> Pesi In Profondità - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesi In Profondità


Messaggi raccomandati

mi è venuto un dubbio:il peso è sempre lo stesso,però devi considerare la pressione dell'acqua,se non sbaglio un kilo a metro di profondità(se ho scritto una boiata crocifiggetemi!),quindi oltre al kilo dovuto alla forza di gravità devi aggiungerne 20,che non sono dovuti all'oggetto di per sè immerso ma alla spinta dell'acqua su di esso.magari bisogna pure sottrarre la spinta di archimede!

ma cosa volevi sapere effettivamente? :X

 

 

no, anche se aumenta la colonna di acqua la pressione è unguale in ogni punto, praticamente sipnge sia sopra che sotto che da ogni lato tendendo a comprimere l'oggetto immerso ma senza influire sulla forza peso, su di essa agisce solo la gravità alla quale si sotrae la spinta di archimede

 

in buona sostanza, una MASSA di dieci kg pesa dieci kg - spinta di archimede (nel caso di un piombo, circa il 9%) a qualsiasi profindità essa si trovi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

secondo me il peso dei piombi è sempre uguale ma più vai in profondità e più ci devi sommare il peso della colonna d'acqua che ti sovrasta.

 

 

Non credo che sia così...in acqua i pesi hanno un minor peso dovuto alla spinta dal basso.

Se si dovesse sommare il peso della colonna d'acqua dovrebbero pesare più 50 kg....

 

Ti sbagli invece, ha ragione lucam: i pesi hanno una loro massa. La forza con cui vengono attratti a terra dipende dall'acelerazione gravitazionale, che di norma (fuori dall'acqua) è g=9,81. Se conti che ogni 10 m di profondità la pressione aumenta di circa un'atmosfera, più scendi e più la tua piombatura diventerà eccessiva. Mi spiego: la famigerata spinta di Archimede esiste, ma la densità del piombo (m/v) è superiore già in superficie. Se poi ci aggiungi pure la colonna d'acqua sopra, essa sarà ancora più debole, in quanto il peso soprastante tenderà a schiacciare il corpo verso il fondo. Questo è proprio il motivo per cui i bassofondisti si pesano di più: per cercare di vincere la spinta d'Archimede, che sarà tanto più forte inversamente alla profondità operativa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il peso dei piombi è sempre uguale ma più vai in profondità e più ci devi sommare il peso della colonna d'acqua che ti sovrasta.

 

 

Non credo che sia così...in acqua i pesi hanno un minor peso dovuto alla spinta dal basso.

Se si dovesse sommare il peso della colonna d'acqua dovrebbero pesare più 50 kg....

 

Ti sbagli invece, ha ragione lucam: i pesi hanno una loro massa. La forza con cui vengono attratti a terra dipende dall'acelerazione gravitazionale, che di norma (fuori dall'acqua) è g=9,81. Se conti che ogni 10 m di profondità la pressione aumenta di circa un'atmosfera, più scendi e più la tua piombatura diventerà eccessiva. Mi spiego: la famigerata spinta di Archimede esiste, ma la densità del piombo (m/v) è superiore già in superficie. Se poi ci aggiungi pure la colonna d'acqua sopra, essa sarà ancora più debole, in quanto il peso soprastante tenderà a schiacciare il corpo verso il fondo. Questo è proprio il motivo per cui i bassofondisti si pesano di più: per cercare di vincere la spinta d'Archimede, che sarà tanto più forte inversamente alla profondità operativa.

:bye:

 

 

sbagliato, la colonna d'acqua non influisce...

esempio pratico: la pressione sul timpano è identica alla medesima profondità qualunque sia la posizione della testa.

l'acqua spinge da ogni lato!!

 

inoltre la forza di gravità è uguale sia fuori che dentro l'acqua

 

 

aggiungo

la spinta di archimede è maggiore a basse profindità x via del fatto che il VOLUME del sub è maggiore.

 

assumiamo per apprssimazione che la spinta di archimede è = al volume del sub (globale) * peso specifico dell'H20

 

bene un sub varia il suo volume in funzione della quota: la muta si schiaccia, e i polmoni si comprimono

 

mettiamo che il volume vari di un litro, cio significa che avremo una diminuzione della spinta positiva di un Kg

 

adesso la variazione della del volume del sub è direttamente proporzionale alla pressione idrostatica che è in funzione della profondità, quindi piu si scende, piu diventiamo "piccoli" minore sarà la spinta di archimede

 

ma i nostri bei piombi avranno sempre la stessa spinta verso il basso data da

 

massa x gravità - volume del pb * peso specifico dell'acqua

Modificato da panzer
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volete posso anche fare due conti approssimati

 

ammettiamo che in una muta da 5 mm ci siano 1 litro di "bollicine di aria" e che nei polmoni, a pressione assoluta 1 (ossia al livello del mare) abbiamo 5 litri di aria

 

totali 6 litri:

 

assumiamo di andare a 10 metri dove la pressione assoluta è 2

 

la legge dei gas perfetti dice che la Pressione*volume = costante (a temperatura costante)

 

 

prendiamo il valore del volume Vs in superficie = 6 e la pressione Ps = 1

 

vogliamo sapere quanto sarà il volume sul fondo?

 

semplice se PV = costante

 

VsxPs = VfxPf

 

6*1 = Vf*2

 

da cui Vf = 6 / 2 = 3

 

abbiamo esattamente 3 litri di volume in meno

 

il piombo ipotetico che dobbiamo sotrarre dalla cintura è pertanto di 3 chili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
se volete posso anche fare due conti approssimati

 

ammettiamo che in una muta da 5 mm ci siano 1 litro di "bollicine di aria" e che nei polmoni, a pressione assoluta 1 (ossia al livello del mare) abbiamo 5 litri di aria

 

totali 6 litri:

 

assumiamo di andare a 10 metri dove la pressione assoluta è 2

 

la legge dei gas perfetti dice che la Pressione*volume = costante (a temperatura costante)

 

 

prendiamo il valore del volume  Vs in superficie = 6 e la pressione Ps = 1

 

vogliamo sapere quanto sarà il volume sul fondo?

 

semplice se PV = costante

 

VsxPs = VfxPf

 

6*1 = Vf*2

 

da cui Vf = 6 / 2 = 3

 

abbiamo esattamente 3 litri di volume in meno

 

il piombo ipotetico che dobbiamo sotrarre dalla cintura è pertanto di 3 chili

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

 

Perfetto.... :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il tuo discorso che nn fa una grinza: io col mio intervento volevo sottolineare il fatto che la colonna d'acqua sopra la nostra testa renderà la risalità tutt'altro che facile se ci piombiamo a 20 m allo stesso modo nel caso pescassimo a 5. Quando dici che la colonna d'acqua nn influisce cosa intendi? Che nn influisce il peso sopra la tua testa? No perchè nel caso sappi che sbagli di grosso: ed avendo dei pesi molto più densi dell'acqua in cintura questo renderà la risalita molto difficoltosa proporzionalmente alla profondità operativa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte il tuo discorso che nn fa una grinza: io col mio intervento volevo sottolineare il fatto che la colonna d'acqua sopra la nostra testa renderà la risalità tutt'altro che facile se ci piombiamo a 20 m allo stesso modo nel caso pescassimo a 5. Quando dici che la colonna d'acqua nn influisce cosa intendi? Che nn influisce il peso sopra la tua testa? No perchè nel caso sappi che sbagli di grosso: ed avendo dei pesi molto più densi dell'acqua in cintura questo renderà la risalita molto difficoltosa proporzionalmente alla profondità operativa.

:bye:

 

 

il discorso è che la pressione idrostatica non influisce sulla forza peso relativa ai piombi che abbiamo in cintura

 

con due conti da terza media (equazioni lineari) ho infatti dimostrato che a 10 metri, per avere lo stesso assetto che in superficie bisogna eliminare 3 kg (ipotizzando di avere 6 litri d'aria tra muta e polmoni)

 

il fatto della "densità" del piombo non influisce su questo, sempre che per densità tu indenda la massa/volume

 

quello che influisce è la variazione del volume del "sistema" sub in funzione della profondità

 

ragazzi, ricordatevi che è molto piu importante familiarizzare con questi concetti, invece che fiolosofeggiare sulla sezione degli elastici: sono concetti basilari per la sicurezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte il tuo discorso che nn fa una grinza: io col mio intervento volevo sottolineare il fatto che la colonna d'acqua sopra la nostra testa renderà la risalità tutt'altro che facile se ci piombiamo a 20 m allo stesso modo nel caso pescassimo a 5. Quando dici che la colonna d'acqua nn influisce cosa intendi? Che nn influisce il peso sopra la tua testa? No perchè nel caso sappi che sbagli di grosso: ed avendo dei pesi molto più densi dell'acqua in cintura questo renderà la risalita molto difficoltosa proporzionalmente alla profondità operativa.

:bye:

 

 

il discorso è che la pressione idrostatica non influisce sulla forza peso relativa ai piombi che abbiamo in cintura

 

con due conti da terza media (equazioni lineari) ho infatti dimostrato che a 10 metri, per avere lo stesso assetto che in superficie bisogna eliminare 3 kg (ipotizzando di avere 6 litri d'aria tra muta e polmoni)

 

il fatto della "densità" del piombo non influisce su questo, sempre che per densità tu indenda la massa/volume

 

quello che influisce è la variazione del volume del "sistema" sub in funzione della profondità

 

ragazzi, ricordatevi che è molto piu importante familiarizzare con questi concetti, invece che fiolosofeggiare sulla sezione degli elastici: sono concetti basilari per la sicurezza

 

Per quanto riguarda il fatto che la pressione idrostatica non influisce c'hai ragione, oltrettutto mi ero spiegato malino io. Però vorrei chiarire il fatto della pressione: io sapevo (a questo punto mi sbaglierò) che le forze che entrano in gioco sono si la forza di Archimede (che hai già ampiamente dimostrato) ma anche la pressione della colonna d'acqua che agisce sul subacqueo. La famosa compensazione serve proprio per compensare appunto la pressione interna rispetto a quella esterna dell'acqua che preme contro il nostro timpano.

Questo intendevo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la pressione "della colonna d'acqua" E' la pressione idrostatica

 

sul tuo corpo, in immersione agisce questa pressione che aumenta in funzione della profondità ma spinge in tutte le direzioni

 

pensa a immergere un pallone: esso diventerà sempre piu piccolo ma rimarrà sempre sferico, se invece, come ho letto qui, soccedesse che ci fosse una forza (o meglio tensione) prevalente in sull'asse verticale, il pallone diventerebbe a forma di piadina

 

se invece consideriamo un corpo molto esteso, come pre esempio un lunghissimo tubo pieno d'aria immerso verticalmente dalla superficie al fondo, le considerazioni in merito potrebbero cambiare

Modificato da panzer
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la  pressione "della colonna d'acqua" E' la pressione idrostatica"

 

 

dovuta al mutamento della spinta di archimede... :D Ok perfetto

 

:bye:

 

 

è un po diverso : aumenta la pressione idrostatica (ti schiacci) > diminuisce il tuo volume > diminuisce la spinta di archimede

 

in pratica il "pallone" è piu piccolo, quindi, spostando un minor volume d'H2O, riceve una spinta verso l'alto minore

Modificato da panzer
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si ma infatti intendevo proprio questo...all'inizio sbagliavo perchè li credevo due fenomeni diversi. Grazie per la lezione prof!  :D

 

 

guarda, sono cose importanti, proprio oggi sono andato in mare...

 

parto a 0 metri strapiombato.... non c era niente e mi sono buttato prima a 10 ed ho tolto le cavigliere e lo schienalino

 

poi sono passato a 18 e ho levato anche due kg in cintura

 

capire e comprendere questi fenomeni, è importante x la sicurezza

 

quando ho un po di tempo, vi insegno un trucco per calcolare con buona approssimazione i piombi x la cintura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si ma infatti intendevo proprio questo...all'inizio sbagliavo perchè li credevo due fenomeni diversi. Grazie per la lezione prof!  :D

 

 

guarda, sono cose importanti, proprio oggi sono andato in mare...

 

parto a 0 metri strapiombato.... non c era niente e mi sono buttato prima a 10 ed ho tolto le cavigliere e lo schienalino

 

poi sono passato a 18 e ho levato anche due kg in cintura

 

capire e comprendere questi fenomeni, è importante x la sicurezza

 

quando ho un po di tempo, vi insegno un trucco per calcolare con buona approssimazione i piombi x la cintura

:thumbup:

mi fa piacere che si sottolinei l'importanza di sapere certe cose:

cose che vengono insegnate in un primo corso di apnea di qualsiasi didattica: dico questo perchè c'è chi sostiene che i corsi non servano a nulla!

Bravo Panzer :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...