> Qualè Il Fucile Piu' Preciso^?? - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Qualè Il Fucile Piu' Preciso^??


Messaggi raccomandati

caro mariano

con la premessa che di sicuro sono innumerevoli i fattori che influiscono sulla precisione di tiro, considerato però che vi è la costruzione di armi dedicate a tale scopo ed inoltre considerato che in genere si attua un tiro istintivo, credo che, quando se ne ha la possibilità, l'allinamento di tacca di mira con mirino associato ad una pressione grilletto senza "strappo" debba dare un risultato più vicino alla rosa di cui parlavi.

Cosa ne pensi e sopratutto sei a conoscenza se i fucili sono effettivamente calibrati nel sistema di puntamento ( oleo in particolare)

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite mistral
PARAMETRI UTILI PER DEFINIRE UN FUCILE PRECISO O MENO PRECISO:

 

 

1> Su una serie di 10 tiri ad una distanza X (es: 3m - 3,5 mt etc) un qualsiasi fucile "da pesca" difficilmente colpirà il bersaglio nello stesso punto.

 

2>Un fucile preciso nella serie di 10 tiri colpirà il bersaglio "formando una rosa".

 

3> Se la rosa offrirà un raggio di 6 - 3 cm l'arbalete si potrà reputare "preciso".

 

4> Maggiore sarà la distanza del bersaglio maggiore sarà il raggio offerto dalla rosa.

 

5> Un fucile meno preciso offrirà rose con diametri superiori ai 10 cm.

 

6>Da queste prove "vere" balistiche si potrà definire un arbalete più o meno preciso.

 

7>10 cm di rosa equivalgono anche a delle padelle clamorose su pesci di taglia e su pesci degni.

 

8>Ci sono arbalete "vantati per essere precisi" e in realtà offrono rose al di fuori di quello che in realtà dovrebbero offrire....

 

9>Ci sono arbalete "vantati per essere precisissimi" e offrono rose anche di 20 cm e più.

 

Ciao

 

 

oh bene, almeno si comincia a definire un criterio di valutazione balistico, ora.....vogliamo i nomi e i modelli :devil::devil::D:D

A parte gli scherzi, di norma come tester della OMER fate test del genere sulle nuove armi e sulle loro "concorrenti" per valutarne la precisione?

 

ciao

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PARAMETRI UTILI PER DEFINIRE UN FUCILE PRECISO O MENO PRECISO:

 

 

1> Su una serie di 10 tiri ad una distanza X (es: 3m - 3,5 mt etc) un qualsiasi fucile "da pesca" difficilmente colpirà il bersaglio nello stesso punto.

 

2>Un fucile preciso nella serie di 10 tiri colpirà il bersaglio "formando una rosa".

 

3> Se la rosa offrirà un raggio di 6 - 3 cm l'arbalete si potrà reputare "preciso".

 

4> Maggiore sarà la distanza del bersaglio maggiore sarà il raggio offerto dalla rosa.

 

5> Un fucile meno preciso offrirà rose con diametri superiori ai 10 cm.

 

6>Da queste prove "vere" balistiche si potrà definire un arbalete più o meno preciso.

 

7>10 cm di rosa equivalgono anche a delle padelle clamorose su pesci di taglia e su pesci degni.

 

8>Ci sono arbalete "vantati per essere precisi" e in realtà offrono rose al di fuori di quello che in realtà dovrebbero offrire....

 

9>Ci sono arbalete "vantati per essere precisissimi" e offrono rose anche di 20 cm e più.

 

Ciao

 

questo test conferma quanto detto

 

in questo caso è assolutamente indipendente dalla abitudine all'arma perchè non si può correggere istintivamente un errore casuale del fucile

 

ciò che può essere corretto istintivamente e solo un errore sistematico cioè un errore che si ripete sempre allo stesso modo come per esempio un fucile che spara basso sempre della stassa quantità o che spara a destra o sinistra ma sempre dallo stesso lato

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PARAMETRI UTILI PER DEFINIRE UN FUCILE PRECISO O MENO PRECISO:

 

 

1> Su una serie di 10 tiri ad una distanza X (es: 3m - 3,5 mt etc) un qualsiasi fucile "da pesca" difficilmente colpirà il bersaglio nello stesso punto.

 

2>Un fucile preciso nella serie di 10 tiri colpirà il bersaglio "formando una rosa".

 

3> Se la rosa offrirà un raggio di 6 - 3 cm l'arbalete si potrà reputare "preciso".

 

4> Maggiore sarà la distanza del bersaglio maggiore sarà il raggio offerto dalla rosa.

 

5> Un fucile meno preciso offrirà rose con diametri superiori ai 10 cm.

 

6>Da queste prove "vere" balistiche si potrà definire un arbalete più o meno preciso.

 

7>10 cm di rosa equivalgono anche a delle padelle clamorose su pesci di taglia e su pesci degni.

 

8>Ci sono arbalete "vantati per essere precisi" e in realtà offrono rose al di fuori di quello che in realtà dovrebbero offrire....

 

9>Ci sono arbalete "vantati per essere precisissimi" e offrono rose anche di 20 cm e più.

 

Ciao

 

Ciao Mariano fa piacere rileggerti.....

Questo che dici è importante, ma per valutare la precisione e dico solo la precisione del tiro di un fucile, non è meglio piantarlo su di una pedana o su di un sistema che tenga il fucile immobile a qualsiasi sollecitazione, per non offrire la possibilità di rinculi e movimenti vari di una persona?!?!?!? (o già si testano in questo modo?)

Penso che i tiri variano, sicuramente, in base a chi maneggia il fucile....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Discussione vecchia...

Già scritto e riscritto, prendete il Vostro precisissimo e personalissimo fucile e provate su un bersaglio fisso una decina di tiri a 3m di distanza dalla punta dell'asta...

Vi accorgereste che prendere o sbagliare una ricciola di 20 kg potrebbe essere una fatto di fortuna!!!

 

Una rosa stretta è di 3-5 cm di diametro... alcune armi hanno rose di 15-20cm  ed è la stessa mano a sparare... a voi le conclusioni.

 

Meglio non andiate a fare questa prova potrebbe "destabilizzarvi" completamente!!

 

Alla prossima

Oreste

 

 

Quoto su tutta la linea

 

però...., (opinione personale) per chi richiama i tiratori al bersaglio per avere lumi.............ricordo che nel tiro sub è richiesta solo la precisione ! fattore che che spesso è inversamente proporzionale alla potenza che invece nella pesca è richiesta.

E' certo che un fucile di serie potrà essere utilizzato, se gradito, per il tiro sub ma l'allestimento di gomme, asta atc sarà necessariamente differente.

Per intenderci al tiratore non interessa se l'asta per arrivare sul bersaglio impiega 20 minuti mentre al pescatore interessa che il pesce resti fulminato sul posto .

Credo che i 2 risultati non siano perseguibili con la stessa arma.

 

Ritengo quindi che le risposte siano 2 una per la pesca una per il tiro sub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, è innanzitutto una questione di feeling con l'arma, ma nel tiro mirato per bene (occhio chiuso, giusta collimazione arma/braccio/occhio) a mio avviso la precisione dipende dal bilanciamento del'arma e non più dal feeling con essa.

 

in due parole, col mio fucile FIDATO (apache 90 prima serie "personalizzato" o Totem Guizzo) sparo come mi pare e becco SEMPRE e sottolineo SEMPRE (se sbaglio è stato solo un mio errore dovuto alla non rigidità del braccio o magari all'eccessiva corrente), con il fucile occasionale (per esempio in estate impugno più spesso il 100 merou ed un omer 110 in carbonio per l'aspetto o un cyrano 850 per le cernie in tana) devo mirare più accuratamente per centrare il bersaglio ma riesco comunque a fare centro limitare parecchio le padelle.

il tutto imho ovviamente...

 

ah, ho anche un 75 ultrapolivalente che uso principalmente di questi periodi, è sempre un apache prima serie... beh, anche considerando le distanze a cui si tira con un 75 risulta quasi impossibile padellare.

Modificato da Vicienz ò Sub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao Mariano fa piacere rileggerti.....

Questo che dici è importante, ma per valutare la precisione e dico solo la precisione del tiro di un fucile, non è meglio piantarlo su di una pedana o su di un sistema che tenga il fucile immobile a qualsiasi sollecitazione, per non offrire la possibilità di rinculi e movimenti vari di una persona?!?!?!? (o già si testano in questo modo?)

Penso che i tiri variano, sicuramente, in base a chi maneggia il fucile....

:bye:

 

Risposta per Blackeel:

 

Ho scritto precedentemente che gli arba, quando non impugna l'uomo, si possono verificare su cavalletto specifico reggiarbalete.

 

I fucili si possono provare in entrambe le circostanze ma il risultato ai fini della precisione non cambia.

 

Risposta per Andrea Zani:

 

Un arbalete si dichiara più o meno preciso sia per la pesca che per l'eventuale tirosub...

 

Io sto parlando di fucili per la pesca....non so Voi?

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
caro mariano

                    con la premessa che di sicuro sono innumerevoli i fattori che influiscono sulla precisione di tiro, considerato però che vi è la costruzione di armi dedicate a tale scopo ed inoltre considerato che in genere si attua un tiro istintivo, credo che, quando se ne ha la possibilità, l'allinamento di tacca di mira con mirino associato ad una pressione grilletto senza "strappo" debba dare un risultato più vicino alla rosa di cui parlavi.

                    Cosa ne pensi e sopratutto sei a conoscenza se i fucili sono effettivamente calibrati nel sistema di puntamento ( oleo in particolare)

                    Grazie

 

 

 

 

Risposta x Acqua

 

Nell'esercizio della pescasub VERA:

1> con gli arbalete la linea di mira è la tahitiana.

 

2> Con gli Oleo c'è chi mira

 

a> "sopra" tra tacca sull'impugnatura e tacca di testata.

 

b>sopra tra tacca d'impugnatura e punta d'asta.

 

c> c'è chi mira di lato al serbatorio (i destri mirano a sx del serbatoio - i mancini a dx del serbatoio.

 

d> c'è semplicemente il pescasub che ci ha fatto la mano e non mira affatto.

 

e> C'è stato qualcuno che ha posizionato sopra il serbatoio dell'oleo una piccola striscia adesiva in modo longitudinale (simil asta su arbalete) Questo sistema della striscia adesiva lo utilizzava per esempio Luciano Cottu.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Risposta per Andrea Zani:

 

Un arbalete si dichiara più o meno preciso sia per la pesca che per l'eventuale tirosub...

 

Io sto parlando di fucili per la pesca....non so Voi?

 

Ciao

 

 

Su quello che dici ovviamente.....non ci piove !

mi appellavo solo a chi chiedeva lumi ai tiratori; lo stesso fucile armato per il tiro o armato per la pesca potrebbe dare risultati diversi non credi ???

E' proprio secondo questo mio ragionamento che mi veniva da ritenere che i due campi potessero essere mischiati solo parzialmente.

Succede anche nel ciclismo da strada (tiro sub) rispetto al ciclo-cross (pesca sub) la risposta sulla bici migliore non credo sarebbe univoca anche se sostanzialmente l'attrezzo è il medesimo.

Ma basta chiederlo veramente ai tiratori no ??? Orvac, Adriano etc qual'è il vostro punto di vista ?? magari sono io che sto prendendo un granchio (almeno quello :laughing: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

Risposta per Andrea Zani:

 

Un arbalete si dichiara più o meno preciso sia per la pesca che per l'eventuale tirosub...

 

Io sto parlando di fucili per la pesca....non so Voi?

 

Ciao

 

 

Su quello che dici ovviamente.....non ci piove !

mi appellavo solo a chi chiedeva lumi ai tiratori; lo stesso fucile armato per il tiro o armato per la pesca potrebbe dare risultati diversi non credi ???

E' proprio secondo questo mio ragionamento che mi veniva da ritenere che i due campi potessero essere mischiati solo parzialmente.

Succede anche nel ciclismo da strada (tiro sub) rispetto al ciclo-cross (pesca sub) la risposta sulla bici migliore non credo sarebbe univoca anche se sostanzialmente l'attrezzo è il medesimo.

Ma basta chiederlo veramente ai tiratori no ??? Orvac, Adriano etc qual'è il vostro punto di vista ?? magari sono io che sto prendendo un granchio (almeno quello :laughing: )

 

 

:laughing::D

almeno come quello che porta Dapiran in cintura in "Agguato a Orate e saraghi" :laughing::laughing::D

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa potrebbe essere un'occasione per approfondire l'argomento, cancellare false credenze (magari le mie) e farsi un'idea corretta del problema ma così ..........si rischia solo che finisca tutto nel dimenticatoio e nessuno possa tranne nè informazioni nè beneficio.

 

Ne vale la pena ??

 

Mi interessa SOPRATTUTTO l'idea di chi la pensa differentemente da me ! poichè a pensare le mie teorie basto io.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Questa potrebbe essere un'occasione per approfondire l'argomento, cancellare false credenze (magari le mie) e farsi un'idea corretta del problema ma così ..........si rischia solo che finisca tutto nel dimenticatoio e nessuno possa tranne nè informazioni nè beneficio.

 

Ne vale la pena ??

 

Mi interessa SOPRATTUTTO l'idea di chi la pensa differentemente da me ! poichè a pensare le mie teorie basto io.

 

 

IO LA PENSO DIVERSAMENTE DA TANTI:

 

Il miglior fucile è quello che offre precisione e NON per forza deve essere il migliore o il più costoso, o il più potente oppure in legno o in carbonio o con doppie gomme etc etc..

 

Il miglior fucile è quello che fa prendere i pesci e per prendere i pesci ci vuole un buon pescasub.

 

E' inutile che andiate a comperarvi la miglior chitarra presente sul mercato se poi non sapete suonarla. Un buon misucista fa musica con qualsiasi "buona chitarra".

 

Idem il bravo pescasub: pesca con qualsiasi buon fucile e per essere un buon fucile deve essere preciso...potrebbe essere anche in alluminio.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...