> Gittata E Elastici - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gittata E Elastici


Messaggi raccomandati

:thumbup:

velocità e precisione è quello che serve.

 

ps:a proposito...ma l' antirinculo a che punto è?

:bye:

E' pronto da un pezzo, ma se 'ste officine non se svegliano un pò... :unsure:

Se tutto va bene la prima versione potrebbe essere nei negozi x Natale. :D

 

 

Cià Antò !

Rimango in rispettosa ma fanatica attesa :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Andate e pescate, la "gittata" che cercate la troverete nella vostra capacità di avvicinarvi (o farvi avvicinare) al pesce!!  :D

Il problema è che non si compra con l'ultimo modello uscito sul mecato, ma si conquista con gli anni di pratica.

 

:thumbup::thumbup::thumbup:

Non serve dire altro!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Non vedo l'ora che i roller abbiano lo spazio che meritano.

Hanno potenzialità a cui in pochi credono, non solo potenza ma soprattutto controllo e precisione abbinati alla potenza.

E, se costruiti con criterio, rapidi da caricare e di potenza modulabile anche durante l'azione di caccia, così come i classici monoelastico.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

 

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio quindi...................il problema, temo di conoscerlo abbatanza bene :bye::clover:

 

Quindi....cosa vuoi dire? non ti seguo?, il brevetto lo hai sviluppato tu? ed Enzo Montaruli chi è?, scusa la raffica di domande, credo molto nel sistema Roller ed in quello Ermes ed essendo convintissimo che con entrambi i sistemi su un fucile a molle si guadagnerebbe moltissimo in termini di prestazioni ed altrettanto in termini di ingombri, mi farebbe piacere sapere il parere di un esperto visto che tale ti sei qualificato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

 

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio quindi...................il problema, temo di conoscerlo abbatanza bene :bye::clover:

 

Quindi....cosa vuoi dire? non ti seguo?, il brevetto lo hai sviluppato tu? ed Enzo Montaruli chi è?, scusa la raffica di domande, credo molto nel sistema Roller ed in quello Ermes ed essendo convintissimo che con entrambi i sistemi su un fucile a molle si guadagnerebbe moltissimo in termini di prestazioni ed altrettanto in termini di ingombri, mi farebbe piacere sapere il parere di un esperto visto che tale ti sei qualificato. :bye:

 

 

Ciao Dani

 

mai detto di essere coinvolto nell' ideazione dell'Ermes nè tantomeno in quella del Roller !

molto semplicemente ho brevettato, ma se cerci un pò lo trovi, un altro sistema che si chiama E-Factor che, come si evince dal nome, sfrutta una particolare soluzione, "il fattore di allungamento dell'elastico", per la proiezione di aste senza tacche.

La lunghezza delle gomme e non del fusto è il cuore del progetto così come lo è nel Roller e nell'Ermes ! era solo per sottolineare che la lunghezza del fusto, come hanno sottolineato in tanti, ahimè non centra nulla !

 

Se sono un'esperto non lo sò e saranno semmai gli altri a stabilirlo ! ho esperienze di progettazione e costruzione nonchè tests di parecchi arbalets e, se non ti dispiace, mettrei le mie conoscenze a disposizone gratuita del Forum ma, se non ti fa piacere....posso sempre astenermi :D

Il problema serio è un'altro....è andato più vicino alla risposta Matte4bs che ha fatto la domanda/scrivendo "gittata-elastici" rispetto a molti che gli hanno risposto..............

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Dani scrive:

Roller....l'unico modo di aumentare la gittata a parità di lunghezza..... :bye:

 

 

 

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio quindi...................il problema, temo di conoscerlo abbatanza bene :bye::clover:

 

Quindi....cosa vuoi dire? non ti seguo?, il brevetto lo hai sviluppato tu? ed Enzo Montaruli chi è?, scusa la raffica di domande, credo molto nel sistema Roller ed in quello Ermes ed essendo convintissimo che con entrambi i sistemi su un fucile a molle si guadagnerebbe moltissimo in termini di prestazioni ed altrettanto in termini di ingombri, mi farebbe piacere sapere il parere di un esperto visto che tale ti sei qualificato. :bye:

 

 

Enzo Montaruli è il titolare della ditta Ermes-sub,

ma credo che il brevetto del meccanismo di sgancio per fucili subacquei ad elastici che permette di lanciare frecce senza tacche appartenga a Mario Patruno (Num.domanda BA2005A000018).

 

Mi puoi spiegare:

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio

 

Grazie. B) ciao. Luciano.

 

 

Per Andrea Zani: da parte mia ti ringrazio di aver messo a disposizione del forum la tua esperienza :D

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi puoi spiegare:

Per Dani: In ogni caso l'altro "brevetto" per arba a proiezione di aste senza tacche (a spinta coassiale) è il mio

 

Grazie.  B) ciao. Luciano.

 

 

cosa dovrei spiegare ?? :eek:

Il mio mica è un brevetto segreto ........se ne è parlato qui e altrove nonchè su "Pescasub" con un'apposita pagina.

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...topic=31330&hl=

 

è roba del gennaio 2006

 

hai dei problemi ???

visto che ti intendi di roller grossi dubbi sulla funzione di fusto e gomme non dovresti averne ............

 

Non mi reputo un'intenditore ma che certi dubbi vadano fugati sul nascere ne ho la certezza o era forse meglio non intervenire ?????? potevi ad esempio farlo tu..

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Non era rivolta a te la domanda: avevo capito che DANI aveva fatto il brevetto, il tuo lo avevo già dato per assodato e quindi come aste senza tacche, oltre al tuo e all'ermes mi sfuggiva quale fosse il terzo.

 

E' colpa mia, mi son spiegato male, e soprattutto rileggendo, mi sono accorto che ho capito male.(Con tutti i /quote non ho più capito quando scrivevi tu e quando Dani) :oops:

Chiedo scusa per l'incomprensione.

 

ps: dubbi su funzione di fusto e gomme non ne ho :thumbup: anzi mi dispiace si parli sempre troppo poco dei sistemi innovativi come questi (alludo a Ermes, E-Factor e Roller)

 

Ciao. Luciano.

 

Tutto chiarito :whistling:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non era rivolta a te la domanda: avevo capito che DANI aveva fatto il brevetto, il tuo lo avevo già dato per assodato e quindi come aste senza tacche, oltre al tuo e all'ermes mi sfuggiva quale fosse il terzo.

 

E' colpa mia, mi son spiegato male, e soprattutto rileggendo, mi sono accorto che ho capito male.(Con tutti i /quote non ho più capito quando scrivevi tu e quando Dani) :oops:

Chiedo scusa per l'incomprensione.

 

ps: dubbi su funzione di fusto e gomme non ne ho :thumbup: anzi mi dispiace si parli sempre troppo poco dei sistemi innovativi come questi (alludo a Ermes, E-Factor e Roller)

 

Ciao. Luciano.

 

Tutto chiarito :whistling:

 

 

Naturalmente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le uniche variabili che influenzano la gittata sono:

- la forza elastica accumulata dagli elastici durante il caricamento;

- la massa dell'asta.

Ovviamente l'attrito è molto importante e ovviamente dobbiamo considerare un attrito maggiore utilizzando diametri maggiori di aste ed elastici.

Partiamo dalla penetrazione.

La penetrazione dipende dall'energia cinetica dell'asta. L'energia cinetica si calcola con massa per velocità al quadrato diviso 2. A parità di velocità la massa dell'asta è determinante per la penetrazione. Ma la velocità dipende dall'accelerazione che le molle imprimono all'asta. Quest'accelerazione è uguale a forza (la forza elastica delle molle in trazione) diviso la massa (prevalentemente quella dell'asta). E' evidente che con una massa maggiore non si raggiunge un'alta accelerazione (dato che la massa si trova al denominatore). Di qui la necessità di montare elastici più potenti quando si utilizzano aste con diametro maggiore in modo da recuperare un'accelerazione ottimale, e quindi una velocità dell'asta ottimale, godendo di un'alta energia cinetica che permette una migliore penetrazione. Ovviamente la forza delle molle che si montano dovrà essere sufficiente a vincere l'attrito dell'asta più grossa e quello di esse stesse (sia che si monti una coppia, o un circolare, grosso, oppure due coppie, o due circolari).

Aumentare la gittata di un fucile è possibile. A parità di peso (e di attrito) dell'asta, montando degli elastici più grossi (o più elastici) si aumenta la forza elastica che agirà sull'asta al momento dello sgancio e quindi la sua accelerazione dato che la massa e l'attrito dell'asta sono rimasti costanti. Aumenterà quindi l'energia cinetica dell'asta che è quella che vince gli attriti, siano essi quelli dell'acqua o di un corpo che l'asta sta attraversando. E' come se l'attrito "consumasse" l'energia cinetica. Ovviamente gli elastici dovranno essere sufficientemente performanti da vincere efficacemente il loro stesso attrito che è maggiore rispetto a quello di elastici di diametri inferiori. In questo modo abbiamo aumentato la velocità dell'asta e quindi l'energia cinetica permettendogli di coprire distanze maggiori con una buona penetrazione.

 

Il fatto che convenga sempre intervenire in questo modo su un fucile è un altro discorso. La lunghezza del fusto dev'essere proporzionata alla potenza installata, perchè determina la precisione dell'asta. Maggiore è la potenza, a parità di lunghezza, maggiore sarà l'imprecisione. Può quindi risultare inutile aumentare a dismisura la potenza di un fucile corto. Tuttavia è sempre possibile giocare sul lunghezza del fusto-potenza installata-massa dell'asta, proporzionalmente all'arma in questione: un arbalegno 130 reggerà sicuramente meglio un incremento di potenza considerevole rispetto ad un 90. Il 90 meglio del 75 e così via...

Ovviamente non si può aumentare all'infinito perchè di pari passo aumentano gli attriti.

 

 

Detto questo quoto pienamente Antolas

Non sono quei 20, 30, 50cm o 2 metri in più che fanno la differenza; in qualche caso possono rappresentare un pesce catturato in più, ma la questione sta tutta nel "manico"!

Tecnicamente parlando, conta enormemente di più la precisione e la velocità di uscita dell'asta, piuttosto della gittata.

Non basta vedere un pesce x poterlo prendere con "l'arma totale" dalla gittata infinita...

 

Andate e pescate, la "gittata" che cercate la troverete nella vostra capacità di avvicinarvi (o farvi avvicinare) al pesce!! 

Il problema è che non si compra con l'ultimo modello uscito sul mecato, ma si conquista con gli anni di pratica.

Modificato da AleRu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Le uniche variabili che influenzano la gittata sono:

- la forza elastica accumulata dagli elastici durante il caricamento;

- la massa dell'asta.

esiste un'altra variabile: la "durata" della spinta,

ossia:

se la stessa forza spinge la stessa massa per X cm

non produrrà gli stessi effetti

della stessa forza che spinge la stessa massa per Y cm

 

ed è per questo che un 90 con due coppie di elastici da 30 cm

non produce lo stesso risultato di

un 180 con una coppia di elastici da 60 cm

anche se spingessero la stessa asta

 

...nonostante che ...

(30+30)*2=120 cm di gomme sul 90 doppio

si equivalgano a

60*2=120 cm di gomme sul 180 mono

 

---

 

ma, se vogliamo non avere dei fucili lunghi come tronchi,

ed aumentare sia la potenza che la "durata"

dobbiamo passare dai doppi elastici ai roller

 

...guadagnando anche in precisione

 

(ma anche qui non è tutto oro quel che luccica)

---

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo! Niente è meglio che cambiare il fucile!! :siiiii: Quel che costituisce l'energia cinetica è il lavoro compiuto dagli elastici. Sono d'accordo con te.

 

Ho scritto solo perchè leggendo qualche post credevo si parlasse di incrementare la gittata a parità di lunghezza di fusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Certo! Niente è meglio che cambiare il fucile!!  :siiiii: Quel che costituisce l'energia cinetica è il lavoro compiuto dagli elastici. Sono d'accordo con te.

 

Ho scritto solo perchè leggendo qualche post credevo si parlasse di incrementare la gittata a parità di lunghezza di fusto.

 

Ho parlato di durata,

dopodiché ho analizzato il roller

proprio per parlare di gittata a parità di lunghezza di fusto,

ed oltretutto conciliando potenza e precisione, che nel doppio ... :bye:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esiste un'altra variabile: la "durata" della spinta,

ossia:

se la stessa forza spinge la stessa massa per X cm

non produrrà gli stessi effetti

della stessa forza che spinge la stessa massa per Y cm

Mi spieghi questo passo? :P

 

In pratica, secondo te, gli elastici di un roller rimangono a contatto con l'asta più a lungo di quanto lo facciano quelli di una noramle coppia e, di conseguenza, è questo il motivo per cui aumenta la gittata?

 

Grazie, Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...