> Qualè Il Fucile Piu' Preciso^?? - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualè Il Fucile Piu' Preciso^??


Messaggi raccomandati

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

credo che sia evidente che io e Mariano la pensiamo più o meno allo stesso modo!

 

Certamente nella mia considerazione precedente parlavo di fucili da pesca!

 

Apro e chiudo velocemente una piccola parentesi sul Tiro-sub: Matteo Manzini spara e fa ottimi risultati con un fucile attrezzato con gomme da 20mm e a coeff. di allungamento di 3.5!!!!

La rosa nel tiro si aggira tra 1-1,5 cm....Comunque è vero il tiro è un'altra cosa rispetto la pesca, ma se un modello è impreciso nel tiro lo è anche nella pesca.

 

I tiratori conoscono molto bene le ragioni di imprecisione di un'arma...e credo che la domanda fosse rivolta proprio verso questi concetti.

 

Inutile continuare ad inquinare la discussione attraverso improbabili "minestroni" di concetti...

 

Ho già scritto altre volte che quando pesco ho una garanzia: se sabaglio ho sbagliato io non la mia arma! l'analisi dell'errore ha una direzione precisa: riguarda l'autocritica sulla mia azione.

Ecco ciò che può darvi un'arma considerata precisa!

 

Concludo con una considerazione da tiratore...la durezza e lunghezza della corsa del grilletto incidono moltissimo sulla precisione.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vi parlerei se permettete della mia esperienza personale con un excalibur 2000 di 90cm. Con l'asta "di ordinanza" lunga 130 cm x 6,3mm e molle 16mm power il tiro è abbastanza preciso, però non velocissimo. Con una molla 20mm la velocità è maggiore ma è durissima da caricare e il braccio si indolenzisce: dopo 5-6 spari preferisci desistere piuttosto che ricaricare...Ho provato con un'asta da 115cm x 6mm ed il tiro è sensibilmente + veloce ma un pò meno preciso. Quindi ho voluto fare lo "sborone" ed ho montato in aggiunta alle molle da 16mm una circolare pure da 16 e l'asta 115cm x 6mm: risultato bestiale....Al momento dello sparo l'asta vibra in modo pazzesco e sbaglia anche di 15cm il bersaglio (+ giù o + su senza possibilità di prevedere). Poi se putacaso becchi uno spuntone di roccia con l'arpione si piega ad L ed è inutilizzabile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apro e chiudo velocemente una piccola parentesi sul Tiro-sub: Matteo Manzini spara e fa ottimi risultati con un fucile attrezzato con gomme da 20mm e a coeff. di allungamento di 3.5!!!!

La rosa nel tiro si aggira tra 1-1,5 cm....Comunque è vero il tiro è un'altra cosa rispetto la pesca, ma se un modello è impreciso nel tiro lo è anche nella pesca.

 

Oreste

 

 

Le tue considerazioni non possono che essere condivise come gia ho condiviso le medesime di Mariano! mi domando però:

 

nel tiro sub ..quanti sono i Matteo Manzini (utilizzatore di armi tirate) e quanti quelli che, per garantirsi la precisione, si affidano ad allestimenti più soft ???

 

Intanto un tiratore che si alleni costantemente credo sparerà una quantità di colpi molto molto superiore alla quantità di colpi che possa sparare qualsiasi pescatore medio quindi, la confidenza con l'arma, qualsiasi arma, penso verrà acquisita in modo differente in un caso o nell'altro.

 

Dato quindi che il concetto di fucile preciso sia reale ...è possibile che un fucile considerato da voi esperti come "preciso" nell'allestimento per il tiro (docile) diventi poi, non impreciso ovviamente (se preciso è preciso resta) ma molto meno gestibile dal pescatore se allestito per la pesca ?? (quindi più reattivo ).

 

le modifiche che voi tiratori apportate alla corsa dei vostri grilletti è riproponibile anche su armi standard ?

dato per buono che sarebbe meglio non modificare le armi di serie......c'è qualche fucile che, indipendentemente dal materiale , marca o costo, esca dalla casa gia allestito a dovere ??

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IN COMMERCIO SI TROVANO SISTEMI DI SGANCIO CHE ADOTTANO SOLUZIONI DIFFERENTI:

 

Per esempio:

 

Un grilletto di un T20/T10 OMER con "demoltiplica" rispecchia il concetto di base dei congegni di sgancio attuali della SEATEC. La demoltiplica è presente dagli anni 80 ed è invenzione di Valerio Grassi che è anche il padre dei congegni di sgancio della Seatec.

 

UN sistema di sgancio con demoltiplicatore offrira migliori cararatteristiche e dolcezza di qualsiasi altro tipo di sgancio tradizionale senza demoltiplica(es: Excalibur . Sporasub - Dapiran etc etc etc.

 

Su questi molti "tiratori pescasub" intervengono cambiando l'inclinazione della sede di sgancio che viene corretta in "decimi/centesimi di mm. Quindi si tratta di correzioni NON ALLA PORTATA DI TUTTI ma che portano a "scaricare dei chili dalla pressione necessaria sul grilletto per far sganciare l'asta.

 

Un fucile con grilletto tradizionale necessita di una pressione del dito sul grilletto con una media di 4,5 chili. Una demoltiplica scende sui 3,5 chili e tale pressione rimane (quasi) invariata all'aummentare del carico con gomme aggiuntive.

 

ULTIMA INNOVAZIONE : sono i sistemi di sgancio denominati in gerco a "retrosgancio/ retrogrilletto " che permettono di scendere alla soglia dei 1,5 chilogrammi di pressione sul grilletto. Questo sistema ormai è stato adottato da tante aziende come la C4 - la Effesub - la Omer e l'ultima pare essere la Cressi con l'annunciato Geronimo.

 

Tra queste la OMERSUB con la sua nuova serie di Cayman offre una sensibilità del grilletto "dichiarata a 1,2 chilogrammi" che risulta essere uno dei più sensibili sistemi di sgancio in assoluto nell'intero parco arbalete internazionale. Le schede relative al Cayman sono e vengono pubblicate sulle riviste specializzate.

 

A differenza dei sistemi classici di sgancio e delle demoltipliche il sistema a "retrosgancio" mantiene "inalterate le sue caratteristiche " quando si aumenta il carico con gomme aggiuntive.

 

La C4 è l'unica (al momento) che offre anche un "registro manuale" che permette di variare la corsa del grilletto permettendo l'aumento della sensibilità. Questo registro NON VIENE ADOTTATO da altre aziende per motivi "legati alla sicurezza"...quindi sono scelte libere

 

Tra gli schemi di sgancio classici uno dei migliori e sensibili risulta essere quello dei DEMKA.

 

TANTI CHE PARLANO DI RINCULO - MASSA ETC:

è evidente che di balistica ci capiscono ben poco perchè è inutile dichiarare che un fucile più a massa meno rincula se poi ha montato un sistema di sgancio cosidetto "duro". Un fucile con meno massa ma con un buon sistema di sgancio dolce rinculerà meno di un qualsiasi fucile con grilletto duro e che offre massa.

 

Sul fattore rinculo incide anche la potenza delle gomme e l'impugnatura con la sua forma e la sua inclinazione.

In sostanza il mio fuciletto di serie in alluminio che monta un retrogrilletto che offre una grande sensibilità avrà grandi doti balistiche paragonabili a qualunque altro fucile che offri massa ma che monta un grilletto classico o a demoltiplica.

 

A favore del mio fuciletto giocherà un ruolo fondamentale la "maneggevolezza" che chiaramente verrà meno sui fucili che offrono massa.

 

Detto questo NON E' DETTO che qualsiasi pesce debba essere sparato al libero con grandi potenze e grandi gittate quando basterebbe "raffinare la tecnica" per riuscire ad avvicinarlo a tiro utile con qualsiasi fucile si impugni.

 

In breve: chi ha detto che i pesci e i pescioni si devono sparare "per forza a 4 metri dalla punta dell'asta???

 

Chi è convinto di questo è meglio che pensi "a raffinare la tecnica" piuttosto che spendere 500 €uro in un fucilone che difficilmente gli permetterà di conquistare un solo successo di pesca se non dovuto alla fortuna.

 

 

Per colpire con precisione i pesci servono un insieme di fattori come la padronanza della tecnica - una grande acquaticità - silenziosità e solo dopo (questi fattori)servirà un solo "buon fucile".

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Detto questo NON E' DETTO che qualsiasi pesce debba essere sparato al libero con grandi potenze e grandi gittate quando basterebbe "raffinare la tecnica" per riuscire ad avvicinarlo a tiro utile con qualsiasi fucile si impugni.

 

In breve: chi ha detto che i pesci e i pescioni si devono sparare "per forza a 4 metri dalla punta dell'asta???

 

Chi è convinto di questo è meglio che pensi "a raffinare la tecnica" piuttosto che spendere 500 €uro in un fucilone che difficilmente gli permetterà di conquistare un solo successo di pesca se non dovuto alla fortuna.

 

 

Per colpire con precisione i pesci servono tanti fattori come la padronanza della tecnica - una grande acquaticità - silenziosità  e solo dopo questi fattori servirà un solo "buon fucile".

 

Ciao

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

RINCULO:

sarebbe un tema giusto da affrontare qualora NESSUN PESCASUB impugnasse il fucile.

 

Il fucile da "libero" rinculerà indietro perchè nessun utilizzatore lo impugna/trattiene.

 

AL CONTRARIO quando impugnamo il fucile saranno la mano e il braccio dell'utilizzatore a frenare/annullare il rinculo. E' la stessa cosa di quando si spara con un fucile da caccia. Il rinculo viene meno quando appoggiamo il fucile per bene sulla spalla.

 

E' chiaro che un pescatore muscoloso e di stazza abbia nella sua mano - polso e braccio uan maggiore forza che ostacolerà il rinculo rispetto ad un pescasub esile con braccia fini e minor forza nelle mani.

 

A questo punto la differenza di come si avverte il rinculo sarà meno nell'utilizzatore che avrà una maggiore "massa e forza nelle braccia". Il rinculo che si avvertirà a parità di arma sarà decisamente meno grazie alla massa offerta dal pescasub nelle sue braccia e corporatura.

 

Questi fattori relativi all'annullamento del rinculo sono vincolati all'utilizzatore e non al fucile (come tanti erronamente credono o dichiarano).

 

Un fucile da solo a pesca "non sparerà mai" per poter parlare di + o - rinculo.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione non :nono::nono::nono: è affatto vero che il rinculo non dipende dalla massa del fucile e non perchè penso che sia così ma perchè è così formule alla mano

 

la velocità e la relativa energia del rinculo sono inversamente legate alla massa dell'arma e un fucile che pesa di più rinculerà meno

 

l'assorbimento della energia del rinculo dipende dall'utilizzatore e questo è vero ma fucili con pesi diversi hanno rinculi diversi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione non  :nono:  :nono:  :nono:  è affatto vero che il rinculo non dipende dalla massa del fucile e non perchè penso che sia così ma perchè è così formule alla mano

 

la velocità e la relativa energia del rinculo sono inversamente legate alla massa dell'arma e un fucile che pesa di più rinculerà meno

 

l'assorbimento della energia del rinculo dipende dall'utilizzatore e questo è vero ma fucili con pesi diversi hanno rinculi diversi

Chi ha detto il contrario :huh: ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Attenzione non  :nono:  :nono:  :nono:  è affatto vero che il rinculo non dipende dalla massa del fucile e non perchè penso che sia così ma perchè è così formule alla mano

 

la velocità e la relativa energia del rinculo sono inversamente legate alla massa dell'arma e un fucile che pesa di più rinculerà meno

 

l'assorbimento della energia del rinculo dipende dall'utilizzatore e questo è vero ma fucili con pesi diversi hanno rinculi diversi

 

Solita errata interpretazione :

nessuno ha detto o dichiarato il contrario di ciò che scrivi nel tuo intervento.

 

Rileggi :laughing:

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

Detto questo NON E' DETTO che qualsiasi pesce debba essere sparato al libero con grandi potenze e grandi gittate quando basterebbe "raffinare la tecnica" per riuscire ad avvicinarlo a tiro utile con qualsiasi fucile si impugni.

 

In breve: chi ha detto che i pesci e i pescioni si devono sparare "per forza a 4 metri dalla punta dell'asta???

 

Chi è convinto di questo è meglio che pensi "a raffinare la tecnica" piuttosto che spendere 500 €uro in un fucilone che difficilmente gli permetterà di conquistare un solo successo di pesca se non dovuto alla fortuna.

 

 

Per colpire con precisione i pesci servono tanti fattori come la padronanza della tecnica - una grande acquaticità - silenziosità  e solo dopo questi fattori servirà un solo "buon fucile".

 

Ciao

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

 

 

mi unisco sinceramente all'applauso :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è difficile intervenire dopo Oreste e Mariano.

 

L'uno per la grande esperienza balistica/piscatoria ed abilità ingegneristica e di progettazione, l'altro perchè è vero che non detiene la "Verità", semplicemente l'ha sperimentata... :P

 

Condivido tutto quello che hanno scritto e ribadisco per la mia modesta esperienza nel tiro a bersaglio subacqueo che esistono fucili che si adattano meglio di altri per questa disciplina (come è stato di gran lunga sottolineato).

I motivi sono semplici, ma non assoluti.

Il mio fucile da Tiro Sub è un Gabbiano Seatec 100 equipaggiato con asta da 6 mm, sagola da 0,80 mm ed elastici da "mutande" lunghi 30 cm. che carico alla prima tacca.

 

L'obiettivo è di riuscire ad avere lo stesso tipo di rosa che non deve superare i 3 cm. considerato che si spara a circa 5 metri dall'occhio che mira (Braccio disteso c.a. 60 cm. più fucile e asta c.a. 140 cm. più bersaglio a 3 metri dalla punta dell'asta), con la maggior regolarità legata ad un minore rinculo.

 

Quando si trova il giusto assetto del fucile, la cosa fondamentale è riuscire a MANTENERE le costanti nella posizione del corpo, della testa, del braccio e dell'allineamento dei punti di mira scelti sul fucile (uno più vicino all'occhio sul castello ed uno più lontano in prossimità della punta) col punto di riferimento sul bersaglio che quasi mai coinciderà col centro che speriamo di fare.

 

Bisognerà quindi limitare al massimo le variabili che influenzano le costanti, tipo emotività, fretta, fame d'aria, disturbo circostante, ecc.

 

Nonostante questi accorgimenti, capita di sbagliare il tiro e uscire dalla rosa dei 3 cm. per andare anche a 8/10 cm dal centro.

 

In definitiva, se i più bravi del tirosub usano quasi tutti gli stessi fucili è perchè rispondono meglio a determinate caratteristiche di stabilità e di dolcezza dello sgancio (meno influenza, quindi, del movimento involontario del polso al momento dello sparo), ma, tranne poche eccezioni, qualsiasi fucile potrebbe essere settato per il tirosub, purchè chi lo usa riesce a trovarne e mantenere la stabilità.

 

Lo dimostra il fatto che anche tra gli stessi modelli di fucili messi a confronto, risultano armati con aste di diametro e lunghezza diversi, elastici più o meno tirati e lunghi, ma in mano a chi li usa da qualche tempo, diventano tutti altrettanto precisi ed efficaci.

 

Nella pesca subacquea non tutte le esperienze del tirosub sono applicabili e lo dimostra il fatto che il fucile che io uso per pescare è diverso da quello che uso per il tiro al bersaglio, semplicemente perchè deve rispondere anche ad altre caratteristiche oltre a quelle della precisione.

Se usassi il Gabbiano settato come per il tiro, sarei quasi sicuro di colpire una castagnola a 3 metri dalla punta dell'asta, ma probabilmente rischierei di non bucare un sarago di mezzo chilo.

 

Infatti, pur avendolo provato equipaggiato da pesca con asta, sagola ed elastici adeguati, se da una parte ha mantenuto le qualità di potenza e precisione, dall'altra non si è adattato alle mie specifiche caratteritiche di pesca, tant'è che continuo ad usare il mio fido Comanche Carbon 100, col quale ho maggiore feeling.

 

Lo stesso Comanche, provato nel Tiro Sub non ha superato il "mio" esame.

 

In definitiva, se avete la possibilità di provare più fucili (per pescare) cercate quello che vi piace di più e col quale sentite di avere maggiore feeling.

La precisione, dopo qualche padella e doveroso aggiustamento nell'equipaggiamento, verrà automaticamente.

 

Vale sempre la regola che più tirate le gomme e meno precisione otterrete.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

DIFFERENZA TRA MESCOLE DI GOMME:

 

Le stesse gomme identiche possono offrire caratteristiche balistiche differenti...

 

Le varianti di risposta delle stesse medesime gomme sono dovute alle mescole preparate in produzioni differenti.

 

Quindi chi "dichiara che gomme di una nota marca X sono piu' progressive di altre Y " dichiara semplicemenete di NON SAPERE CHE anche la stessa gomma offre caratteristiche differenti a seconda delle partite di produzione.

 

La differenza di risposta della stesso stesso tipo di gomma è quantificabile in percentuale.

 

In breve: le stesse gomme prodotte in tempi differenti offrono "risposte diverse"....A volte la gomma risulta essere progressiva..... a volte più reattiva...

 

Quindi prima di criticare delle gomme a favore di altre memorizzate quanto vi indico...

 

 

Se volete sorridere:

Una volta "un GRANDE santone degli arbalete" esegui' dei test per indicare le differenze tra gomme di differenti marche senza "sapere" che il produttore era lo stesso. Cambiava la sola marca delle gomme ma la sostanza era la stessa...MA LUI QUESTO NON LO SAPEVA :laughing:

 

 

Una gran parte che scrive di arbalete PRESUME MA è realtà che NON CONOSCE:

Comunque è divertente leggere certe pubblicazioni fatte da "coloro che si spacciano per santoni degli arbalete" :laughing::laughing::laughing:

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...