e scendi dal piedistallo.Il problema serio è un'altro....è andato più vicino alla risposta Matte4bs che ha fatto la domanda/scrivendo "gittata-elastici" rispetto a molti che gli hanno risposto..............

 

P.s. la stessa risposta che ti ha dato Luciano G. te lo data io qualche post prima, ma tu ancora non hai dimostrato il contrario. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Se posso permettermi un'osservazione:

cerchiamo di incentrare gli interventi sui contenuti e non sugli autori, altrimenti si rischia di rendere inservibile una discussione che a me sembra interessante.

 

Ritornando al titolo della discussione, che riguarda "Gittata ed elastici", cos'è emerso sin ora:

 

 

che la gittata è influenzata:

 

- dalla lunghezza degli elastici e dal diametro, ma meglio sarebbe dire dall'energia immagazzinata da detti elastici, e ancor meglio sarebbe dire dall'energia che riescono a distribuire (deducendo quindi l'isteresi)

 

- dal numero di elastici coinvolti contemporaneamente (in quanto aumentano tale potenza)

 

- dalla "durata" della trazione, ovvero dalla corsa che compiono in maniera attiva, quindi spingendo l'asta (*)

 

(*) la corsa attiva è quindi ben più breve rispetto alla corsa totale dell'elastico da quando è teso al massimo a quando è rilassato

 

 

 

che avere tanta potenza o tanta gittata se non si coniuga con la precisione è assolutamente inutile

 

 

 

 

che esistono sistemi che permettono di coniugare potenza e gittata,

 

 

 

che uno di tali sistemi è il roller, ma nello specifico solo alcuni sistemi di roller possono avere tali qualità.

 

 

 

 

 

Ho la presunzione di credere che un sistema di roller con tali caratteristiche (non dubito che ne possano esistere altri) è quello che potete vedere

 

eseguendo il ... download di questo file zip,

 

che contiene un file excel dove personalizzare un progetto inserendo le misure del fusto, del meccanismo ed altre particolarità,

oltre a dei file pdf con le spiegazioni del funzionamento teorico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un saluto. Peace and Love. Buon Forum. Luciano. B)

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dani

 

mai detto di essere coinvolto nell' ideazione dell'Ermes nè tantomeno in quella del Roller ! Mai detto??... ma non hai detto neanche il contrario.molto semplicemente ho brevettato, ma se cerci un pò lo trovi, un altro sistema che si chiama E-Factor che, come si evince dal nome, sfrutta una particolare soluzione, "il fattore di allungamento dell'elastico", per la proiezione di aste senza tacche.

La lunghezza delle gomme e non del fusto è il cuore del progetto così come lo è nel Roller e nell'Ermes ! era solo per sottolineare che la lunghezza del fusto, come hanno sottolineato in tanti, ahimè non centra nulla !

 

Se sono un'esperto non lo sò e saranno semmai gli altri a stabilirlo ! ho esperienze di progettazione e costruzione nonchè tests di parecchi arbalets e, se non ti dispiace, mettrei le mie conoscenze a disposizone gratuita del Forum ma, se non ti fa piacere....posso sempre astenermi :DSe vuoi dialogare con mè fai meno lo spiritoso e scendi dal piedistallo.Il problema serio è un'altro....è andato più vicino alla risposta Matte4bs che ha fatto la domanda/scrivendo "gittata-elastici" rispetto a molti che gli hanno risposto..............

 

P.s. la stessa risposta che ti ha dato Luciano G. te lo data io qualche post prima, ma tu ancora non hai dimostrato il contrario. <_>

................................................................................

........................................

 

Scusa Dani ma non capisco cosa ti turbi ???

 

Ho detto "l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche "

 

considerato che di brevetti per aste senza tacche, dato per assodato, c'è solo l'Ermes....................non mi sembra di aver neanche lontanamente alluso ad un mio coinvolgimento nel progetto ! infatti ho detto l'ALTRO.

Il roller non riguarda proiettori di aste senza tacche quindi era escluso a priori dal discorso non trovi ??

 

Hai certamente fatto un pò di confusione ! ma non è un problema ! e poi, anche Luciano, che hai scorrettamente richiamato in causa,....ha già chiarito la sua posizione quindi non spargere "zizzagna" per l'anima di nulla.

 

Se tutte le volte che un utente legge una tesi e, magari con forza, interviene sostenendo una tesi contraria...........dovesse essere invitato a scendere dal piedistallo saremmo messi male e poi ci sono i moderartori che, nel caso, hanno tutto il potere per invitarmi a farlo.

Ho accentuato piuttosto il tono sarcastico della mia risposta perchè mi pareva che il tuo intervento fosse teso a mettere in dubbio non sò quale realtà A TE IGNOTA e quindi mi sfuggiva il motivo conduttore.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il roller sfrutta su un arba da 75cm. circa 67-68 cm. di fusto prima che gli elastici siano a riposo, mentre un arba da 75cm. trad. ne sfrutta circa 57-58 cm. e gli elastici sono già in fase di riposo.

Se dipendesse dall'energia cinetica immagazinata, come dici tu!, all'ora basterebbe mettere il doppio elastico ma tu stesso ti sei contraddetto dicendo che non si avrebbero benefici se non in termini di velocità.

 

Su una cosa hai ragione , Ti devo una risposta, ho già espresso la mia opinione in altre occasioni e quindi credevo erroneamente che la mia posizione fosse scontata.

 

Io la vedo così:

 

basta aver visto una prova di sparo al rallentatore (tipo quella che mostra Dapiran nel video) per capire che, per via dei differenti attriti...........l'asta abbandona l'ogiva prima che l'elastico termini la sua corsa; le gomme/ogiva generano un attrito superiore a quello della freccia.

 

Inoltre la rampa di lancio data dalla "retta guida-asta" sul fusto, a parità di lunghezza nominale del fucile, avrà sempre la stessa lunghezza sia che si parli di roller che di arba tradizionali.

 

Ergo, il roller non ha una giittata maggiore perchè le gomme percorrono un tragitto più lungo (67/68 cm) come sostieni, bensì solo in ragione della quantità di energia cinetica che la maggiore lunghezza delle gomme è in grado di incamerare e quindi liberare.

Massima energia x minimo attrito.

:bye:

 

proprio per il discorso degli attriti a cui accennavo, le stesse considerazioni non sono applicabili al doppio elastico dove l'attrito delle gomme/ogiva raddoppia.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Io la vedo così:

 

basta aver visto una prova di sparo al rallentatore (tipo quella che mostra Dapiran nel video) per capire che, per via dei differenti attriti...........l'asta abbandona l'ogiva  prima che l'elastico termini la sua corsa; le gomme/ogiva generano un attrito superiore a quello della freccia.

 

Inoltre la rampa di lancio data dalla "retta guida-asta" sul fusto, a parità di lunghezza nominale del fucile, avrà sempre la stessa lunghezza sia che si parli di roller che di arba tradizionali.

 

Ergo, il roller non ha una giittata maggiore perchè le gomme percorrono un tragitto più lungo (67/68 cm) come sostieni, bensì solo in ragione della quantità di energia cinetica che la maggiore lunghezza delle gomme è in grado di incamerare e quindi liberare.

Massima energia x minimo attrito.

:bye:

 

proprio per il discorso degli attriti a cui accennavo, le stesse considerazioni non sono applicabili al doppio elastico dove l'attrito delle gomme/ogiva raddoppia.

 

Se ho capito bene secondo te il roller non ha una gittata maggiore perché le gomme percorrono un tragitto più lungo.

 

A Davide Serra, che aveva questo dubbio, ho risposto così:

 

esiste un'altra variabile: la "durata" della spinta,

ossia:

se la stessa forza spinge la stessa massa per X cm

non produrrà gli stessi effetti

della stessa forza che spinge la stessa massa per Y cm

Mi spieghi questo passo? :P

 

In pratica, secondo te, gli elastici di un roller rimangono a contatto con l'asta più a lungo di quanto lo facciano quelli di una noramle coppia e, di conseguenza, è questo il motivo per cui aumenta la gittata?

 

Grazie, Davide :bye:

 

 

Prendiamo come esempio sempre un fucile 90, e facciamo delle supposizioni per rendere facile, per quanto non esaustivo ma solo di riferimento il confronto.

 

Quindi immaginiamo di usare, per entrambi i fucili, gli stessi elastici della stessa mescola, e supponiamo che il rendimento ideale di questi elastici sia un fattore 3,5.

Sappiamo che un elastico non continua a spingere l'asta sino a che si è completamente rilassato, ma solo sino a che arriva ad un fattore x. Non avendo dati certi su quale sia questo fattore x, fattore in cui la velocità dell'asta risulta superiore alla velocità di contrazione dell'elastico rendendo inefficace la spinta, supponiamo che questo fattore x sia 2.

 

Per facilità nei conti non tengo conto della lunghezza delle ogive e di altri piccoli particolari, comunque influenti.

 

Ora, questo doppio elastico si troverà ad avere 2 elastici, il più lungo (quello che aggancia sulla tacca più distante) lungo 25,7cm, il più corto (quello che aggancia sulla prima tacca) lungo 22,8 cm.

Al momento che, dal fattore 3,5 gli elastici allungandosi avranno raggiunto il fattore 2, si saranno allungati raggiungendo rispettivamente le lunghezze di 51,4 cm e 45,7 cm.

Quindi avranno spinto insieme l’asta per 34,2 cm, dopodiché solo l’elastico più lungo avrà spinto l’asta per altri 4,2 cm.

Possiamo concludere che l’asta è stata spinta al massimo per 38,4 cm su di un fusto di 90 cm.

 

Mentre il roller in questione avrà l’elastico superiore collegato con l’elastico inferiore , a formare un unico elastico lungo complessivamente 48,5 cm.

Al momento che, dal fattore 3,5 gli elastici allungandosi avranno raggiunto il fattore 2, si saranno allungati raggiungendo rispettivamente una lunghezza globale di 97,1 cm.

Con il roller l’asta è stata spinta per 72,8 cm su di un fusto di 90 cm.

 

CONCLUSIONE.

Entrambi hanno spinto l’asta con due coppie di elastici, complessivamente lunghi uguali, quindi avranno impresso sull’asta la stessa forza.

 

Ma:

A ) L’asta del roller è stata spinta per 81% della lunghezza del fusto, mentre l’asta del doppio elastico solo per il 43% della lunghezza del fusto

B ) la forza degli elastici del roller patisce dell’attrito delle pulegge (e di qui l’importanza di lavorare con grande diametro e cuscinetti per diminuire al massimo tale handicapp)

 

 

Chi ne esce come vincitore: ho fatto alcune prove e test ma non ne voglio ancora parlare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siccome affermi che il tragitto dell'elastico di un roller 90 è lo stesso di un monogomma 90 classico,

sicuramente non concorderai su qualche passaggio del mio intervento che ho quotato.

 

Però, siccome il tragitto dell'elastico del roller nell'esempio è lo stesso di un monogomma 170,

a questo punto posso leggere la tua affermazione come: il tragitto dell'elastico di un monogomma 90 è lo stesso di un monogomma 170.

 

Se poi parliamo di attriti, il tragitto del roller nell'esempio invece di essere il doppio di quello di un monogomma diventerà un po' meno del doppio.

 

ps: anche nel mio esempio ho ipotizzato che l'ogiva abbandoni l'asta prima del completo rilassamento dell'elastico, ma non riuscendo a fotografare il momento ho dovuto fare un'ipotesi, ovvero quando la tensione dell'elastico scende al 200%

 

pps: uno dei motivi per cui l'asta riesce a superare di velocità le gomme che si decontraggono è dovuto all'energia che l'elastico disperde per decontrarsi (e più l'elastico è di diametro maggiore più questa dispersione è forte: ma questo è ancora un altro argomento)

 

 

Mi aiuti a capire, anche perché so di parlare con una persona preparata e quindi apprezzo ogni intervento. Grazie. Ciao. Luciano.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome affermi che il tragitto dell'elastico di un roller 90 è lo stesso di un monogomma 90 classico,

sicuramente non concorderai su qualche passaggio del mio intervento che ho quotato.

 

Però, siccome il tragitto dell'elastico del roller nell'esempio è lo stesso di un monogomma 170,

a questo punto posso leggere la tua affermazione come: il tragitto dell'elastico di un monogomm

Quello che stà dicendo Andrea e su cui volevo che si riflettesse, è che quello che importa è il percorso che l'ogiva e l'asta compiono in effettivo contatto, quindi il breve istante in cui si cede parte dell'energia immagazzinata dalle gomme all'asta.

 

La grande differenza tra i vari sistemi è la quantità di energia cinetica di cui dispone effettivamente il sistema, e quanta parte di questa riesce a cedere alla freccia in partenza.

 

Maggiore energia = maggiore velocità dell'asta (detto in parole povere)

 

Ma l'insieme ogiva/gomme e l'asta si muovono a velocità molto diverse (ed è un limite fisico) restano in contatto diretto per pochissimi istanti e quindi per una corsa molto breve che nel roller, forse, potrebbe essere leggermente superiore ma ampiamente trascurabile.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la forza del roller sia la differente distribuzione delle 3 fasi: accelerazione, picco di potenza , decelerazione.

 

La rampa percorribile dall'asta prima dell'uscita è la stessa.

 

Nell'arba il tragitto delle gomme è talmente breve che le tre fasi quasi combaciano, probabilmente (non ho fatto calcoli) nel roller, grazie alla lunghezza delle gomme...........si ha una distribuzione della potenza in modo differente.

Il roller sfrutta quasi tutta la rampa di lancio al picco di potenza perchè le tra fasi si sviluppano su una superficie maggiore. La resa di energia da parte delle gomme, ma è solo un opinione, dovrebbe a questo punto risultare anche più omogenea.

 

..un pò come salire su un auto già in corsa anzichè dover accelerare, toccare la punta massima e decelerare nello stresso spazio metrico. :D

 

In ogni caso come corsa utile della gomma dovrebbe essere considerata solo quella che si verifica finchè l'asta è trainata dall'ogiva (dopo non la spinge più.....) quindi, un conto è quanto si allungano e corrono le gomme e un altro è quanto lunga è la trazione dell'ogiva sulla freccia lungo il fusto; tanto più se sappiamo che l'asta abbandona l'ogiva prima della perdita completa di trazione delle stesse gomme.

Ribadisco quindi la mia idea che il cuore del roller è solo la quantità di energia cinetica incamerabile/cedibile dalla maggior lunghezza delle gomme rispetto ad un arba favorita dal fatto che, si potranno utilizzare elastici non particolarmente grossi e conseguentemente limitare al minimo indispensabile gli attriti in fase di rilascio.

 

Ergo, minima dispersione/attrito e massima potenza. (mica male) ;)

 

ciao....vado a farmi uno spaghetto con la mia roller-forchetta (viene su tutto in un colpo solo :laughing: ) :bye: a dopo............

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Per Davide e Andrea, e comunque per chiunque voglia rispondere:

 

Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'ogiva abbandona l'asta prima del rilassamento completo dell'elastico.

 

Siamo d'accordo che un elastico, per ipotesi stirato a 3 o a 3,5 nella fase di rilassamento perde progressivamente velocità, sino al punto in cui la velocità dell'asta che è stata spinta risulterà maggiore della velocità di rilassamento dell'elastico.

 

Ed è a questo punto che l'ogiva non spingerà più l'elastico.

 

Qui inizia il dubbio: quand'è che avviene questo momento, ed è importante stabilirlo ai fini della durata.

 

Io ho fatto una prima ipotesi, perché di ipotesi si tratta. Ho fatto i conti se questo momento fosse quando la tensione si riduce ad 200%, ed in questo caso la "durata" della spinta sarebbe stata una variabile importantissima.

 

Talmente importante che vede il roller spingere l'asta per l'81% del fusto mentre il doppio elastico spingere l'asta per il 43% del fusto.

 

Possiamo fare insieme altre ipotesi e rieseguire i calcoli, ma la differenza manterrà comunque percentuali rilevanti di discordanza.

 

Davide, tu ritieni: "quindi per una corsa molto breve che nel roller, forse, potrebbe essere leggermente superiore ma ampiamente trascurabile"

 

Dai miei conti risulterebbe tutt'altro che trascurabile, anzi mi risulterebbe essere proprio questo il differenziale tra le due armi.

 

Se concordassimo insieme a quale altro fattore di stiramento gli elastici interrompono la trazione dell'asta, non ci metto molto a rifare i conti e rifare una verifica, ma vedrai che non sarà mai trascurabile la differenza di "durata".

 

Andrea, credo che il tuo pensiero si possa riassumere in:

"Ribadisco quindi la mia idea che il cuore del roller è solo la quantità di energia cinetica incamerabile/cedibile dalla maggior lunghezza delle gomme rispetto ad un arba favorita dal fatto che, si potranno utilizzare elastici non particolarmente grossi e conseguentemente limitare al minimo indispensabile gli attriti in fase di rilascio."

 

Io ritengo che:

"Entrambi hanno spinto l’asta con due coppie di elastici, complessivamente lunghi uguali, quindi avranno impresso sull’asta la stessa forza."

ma ritengo anche che:

"la forza degli elastici del roller patisce dell’attrito delle pulegge (e di qui l’importanza di lavorare con grande diametro e cuscinetti per diminuire al massimo tale handicapp)"

 

quindi non concordo sul fatto che "il cuore del roller è solo la quantità di energia cinetica incamerabile/cedibile dalla maggior lunghezza delle gomme rispetto ad un arba" proprio perché nel doppio elastico la lunghezza globale delle gomme utilizzate è la stessa, ed addirittura nel roller perdo una quantità X di potenza per via dell'attrito con le pulegge

 

per cui ritengo che:

La potenzialità del roller è data dalla maggior durata della spinta, a fronte di una potenza scaricata dagli elastici lievemente inferiore.

A fronte di questa caratteristica ritengo che:

la velocità che si riesce a trasferire sull'asta è maggiore e più progressiva, con vantaggi anche in termini di precisione dovuti, oltre che a questa caratteristica, ad un controllo migliore del rinculo "secondario" grazie alla diversità dei fulcri di leva.

 

Luciano.

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...