> Qualè Il Fucile Piu' Preciso^?? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualè Il Fucile Piu' Preciso^??


Messaggi raccomandati

Ospite Alessandro Taras
Secondo me per la pescasub è relativo fare questi test...Il bersaglio in movimento e tanti altri fattori condizionano il tiro e di conseguenza la precisione dello stesso..Continuo a pensare che un buon arbalete va bene, ma è il pescatore che fa il tiro :bye:

:clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

COME SI PROVA LA PRECISIONE DI UN FUCILE:

 

1>Posizionate un cavalletto specifico reggi arbalete sul fondo.

 

2>Mettete un bersaglio alla distanza che volete.

 

3>Bloccate e Provate sul cavalletto specifico vari e diversi arbalete artigianali o prodotti industrialmente di misure uguali o differenti.

 

4> Con ogni arbalete fate una sessione di tiri (per es: 20 cad).

 

5> Raccogliete i dati.

 

A prove balistiche fatte avrete modo di verificare che :

su cavalletto fisso e senza la mano dell'uomo ci sono arbalete più precisi e arbalete meno precisi.

 

6> Scegliete un arbalete dei meno precisi e uno dei più precisi.

 

7> Fate una sessione di tiri a mano libera sullo stesso bersaglio alternando il fucile meno preciso dal più preciso e raccogliete i dati.

 

I dati vi daranno esito positivo maggiore sui bersagli (fissi e mobili) con l'arbalete che nel cavalletto è risultato essere più preciso.

 

8>I bersagli colpiti a mano libera saranno superiori quelli dell'arbalete che a cavalletto è risultato essere più preciso.

 

Qua la mano dell'uomo è poca cosa e con l'arbalete meno preciso impiegherete un tempo maggiore a compensare le carenze balistiche...ci vuole più tempo a farci la mano che impugnando un buon arbalete di base.

 

Ciao

 

Non sono d accordo.

E' un fatto troppo personale...magari io sono piu' preciso con il fucile che sul cavalletto spara storto perche' mi trovo a mio agio con quel tipo di arma e magari impugnando il fucile che in teoria e' il piu' preciso nn riesco a spararci proprio perche' l'impugnatura nn mi piace,ha la testata aperta e nn riesco a mirare etc....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
COME SI PROVA LA PRECISIONE DI UN FUCILE:

 

1>Posizionate un cavalletto specifico reggi arbalete sul fondo.

 

2>Mettete un bersaglio alla distanza che volete.

 

3>Bloccate e Provate sul cavalletto specifico vari e diversi arbalete artigianali o prodotti industrialmente di misure uguali o differenti.

 

4> Con ogni arbalete fate una sessione di tiri (per es: 20 cad).

 

5> Raccogliete i dati.

 

A prove balistiche fatte avrete modo di verificare che :

su cavalletto fisso e senza la mano dell'uomo ci sono arbalete più precisi e arbalete meno precisi.

Per la tua esperienza, con prove di questo tipo, qual'è l'ordine di grandezza dello scarto tra un arbalete presiso e uno nella gamma bassa? Ovvero, per spiegarmi meglio, in quale ampiezza di rosa spara, a fucile bloccato, un buon arbalete e uno mediocre?

Te lo chiedo giusto per curiosità, perchè su sta roba della precisione dei fucili, così come sulle gittate, si fanno un mare di chiacchere ma di prove reali e scientifiche che prescindessero dal tiratore non ne ho mai visto.

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
COME SI PROVA LA PRECISIONE DI UN FUCILE:

 

1>Posizionate un cavalletto specifico reggi arbalete sul fondo.

 

2>Mettete un bersaglio alla distanza che volete.

 

3>Bloccate e Provate sul cavalletto specifico vari e diversi arbalete artigianali o prodotti industrialmente di misure uguali o differenti.

 

4> Con ogni arbalete fate una sessione di tiri (per es: 20 cad).

 

5> Raccogliete i dati.

 

A prove balistiche fatte avrete modo di verificare che :

su cavalletto fisso e senza la mano dell'uomo ci sono arbalete più precisi e arbalete meno precisi.

 

6> Scegliete un arbalete dei meno precisi e uno dei più precisi.

 

7> Fate una sessione di tiri a mano libera sullo stesso bersaglio alternando il fucile meno preciso dal più preciso e raccogliete i dati.

 

I dati vi daranno esito positivo maggiore sui bersagli (fissi e mobili) con l'arbalete che nel cavalletto è risultato essere più preciso.

 

8>I bersagli colpiti a mano libera saranno superiori quelli dell'arbalete che a cavalletto è risultato essere più preciso.

 

Qua la mano dell'uomo è poca cosa e con l'arbalete meno preciso impiegherete un tempo maggiore a compensare le carenze balistiche...ci vuole più tempo a farci la mano che impugnando un buon arbalete di base.

 

Ciao

 

 

come ho già detto e come giustamente ribadisce Mariano si possono fare porve oggettive anche specifiche e approfondite

 

si posso analizzare le varie condizioni di tiro simulando i flussi dell'acqua in mare simulando lo spostamento del fucile in tutte le possibili inclinazioni etc cosa che immagino venga fatta per la realizzazione di un fucile

 

si può rendere oggettiva anche una prova di tiro fatta manualmente

 

si prenodono 10 tiratori e 10 fucili e si ripetono le prove di tiro in condizioni variabili

 

ciò che viene fuori è un insieme statistico che sarà tanto più rappresentativo della realtà tante più sono state le prove fatte e i test realizzati

 

(come sono professionale :clapping::clapping: si vede che sono laureato in fisica :D:D:D )

 

certo è ovvio che un fucile che ha una scarsa brandeggiabilità laterale ovvero un'ampia sezione che si oppone al movimento laterale sarà più preciso con mare calmo e meno in condizioni di risacca o forte corrente laterale

 

ripeto infine che comunque a prescindere da qualsiasi prova alla fine l'esperienza e la pratica fanno superare diversi ostacoli tecnici

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AL CONTRARIO di come letto in tanti interventi:

 

in commercio si trovano fucili che offrono caratteristiche specifiche di precisione ed altri meno.

 

Non tutti i fucili offrono la stessa precisione.

 

In sostanza :

ci sono fucili più precisi di altri. (Per es: la sola sensibilità del grilletto gioca un fattore fondamentale ai fini di una precisione di tiro...idem tanti altri fattori quali: il sistema di sgancio - la culla di uscita asta nella testata - la bontà del fusto - la forma dell'impugnatura - l'inclinazione dell'impugnatura - la sezione e la lunghezza delle gomme - il diametro dell'asta etc etc etc etc....

 

Di buono c'è che comunque qualunque e qualsiasi arbalete può diventare un'arma infallibile quando il nostro cervello ci permette di compensare le carenze balistiche.

 

Le carenze balistiche vengono meno/corrette quando con "qualsiasi buon fucile" lo usiamo tanto e (come si dice in gergo) ci facciamo la mano.

 

C'e' arbalete e arbalete.

 

Ciao

 

 

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è sulla realizzabilità di test più o meno attendibili ma il fatto che l'arma venga poi impugnata da pescatori con attendibilità riguardanti la capacità di utilizzo differenti .

Quindi ho la certezza che Mariano armato di fiocina a mano :D prenderà sempre più pesci di mè armato con un supercarbonato. :clover: di ultima generazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

sono assolutamente d'accordo sul fatto che il fucile conti per un infima parte nel 99% delle catture e che siamo nel campo delle seghe mentali, però mi piacerebbe sapere se chi fa il tester per un 'azienda e ha un apporccio professionale al problema possa dare dei dati che abbiano finalmente uno straccio di oggettività; detto ciò continuerò a pescare e padellare in tutta tranquillità :D:D con i fucili che mi troverò tra le mani, senza spendere cifre per me orripilanti, nè rincorrendo l'ultima novità tecnologica ad ogni costo

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda a mio avviso era molto chiara: "qual'è il FUCILE più preciso?"

 

E' alquanto ovvio che il anche il fucile più preciso in mano ad una schiappa non serva a granchè.

 

La domanda era volta a capire qual'era il fucile più preciso, non a come lo si adopera.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
La domanda a mio avviso era molto chiara: "qual'è il FUCILE più preciso?"

 

E' alquanto ovvio che il anche il fucile più preciso in mano ad una schiappa non serva a granchè.

 

La domanda era volta a capire qual'era il fucile più preciso, non a come lo si adopera.

:bye:

 

 

...sò tutti buoni pierclà:

tutti B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi
La domanda a mio avviso era molto chiara: "qual'è il FUCILE più preciso?"

 

E' alquanto ovvio che il anche il fucile più preciso in mano ad una schiappa non serva a granchè.

 

La domanda era volta a capire qual'era il fucile più preciso, non a come lo si adopera.

:bye:

 

quoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Per la tua esperienza, con prove di questo tipo, qual'è l'ordine di grandezza dello scarto tra un arbalete presiso e uno nella gamma bassa? Ovvero, per spiegarmi  meglio, in quale ampiezza di rosa spara, a fucile bloccato, un buon arbalete e uno mediocre?

Te lo chiedo giusto per curiosità, perchè su sta roba della precisione dei fucili, così come sulle gittate, si fanno un mare di chiacchere ma di prove reali e scientifiche che prescindessero dal tiratore non ne ho mai visto.

 

:bye:

Mistral

 

 

 

RISPOSTA X MISTRAL:

 

Penso sia chiaro che il TEST di precisione di tiro non sia alla portata di tutti i comuni utilizzatori ma che sia una prova balistica VALIDA x non rimanere nella TEORIA dei "MA e dei SE".

 

Qualunque arbalete dovrebbe garantire una traiettoria diritta senza effettuare nessuna parabola ad una distanza relativa a 3 volte la lunghezza effettiva del fusto (corrispondente ad una passata di monofilio).

 

PER ESEMPIO: Un arbalete 100 dovrebbe essere preciso se il tiro lo effettua preciso senza perdita di traiettoria a mt:

 

125 cm (lunghezza effettiva fucile fuori tutto) + 140 cm (lunghezza asta) + 300 cm (sagolino/monofilo) equivalente ad un tiro totale di mt 5,65.

 

La stessa formula va applicata alle misure superiori o inferiori.

 

L'incremento di potenza o l'applicazione di una doppia gomma va adottato quando si sceglie di scagliare aste più pesanti ( la distanza rimane la stessa).

 

 

Queste formule rispecchiano la quasi totalità degli arbalete presenti comuneente in commercio.

 

Ciao scappo che sono di fretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Cesare Marchi

credo proprio che Satta abbia fatto un ragionamento piu che logico.

 

quello che adesso al massimo si puo appurare è lo scarto di precisione tra un fucile ed un altro per valutarne appieno il rapporto prezzo/qualita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...