> Pesi In Profondità - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesi In Profondità


Messaggi raccomandati

mi è venuto un dubbio:il peso è sempre lo stesso,però devi considerare la pressione dell'acqua,se non sbaglio un kilo a metro di profondità(se ho scritto una boiata crocifiggetemi!),quindi oltre al kilo dovuto alla forza di gravità devi aggiungerne 20,che non sono dovuti all'oggetto di per sè immerso ma alla spinta dell'acqua su di esso.magari bisogna pure sottrarre la spinta di archimede!

ma cosa volevi sapere effettivamente? :X

 

 

no, anche se aumenta la colonna di acqua la pressione è unguale in ogni punto, praticamente sipnge sia sopra che sotto che da ogni lato tendendo a comprimere l'oggetto immerso ma senza influire sulla forza peso, su di essa agisce solo la gravità alla quale si sotrae la spinta di archimede

 

in buona sostanza, una MASSA di dieci kg pesa dieci kg - spinta di archimede (nel caso di un piombo, circa il 9%) a qualsiasi profindità essa si trovi

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

secondo me il peso dei piombi è sempre uguale ma più vai in profondità e più ci devi sommare il peso della colonna d'acqua che ti sovrasta.

 

 

Non credo che sia così...in acqua i pesi hanno un minor peso dovuto alla spinta dal basso.

Se si dovesse sommare il peso della colonna d'acqua dovrebbero pesare più 50 kg....

 

Ti sbagli invece, ha ragione lucam: i pesi hanno una loro massa. La forza con cui vengono attratti a terra dipende dall'acelerazione gravitazionale, che di norma (fuori dall'acqua) è g=9,81. Se conti che ogni 10 m di profondità la pressione aumenta di circa un'atmosfera, più scendi e più la tua piombatura diventerà eccessiva. Mi spiego: la famigerata spinta di Archimede esiste, ma la densità del piombo (m/v) è superiore già in superficie. Se poi ci aggiungi pure la colonna d'acqua sopra, essa sarà ancora più debole, in quanto il peso soprastante tenderà a schiacciare il corpo verso il fondo. Questo è proprio il motivo per cui i bassofondisti si pesano di più: per cercare di vincere la spinta d'Archimede, che sarà tanto più forte inversamente alla profondità operativa.

:bye:

I bassofondisti si pesano di più perchè in superficie la muta essendo meno compressa, occupa un volume d'acqua maggiore (stessa cosa vale per i polmoni non compressi), quindi la spinta di Archimede è max. A 20m invece, lamuta è molto più compressa e occupa un volume d'acqua inferiore (così come i nostri polmoni), quindi la spinta di Archimede è molto minore è quindi la differenza (10kg - spinta Archimede) è maggiore e quindi maggiore sarà anche lo sforzo per la risalita. Quindi la forza di Archimede si riduce man mano che scendiamo in profondità. Quando la compressione dei polmoni e della muta saranno tali da far si che la spinta di Archimede sia uguale a 10kg (in questo caso), avremmo raggiunto l'equilibrio (il mare non ci spinge giù e nemmeno ci spinge verso la superficie). Continuando a scendere, entriamo in zona negativa, cioè possiamo scendere senza pinneggiare! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si ma infatti intendevo proprio questo...all'inizio sbagliavo perchè li credevo due fenomeni diversi. Grazie per la lezione prof!  :D

 

 

guarda, sono cose importanti, proprio oggi sono andato in mare...

 

parto a 0 metri strapiombato.... non c era niente e mi sono buttato prima a 10 ed ho tolto le cavigliere e lo schienalino

 

poi sono passato a 18 e ho levato anche due kg in cintura

 

capire e comprendere questi fenomeni, è importante x la sicurezza

 

quando ho un po di tempo, vi insegno un trucco per calcolare con buona approssimazione i piombi x la cintura

Ho sempre calcolato quanto peso mettere in cintura sperimentando di persona l'eccessiva positività o negatività a determinate quote.Ora riesco a regolarmi in base a riferimenti assoluytamente personali relativi al mio peso, alla mia forma in quel determinato momento, alla quota operativa a cui intendo pescare etc...Per aumentare la mia sicurezza ed evitare di rimanere sul fondo o a galla mio malgrado :mim: mi piacerebbe sapere come fare a calcolare matematicamente (o perlomeno con un ristretto margine di errore) la zavorra da usare durante la mia battuita di pesca in base ai detti parametri che ormai tutti conosciamo.

Ti sarei grato se mi facessi poartecipe del tuo "trucco"

Grazie mille

Angelo :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
Ho sempre calcolato quanto peso mettere in cintura sperimentando di persona l'eccessiva positività o negatività a determinate quote.Ora riesco a regolarmi in base a riferimenti assoluytamente personali relativi al mio peso, alla mia forma in quel determinato momento, alla quota operativa a cui intendo pescare etc...Per aumentare la mia sicurezza ed evitare di rimanere sul fondo o a galla mio malgrado  :mim:  mi piacerebbe sapere come fare a calcolare matematicamente (o perlomeno con un ristretto margine di errore) la zavorra da usare durante la mia battuita di pesca in base ai detti parametri che ormai tutti conosciamo.

Ti sarei grato se mi facessi poartecipe del tuo "trucco"

Grazie mille

Angelo :bye:  :bye:  :bye:

 

 

secondo me basta l'esperienza; qualsiasi artificio matematico ti darà un risultato più approssimato di quello che la tua storia ti può dire; per aiutare l'esperienza puoi segnarti su un quaderno, file o quello che vuoi, per ogni uscita: in che assetto stavi (ovvero la quota alla quale sei neutro), con quale muta+calzari+guanti e con quanti pesi; avrai un archivio di dati sul quale ragionare, ma quando l'avrai compilato con un pò di uscite non ti servirà più perchè avari maturato abbastanza esperienza da non averne bisogno :D:D

 

:bye:

Mistral

 

P.S. vedi di non ingrassare o dimagrire o dovrai corregere l'archivio dati di conseguenza :D:D

Modificato da mistral
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia è una curiosità di fisica, non c'entra niente la zavorra e comunque abbiamo fatto tutti delle osservazioni molto interessanti, archimede...pascal...colonna d'acqua... direzione della pressione idrostatica... ma nessuno ha preso in considerazione un'altro fattore,forse il più importante, comunque quello che accomuna tuto, ovvero la superficie!

 

Infatti faccio più fatica a far affondare un pollone di 1 metro di diametro che un altro di 10 cm di diametro.

 

Nessuno ha mai pensato che un ancora da gommone potrebbe essere legata ad un palloncino per non affondare?

 

Il fine della mia domanda era per sapere quanta forza impiegare per recuperare un pesao dal fondo e quindi dimensionare un ipotetica fune.

 

:bye: a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
La mia è una curiosità di fisica, non c'entra niente la zavorra e comunque abbiamo fatto tutti delle osservazioni molto interessanti, archimede...pascal...colonna d'acqua... direzione della pressione idrostatica... ma nessuno ha preso in considerazione un'altro fattore,forse il più importante, comunque quello che accomuna tuto, ovvero la superficie!

 

Infatti faccio più fatica a far affondare un pollone di 1 metro di diametro che un altro di 10 cm di diametro.

 

Nessuno ha mai pensato che un ancora da gommone potrebbe essere legata ad un palloncino per non affondare?

 

Il fine della mia domanda era per sapere quanta forza impiegare per recuperare un pesao dal fondo e quindi dimensionare un ipotetica fune.

 

:bye:  a tutti

 

 

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia è una curiosità di fisica, non c'entra niente la zavorra e comunque abbiamo fatto tutti delle osservazioni molto interessanti, archimede...pascal...colonna d'acqua... direzione della pressione idrostatica... ma nessuno ha preso in considerazione un'altro fattore,forse il più importante, comunque quello che accomuna tuto, ovvero la superficie!

 

Infatti faccio più fatica a far affondare un pollone di 1 metro di diametro che un altro di 10 cm di diametro.

 

Nessuno ha mai pensato che un ancora da gommone potrebbe essere legata ad un palloncino per non affondare?

 

Il fine della mia domanda era per sapere quanta forza impiegare per recuperare un pesao dal fondo e quindi dimensionare un ipotetica fune.

 

:bye:  a tutti

:fish::fish::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....

Nessuno ha mai pensato che un ancora da gommone potrebbe essere legata ad un palloncino per non affondare?

 

Il fine della mia domanda era per sapere quanta forza impiegare per recuperare un pesao dal fondo e quindi dimensionare un ipotetica fune.

...

Vabbè dammi il nome di chi ti passa l'erba! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che siete passati dalla padella nella brace eh?! :D:fish:

 

Devo dire che il quesito della fune è proprio strano...comunque entra in gioco il freno idrodinamico generato dall'oggetto, che è senza dubbio il paramentro che ha maggiore incidenza...

 

Per fare un esempio. Tutti sapete che nel caso in cui si trasporti un bombola fino a 10 lt sul gommone è necessario, oltre al barcaiolo, avere una cima di lunghezza adeguata al recupero del subacqueo infortunato...Quanti credete che siano in grado di tirare su il malcapitato...io credo molto pochi... ;)

 

Vi lascio alle vostre elucubrazioni "fisiche". :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hehehe a Paolo, mesà che co sta affermazione te se fai una cifra di nemici sul forum!!! :laughing:

 

Scusate ma non avevo intenzione di offendere nessuno e non capisco le vostre reazioni.

Per quanto mi possiate o vogliate deridere, mi dispiace ma non ho parlato a caso.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...