> Gittata E Elastici - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gittata E Elastici


Messaggi raccomandati

Ma perchè nessuna azienda commercializza roller???

Perchè esiste un contenzioso (forse in via di risoluzione) per cui la Tecnogun, l'unica azienda italiana produttrice di roller, rivendicava la proprietà del brevetto e l'esclusiva di produzione e sfruttamento. ;)

 

La seatec produsse un modello di roller ma fu costretta a ritirarlo dal mercato per la questione appena citata.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Luca Maci
La gittata, la da la lunghezza del fusto!! Ragazzi se si potesse aumentare la gittata, gireremo tutti con 75 super potenti e nessuno userebbe i fucili lunghi!!

:bye:

Sono pienamente daccordo con davk, se un 75 con gomme 16 ha una gittata pari a 2 metri e se monto gomme 20 aumento la gittata è normale che tutti girerebbero con un 75 che ha un brandeggio più facile rispetto a un 100. La differenza di gittata te la dà la lunghezza del fucile nonchè il tipo d'asta che monti. una 6.3 ha una gittata diversa rispetto a una 6. Gli elastici non cambiano granchè. Un 75 ha un utilizzo più versatile rispetto a un 100. Il 100 lo userai per l'aspetto, il 75 sia all'aspetto che all'agguato.....ma di certo con un 75 non andrai a fare una pesca alla palamita.....praticamente te lo desintegrerebbe!!! :siiiii::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un fucile particolare, che monta sulla testata due carrucoline. gli elastici si avvitano sotto al fusto, davanti al calcio, passano in testata sulle carrucole e si agganciano sull'asta normalmente. Così a parità di lunghezza del fusto hai due elastici di lunghezza quasi doppia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
è un fucile particolare, che monta sulla testata due carrucoline. gli elastici si avvitano sotto al fusto, davanti al calcio, passano in testata sulle carrucole e si agganciano sull'asta normalmente. Così a parità di lunghezza del fusto hai due elastici di lunghezza quasi doppia!

Ho letto l'articolo del roller su AM. Deve essere una figata!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sparerei ad un pesce a quattro metri; se è piccolo e a quattro metri per piccolo intendo anche un pesce da kilo credo sia difficile colpirlo, almeno con attrezzature standard, se è grande ,sempre con atrezzature standard gli fai il solletico,ah per attrezzature standard intendo un 90 uscito di fabbrica arbalete. non credo esistano modifiche che possano cambiare di tanto la situazione altrimenti le aziende avrebbero già provveduto credo che nessuno permetterebbe al proprio concorrente di mettere sul mercato prima una soluzione vincente come questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
io non sparerei ad un pesce a quattro metri; se è piccolo e a quattro metri per piccolo intendo anche un pesce da kilo credo sia difficile colpirlo, almeno con attrezzature standard, se è grande ,sempre con atrezzature standard gli fai il solletico,ah per attrezzature standard intendo un 90 uscito di fabbrica arbalete. non credo esistano modifiche che possano cambiare di tanto la situazione altrimenti le aziende avrebbero già provveduto credo che nessuno permetterebbe al proprio concorrente di mettere sul mercato prima una soluzione vincente come questa.

Effettivamente pensandoci.........

mica son fessi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

Esatto Giovanni !

 

la gittata non è data infatti dalla lunghezza del fusto ma dalla lunghezza delle gomme e conseguentemente dall'energia cinetica che la gomme stesse libereranno quindi il roller è l'unica alternativa significativa.

Non considero un'alternativa il doppio elastico perchè, secondo me...si sviluppano degli attriti molto superiori alla mono-gomma e , alla fine , il beneficio non risulta quello sperato.

Certo a parità di gomme la lunghezza del tiro migliora all'aumentare della massa dell'asta peggiora però la velocità d'uscita quindi occhio allo scopo per il quale si monta una determinata asta.

 

 

:eek: non è come dici tu, il roller a differenza di un arba normale dà maggiore gittata perchè la dove (negli arba tradizionali) gli elastici sono in fase di riposo nel roller stanno ancora spingendo, la differenza stà propio qui, per essere più semplici ancora, il roller sfrutta su un arba da 75cm. circa 67-68 cm. di fusto prima che gli elastici siano a riposo, mentre un arba da 75cm. trad. ne sfrutta circa 57-58 cm. e gli elastici sono già in fase di riposo.

Se dipendesse dall'energia cinetica immagazinata, come dici tu!, all'ora basterebbe mettere il doppio elastico ma tu stesso ti sei contraddetto dicendo che non si avrebbero benefici se non in termini di velocità.

Altre aziende poi hanno arretrato i meccanismi di sgancio propio per guadagnare qualche cm in più di spinta, l'ermes poi ha addirittura creato il primo arba che sfrutta tahitiane con spinta coassiale guadagnando così in gittata e precisione. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:frustry::frustry:

la gittata la dà il materiale la lunghezza e la conformazione del fusto al max cambiando elastici puoi avere maggiore penetrazione a fine corsa anche se c sono fucili che pur essendo 75 o 79 il nuovo fanno paura ......

 

Scusa Seven ma temo ti stia sbagliando , credo che la lunghezza del fusto non sia imputabile e la conformazione al massimo ne migliorerà il brandeggio.

Guarda aziende come la Seac o la C4, ma abbiamo anche altri esempi, che in questi anni hanno cercato di arretrare al massimo i meccanismi di scatto sul fucile a volte anche adottando il sistema del grillatto davanti al dente di scatto (diversamente da come è di solito dove il grilletto è dietro al dente) proprio per aumentare cosa ??? non certo la lunghezza del fusto bensì, proprio a parità di lunghezza del fusto, la lunghezza delle gomme !!!

così facendo chi possiede fucili con il meccanismo arretrato (anche di 10 cm) si ritrova in mano un fucile lungo come un 80 ma che di fatto ha la corsa delle gomme (distanza vincolo gomme sulla testata>tacca di massimo carico) lunga 90.

Il fucile sarà di fatto un 90 ma con la brandeggiabilità di un 80.

E il progetto Ermes per le aste senza tacche ??? che senso avrebbe avuto ?? se non quello di aumentare la corsa utile delle gomme ..........

io facevo riferimento propio ai c4 visto che ne ho due di mr carbon e a parità di misura con altri arba, a parte il fatto del congegno di scatto arretratto, se trovi l asseto giusto asta lunghezza gomme hai in mano un arma che passa tranquillamente un pesce da kilo a 3,5 metri il 79 a 4,5 gli altri ----sui roller non sò che dire visto che l ho solamente impugnato e non provato in acqua io dico la mia su questo fucile credo che a parità di gomme con un altro arba sicuremante dà di più a livello di gittata ma come brandeggio anche se carico gli elastici seguono il fusto credo che sia un pò pesante come qualsiasi legno e per i miei gusti e le mie modalità di pesca i c4 non hanno eguali parere personale ognuno è libero di non condividere :robot::robot::robot::smoke::smoke::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma credo si stia perdendo di vista un fattore fondamentale (detto da uno che i fucili li costruisce da oltre 10 anni e ci ha fatto una tesi di laurea sull'argomento): non ha senso inseguire "la gitatta" in un fucile, è solo una chimera, uno specchietto x le allodole! :o

Non sono quei 20, 30, 50cm o 2 metri in più che fanno la differenza; in qualche caso possono rappresentare un pesce catturato in più, ma la questione sta tutta nel "manico"!

Tecnicamente parlando, conta enormemente di più la precisione e la velocità di uscita dell'asta, piuttosto della gittata.

Non basta vedere un pesce x poterlo prendere con "l'arma totale" dalla gittata infinita... :fish:

 

Andate e pescate, la "gittata" che cercate la troverete nella vostra capacità di avvicinarvi (o farvi avvicinare) al pesce!! :D

Il problema è che non si compra con l'ultimo modello uscito sul mecato, ma si conquista con gli anni di pratica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

Esatto Giovanni !

 

la gittata non è data infatti dalla lunghezza del fusto ma dalla lunghezza delle gomme e conseguentemente dall'energia cinetica che la gomme stesse libereranno quindi il roller è l'unica alternativa significativa.

Non considero un'alternativa il doppio elastico perchè, secondo me...si sviluppano degli attriti molto superiori alla mono-gomma e , alla fine , il beneficio non risulta quello sperato.

Certo a parità di gomme la lunghezza del tiro migliora all'aumentare della massa dell'asta peggiora però la velocità d'uscita quindi occhio allo scopo per il quale si monta una determinata asta.

 

 

:eek: non è come dici tu, il roller a differenza di un arba normale dà maggiore gittata perchè la dove (negli arba tradizionali) gli elastici sono in fase di riposo nel roller stanno ancora spingendo, la differenza stà propio qui, per essere più semplici ancora, il roller sfrutta su un arba da 75cm. circa 67-68 cm. di fusto prima che gli elastici siano a riposo, mentre un arba da 75cm. trad. ne sfrutta circa 57-58 cm. e gli elastici sono già in fase di riposo.

Se dipendesse dall'energia cinetica immagazinata, come dici tu!, all'ora basterebbe mettere il doppio elastico ma tu stesso ti sei contraddetto dicendo che non si avrebbero benefici se non in termini di velocità.

Altre aziende poi hanno arretrato i meccanismi di sgancio propio per guadagnare qualche cm in più di spinta, l'ermes poi ha addirittura creato il primo arba che sfrutta tahitiane con spinta coassiale guadagnando così in gittata e precisione. ;)

 

 

Quoto Antolas :bye: al 200% !! "Spara da vicino a pesci grossi e vedrai che il problema della gittata è risolto" :fish: o meglio è un falso bersaglio.

 

Siete erroneamente convinti che il fusto sia il motore energetico di un arba, quando in realtà non è nè più nè meno che un distanziale atto a permettere lo stiramento delle gomme... :siiiii:

 

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio quindi...................il problema, temo di conoscerlo abbatanza bene :bye::clover:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma credo si stia perdendo di vista un fattore fondamentale (detto da uno che i fucili li costruisce da oltre 10 anni e ci ha fatto una tesi di laurea sull'argomento): non ha senso inseguire "la gitatta" in un fucile, è solo una chimera, uno specchietto x le allodole!  :o

Non sono quei 20, 30, 50cm o 2 metri in più che fanno la differenza; in qualche caso possono rappresentare un pesce catturato in più, ma la questione sta tutta nel "manico"!

Tecnicamente parlando, conta enormemente di più la precisione e la velocità di uscita dell'asta, piuttosto della gittata.

Non basta vedere un pesce x poterlo prendere con "l'arma totale" dalla gittata infinita...  :fish:

 

Andate e pescate, la "gittata" che cercate la troverete nella vostra capacità di avvicinarvi (o farvi avvicinare) al pesce!!  :D

Il problema è che non si compra con l'ultimo modello uscito sul mecato, ma si conquista con gli anni di pratica.

 

:thumbup:

velocità e precisione è quello che serve.

 

ps:a proposito...ma l' antirinculo a che punto è?

:bye:

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io avrei bisogno di un fucile da tenere sul tavolino a fianco al televisore, con una gittata che mi permetta di prendere il dentice che passa nella secca al calasole mentre sto guardando Giuliana della trasmissione di Mammuccari...Potete aiutarmi?  :fish:  :D

 

bhe "l'asta" ce lai gia quando lo guardi.... ora manca solo il fucile..... :D:D:D:laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...