> Pesi In Profondità - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesi In Profondità


Messaggi raccomandati

Non capisco perche' tu voglia legare un pallone all'ancora per non farla affondare... Allora tanto vale tenerla a bordo. Che senso ha mantenere l'ancora a mezz'acqua o sotto il pelo dell'acqua, attaccata ad un pallone?

 

Esistono le ancore galleggianti, ma sono tutt'altra cosa.

 

Riguardo la dimensione della cima, se la scelta si basasse solo sul peso dell'ancora (che in genre per un gommone medio magfari e' 4 Kg piu' la catena), si utilizzerebbero cime piuttosto sottili. Ovviamente si usa una cima di generose dimensioni perche' una sottile taglierebbe le mani. Prova a salpare un'ancora di 4 Kg con un monofilo da 2 mm....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

se volete posso anche fare due conti approssimati

 

ammettiamo che in una muta da 5 mm ci siano 1 litro di "bollicine di aria" e che nei polmoni, a pressione assoluta 1 (ossia al livello del mare) abbiamo 5 litri di aria

 

totali 6 litri:

 

assumiamo di andare a 10 metri dove la pressione assoluta è 2

 

la legge dei gas perfetti dice che la Pressione*volume = costante (a temperatura costante)

 

 

prendiamo il valore del volume  Vs in superficie = 6 e la pressione Ps = 1

 

vogliamo sapere quanto sarà il volume sul fondo?

 

semplice se PV = costante

 

VsxPs = VfxPf

 

6*1 = Vf*2

 

da cui Vf = 6 / 2 = 3

 

abbiamo esattamente 3 litri di volume in meno

 

il piombo ipotetico che dobbiamo sotrarre dalla cintura è pertanto di 3 chili

 

A me questo discorso non è che mi convinca molto

 

infatti a 10 metri non è che hai la gabbia toracica ridotta di 2.5 litri ma il volume polmonare si è ridotto

 

anche la gabbia toracica si contrae un po' ma è da valutare e non credo sia della stessa quantità

 

il volume d'acqua che si sposta è limitato molto più verosimilmente a variazioni inferiori

 

comunque adesso ci rifletto meglio

 

:bye::bye:

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raga una domanda fuori luogo, ma voi se una muta 5.5mm come bilanciate il peso e soprattutto quanti kg mettete??

 

 

Dipende a che profondita' intendi pescare . Io mi metto 6 kg in cintura ma va bene x il mio fisico e per la quota a cui prediligo tuffarmi (10-15 mt) .

 

Ciao :bye:

Luca

 

Bravo hai già dato la risposta portati sotto solo la bilancia che ti segnerà la pressione dell'acqua in kg., non devi fare altro che sommarla ai 10 kg. di piombo, il problema è se esiste una bilancia subacquea. ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti a 10 metri non è che hai la gabbia toracica ridotta di 2.5 litri ma hai solo il volume polmonare ridotto che è ben diverso

:bye:  :bye:

Appunto, quindi la spinta di galleggiamento che esercitano i gas polmonari viene riducendosi con l'aumento della profondità di esercizio... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peso del piombo in acqua = peso in aria - volume piombo * densita' H2O

10kg di poombo corrispondono ad un volume di 0.8453 dm^3

quindi in acqua 10kg di piombo pesano 10-0.8453= 9.1547kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se volete posso anche fare due conti approssimati

 

ammettiamo che in una muta da 5 mm ci siano 1 litro di "bollicine di aria" e che nei polmoni, a pressione assoluta 1 (ossia al livello del mare) abbiamo 5 litri di aria

 

totali 6 litri:

 

assumiamo di andare a 10 metri dove la pressione assoluta è 2

 

la legge dei gas perfetti dice che la Pressione*volume = costante (a temperatura costante)

 

 

prendiamo il valore del volume  Vs in superficie = 6 e la pressione Ps = 1

 

vogliamo sapere quanto sarà il volume sul fondo?

 

semplice se PV = costante

 

VsxPs = VfxPf

 

6*1 = Vf*2

 

da cui Vf = 6 / 2 = 3

 

abbiamo esattamente 3 litri di volume in meno

 

il piombo ipotetico che dobbiamo sotrarre dalla cintura è pertanto di 3 chili

 

A me questo discorso non è che mi convinca molto

 

infatti a 10 metri non è che hai la gabbia toracica ridotta di 2.5 litri ma il volume polmonare si è ridotto

 

anche la gabbia toracica si contrae un po' ma è da valutare e non credo sia della stessa quantità

 

il volume d'acqua che si sposta è limitato molto più verosimilmente a variazioni inferiori

 

comunque adesso ci rifletto meglio

 

:bye::bye:

 

qua esco dal mio campo, entrando nella medicina.. quindi mi scuso x eventuali errori

 

parte del volume dell'aria viene compensato dal sangue x effetto del boodshift

cmq il volume globale del "sistema sub" varia proporzionalmente alla compressione dei gas che lo compongono, in pratica l'approssimazione che ho fatto partendo dalle leggi di boyle sono vere, essendo il sub un sistema "non indeformabile"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se volete posso anche fare due conti approssimati

 

ammettiamo che in una muta da 5 mm ci siano 1 litro di "bollicine di aria" e che nei polmoni, a pressione assoluta 1 (ossia al livello del mare) abbiamo 5 litri di aria

 

totali 6 litri:

 

assumiamo di andare a 10 metri dove la pressione assoluta è 2

 

la legge dei gas perfetti dice che la Pressione*volume = costante (a temperatura costante)

 

 

prendiamo il valore del volume  Vs in superficie = 6 e la pressione Ps = 1

 

vogliamo sapere quanto sarà il volume sul fondo?

 

semplice se PV = costante

 

VsxPs = VfxPf

 

6*1 = Vf*2

 

da cui Vf = 6 / 2 = 3

 

abbiamo esattamente 3 litri di volume in meno

 

il piombo ipotetico che dobbiamo sotrarre dalla cintura è pertanto di 3 chili

 

A me questo discorso non è che mi convinca molto

 

infatti a 10 metri non è che hai la gabbia toracica ridotta di 2.5 litri ma il volume polmonare si è ridotto

 

anche la gabbia toracica si contrae un po' ma è da valutare e non credo sia della stessa quantità

 

il volume d'acqua che si sposta è limitato molto più verosimilmente a variazioni inferiori

 

comunque adesso ci rifletto meglio

 

:bye::bye:

 

qua esco dal mio campo, entrando nella medicina.. quindi mi scuso x eventuali errori

 

parte del volume dell'aria viene compensato dal sangue x effetto del boodshift

cmq il volume globale del "sistema sub" varia proporzionalmente alla compressione dei gas che lo compongono, in pratica l'approssimazione che ho fatto partendo dalle leggi di boyle sono vere, essendo il sub un sistema "non indeformabile"

 

figurati non volevo criticarti :D:D

 

la mia sensazione è che la giusta equazione sia la seguente:

 

peso del sub completo di tutto-(volume complessivo esterno)*densità dell'acqua=spinta

 

se la spinta è positiva il sub galleggia e se è negativa il sub affonda

 

i pesi si regolano in modo che le variazioni volumetriche complessive e cioè sostanzialmente la variazione del volume totale esterno del sistema subacqueo rendano la spinta nulla a una determinata profondità e questo si traduce in un assetto neutro

 

:bye::bye::bye:

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco perche' tu voglia legare un pallone all'ancora per non farla affondare... Allora tanto vale tenerla a bordo. Che senso ha mantenere l'ancora a mezz'acqua o sotto il pelo dell'acqua, attaccata ad un pallone?

 

Esistono le ancore galleggianti, ma sono tutt'altra cosa.

 

Riguardo la dimensione della cima, se la scelta si basasse solo sul peso dell'ancora (che in genre per un gommone medio magfari e' 4 Kg piu' la catena), si utilizzerebbero cime piuttosto sottili. Ovviamente si usa una cima di generose dimensioni perche' una sottile taglierebbe le mani. Prova a salpare un'ancora di 4 Kg con un monofilo da 2 mm....

 

Era un esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una risposta certa a questo quesito sarebbe veramente interessante.A me sembra che quando ricupero la cintura che lascio sul fondo quando pesco profondo,il peso sia superiore di quanto sia in superficie.Potrebbe essere perche ricupero i pesi stando in acqua,pero' l'impressione e' quella.D'altronde in assenza di gravita' 10 Kg non sono piu' 10Kg quindi non e' possibile che per effetto della pressione i 10 Kg diventino di piu'?Spero di non aver detto una ca@@@ta.Chiaramente ammetto una totale ignoranza sulla materia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una risposta certa a questo quesito sarebbe veramente interessante.A me sembra che quando ricupero la cintura che lascio sul fondo quando pesco profondo,il peso sia superiore di quanto sia in superficie.Potrebbe essere perche ricupero i pesi stando in acqua,pero' l'impressione e' quella.D'altronde in assenza di gravita' 10 Kg non sono piu' 10Kg quindi non e' possibile che per effetto della pressione i 10 Kg diventino di piu'?Spero di non aver  detto una ca@@@ta.Chiaramente ammetto una totale ignoranza sulla materia.

 

 

guarda che la gravità c è sempre... anzi, volendo sottilizzare avrebbe anche un valore maggiore, essendo il fondo del mare piu vicino al centro della terra (ovviamente è un dato assolutamente infinitesimale e ininfluente)

 

il maggior "peso" che avverti è dovuto alla tensione della corrente sulla sagola, non da un maggior "peso" dei piombi, oltre che dalla resistenza idrodinamica della cintura che ha un maggior "attrito" con l'acqua rispetto che con l'aria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una risposta certa a questo quesito sarebbe veramente interessante.A me sembra che quando ricupero la cintura che lascio sul fondo quando pesco profondo,il peso sia superiore di quanto sia in superficie.Potrebbe essere perche ricupero i pesi stando in acqua,pero' l'impressione e' quella.D'altronde in assenza di gravita' 10 Kg non sono piu' 10Kg quindi non e' possibile che per effetto della pressione i 10 Kg diventino di piu'?Spero di non aver  detto una ca@@@ta.Chiaramente ammetto una totale ignoranza sulla materia.

 

 

guarda che la gravità c è sempre... anzi, volendo sottilizzare avrebbe anche un valore maggiore, essendo il fondo del mare piu vicino al centro della terra (ovviamente è un dato assolutamente infinitesimale e ininfluente)

 

il maggior "peso" che avverti è dovuto alla tensione della corrente sulla sagola, non da un maggior "peso" dei piombi, oltre che dalla resistenza idrodinamica della cintura che ha un maggior "attrito" con l'acqua rispetto che con l'aria

 

Calaluna ha centrato il bersaglio!

Trascuri il volume d'acqua spostato, che diminuisce più tiri sù la cintura (quindi direttamente proporzionale alla profondità)

 

Se fossimo in assenza di corrente non può essere solo la resistenza idrodinamica.

 

Se tu provassi a tirare su dal fondo una cosa di minor peso, ma di maggior superfice, faresti più fatica proprio per il volume d'acqua spostato.

 

Non so se la cosa è scentificamente calcolabile calcolabile, credo di sì, ma si dovrebbero tirare in ballo tutte le altre variabili.

 

PS il discorso della superficie si rifà all'esempio dei palloncini!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...