> Le Prede: Il Polpo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Prede: Il Polpo


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Credo di non sbagliare dicendo che i polpi si pescano tutto l'anno, ma preferibilmente in inverno.

 

Il polpo è un animale notturno... quindi di notte è più facile trovarlo fuori la tana...

 

Il loro cibo preferito sono i granchi... dove ci sono granchi in abbondanza, puoi star sicuro che ci sono pure i polpi.... il problema è per l'appunto... vederli...  :D

i granchi??????? veramente?

conosco un posto dove sono a migliaiaa :thumbup::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda alla base delle pietre. Se noti piccoli ciottoli in ordine sparso, resti di riccio e gusci di conchiglia allora quella è con ogni probabilità la tana di un polpo. In tal caso però il polpo si trova fuori tana. Se invece i sassolini si trovano uniti in modo piuttosto anomalo alla base della pietra allora il polpo è dentro la tana. Cmq la maggior parte dei polpi che vedo sono sotto il mezzo kilo (e quindi li lascio lì) e li vedo grazie agli occhi che sporgono e grazie alle caratteristiche "cornine" sopra di essi. Inoltre di solito tengono un tentacolo davanti alla testa che ne può facilitare l'individuazione. Quando sono in acqua e mi sto rompendo un pò le scatole perchè nn c'è molto pesce posso passare anche più di 10 minuti ad osservare un polpetto. Se nn è abbastanza grande lo prendo, lo osservo e poi lo lascio libero. E' per me tra gli animali più suggestivi. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 90% delle volte che trovo polpi è grazie a sciarrani e donzelle che, non ho ancora capito perchè, riescono a farli uscire dalla tana e a innervosirli credo.. Del tipo che ci sono tre o quattro sciarrani e varie donzelle e il polpo che a scatti spruzza inchiostro come se fosse innervosito dalla presenza di questi pescetti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
altra domanda!

durante l'estate ho trovato un posticino dov'era sempre pieno di polpi..

erano però di piccola taglia! qual è il periodo migliore per prendere quelli un po più grossi?

perchè son riuscito a prendere qualche polpo durante tutta l'estate solo dopo le 17?

dove ci sono i piccoli ci saranno anche i grandi?

grazie mille...

 

Bravo ANTOSONY...bellissima domanda:

Il periodo migliore per catturare i più grossi polpi è l'inizio della stagione calda in corrispondenza dei promontori, isole, isolotti, scogli isolati che cadono a picco, nelle cigliate e nelle franate.

 

All'inizio dell'estate è facile trovarne tanti di grosse dimensioni e il periodo corrisponde anche a quello delle Cernie.

 

Il perchè? E' presto spiegato: corrisponde al periodo degli amori come tantissime altre specie.

 

Quest'anno, per esempio, in Sardegna è stata una stagione fantastica per quanto riguarda i Polpi di grosse dimensioni...ne ho "raccolti veramente tanti" e in tutta l'isola.

 

Detto questo il Polpo è una preda comune in tutto il periodo dell'anno ma quelli grossi grossi a partire da Maggio quando l'acqua inizia a presentare il Termoclino.

 

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

QUALITA' NUTRIZIONALI:

 

Il polpo ha un alto contenuto di calcio e ferro e un valore calorico di 57 calorie per 100 grammi di prodotto edibile.

 

Le carni, benché magre, sono ricche di connettivo e quindi non indicate ai bambini e a chiunque abbia una digestione lenta.

 

Per l'acquisto. Solo un occhio attento ed esperto è in grado d i distinguere un polpo fresco da uno appena scongelato.

 

L'unico indizio facilmente verificabile per tutti è la consistenza del nero, che si presenta come un liquido omogeneo se il mollusco è fresco, mentre diviene granuloso nel prodotto scongelato.

 

Cottura. In generale si può calcolare un'ora e mezza circa per ogni chilo di peso. Il consiglio comunque è quello di pungere il polpo alla base di un tentacolo con una forchetta: se penetra senza incontrare resistenze è cotto.

 

E' bene stare attenti a non cuocerlo troppo, perché la carne diventa tigliosa e insipida, mentre pelle e ventose si staccano dal corpo. Un sistema per avere carni morbide è mettere il polpo in freezer, scongelarlo, e quindi cucinarlo nel modo preferito.

 

Generalmente si lessa mettendo in pentola un tappo di sughero, un'astuzia tramandata dai pescatori che un tempo lessavano il polpo aggiungendo all'acqua dei pezzi di corteccia, i quali, liberando in cottura gli acidi del legno, ne ammorbidivano la carne.

 

Il polpo va/andrebbe consumato sempre cotto. Oltre che lesso si gusta affogato: questa variante sfrutta la caratteristica del polpo di emettere acqua quando è preparato in una pentola a chiusura ermetica.

 

Pulitura. S ne avete pescato uno, ci sono delle operazioni che è bene eseguire prima di metterlo in pentola.

 

Va sciacquato fino a quando, al tatto, non risulta più viscido ma asciutto. Quindi si eliminano le interiora, gli occhi e il becco corneo, che si trova alla radice dei tentacoli. A questo punto il vostro polpo è pronto per essere cucinato.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita
ditemi qualche trucco da voi usato....pleaseee

 

Premetto che sono un AMANTE del polpo... in insalata, con il sugo.... come vuoi basta che sia buono.....

 

Sinceramente x la cattura del polpo basta avere un po' d'occhio.... ho visto usare due tecniche che (almeno la seconda) andrebbero del tutto eliminate dalla mente di noi "pescatori".....

 

la prima: si fissa un pescetto di 3-5 cm alla base di una piccola asta con fiocinina e dall'alto si passa con questo pescetto (morto poverino) davanti agli scogli in attesa che il polpo allunghi un tentacolo .... funzionera? mah!

 

in croazia un signore mi ha fatto vedere come aveva preso un polpo da 1 kg (quando io con 3 tuffi ne avevo preso 3 per un totale di 4,2Kg....senza alcun accordimento particolare) in una bottiglietta (tipo cola con tappo a vite) di plastica costui aveva dei cristalli di solfato di rame (il verde rame che si applica alle piante di vite) ne prendeva una manciatina e li faceva sciogliere sulle rocce cosi', diceva lui, il polpo si infastidisce ed esce.... io ho detto cosi' ottieni solo 3 cose a) avveleni il polpo che poi ti mangi, B) avveleni il mare (come se fosse necessario farlo) c) ti avveleni tu che sei immerso in acqua insieme al polpo....

 

cose da pazzi.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IBANITA:

purtroppo quello che racconti non è nuovo...infatti:

 

Stanare i Polpi col solfato di rame è stata una tecnica impropria "molto praticata" nel recente passato.

 

Oltre al danno biologico la nostra categoria è stata colpita anche nell'immagine.

 

Oltre essere stati ingiustamente accusati di bracconaggio e di pesca di frodo con le bombole e notturna siamo stati accusati anche del danno biologico arrecato all'ambiente marino per colpa di chi con la pesca al polpo eticamente corretta non centra niente.

 

Qualcuno che ha fatto sopravvivere questa assurda tecnica è ancora presente in quanto gli è stata tramandata .

 

Chi usa il solfato di rame in una tana la danneggia irreparabilmente per sempre...quella tana, quell'anfratto, quella fessura saranno dannate per un infinito tempo.

 

Un polpo si stana semplicemente spingendolo dentro la tana senza bisogno di farlo uscire con certi micidiali stratagemmi.

 

Il Polpo si comporta come l'asino: va dalla parte opposta a quella che vorreste...

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti " Ma credo un po d'appertutto" si iniziano ad avere le prime entrate di Polpi grossi a partire da Ottobre fino a Primavera inoltrata!!!

In questi mesi il Polpo si ciba in pochi metri d'acqua!!!!

 

Molto indicati sono i posti dove c'e' una cospiqua presenza di Cannolicchi!!!

Percio' fondale Basso e piatto ricco di Nicchie naturali e Ciotolame vario con chiazze di sabbia.

 

Da scartare sono i fondali tipici dove si vanno a cercare altre prede!!!

Sarebbe assurdo ad esempio mettersi a cercare Polpi in un fondale di franata oppure in mezzo ad un grotto molto traforato.

 

Sarebbe un lavoro inutile in quanto il Polpo ha una capacita' a ficcarsi nei punti piu' stretti ed angusti che verrebbe male individuarlo dalla superfice.

 

Su fondali piatti e bassi invece si fanno incontri molto piu' abbondanti perche' si riesce ad individuare quasi sempre la nicchia abitata dal polpo!!.

 

In questo periodo abbondano i piccoli Polpi nel bassofondo!!!

Frutto del periodo di accopiamento della stagione Invernale e primaverile.

 

Purtroppo in questo periodo i soliti baganti armati riempiono retini di piccoli polpi facendone bella mostra in spiaggia davanti a tutti!!!

Inutile dire che queste razzolate di mini polpi arrecano un grosso danno alla spece e sopratutto di stagione in stagione si inizia a vederne sempre di meno!! :(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa del verderame l'ho vista fare una ventina di anni fa, per stanare una murena!! :eek:

Cose da pazzi!

Tornando al polpo, personalmente ho notato che da noi, i grossi compaiono verso aprile-maggio, anche in pochissima acqua, ad aprile ne presi uno da 7 chili in 5-6 metri d'acqua a 10 metri dalla costa di un isolotto!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Questa cosa del verderame l'ho vista fare una ventina di anni fa, per stanare una murena!! :eek:

Cose da pazzi!

Tornando al polpo, personalmente ho notato che da noi, i grossi compaiono verso aprile-maggio, anche in pochissima acqua, ad aprile ne presi uno da 7 chili in 5-6 metri d'acqua a 10 metri dalla costa di un isolotto!

  :bye:

 

 

Bravo BLACKEEL:

quando ho indicato che i grossi polpi si avvicinano a terra all'inizio della stagione calda per motivi legati all'accoppiamento mi riferisco esattamente ai polpi di grosse dimensioni che mostri nella Tua foto.

Si avvicinano, come detto, a terra dalle profondità sopratutto nelle cigliate, pareti a picco, franate profonde e per profondità indico dai 15-20 metri in giù. I grossi polpi amano avvicinarsi a terra ma stazionano a profondità limite per i pescasub anche se si ha la fortuna di catturarne veramente grossi anche in poca acqua. E' una caratteristica che è vincolata alla stagione degli amori esattamente come le Cernie....arrivano da nulla anche numerosi tanto è vero che i Pescasub professionisti si dedicano alla cattura di questo grosso cefalopode a partire dal mese di maggio....

I grossi polpi della stagione calda superano in media anche i 5 chili e non è raro catturarne di veramente grossi da 7-8chilogrammi.

 

Ricordo perfettamente un grosso Polpo che Marcoomer catturò all'Isola Rossa durante un raduno del Team Omer svoltosi a fine Maggio di qualche anno fa. Il Polpo catturato da Macoomer fu tanto grosso che ogni tentacolo era grosso come il mio braccio. Lo regalammo al proprietario del bar di Costa Paradiso che rimase stupito a veder quel Polpo che da solo riempiva un frigo portatile...non lo pesammo ma era un Polpo da circa dieci chilogrammi di peso.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...